‘Repubblica’ contro ministro ciellino Ornaghi: “Pensa più a nuova Dc che a Beni Culturali”

Da segnalare l’articolo di Francesco Merlo oggi su Repubblica, una critica serrata al ministro dei Beni Culturali Lorenzo Ornaghi. Il ministro è rettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano e degno esponente del governo Monti. O ‘Bagnasco‘, considerati il beneplacito del Vaticano e la forte caratterizzazione cattolica. Merlo, con un florilegio di esempi, lo accusa di incompetenza e inattività nella gestione delle emergenze e di non avere polso fermo nella gestione del ministero. Etichettandolo “professore Ponzio”. “Bianzolo, 64 anni, cattolicissimo e scapolo, cappotto nero da prete”, “voluta somiglianza con il suo maestro morale don Giussani”, così lo tratteggia il giornalista. E ricorda che “ha esordito presentando un pio libro di Maurizio Lupi, riceve tutti i giorni Buttiglione e Quagliariello e insieme fanno combaciare asole e bottoni di una nuova ipotetica Dc”. Non solo, ma Ornaghi “combatte ‘la dittatura relativista della cultura laicista'” ed è “molto attivo nella militanza ciellina”. Tutto questo impegno cattolico, sostiene Merlo, avrebbe però contribuito in una certa misura a fargli perdere di vista le priorità del suo dicastero.

Archiviato in: Generale, Notizie

6 commenti

Tiziana

Merlo ha ragione, però penso che sia molto meglio così. Cecchi, il sottosegretario sul quale comunque ho molte riserve, è mille volte meglio. Personalmente credo l’ultimo ministro competente sia stato Rocnchey , dopodiche i vari ministri sono stati una totale debacle.
E taccio sui sovrintendenti tra cui il pessimo Broccoli a Roma scelto personalmente da Alemanno.

ser joe

Su Ronchey come ministro competente avrei qualche riserva. All’epoca inviai una letteraccia allo stesso ministro per il fatto che su richiesta del Msi firmò un finanziamento di 4 miliardi di Lire per la ristrutturazione della casa di Predappio del famoso pelatone del ventennio, meta dei nostalgici dell’ara flambè mentre il museo che gestisco ancora oggi ha rischiato l’inagibilità se non addirittura il crollo e ogni mia richiesta era stata cestinata pur essendo un edificio sottoposto a vincolo dalle belle arti.

Tiziana

@ser joe

i italia molte cose restanoindietro. io lavoro per un meraviglioso e stupendo museo che è un guscio vuoto perchè l’rte contemporanea non passada Roma. Mal’architettura del periodo fascita èpreziosa. Ronchey 8e invece c’eraBondi) non avrebbe fatto neanche fare baad Alemano chevoleva la F1 al’Eur

Manlio Padovan

Ogni tanto si viene a sapere qualcosa di preciso dei ministri di questo governo e non si può certo dire che siamo messi bene o che siano persone serie e responsabili.
Basti pensare, la prima cosa che mi viene in mente, alla ministra che ci vede attaccati alla mamma col desiderio del lavoro sotto casa. a noi che siamo da sempre un popolo di emigranti.
Io mi confermo ancora di più che siamo un paese in mano a ladri e buffoni.

Commenti chiusi.