Slovenia, crac della diocesi di Maribor: “Buco da 900 milioni di euro, a rischio banche e aziende”

Fallite alcune holding controllate dalla diocesi di Maribor, per un buco di 900 milioni di euro, scrive Il Piccolo. In tribunale per il crac anche l’arcivescovo di Lubiana, Anton Stres, che era presidente del Consiglio economico dell’arcidiocesi di Maribor tra 2000 e 2006. Uno dei responsabili degli investimenti spericolati che hanno portato al fallimento.

Il tracollo delle holding targate Chiesa rischia di avere pesanti conseguenze sull’economia della Slovenia. A rischio fallimento ora anche le banche locali controllate dallo Stato, che hanno fornito crediti alla diocesi senza adeguate garanzie. E non solo, a rimetterci potrebbero essere anche le numerose aziende, di cui le holding clericali avevano sostanziosi pacchetti azionari. A rischio 10mila posti di lavoro. Per ripianare i debiti, la Chiesa slovena dovrà cedere alcuni immobili, tra cui alcuni storici.

Un corto circuito finanziario causato, sospettano in molti, proprio dalla concessioni di crediti alla Chiesa in maniera fin troppo allegra. Ottenuti grazie a favoritismi ed entrature particolari tra ambienti finanziari ed ecclesiastici. Casualmente infatti un ex membro del cda della Nova Ljubljanska Banka (Nlb), Slavko Jamnik, è fratello del vescovo ausiliario di Lubiana Anton Jamnik. Dal canto suo, il Vaticano avrebbe nicchiato, non intervenendo sui responsabili del crac. Ma altri ritengono che la responsabilità cadrebbe unicamente sulla Conferenza episcopale slovena, mentre la Santa Sede sarebbe stata all’oscuro della situazione.

Si sospetta inoltre che Stres sia stato nominato arcivescovo di Lubiana proprio per sottrarlo alle sue responsabilità. Un modus operandi che se fosse vero somiglierebbe fin troppo alla lunga tradizione degli spostamenti da una parrocchia all’altra dei sacerdoti sospettati di pedofilia. E un caso, quello sloveno, ancora rivelatore del groviglio di contatti politici e consistenti interessi finanziari – a volte tutt’altro che trasparenti – che gravitano intorno alla Chiesa.

Archiviato in: Generale, Notizie

27 commenti

dysphoria_noctis

questo capita quando in un paese, formalmente laico ma impregnato di (religione monoteistica random) nelle sue viscere più profonde, ci si AFFIDA anima, corpo e quattrini ai rappresentanti di suddetta religione, ritenendoli seri ed AFFIDABILI a prescindere da qualunque considerazione oggettiva (economica in primis).

Biondino

questo succede quando si affidano fondi a creditori che non garantiscono la restituzione del capitale. è successo in usa con isubprime, e i monoteismi non c’entravano.

Paolo

900 milioni di euro! A Lubiana… immaginatevi quanti soldi girano in Italia…

whichgood

Quelli “investiti” soltanto, non credo abbiano investito tutto.

fabrizio

Ma già se ne parlava più di un anno fa; lo segnalai anche alle Ultimissime e nessuno se ne curò. Va be’. Comunque solite storiacce di preti e soldi… che fan tutt’uno, da sempre.

fabrizio

No, vedo che in effetti una nota di Stefanini ci fu. Non lo ricordavo. Chiedo venia.

Losna

dio sa fare un mucchio di miracoli ma in economia è un perfetto asino, coi soldi proprio non ci siamo; ne ha sempre più bisogno e sovente finisce in bancarotta!

Federico Tonizzo

“dio (…) in economia è un perfetto asino”…
Forse la cosa c’entra un po’ col fatto che suo figlio valeva 30 denari… 😉

whichgood

Io non sarei così sicuro. L’articolo parla di un buco a scapito del paese e le banche. Loro RUBANO e giocano con i soldi degli altri, mica con i propri. Non mettono a rischio i propri capitali, li mettono a rischio perchè sono sicuri di farla franca con la loro chiesa mafiosa che li copre.

whichgood

Io mi auguro che l’Europa metta una bella multa all’Italia per aiuto di Stato nei confronti della Chiesa sul caso ICI. E’ dal tutto evidente che è stata una presa per il kulo all’Italia tutta questa truffa montiana.
Le proprie tasche sono l’unico modo in cui i fedeli sono in grado di pensare veramente.

whichgood

Gesù banchiere, la madonna front office, e lo spiritu santo al caveau per mantenere il dio denaro.

chiericoperduto

e il povero falegname Giuseppe pagato con titoli di stato argentini e greci.

Stefano

L’arcivescovo di Lubiana deve aggiungere un’altra esse al suo cognome….

Luciano Volpato

La chiesa ha sempre avuto un quinto vangelo: quello secondo mammona. E’ l’unico con il quale é sempre stata coerente.

Kaworu

anche i tuoi antipsicotici sembrano aver fallito, dato che assistiamo a un altro triste sdoppiamento di personalità…

ma un po’ di terapia?

nightshade90

la chiesa è già fallita, da superpotenza che faceva il bello ed il brutto tempo con i regnanti d’europa, che ricevevano il loro potere “da dio”, e che imponeva con il massacro il suo culto e si poneva come unica interprete della natura, è relegata ad uno staterello dittatoriale di pochi km quadrati, ormai inserito anche nella lista nera dei paradisi fiscali, ad ogni passo della scienza la religione fa un passo indietro relegando a “metafora” quello che prima prendeva alla lettera, mentre sempre più gente la abbandona e tra le persone molto istruite i credenti sono al minimo storico, ed il tutto coronato dalle valancghe di scandali sulle coperture di pedofili, la corruzione imperante ed il riciclaggio del denaro delle mafie portato avanti con ogni mezzo in spregio di ogni legge sulla materia.

state affondando, state affondando come mai nessuna religione, prima d’ora, è riuscita a fare negli ultimi giorni prima della sua fine. verrete ricordati come la religione più malvagia e perversa della storia, con sul proprio groppone più morti e massacrai nel pproprio nome di quelunque altra, nonchè quella che finì nella maniera più misera, patetica ed indecorona, affogando tra scandali e defezioni. siete una carogna tenuta insieme con le bende che si cerca di spacciare per ancora viva, e sinceramente sarei dispiaciuto per voi, se secoli di esseri come te non mi avessero convinto che vi siete meritati una fine ben peggiore di questa.

San Dokan

@ nightshade90

Ammetto che questo tuo intervento mi ha ricordato alcuni passi de “L’Anticristo” di Nietzsche 🙂

Adesso qualcosa mi dice che uscirà un articolo sul sito dell’U-C-C-R dal titolo “quell’ateo uarrino infedele di nightshade90 incita alla violenza contro i cattolici”, o altre amenità simili 😉

FSMosconi

@ale papista

I casi son due:
o la Chiesa fallisce ma riacquista si riappacifica col resto del mondo, in breve diventando come i Pharsi in India
o non fallendo dimostra per l’ennesima volta che la storia dello Sterco del Diavolo era solo una farsa….

A mali estremi vedi te.

Southsun

@ Ale pompista

La Chiesa di cui vaneggi è GIA’ fallita: nel 1870.

Prese troppe poche sberle, all’epoca. Ecco perchè in Italia continua a fare la puttæna con i soldi degli altri.

chiericoperduto

@Ale
mi spieghi perchè la chiesa deve possedere Holding, finanziarie, ecc..?
Che se ne fa gesù di una banca?

Commenti chiusi.