Olanda: “castrate vittime della pedofilia ecclesiastica”

Il numero di vittime della pedofilia ecclesiastica è ormai talmente alto, e i nuovi casi che emergono sono così frequenti che l’Uaar ha deciso di darne notizia in una sezione dedicata. Quanto sarebbe stato scoperto in Olanda sembra, tuttavia, andare oltre ogni immaginazione.

Il quotidiano olandese Nrc Handelsblad, riporta il sito del Fatto Quotidiano, avrebbe infatti dato notizia di una decina di minori che, negli anni Cinquanta, dopo essere stati abusati da religiosi sarebbero stati anche castrati in ospedali cattolici. Quale sorta di ‘avvertimento’ affinché non denunciassero le violenze subite.

La commissione d’inchiesta istituita dalla Conferenza episcopale, che pure ha portato alla luce decine di migliaia di casi di abusi commessi da religiosi tra il 1945 e il 2000, è stata accusata dal giornale di aver “dimenticato” il fenomeno della castrazione nel suo rapporto finale. Così come avrebbe trascurato la copertura giuridica di cui gli stupratori ecclesiastici avrebbero goduto da parte di importanti politici cattolici, quali il primo ministro Vic Marijnen.

Coperture che perdurano: sono proprio i partiti cristiani attualmente al governo nei Paesi Bassi a essere contrari all’apertura di un’inchiesta parlamentare, come è invece accaduto in Irlanda e in Belgio.

Archiviato in: Generale, Notizie

115 commenti

Manfredi

a me quel che piu’disgusta e’ il silenzio del popolo e degli intellettuali cattolici.
Passi il silenzio dei vari casini, giovanardi, binetti, la loro ipocrisia e’ormai assodata.
Mail silenzio assordante dei papaboys e vari supporter cattolici dei family day, beh, si commenta da solo…..

giuseppe

Veramente é il papa in prima persona che non sta affatto in silenzio davanti ai casi di pedofilia. Cosa vuoi di più ?

Manfredi

Buahahahahah!,
Solo tu, ometto in malafede, puoi pensare che basti un pensierino domenicale affacciandosi in piazza san pietro.
E dimmi, da quando ha preso i voti, il nostro eroe ratzy, ha mai avuto sentore che qualcosa di strano succedesse nei non proprio innocenti letti dei suoi colleghi..?
E se ha avuto qualche sospetto, che cosa ha fatto in proposito il nostro eroe?

Diocleziano

Manfredi,

«…E se ha avuto qualche sospetto, che cosa ha fatto in proposito il nostro eroe?…»

Scenate di gelosia! :mrgreen:

serlver

Non contiamo poi tutti quelli che ha coperto prima si salire al Solio

Gradient

Giuseppe, sveglia!!! Ratzinger È lui stesso colpevole di aver insabbiato casi di pedofilia.

Laverdure

@Giuseppe
Quel che e’ giusto e’ giusto.
Anche Woityla non rimase affato in silenzio dinnanzi al mioltiplicarsi delle denunce ( e condanne)per pedofilia negli USA.
Infatti,nel corso della sua visita laggiu,si rammarico pubblicamente che venisse data tanta enfasi a quei fatti .
Quindi ne ha parlato,bugiardo chi dice il contrario.

Southsun

@ giuseppe.

Tre parole: Don Marco Dessì, Gianluca Calabrese, Giorgio Pisano.

Leggi la sua storia e capirai che nel tener fermo il coperchio della fogna pedofila il tuo Papa (e quello precedente) era un maestro quando era Prefetto dell’ex-Sant’Uffizio.

Ha cambiato registro solo quando la diga ha ceduto e lo scandalo – MONDIALE – non si poterva più arginare nè nascondere in nessun modo.

Neanche in Italia, dove la TV è tutta nelle loro mani.

Gianni

io sono cristiano e sono inorridito come voi da quello che leggo…l’unica differenza è l’analisi che ne facciamo, per voi questa è la dimostrazione della perfidia della Chiesa…per me è una conferma di come tutti (nessuno escluso) siamo macchiati dal peccato originale..questo non vuole comunque accettare quello che è successo, comportamenti indegni devono essere denunciati a tutti i livelli..lo stesso vale per le coperture fatte..

ShadowRider

@Gianni: il problema è che la chiesa, tutte le chiese, continuano a proclamare la propria superiorità morale sulla base della ‘chiamata’, della ‘luce divina’ e quant’altro. Il fatto che queste persone, si suppone ‘scelte dall’alto’, commettano endemicamente le peggiori nefandezze è prova per me del fatto che si tratti (come tu stesso implicitamente ammetti, del resto…) di uomini esattamente come tutti gli altri. Nessuna chiamata, nessuna luce, solo una gerarchia come tante altre. O meglio, così sarebbe se ci si limitasse ai crimini. Le sistematiche coperture, le minacce e ritorsioni contro le vittime, la ricerca di ‘coperture’ politiche degradano ulteriormente la chiesa cattolica, ponendola a un livello prossimo a quello delle cosche mafiose (con le quali, peraltro, il vaticano ha stretti legami…).

Alla luce di quanto sopra, il fatto che la chiesa cattolica continui a dare per certa la propria superiorità morale e pretenda sulla base di questa presunta superiorità di condizionare la mia vita ne fa, a tutti gli effetti, una minaccia da combattere.

Felix

Prima di dire … aspetterei (ma non in eterno) che la notizia fosse confermata.
Mi piacerebbe conoscere un “illuminato” parere dei vari Enrico, Giuseppe, Ale, ecc.
Sono sicuro che il dottissimo Florensky lull’ argomento sarebbe in grado di scrivere almeno un centinaio di pagine infarcite di sapientissime citazioni.

giuseppe

Il mio “illuminato” parere, come dici tu, é molto semplice. Se i fatti sono veri si tratta di un orrore inaudito che bisogna punire con la massima durezza. Prima di pensare male rifletti.
Cerchero’ di documentarmi meglio, ma mi pare, e potrei sbagliarmi, che coloro che sono stati castrati non erano vittime di pedofilia. Cio’ che non cambia la gravità del fatto.

Manfredi

Ah, vabbe’ non ereno vittime di pedofilia, consolante questa scusa di giuseppe, davvero mi riscalda il cuore!

Reiuky

A me risultava che fossero ragazzi che manifestarono atteggiamenti omosessuali (magari sono quelli che, violentati dai preti, ci hanno preso gusto).

ilariaolanda

ha! questa non l’hanno pubblicata i giornalastri italiani. si’, era vittima di pedofilia, peggio ancora: leggete qui http://www.dutchnews.nl/news/archives/2012/03/catholic_church_abuse_at_least.php (scusate ho trovato solo questo in inglese, in olandese non ha senso che lo posto…)
“…the one confirmed case concerned a boy – Henk Heithuis – who reported being sexually abused by priests to the police in 1956. After giving evidence, he was placed in a Catholic-run psychiatric institution where he was then castrated because of his ‘homosexual behaviour’.”
Orrore x2.

Ratio

Anch’io spero che non sia vero ma l’opposizione dei partiti cristiani all’apertura di un’inchiesta parlamentare affievolisce la mia speranza.

fab

Anche se non fosse vero, quello che è stato fatto nei secoli precedenti, e da cui la chiesa non prende mai le distanze, non è meglio. L’infamia è comunque tale che basta questo a rendere inaccettabile l’istituzione ecclesiastica a chiunque abbia un minimo di morale.

Federico Tonizzo

Non so, anche a me pare un po’ troppo grossa…

Il link al “Fatto quotidiano” non mi si apre…
Peraltro la notizia è ripresa qui:
http://www.lettera43.it/attualita/43907/pedofilia-e-chiesa-minorenni-castrati.htm

Però in questo documento ufficiale sulla pedofilia ecclesiastica: http://www.ristretti.it/commenti/2012/gennaio/pdf/rivista_criminale.pdf
se cercate “castr” escono alcune frasi tipo “le vittime della pedofilia erano mentalmente castrate (in senso SIMBOLICO)”…

Aspettiamo conferme o sconferme dallo stesso quotidiano olandese Nrc Handelsblad…

Laverdure

Quello che invece mi auguro io e’ che non si tratti di una diabolica (termine appropriato,vero ?)
manovra di “disinformazione”,compiuta sfruttando un elementare maccanismo psicologico ,secondo il quale una prova di colpevolezza,qualora ne venga dimostrata l’infondatezza,tende a diventare,del tutto a sproposito,una prova d’innocenza agli occhi della gente.
Agatha Christie lo conosceva bene,ricordate “Testimone d’accusa e “Poirot a Styles court ” ?
Supponiamo che la notizia sia non solo falsa,ma anche dimostrabile come tale, e che sia stata
messa in circolazione proprio da elementi della Curia,per vie traverse ovviamente.
Una volta dimostratane la falsita non gli resterebbe che scatenare una campagna di stampa
contro la “vergognosa persecuzione aad opera degli atei” e via dicendo.

crebs

Concordo.
Sarebbe troppo grave come azione per essere poi sbugiardati.

Francesco

Mi rivolgo ai genitori che portano ancora i propri figli da queste persone, ma ne avete dignita’?

Marco

Ergastolo a vita per i preti pedofili, nella speranza che anche loro vengano abusati sessualmente!

giuseppe

….nella speranza che anche loro vengano abusati sessualmente ! Bravo, bravo, una grande dimostrazione di civiltà e di razionalità. Bravo, dato che ci sei puoi anche dirci da chi dovrebbero essere abusati legittimamente ?

Roberto Grendene

concordo con giuseppe nel considerare poco civile augurarsi il male fisico di altre persone

quindi giuseppe concorderà che Gesù è stato ancora più incivile e irrazionale perché ha evocato tuffi in mare con macine al collo per chi “scandalizzava” i bambini

Reiuky

@Giuseppe: hai ragione. Ergastolo ai pedofili e punto!

A pedofili preti, chiedo che venga aggiunta l’aggravante di abuso della loro posizione.

IsolaVerde

Giuseppe domanda: Perche’ ergastolo solo per i preti pedofili?
Giustissima domanda, ma la risposta e’ semplice: Vogliono sempre tratamenti SPECIALI !

Pippo

Perché, esiste anche l’ergastolo non a vita?

Al di la dell’orrore che anche il solo pensiero suscita, punire con durezza i pedofili sarebbe “cosa buona e giusta”, compresi quelli che decollano quotidianamente dallItalia per la Thailandia. Aerei casualmente strapieni di soli uomini.
Ah gia…. interferire su quel tipo di commercio sarebbe un’intollerabile intrusione moralistica.

Stefano

@ Pippo

Se si condanna la pedofilia si condanna tutta.
Si è detto alla nausea che lo sconcio non è tanto o solo che ci siano stati preti pedofili, piuttosto che siano stati sistematicamente coperti. Credo tu sia una persona ragionevole e lo capisca.
Detto questo, ogni pedofilo deve essere severamente punito, senza se e senza ma.

Stefano

@ Pippo

A proposito, i fatti insegnano che NON esiste l’ergastolo a vita.

IsolaVerde

@ Pippo. E’ una tua fantasia (sbagliatissima) che gli Italiani che vanno in Thailandia vadano a bambine minorenni. (eppoi addirittura in massa! I pedofili sono una minoranza piccolissima fra gli uomini interessati al sesso, salvo che fra i preti, pare, chissa’).
Ma le leggi anti pedofilia vigono anche in Thailandia eccome, e certo molto di piu’ che nelle sagrestie e nelle scuole private e collegi convitti gestiti da preti cattolici nell’ultimo secolo in tutto il mondo a cominciare da Italia ed Europa, figuriamoci nei villaggi dei missionari.
In Thailandia la prostituzione e’ legale e controllata. Nei saloni di massaggi non trovi minorenni. La Thailandia aderisce a tutte le convenzioni conro gli abusi sui minori e per i diritti umani a differenza dello stato citta’ del Vaticano e dell’Arabia Saudita e dei paesi islamici tutti meno la Turchia.
Percio’ in Thailandia nei locali per turisti, centri massaggi, ristoranti con compagnia di ragazze e Nigth club non trovi minorenni proprio come non trovi minorenni nei night club italiani o tedeschi o spagnoli o olandesi.
I padroni di costosi saloni o club in tutti i casi non hanno la minima voglia di rischiare di farsi chiudere la loro attivita’, e piu’ e’ lucrosa e meno ne hanno voglia.

ShadowRider

@Pippo: dato che talvolta mi reco in Thailandia per lavoro, posso tranquillamente dirti che gli ‘aerei stracolmi di soli uomini’, per la mia esperienza, non esistono. C’è una maggioranza di uomini, vero, per la maggior parte ingegneri o tecnici di aziende dell’impiantistica petrolchimica ed energetica (la Thailandia è uno dei mercati più in crescita per queste industrie).
Quanto alle bambine prostitute, probabilmente giro i quartieri sbagliati dato che non ne ho vista una, ne’ mi sono mai stati proposti incontri con minorenni.
Tuttavia, dato che parli con tanta sicurezza, do’ per scontato che tu conosca meglio di me la Thailandia, e in particolare il fiorentissimo mercato della prostituzione minorile. Chissà, magari ti sei fatto far da guida dal tuo parroco di fiducia… 😉

El Topo

Che sia vero o meno resa comunque il fatto che la pedagogia cattolica si impegna da sempre nel castrare la mente di milioni di giovani, io stesso ho perso parecchio tempo dietro a favole e sensi di colpa insulsi inculcatimi in anni di inutile catechismo.
Se poi la notizia fosse vera aggiungerebbe gravità alla gravità, l’unico lato positivo è che questi martiri perché di martiri si tratta contribuiranno ad allontanare dal cattolicesimo parecchia gente e magari li spingeranno ad intraprendere un cammino di liberazione dalle credenze tout court.

giuseppe

E già, milioni di giovani in tutto il mondo come poveri imbecilli castrati dalla pedagogia cattolica. Tu, invece, saresti un uomo libero da ogni condizionamento, anche da quello di un anticlericalismo aggressivo, supponente e privo di razionalità.

Stefano

@ giuseppe
@ cesare b

Appellatevi a tutto fuorché la razionalità.
Il primo perché non l’ha mai dimostrata, il secondo perché quota il primo.
Tutti e due perché ci avete rinunciato credendo.

FSMosconi

@Giuseppe

mangiate m***a: milioni mosche non possono sbagliarsi

Il tuo ragionamento in sintesi.

@cesare b

Vedi sopra.

spapicchio

Un cattolico o semplicemente un soggetto che è stato sottoposto al condizionamento o ad una forma di ipnosi della CCAR non riconosce gli abusi della CCAR per una sorta di rimozione mentale automatica di ciò che vede, oppure perché non concepisce che un cattolico possa commettere azioni deplorevoli o reati o crimini anche gravissimi come questi.

E’ una forma di ipnosi mentale, che li fa girare da un’altra parte quando assistono ad un crimine, e poi rimuovendo quanto sentono dire che riguarda misfatti di cattolici od anche se li vedono compiere atti criminali non riescono a farsene una ragione e tendono sempre a rimuovere e cancellare tutto ciò a cui hanno pur assistito o di cui sono venuti a conoscenza in qualche modo.

La sindrome di Stoccolma, mi pare si chiami in psichiatria, un comportamento simile.

MASSIMO

OOOhhhh…finalmente c’è qualcuno che dice quello che ho sempre pensato.
Tu la chiami ipnosi e io la chiamo plagio, ma è la stessa cosa.
Infatti una persona che ha un senso critico che funziona normalmente se legge i crimini della Chiesa, non può far altro che provarne repulsione.
I cattolici invece no, nonostante siano a conoscenza di tutte queste cose, continuano a leccare i piedi ai preti e a mandare i loro figli alle scuole cattoliche.
Questo tipo di plagio è molto fine, e loro non se ne rendono conto perchè lo chiamano “fede” e lo vedono come una cosa positiva.

MASSIMO

Aggiungo infine un’altra cosa.
Che se uno crede veramente agli insegnamenti di Cristo, a maggior ragione dovrebbe sentirsi tradito e preso in giro dal comportamento della Chiesa.

spapicchio

Già, ma per sentirsi traditi dal comportamento della CCAR occorre quantomeno:

1) avere letto consapevolmente ed aver compreso l’Evangelo, il N.T. e il V.T.;

2) essere arrivati alla conclusione che CCAR e Chiesa Cristiana Evangelica NON sono affatto uguali.

Sì, penso sia anche un plagio, o una ipnosi, se non uguale comunque di sicuro connesso alla fede cattolica, essendo caratterizzato dall’offuscamento parziale o totale della razionalità, tipico della dimensione religiosa, specie se integralista.

Certo che è molto fine ed è anche molto profondo, ho notato anche che molti cattolici approdano alla completezza di provare compiacimento, rallegrandosi nel venire a conoscenza degli episodi in cui la fazione cattolica si sia resa artefice di delitti anche efferati nei confronti di soggetti inermi dissidenti (Giordano Bruno, strage di S.Bartolomeo, Utoya, eccetera) classificati come eretici, protestanti, cristiani evangelici, ma anche atei non devoti, progressisti, laburisti, … eccetera.

Per cui si comprende come sia stato fondamentale ed imprescindibile il ruolo degli stati protestanti ed evangelizzati, pur con tutte le contraddizioni (Thomas More, eccetera) che hanno contrastato la CCAR.

giuseppe

Se c’é uno condizionato da un chiodo fisso quello sei tu. Basta leggerti per capirlo.
Quando dici che “un cattolico non concepisce che un altro cattolico possa commettere azioni deplorevoli” si capisce che non capisci proprio nulla di nulla. Le tue analisi sono farneticazioni dovute alla sindrome per il cattolicesimo.

MASSIMO

@ Giuseppe

Ma non vedi quanto sei ridicolo? Qui ci sono le prove di una infinità di crimini orrendi commessi dalla Chiesa e tu la difendi.
Ma che per caso i preti ti pagano per farlo?

spapicchio

@ giuseppe

quel che ho scritto è tutto vero, e riporto anche fatti storici, oggettivi e facilmente verificabili… perciò dissento dalla tua opinione, io riporto dei fatti oggettivi, ma tu sembri oltremodo schierato con i clericali e la CCAR: non ti sembra di esagerare senza motivo nella tua apologia cattolica romana?

Hai bisogno di essere evangelizzato 🙂

giuseppe

Coperture che perdurano: sono proprio i partiti cristiani attualmente al governo nei Paesi Bassi a essere contrari all’apertura di un’inchiesta parlamentare, come è invece accaduto in Irlanda e in Belgio.

Figurati se il parlamento olandese si preoccupa del parere dei pariti cristiani. Se fosse come dici non sarebbero passate certe leggi. Non credi ?

Stefano

@ giuseppe

In altri termini abbiamo partiti cattolici al governo che non se li fila nessuno?
Con tutta la buona volontà, come facciamo a prenderti sul serio?
Vai a Zelig

Sandra

Nell’articolo è citato Victor Marijnen, politico cattolico, per una richiesta di grazia a due sacerdoti che “lavoravano” nella stessa struttura delle castrazioni, a quanto pare successivamente ritirata su consiglio del vescovo.

Southsun

@ giuseppe.

Infatti “quelle leggi” – che nessuno oggi in Olanda SI SOGNA di abrogare – furono approvate quando in Olanda i partiti cristiani NON erano al governo.

Nessuna meraviglia che non vogliano commissioni d’inchiesta: mica vogliono che la fogna venga scoperchiata davanti ai loro fedeli ed elettori.

Irlanda e Belgio insegnano che non si deve indagare troppo, sennò poi i voti li prenderebbero solo dalle zirodde vecchie che ascoltano Radio Maria e TelePadrePio.

giuseppe

MASSIMO risponde:

domenica 18 marzo 2012 alle 18:45

@ Giuseppe

Ma non vedi quanto sei ridicolo? Qui ci sono le prove di una infinità di crimini orrendi commessi dalla Chiesa e tu la difendi.
Ma che per caso i preti ti pagano per farlo?

Ma vedi quanto sei ridicolo tu nel farmi dire quello che non dico. Leggi tutto e leggi bene. I crimini orrendi di cui parliamo sono una cosa.E la mia posizione é abbastanza chiara, per chi non é in malafede. L’accusa ai cattolici di essere tutti plagiati é un altra cosa. Devo farti un disegnino per spiegartelo ?

MASSIMO

@ Giuseppe

Vedi amico, basta leggere la storia dell’inquisizone per capire che razza di gente sono i preti.
Ma voi cattolici nonostante tutto continuate a leccargli i piedi.
Il punto è che i crimini della Chiesa sono fatti reali.
La religione invece sono cose immaginarie che esistono solo nella vostra testa.
Ma voi date più importanza ai castelli in aria creati dalla vostra fantasia che non ai fatti reali.
E per questo continuate ad essere cattolici. AH AH AH.

giuseppe

Ecco, quando non si sa cosa dire si ricomincia con l’inquisizione. Evito di risponderti con la lista dei crimini dell’odio anticlericale per non cadere nella tua stessa logica. E i tuoi raginamenti mi sembrano troppo mediocri per continuare a risponderti.

MASSIMO

@ Giuseppe

Vattene che è meglio. Questo non è il tuo ambiente.

Stefano

@ giuseppe

“per non cadere nella tua stessa logica”

Tranquillo, tu nella logica non ci cadi mai….

Giona sbattezzato

I cattolici sono tutti plagiati.
E non è un’accusa. E’ un fatto concreto. Dai giuseppe, a babbo natale e ad Apollo, non credi, ma alla favola di dio si. Le prove? Le stesse. La differenza? Hai le tue fiabe preferite, scelte per te da chi te le ha ficcate in testa spacciandotele per vere sin da quando eri piccolo.
Nessuno senza averne mai sentito parlare, da adulto cresce ritenendo che le vergini partoriscono ingravidate da spiriti o che le renne volano o che 3=1.
Plagiati non vuol dire che non ragionate: siete atei di tutti gli dei, tranne che del vostro.

cartesio

@ tutti gli atei

Voi atei perdete solo tempo a parlare di pedofilia ecclesiastica, ragazzi castrati in ospedali cattolici, otto x mille, costi della Chiesa, ecc.
Tutte queste sono cose secondarie del tutto inutili per criticare minimanente la Chiesa.
Anche se i casi di pedofilia fossero dieci volte di più non farebbe nessuna differenza.
Ma come fate a non capire che l’effetto delle vostre critiche è pari quasi a zero, anzi suscitate solo il contrattacco dei cattolici.

Voi criticate la Chiesa e la religione senza avere una valida alternativa ad essa.
Portando all’estremo i vostri ragionamenti, voi vi augurate la fine della Chiesa. E al suo posto
cosa proponete? il vuoto? avete un’alternativa altrettanto valida?

Nella storia si ripetono spesso le stesse situazioni. Voi siete increduli come quelli che abbandonarono Gesù 2000 anni fa.

Vangelo di Giovanni 6,58-68

58 … chi mangia di questo pane vivrà in eterno».
59 Queste cose disse Gesù, insegnando nella sinagoga di Capernaum.

60 Perciò molti dei suoi discepoli, dopo aver udito, dissero: «Questo parlare è duro; chi può ascoltarlo?»
61 Gesù, sapendo dentro di sé che i suoi discepoli mormoravano di ciò, disse loro: «Questo vi scandalizza?

64 Ma tra di voi ci sono alcuni che non credono». Gesù sapeva infatti fin dal principio chi erano quelli che non credevano…
66 Da allora molti dei suoi discepoli si tirarono indietro e non andavano più con lui.
67 Perciò Gesù disse ai dodici: «Non volete andarvene anche voi?» 68 Simon Pietro gli rispose: «Signore, da chi andremmo noi? Tu solo hai parole di vita eterna;

Non dimenticate mai che:
1) la CCAR Chiesa Cattolica Apostolica Romana è la Chiesa fondata e voluta da Cristo;

2) pensate a quante persone si salvano grazie a sacerdoti anche quelli pedofili;

3) il sacedorte agisce in persona Christi (le azioni sacre compiute dal prete è come se fosse Gesù stesso a compierle)
http://it.wikipedia.org/wiki/In_persona_Christi

4) il sacedorte agisce ex opere operato (i sacramenti sono validi nonostante il peccato del ministro, Concilio di Trento Sess. VII, can. 8)
http://it.wikipedia.org/wiki/Ex_opere_operato

Andate su wikipedia leggete cosa vuol dire in “persona Christi” e “Ex opere operato” e poi riconciliatevi con Dio e la sua santa Chiesa che è il Corpo mistico di Cristo il cui capo è Cristo. Benedetto XVI (che voi sminuite chiamandolo Maledetto XVI o Razzinger) è il Suo vicario.

Finchè non rifletterete profondamente su tutto questo, il vostro conflitto con Enrico, Giuseppe e il mondo cattolico non sarà sanabile.

Stefano

@ cartesio

L’oste ha detto che il suo vino è buono, oltretutto dopo averlo appena trasformato dall’acqua.
Riprova con qualcosa di serio.

FSMosconi

@cartesio

E al suo posto
cosa proponete? il vuoto? avete un’alternativa altrettanto valida?

Pensare più a questo mondo,
perché non so se te ne sei accorto ma ci sarebbero un paio di cosette più importanti che venerare degli esseri auto-contraddittori.

Ma vedo che andare oltre il proprio naso,
così come l’horror vacui,
è caratteristica frequente per chi è abituato a credere perché è tradizione o simili paccottiglie….

spapicchio

“Tutte queste sono cose secondarie del tutto inutili per criticare minimanente la CCAR.
Anche se i casi di pedofilia fossero dieci volte di più non farebbe nessuna differenza. (…)”

“Benedetto XVI (che voi sminuite chiamandolo Maledetto XVI o Razzinger) è il Suo vicario”: no, NON c’è alcun vicario di Dio interra, ravvediti e rifletti profondamente.

Ah ah ah ah “persona Christi” e “Ex opere operato” sì cartesio, ciao bello 😉

John

Dovrebbero vietare per legge l’utilizzo abusivo dei nomi dei grandi della storia del pensiero da parte dei poveri di spirito e di intelletto… Mi farò sponsor per un ddl. 8)

fab

Cioè, arriva questo a predicare a NOI di riflettere seriamente? E ha anche il coraggio di farsi chiamare Cartesio? Bello, prova un po’ TU a usare la testa e a sanare il TUO conflitto con la realtà, noi abbiamo già raggiunto il traguardo definitivamente.

Stefano

@ giuseppe

L’arroganza è di chi dice di aver ragione e non è capace di dimostrarlo.
Non mi pare che nessuno qui tiri fuori enti o storie di fantasia non provati come fai tu e pretenda di aver ragione. Non è colpa nostra se le tue credenze e la tua chiesa fanno schifo e tu non te ne accorgi….

El Topo

Mah! se pensi alla religione cattolica è essa stessa fondata su un asserzione arrogante e vanitosa: l’essere figli di dio e per giunta fatti a sua immagine e somiglianza con il diritto di vita e di morte sugli altri esseri viventi con tutti i corollari del caso. Tale asserzione permea di sé le culture legate alle tradizioni religiose semitiche tutte in vario grado violente e prevaricatrici, ma questa era una digressione sull’arroganza e sugli arroganti che esula dalla questione in oggetto…

giuseppe

Io rimango sempre aperto al dialogo e alla prova dei fatti. Sei tu, con i tuoi soci, che credi sempre di avere ragione a-priori. Continua pure, mi diverti.

Stefano

@ giuseppe

Continua pure, mi diverti.

Bene, un passo avanti se ridi delle tue stupidaggini.
Un’ altra appena scritta: caro, chi fa affermazioni che violano la ragione e quindi necessitano di prove, noi o voi?
E chi le prove non le fornisce e pretende di aver ragione a priori?

giuseppe

MASSIMO risponde:

domenica 18 marzo 2012 alle 19:04

@ Giuseppe

Vattene che è meglio. Questo non è il tuo ambiente.

Cosa c’é, ti innervosice essere contraddetto ?

Francesco

Ma non sei capace di scrivere un tuo commento in cui esprimi la tua opinione sui fatti ripotarti dall’articolo, invece di comportarti come un cane rabbioso rispondendo come un ossesso a destra e manca e spesso senza utilizzare il tasto rispondi, ma limitandoti a fare del copia incolla dei commenti che non sono di tuo gradimento?
Permetti che le persone possano avere la loro opinione per quanto non sia di tuo gradimento? Poi ti lamenti che ti piagliano per uno sciatore (sci-munito).

Stefano

@ giuseppe

No, tranquillo. Ci innervosisce l’ottusità con cui credi di contraddire.

giuseppe

Pensa che io non mi irrito nemmeno per tua sfacciata arroganza.

FSMosconi

@giuseppe

Così fosse andresti e nemmeno gli daresti il contentino di nominarla.
Invece rimarchi sempre su quel punto come un chiodo fisso.
Il che non mi sembra quel che si dice non irritarsi, se permetti…

Stefano

@ giuseppe

Pensa che io non mi irrito nemmeno per tua sfacciata arroganza.

Bene, altro passo avanti, finalmente cominci a capire gli errori.

PS se non sei irritato non c’è bisogno di dirlo e nemmeno di rimarcare “sfacciata arroganza”, potresti dare l’impressione di essere sull’orlo di una crisi di nervi….

Felix

Penso che innanzitutto sia fondamentale appurare la veridicità o meno della notizia.
Diversamente staremmo ad agitarci per nulla.
Si fosse trattato di un evento accaduto un paio di secoli fa non avrei avuto dubbi, ma
ho delle difficoltà a credere che un evento così mostruoso possa essere accaduto pochi decenni or sono.

Cesare b

!”Ho delle difficoltà a credere che un evento così mostruoso possa essere accaduto pochi decenni or sono”. Tu si’, ma loro no … Sono fatti cosi’. Se un Tizio fuori di testa attenta a un Vescovo o ammazza un sacrestano (o insulta il sottoscritto per strada con parole identiche a quelle che qui si leggono, o da’ per scontato che tutti i Cardinali siano per definizione pedofili) la loro propaganda non e’ responsabile: sono casi psichiatrici, oppure il Tizio era legittimamernte incavolato. Invece se qualcuno, parimenti fuori di testa (o incavolatoto per cavoli suoi di natura personale o politica) giustifica i propri comportamenti con il richiamo ad una qualsiasi religione … beh … quello senza dubbio e’ stato sobillato dalla sua religione. Anzi no: dal pensiero religioso in generale.
Quanto alla notizia che ti lascia perplesso, se fosse vera non dimostrerebbe la delinquenza di certuni, ma quella strutturale della religione in genere e del Cattolicesimo in ispecie; se, mai si rivelasse falsa, non potrebbe essere stata propalata se non dai Cattolici stessi con diabolica astuzia per fare del vittimismo.
Che ce vo’ fa’? Cosi’ va il mondo.
Saluti.

Stefano

@ Cesare b

Vedi se certe cose le fa un ateo passi, è un uomo indegno. Lo dice Bertone sul giornalino partocchiale.
Se invece ti danno dello stupido è sicuramente qualcuno che ha sentito i cattivacci dell’UAAR in mondovisione.

Quindi certe cose se le fa un uomo degno è più grave o la pubblicità che fate è ingannevole.

PS L’unica cosa del tutto condivisibile perché ragionevole é che in questo caso, come sempre, debbano essere accertati i fatti.
Qui si discute su notizie. I commenti dipendono da quelle. Se le cose non stanno come riportato i giudizi negativi semplicemente non si applicano.
Non solo, dovrebbero essere ritrattati.

Southsun

@ Cesare b.

Guarda, caro, che la vicenda di Don Marco Dessì pareva inverosimile persino all’investigatore improvvisato che si trovò davanti i fatti.

Ma la situazione era ben più grave di quella che Gianluca Calabrese aveva trovato, e l’orrore ancora più mostruoso.

Peccato che questo non smosse un pelo a Roma, che sapeva tutto di Dessì dal 1991, fino a che lo scandalo esplose divenendo incontenibile.

La cosa mostruosa, caro, è che R-O-M-A ha permesso a Dessì (e a migliaia di schifosi come lui) di violentare BAMBINI e ADOLESCENTI per QUINDICI ANNI.

Qualsiasi altra organizzazione laica che avesse permesso tutto ciò sarebbe stata smantellata e i suoi responsabili portati davanti ai giudici.

Siccome è una religione vecchia di 2000 anni, crede di poter tranquillamente continuare ad atteggiarsi a “intangibile” e montare in cattedra a far lezione di etica e morale. Agli altri.

Reiuky

@ Cesare: Io sto ancora aspettando che i rappresentanti della chiesa prendano le distanze dalla frase del capo dei vescovi (che afferma che noi non abbiamo dignità di esseri umani, per citare la più recente).

Quando lo farà, allora è la frase di un mentecatto. Ma finché non lo farà, è opinione della chiesa, e come tale essa va biasimata.

IsolaVerde

A Cesare B. :
Puoi forse negare che la tua religione sia basata sui falsi storici?
Ancor oggi il 99% della forza della sua organizzazione, la CCAR e’ l’eredita’ del potere accumulato su vari falsi storici come la pretesa donazione di Costantino.

giuseppe

Stefano risponde:

domenica 18 marzo 2012 alle 20:50

@ giuseppe
@ cesare b

Appellatevi a tutto fuorché la razionalità.
Il primo perché non l’ha mai dimostrata, il secondo perché quota il primo.
Tutti e due perché ci avete rinunciato credendo.

La pretesa più assurda di voi atei dell’uaar é quella di considerarvi gli unici detentori della razionalità, sostenendo che i credenti non sono razionali. Chi ha fatto un pochino di filosofia, nemmeno a livello universitario, sa che razionalmente Dio non si puo’ dimostrare ma nemmeno esculdere. Ci sono argomenti pro e contro ed entrambi si basano sulla ragione. Noi credenti non abbiamo problemi ad ammetterlo e a dire che la fede ci fa guardare oltre, sperando che ogni persona possa arrivarvi. Voi, presuntuosamente, chiudete ogni discussione bollandoci da deficienti irrazionali. E’ proprio questo modo di fare che spinge molti atei e agnostici a diffidare di voi.

FSMosconi

Contraddizioni palesi:

Noi credenti non abbiamo problemi ad ammetterlo e a dire che la fede ci fa guardare oltre, sperando che ogni persona possa arrivarvi.

contro

La pretesa più assurda di voi atei dell’uaar é quella di considerarvi gli unici detentori della razionalità, sostenendo che i credenti non sono razionali.

Oltre al fatto che continui a ragionare per “voi” e “loro”, ti faccio notare un paio di cosette:

anzitutto che ciò per cui i credenti passati alla storia per la loro mente prescindeva dalla fede, nei migliori dei casi, cioè quando questa non ha inficiato le loro ipotesi costringendo le varie branche del sapere a scartare tutte le ipotesi inutili o contraddittorie

tali credenti, o quanto meno quelli dell’Età Moderna, davvero non ci stavano a credere in un dio istituzionalizzato. Al più si potrebbero definire teisti generici più che veri e propri credenti.

Sandra

“Noi credenti non abbiamo problemi ad ammetterlo e a dire che la fede ci fa guardare oltre”

Specialmente oltre a quello che vi fa comodo ignorare. Guardare oltre lo stupro di un bambino non è fede, è vigliaccheria.

Stefano

@ giuseppe

Si può escludere un ente con caratteristiche contraddittorie.
Quindi il TUO dio.

Chi lo accetta per ciò stesso non è razionale.
Riprova.

spapicchio

Io diffiderei dei clericali che minimizzano la pedofilia e la corruzione cattolica, e occorre fare attenzione a non guardare troppo oltre o non guardare affatto.

John

“La pretesa più assurda di voi atei dell’uaar é quella di considerarvi gli unici detentori della razionalità, sostenendo che i credenti non sono razionali.”

Ma amore mio questo è un assioma, credere in dio, in particolare nella declinazione cristiana, è un atto di rinuncia della razionalità per definizione. Capisco che non vi vada giù, ma la botte piena e la moglie ubriaca non si può avere, si tratta di termini antitetici, o si è credenti o si è razionali, entrambe le caratteristiche hanno il loro portato di effetti benefici e negativi sulla vita umana (e ti concedo parecchio con questa affermazione…), ma si tratta di scegliere.

“Noi credenti non abbiamo problemi ad ammetterlo e a dire che la fede ci fa guardare oltre”

Oltre la ragione appunto, CVD. Riguardati.

fab

giuseppe, ti è chiaro, sì, che gli insegnanti di storia della filosofia (non di filosofia tout court e si capisce perché) non fanno altro che ripetere lo slogan “non si può dimostrare eccetera” senza mai dare uno straccio di motivo che non sia il ragionamento, peraltro fallace, di Kant e dei talleri?
Quando si tratta di una divinità qualunque, non si può stabilirne l’esistenza se non in modo empirico.
Quando si tratta della trinità, che VOI avete voluto far diventare ente di ragione, la dimostrazione della sua IMPOSSIBILITA’ è non soltanto possibile, ma anche un gioco da bambini; basta rilevare anche una delle molte contraddizioni.

Possibile che tu non capisca che quelle contraddizioni sono anzi state introdotte ad arte, dichiarando eretiche tutte le posizioni minimamente ragionevoli, proprio per ottenere un banco di prova per la fedeltà sociale? L’idea è: ammetti la verità di qualcosa di assurdo o non sei più sottomesso al mio potere, quindi sei un pericolo per la mia avidità di sofferenza e io ti elimino.
E in Sicilia ne avete avuti di casi, dato che quell’inquisizione è stata una delle peggiori, per cui non ti mancano i dati storici.
E ancora ti fai condizionare da giochetti simili? Nel 2012? Ma non ti rendi conto di essere un servo volontario? Ma liberati!

Otto Permille

Un vizio antico. Se il rischio pedofilia è in fondo l’unico peccato che viene evidenziato nel teto evangelico, vuol dire che tale abitudine del prete era già nota fin dalle origini.

RobertoV

La notizia è stata riportata anche dalla televisone pubblica asutriaca (ORF) facendo riferimento al giornale olandese “NRC Handelsblad” per cui alcuni giovani minorenni (almeno 10) furono castrati in ospedali psichiatrici per curarli dalla “predisposizione” all’omosessualità negli anni ’50. Erano studenti di scuole e collegi cattolici in cui erano stati abusati precedentemente da dei preti.
La documentazione è basata su dichiarazioni di testimoni, cartelle cliniche, lettere private e documenti di avvocati.
Tale castrazione come “metodo terapeutico” era già noto alla commissione che aveva indagato sugli abusi nelle scuole cattoliche (decine di migliaia di abusati) dal 1945, ma non era stato riportato nel rapporto finale pubblicato a dicembre 2011. Dopo la pubblicazione del rapporto il vescovo di Utrecht, Wim Eijk aveva chiesto a nome della chiesa perdono alle vittime e aveva detto che i fatti li coprivano di vergogna e dolore.

IsolaVerde

il vescovo di Utrecht, Wim Eijk aveva chiesto a nome della chiesa perdono alle vittime e aveva detto che i fatti li coprivano di vergogna e dolore.

Ebbene coloro che si vergognassero _davvero_, smettano di continuare ad ergersi a maestri di morale e si dimettano dalle loro posizioni e pensino “a salvare l’amima loro”,
vadano in convento e non si facciano piu’ sentire da altri.

giuseppe

Stefano risponde:

domenica 18 marzo 2012 alle 23:45

@ giuseppe

Si può escludere un ente con caratteristiche contraddittorie.
Quindi il TUO dio.

Chi lo accetta per ciò stesso non è razionale.
Riprova.

Rirpova della tua arroganza.

Stefano

@ giuseppe

giuseppe non è colpa mia se tu non capisci e attribuisci il tuo scarso comprendonio a mia arroganza.
Guarda, voglio aiutarti, fab ha detto quanto ho scritto io in modo più dettagliato.
Intervento delle ore 16.16.
Prova a replicare a quello se ci riesci. Altrimenti a essere arrogante sei tu.
Chiaro?

Sei proprio un bimbetto…

Stefano

@ giuseppe

E John, ore 9:52.

Vediamo se sai far altro che frignare, di quello sei campione del mondo.

Stefano

@ giuseppe

infine giuseppe se la tua fede fosse ragionevole non sarebbe fede.

Quindi, ancora, arrogante sei tu.

(Treccani) Arrogare: pretendere, attribuirsi quel che non è dovuto

Io non pretendo un bel niente. Io ragiono. Porto argomenti, mi rifaccio a significati condivisi. Tu pretendi di aver ragione contro la ragione. Tu ti arroghi, TU sei arrogante.

E tanto più quanto senza fornire una giustificazione decente dai dell’arrogante ad altri.

Sandra

“Victor Marijnen era solo uno dei membri di una ampia élite di notabili cattolici che avevano grande potere negli anni 50. Erano capitanti d’industria, presidenti di commissioni, giudici, ufficiali pubblici di rango e politici. E fu attraverso questa rete di “compagni” che gli abusi a Harreveld e in altre istituzioni cattoliche furono coperti.

In breve, la vicenda della castrazione di Harreveld rivela la collusione tra istituzioni, vescovi, politici la polizia e la giustizia che hanno consentito che l’abuso sessuale nella chiesa continuasse impunito per decenni.

RobertoV

La chiesa/religione è un potere che piazza le proprie pedine nei luoghi che contano e nel passato questa situazione era nettamente peggiore grazie a minori limiti ed una minore coscienza e rispetto dei diritti delle persone. E’ inevitabile che questi poteri siano quindi collusi e si proteggano, in tutte le indagini nei vari paesi emerge questo fatto relativamente a quegli anni (e lo è anche oggi solo in una forma mitigata): solo dagli anni ’60 e ’70 qualcosa ha incominciato a cambiare, molto faticosamente.
Ed è per questo che orribili abusi impuniti si siano verificati in quegli anni (e chissà cosa succedeva prima, lo possiamo solo immaginare, quante sofferenze hanno subito le persone!). Ed è inevitabile che gli stati siano restii ad indagare in modo aperto e trasparente su questo passato, lasciando operare commissioni da parte della chiesa che non hanno certo intenzione di scoperchiare tutto, ma di ammettere il minimo possibile, oppure anche quando nominano delle commissioni “indipendenti” non hanno interesse ad andare troppo a fondo: si ammette il minimo che si ritiene indispensabile per tranquillizzare l’opinione pubblica e per limitare le complicità. Non è certo un bel quadro che ne viene fuori (quel bel vecchio mondo tranquillo e “pieno di valori” che qualche nostalgico rimpiange).
Per questo è importante che la gente ed i media li tengano sotto pressione e perchè la coscienza di questi fenomeni si diffonda tra la gente, perchè è solo così che si può fare giustizia di quel passato e migliorare il presente, rendendo sempre più difficile che questi abusi si verifichino o si ripetano, o che quando purtroppo si verificano si sia in grado di punire e isolare i colpevoli.

Commenti chiusi.