Berlusconi: “Chi vuole zittire la Chiesa è comunista”

Berlusconi, che ci ha tenuto ad essere presente durante la giornata papale in Sardegna, aveva affermato, riguardo la presunta volontà di “zittire” la Chiesa: “Nessun esponente del nostro schieramento politico si è mai sognato di mettere in discussione la libertà di espressione sui fatti politici da parte dei rappresentanti della Chiesa. Né mai lo farà. Anzi, siamo profondamente grati al Pontefice e ai vescovi per i suggerimenti e le parole di incoraggiamento che ci hanno riservato in questa prima fase del nostro mandato di Governo”. Invece, continua Berlusconi, coloro che “volevano la Chiesa nel silenzio si sono sempre ispirati a principi opposti ai nostri, alle teorie marxiste-leniniste, in parole semplici al comunismo”.
Il papa, conclusa la messa nel santurio della Madonna di Bonaria a Cagliari, ha ringraziato pubblicamente Berlusconi (col quale ha avuto un colloquio privato di una decina di minuti) e il sottosegretario Gianni Letta, che hanno acolto Benedetto XVI durante il suo arrivo all’areoporto di Cagliari e hanno assistito alla suddetta messa.

Archiviato in: Generale

110 commenti

Flavio

Diceva bene Marcorè ai tempi dell’ottavo nano: “Comunisti! Comunisti! Comunisti! Comunisti! Comunisti! Comunisti! Comunisti! Comunisti! Comunisti! …”

agnese

è vero,però non mangio i bambini.preferisco i preti e i loro amici,infatti il cibo non mi manca mai

Lucia

Io non sono affatto comunista, ma alle chiacchiere del papa preferisco notevolmente il silenzio.

Augusto

Berlusca+Ratzi: “Siamo la coppia più bella del mondo, e ci dispiace per gli altri…..”

Giulio

Allora evviva i comunisti, per quanto mi riguarda non vedo l’ora di abbeverare i cavalli a san pietro

Toptone

Et voilà, spottone elettorale gratuito con giravolta carpiata ai piedi del santone.

Ora tutte, ma proprio TUTTE le bigotte (comprese le fanatiche che alle 4 del mattino sotto casa mia rumoreggiavano come oche) lo voteranno.

Qualcuno dovrebbe ricordare a Berluska che all’indecenza del suo untuoso clericalismo dovrebbe mettere un freno. Strumentalizza proprio tutto!

Con Nazinger al potere, Berluska il divorzio se lo poteva scordare (insieme ai suoi compari), per non parlare di tutto il baraccone di veline e tro…ierelline.

Ma l’Italia si merita gentaccia così.

Sandra

Personalmente sono contraria a qualsiasi ideologia che si trasformi in potere assoluto, che si chiami comunismo, berlusconismo o vaticano, per me non fanno differenza. Il fascismo, come forma di potere assoluto “nostrana”, non si oppose al vaticano perche’ fu conveniente a entrambi mettersi d’accordo.
Etichettare il laicismo come comunismo non e’ che l’ennesima prova o dell’abissale mancanza di cultura di Berlusconi o della sua sicumera a spararle sempre piu’ grosse contando sull’abissale mancanza di cultura degli italiani. Quindi o e’ un ignorante capopopolo o un furbo demagogo, non ho ancora capito bene…chissa’, che sia leninista? Potrebbe chiedere a Bossi o a Bondi o a Maroni, tutta gente che viene da quell’area di pensiero.
Poi fa ridere, loro non si sono sognati di tappare la bocca al vaticano, cioe’ a uno stato straniero, peccato che abbiano messo a tacere la stampa libera (quella poca che c’era)…Secondo me hanno anche parlato di come finanziare FC e come farle cambiare linea politica in modo che sia piu’ consona al clima di dialogo…

Sailor-Sun

@ Toptone: macchè il divorzio l’avrebbe avuto grazie alla sacra rota, mentre di tro..ine poteva farsene quante ne voleva, ma in segreto. E se si veniva a sapere una confessione, una carezza del papa e voila, lindo e profumato.
Il cristianesimo si basa sull’ipocrisia. (e sulle donazioni alla chiesa)

Bruno Gualerzi

“Chi vuole zittire la Chiesa è comunista”.
Se questo è il metro per definire qualcuno ‘comunista’, in Italia non ce ne sono proprio più.
Ammesso che ce ne siano mai stati…

Popinga

Alla luce delle parole di colui che in Europa è chiamato Silvio Buffone sono fortemente tentato dal rivalutare la figura di Stalin. Certo che gli amici di Nazinger non è che trattassero bene i preti: campi 33, 34 e 36 di Dachau. Evviva gli opposti estremismi!

RazioCigno

L’Unione Sarda riferisce che la Digos di Cagliari ha prontamente bloccato, identificato e perquisito un giovinastro, reo di indossare una maglietta dei Bad Religion.
Non è un pesce d’aprile, purtroppo.

il becchino

e qui credo che il buon Bruno Gualerzi abbia ragione…

Arcturus

Tutto ciò, a mio avviso, è estremamente interessante. In realtà, niente di nuovo sotto il sole: questo tipo di “abboccamento” con lingua carpiata tra governo e vaticano, per l’Italia, è stato lo standard per quasi tutto il secolo scorso. Pensate, ovviamente, ai 40 anni di potere della Democrazia Cristiana (che per l’appunto il papa rimpiange oggi pubblicamente), ma pure agli anni non-bellici del regime fascista (anni del primo concordato). I patti tra i due sono sempre stati ben chiari e reciprocamente convenienti: lo stato italiano abiurava silenziosamente alle conquiste laiche del Risorgimento, e il vaticano chiudeva un occhio (prestando aiuto quando serviva) sulla lascivia, la corruzione, i privilegi, l’arroganza dei politici e della politica. Davvero c’è da chiedersi da quale pianeta venissero gli italiani che vollero prendere Roma nel 1870. Oggi berlusconi e i suoi accoliti credono allegramente che quel sistema possa tenere ancora; contano sul fatto che l’effetto stereo della propaganda, per l’appunto, clerico-fascista, possa ancora frastornare e inebetire l’italiano medio. Però c’è un però: per l’italiano medio, adesso, è meno difficile capire che la propaganda è, di fatto, mera pubblicità, un messaggio autoreferenziale puro. E che la realtà è scollata da quella sovrastruttura fantastica. Le infrazioni di berlusconi e dei suoi rispetto a quel codice sono sotto gli occhi di tutti, non sono più nascoste e sottaciute come ai tempi di andreotti. C’è una divaricazione visibile tra mondo vero e mondo fittizio. E a un certo momento si imporrà la scelta tra questi due mondi: da qualunque parte si stia, la spaccatura sarà netta. E’ la legge di mercato. Se un prodotto superpubblicizzato non mantiene le sue promesse, fallisce in maniera direttamente proporzionale all’enfasi impiegata, e più rapidamente viene sostituito da un altro prodotto. Tutto ciò si chiama reificazione delle merci. Il nostro caro berlusconi ha puntato sulla reificazione della politica, giovandosi dell’avallo della chiesa come legittimazione metafisica sovrastrutturale del suo operato, ma poi mina le fondamenta di tutto ciò a motivo della sua ambizione e del suo narcisismo esibizionista (che lo porta patologicamente a vantarsi delle sue “infrazioni”). Con tutte le distinzioni, è ciò che è successo con mussolini, il precedente “uomo della provvidenza”.

Ulv

Direi che questa frase riassume bene lo spirito dei tempi, lo Zeitgeist degli ultimi 15 anni di storia italiana.

Sarei quasi divertito se tutto ciò non fosse così dannatamente patetico.

giuseppe

Consiglierei a tutti i cattolici che scrivono su questo sito di lasciare perdere. Io da oggi faro’ cosi. Non ci sto ad essere carne da macello per questi dell’uaar; che continuino pure la loro masturbazione mentale, tanto non faranno mai la storia. Non si riesce a confrontarsi pacatamente,non si riesce ad esprimere una opinione senza essere aggrediti. Vomitano contro la chiesa accusandola di atteggiamenti di intolleranza che appartengono a loro. E poi credo pure che gli interventi siano manipolati ad arte. Molte cose che scriviamo noi cattolici vengono cancellate o postate con enorme ritardo rispetto ad altri interventi. Questi non vogliono dialogare, ma solo denigrare. Lasciamoli cuocere nel loro brodo, tanto le forze del male non prevarranno !!!

Angelo

Mi piacerebbe sapere se gli atei, che da sempre votano il Cav., condividano queste bagiamanate (termine dialettale che vuoldire lecchinismo).
In attesa di una risposta che non arriverà mai, vi saluto e vi auguro una splendida settimana.

frescateo

silvio chi vuole zittire la chiesa??? a me basterebbe che la chiesa si facesse le messe sue….

tomaraya

allora il mondo è pieno di comunisti. avendo la fortuna di poter scegliere tra i tg austriaci, tedeschi, svizzeri e la bbc ho notato con piacere che al papa lo spazio che concedono è praticamente nullo.

Antonio

Caspita!!
Non sapevo che Cavour-Bertrand Russell e tutti gli altri fossero marxisti-leninisti!!

Però, bei cervelli sti comunisti!

vomitino

Il problema però sussiste, nella mente dei più l’equazione ateo=comunista è immediata. Forse è colpa anche nostra se non siamo ancora riusciti a trasmettere l’idea che ateo sta a significare, nella sua accezione più ampia, colui che rifugge da semplificazioni che spesso scadono, o possono scadere nel dogmatico.

Kaworu

perchè questi individui campano cent’anni?

ma un ictus ogni tanto, giusto per democrazia?

Manlio Padovan

Scusate ma a lui mancava: prometto che da domani cambio registro (se non mi provocano).

‘ffanculo, Berlusconi!

enrico mini

E chi vuole zittire i “comunisti” è un perfetto imbecille!

Ulv

@ Kaworu

La domanda vera è: perché questi individui governano cent’anni?

Uno che rinunciasse alla poltrona ogni tanto, giusto per democrazia. 🙂

Miso

@ tomaraya

Forse perche quei paesi sono protestanti, ci sono state guerre sanguinose nei secoli, tra papisti e non, in Irlanda mi sembra la violenza ancora seguita.

Antonio

Zittire la chiesa…poi! 🙂

Mazza che coraggio!…Non parla mai! 🙂 🙂

non possumus

bisognerebbe intasare di e mail il consiglio dei ministri dicendo ” sono ateo ma non comunista” e poi far presente a qualche giornale che il silvio ha detto l’ennesima belinata.

RedGod

Come diceva lo zio Ho chi vuole reprimere i desideri d’ amoredei giovani è feccia fascista , d’ altra parte con la feccia che c’ è al governo non si possono sentire che frasi come queste , le stesse frasi biascicate dal ministro della guerra la Russa e dalla ministra della distruzione della scuola pubblica Gelmini fino alle frasi mussoliniane di Tremonti.

Grazie a Dio questo mese ci sono due commemorazioni per me importantissime , quella del compagno Mao(32 anniversario scomparsa) che liberò il Tibet dal giogo medioevale e quella di porta Pia che liberò l’ italia da un giogo ancora peggiore di quello del Tibet poichè mentre in Tibet esistevano persone un pò più illuminate come il panchem Lama e un pochino anche il Dalai Lama che almeno accetavano di trattare , la cricca di Pio 9 non accettava nemmeno il dialogo.

W porta pia w la libertà di amare.

dysphoria_noctis

@ Kaworu

cara compagna in Saffo, non t’affliggere… secondo voci di corridoio, il tumore del Berlusca è ripartito, ed Andreotti è ad un soffio dal trapasso 😉

c.d.

“Nessun esponente del nostro schieramento politico si è mai sognato di mettere in discussione la libertà di espressione sui fatti politici da parte dei rappresentanti della Chiesa. Né mai lo farà.”

ovviamente e’ una balla clamorosa, come tutto quello che esce dalla bocca di questo pseudo-dittatore clericofascista:

http://www.uaar.it/news/2007/01/07/auto-blu-galan-prende-con-vescovi/

“Basta prediche o la Regione taglierà sulle «emergenze» che stanno a cuore alla Chiesa. Giancarlo Galan ha risposto così ai vescovi veneti che gli rinfacciavano scandalizzati d’avere stanziato 436.800 euro più Iva per prendere per sé e gli assessori 13 auto blu extra-lusso.”

poi siamo arrivati alla equiparazione dei semplici non cattolici coi comunisti, argomentazione degna del ventennio. e per confermare la sensazione che ci troviamo in un regime a tutti gli effetti basta guardare alla stampa e alla tv (nessun media tra quelli di rilievo gli rinfaccia mai niente, neanche le idiozie piu imperdonabili) e all’opposizione, che e’ perfino piu sgangherata di quella degli anni 20.

Kaworu

@dysphoria
maddai? sarà per quello che s’è messo a leccare a più non posso il deretano di B16?

Antonio

Io non so se chi vuole zittire la Chiesa sia un comunista o meno , ma a quanto pare il Cavaliere è decisamente democratico !!!

Luca Alessandro Borchi

La storica menzogna ecclesiale celebra il matrimonio, da tempo
già sancito, con la mediatica, affaristica bugia politica.
Di cosa meravigliarsi allora, se non del fatto che detta rinverdita
fornicazione clerico-mafiosa non verrà sufficientemente sottolineata
da una stampa nazionale troppo incline al silenzio o all’elargizione dei
propri servigi al potente di turno? visto che, per il restante italico
panorama, una demagogica campagna indirizzata verso il nemico
dell’ultima ora, è in grado di tranquillizzare le nostre pavide notti.
Quindi, niente di nuovo sotto il sole! D’altronde, solo la Resistenza
(1944/45) e il movimento studentesco e operaio (1968/69) sono le
uniche esperienze democratiche rivoluzionarie del popolo italiano.
Intorno c’è silenzio e deserto: il qualunquismo, la degenerazione
statalistica, le orrende tradizioni sabaude, borboniche, papaline.

RedGod

Intanto viviamo in un paese che permette di aprire centri neofascisti e manganella chi manifesta pacificamente contro prende a manganellate chi si oppone alla base militare di Vicenza,inoltre come è classico di questi paesi a governare c’è una classe religiosa che legifera e campa sulla spalle del popolo tra lussi e sfarzi.

Se continua così tornerà il sant’ uffizio e la caccia alle streghe in una nuova versione. Prima che succeda ciò è ora che tutti noi ci destiamo dai sogni e agiamo. Bisogna Osare agire, Osare parlare, Osare Rispondere.

Popinga

Sottoscrivo pienamente quanto scritto da Luca Alessandro Borchi e da Arcturus. Letti in ordine inverso all’ora di arrivo, i loro post forniscono una lucida analisi del passato e del futuro del paese idiota in cui ci tocca vivere.

paolino

Non perdo tempo a vedere se qualcuno l’ha già scritto, comunque lo scrivo:
“Ma insomma, siamo ancora a queste menate qua?” 😯
A questo punto mi verrebbe da dire: sono comunista (il che, caro Berlusca, non vuol dire avere le pezze al Qlo).

cartman666

Vorrei tanto spiegare al nano ridens, che ci sono molti atei che non sono comunisti, e lui divorziato e risposato, quindi pubblico peccatore, e’ l’ultima persona che dovrebbe aprire bocca. Per quanto riguarda i preti, magari stessero zitti cinque minuti 😈

Malachia

Certo certo chi vuole zittire la chiesa è comunista…Allora io sono di sinistra, sono agnostico e fiero di esserlo e vorrei non che i preti si zittissero, ma che tutti potessero parlare al pari loro (se per questo bisogna zittirli ok) e che l’opinione di chi non è cattolico o di chi è critico verso la chiesa fosse considerata al pari dei preti e i loro scagnozzi.
Il cavaliere che ha fondato la casa della libertà e poi il popolo delle libertà, lui si che è un liberale, intanto vieta a tutti i suoi di parlare male della chiesa oltre a fare cose tipiche di un regime (repressione violenta del dissenso, controllo della stampa, controllo dell’esercito e via di scorrendo)
Se io sono comunista e me ne vanto, lui deve parlare a tutti, magari dal balcone di palazzo venezia (a questo punto ci manca solo quello) e dichiarare di esser un fascista e uno che non rispetta l’opinione altrui. E deve anche vantarsene. Poi vedremo se qualcuno dei suoi leverà le tende, anche per vergogna.
Resistere resistere resistere!

MetaLocX

Devo essere sincero, a tutte le persone a cui ho domandato un parere sulla presenza del presidente del consiglio alla visita del papa, nessuna mi ha dato un responso positivo. Al massimo un no comment, tutto il resto giudizi negativi.
Non credo che Berlusconi si sia fatto un’ottima pubblicità. Almeno, da quanto ho potuto sentire io.

Ettore Brocca

L’ossessione dello spettro di Marx a volte ritorna. In Berlusconi continua ad affiorare, dopo la caduta del muro, la “fase giubilatoria della rielaborazione del lutto” come direbbe il buon vecchio Sigmund. Derrida su questo c’aveva visto giusto…

Popinga

Dopo molti interventi colti e condivisibili è necessario riportare la discussione a un livello comprensibile per gli spioni cattolici che ci seguono.
La formula degli italiani:
B16 + P2 = pigreco/2

Bruno Gualerzi

Uno si mette al computer e si rinfranca lo spirito leggendo queste reazioni all’orrendo connubio Berlusconi-B.16…
poi si mette davanti alla TV (Rai Uno)…
assiste alle facce stravolte dall’entusiasmo di una folla, che non sarà tutta la Sardegna, ma è sempre tanta, troppa…
si trova continuamente davanti la dentiera del ridens, al suo bacio del sacro anello, al rosario ricevuto in dono da SS (immagino quante avemarie reciterà stasera, magari con sottofondo la colonna sonora di Apicella)…
e infine al commento di due cattolicissimi (due fra i tanti che non possono mai parlare in TV), l’uno che esalta il discorso del papa che chiede più impegno cristiano nella sociatà, ma dice basta ad una riedizione della Dc (e ti credo, c’è tanto di meglio in circolazione!), l’altro che parla di una svolta storica (francamente non ricordo per che cosa) costituita da questa visita…
il tutto occupando la gran parte del TG della TV pubblica…

ebbene, almeno per questa sera, vorrei tanto essere comunista!!!

merula

Il siparietto rappresentato oggi a Cagliari non è che lo spaccato del paese in cui viviamo, ahinoi.
Leggere Sebastiano Vassalli, Il signor B. (L’Italiano).

pietro.z.

nè sabaudi, nè fascisti, nè borbonici. nella costituzione italiana, irrevocabilmente, c’è finito grazie a togliatti. grazie comunisti.

Luca del Monte

Non sono mai stato comunista nè mai lo sarò ma vorrei tanto zittire la chiesa quando si occupa di questioni che non la riguardano (e anche berlusconi quando fa dichiarazioni di questo tipo…)

Propongo una petizione/raccolta di firme di atei non comunisti da inviare all’ottavo nano

franz

Quante compagne di saffo sul sito,finalmente e quanti compagni di Afrodite finalmente. E allora W I COMUNISTI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

vico

@disphoria
il tumore quando ha saputo di avere berlusconi è morto. certe cose sono incurabili.

@bruno gualerzi
presente

salvatore

Ecco qui: sì, certo, io sono super-extra-giganto-comunista, Silviuccio. Bla bla bla. E sua Santissima Santità ringrazia di cuore (e ci mancherebbe altro, Madama la Marchesa).

Tanto ormai si parla tanto per parlare… 🙁

Bruno Gualerzi

@ pietro.z.
Non ho capito bene a cosa ti riferisci. Se al famigerato art. 7, certamente i comunisti hanno avuto una grossa responsabilità… ma ‘sabaudi, fascisti, borbonici’ forse non ne avrebbero?

Bruno Gualerzi

Ma allora qualche comunista c’è ancora! Sono i moderatori di questo blog che hanno manipolato ad arte i commenti illuminati e illuminanti di giuseppe (come riferisce lui nel commento delle 18.11, evidentemente sfuggito alla censura UAAR).
Che siano gli stessi che vogliono zittire il papa?
(Ma soprattutto, giuseppe manterrà la promessa?)

gieffeemme

Mamma che imbroglio di carte! Certo Gualerzi, chi ha aiutato la chiesa a diventare così invadente sono proprio quelli che si chiamavano comunisti negli anni ’70 e ’80, ma ora dicono di esssere sempre stati anticomunisti (come Veltroni)….esattamente ciò di cui li accusavano i comunisti, quelli che lo sono ancora e che non stanno in parlamento ora e non ci stavano prima.
Hanno leccato i piedi alla chiesa credendo ai preti “progressisti” con la presunzione di usarla come cavallo di troia elettorale, usare un’organizzazione con migliaia d’anni di esperienza, che idioti! Si sono sbucciati le ginocchia.

Mikele

Ecco: con questa uscita si conferma che Berlusconi, ormai, è un sovrano per diritto divino, stile ‘600

Ann

Berlusconi?
il divorziato con due veline su ogni ginocchio?
certo, non zittisce la chiesa ma i suoi “insegnamenti” li ignora in scioltezza…

pietro.z.

@Bruno Gualerzi
ante costituzione erano tutti genuflessi, compreso il re ed il duce.
ma questo ormai fa parte della storia.
ma questa situazione è frutto di quella sciagurata costituzione con la quale devo rapportarmi e che in tutta onestà è cattocomunista

pietro.z.

non demonizzate berlusconi (che non ho mai votato) perchè rischiate di beatificare veltroni.
penso sia più onesto accettare il meno peggio

Vomitino

Devo dedurne che l’equazione ateo=comunista è corretta?

zarathustra

Nel 2006 ero “coglione”, oggi sono comunista. Grazie Silvio.

vime

Se la Chiesa ogni tre per due, rompesse i cogl…i a Berlusconi per il suo divorzio e matrimonio, anche lui gli direbbe di star ZITTA!

stefano

il problema non sono i deliri del nano ma quel 54% di italiani che l’hanno votato.

pietro.z.

ma c’è qualcuno che riesce ad essere se stesso senza scomodare vecchie e fallimentari ideologie?

Aldissimo

gli anticlericali sono tutti comunisti?
e la massoneria invece?
Eppure Berlusconi dovrebbe essere un esperto in materia…

stefano

ma vale la pena di commentare cotanto delirio di un 72enne andropausitico e affetto da sindrome di Napoleone??? 🙁 scusate ma io mi astengo…

paniscus

“Ma com’è che Capezzone è diventato di Forza Italia?”

Forse perché era un viscido opportunista anche prima, e per lui de’qquà o’dde’llà non fa alcuna differenza?

Lisa

Popinga

Beh, io sono me stesso e ci sto benissimo nelle mia analisi comunista delle realtà economica e sociale. Vediamo come va il mondo e dimmi se il liberismo sta dando pace, democrazia e benessere agli uomini. Il vecchio e fallimentare liberismo smentisce proprio oggi i suoi assunti se il governo americano (comunista?) salva dal fallimento due grandi compagnie di prestiti al consumo, acquisendole. Sono questi i fatti che modificano la vita degli uomini (come le guerre per l’energia e le prossime per l’acqua), non le idiozie sparate dal ducetto italiano o le banalità quotidiane di B16 contro la guerra o la povertà o i tornado o gli tsunami presentateci dai TG come verità sapienziali. Trattasi di sovrastruttura.

stefano

x paniscus

la seconda che hai detto, ma anche la prima, insomma tutte e due 🙂

Valentino Salvatore

@ Giuseppe

Puoi fare quello che vuoi. D’altronde, sei tu che sei venuto su un sito di malefici ateacci che fanno “masturbazioni mentali”, ad assumere posizioni da troll: nessuno ti ha costretto.
Dal tono, non mi sembra tu sia molto propenso al dialogo: l’intolleranza di cui accusi gli altri è la stessa che ti contraddistingue, come poi è emerso quando i nodi sono venuti al pettine (accostare gli interlocutori alle “forze del male”, ad esempio, non mi pare il modo migliore per avviare un dialogo). Oltre alla solita dose di vittimismo, ma quello è ormai in default per una certa categoria di credenti, mi par di capire.
Comunque, inviterei anche tutti gli altri utenti ad essere più accorti, seri e rispettosi nei commenti, perché certe cose proprio non si possono leggere e danno parecchio fastidio pure a me, anche perché non fanno altro che rinfocolare i soliti stereotipi rivolti dai credenti agli atei: e infatti vengono “censurate”, con buona pace dei sostenitori del “complotto laicista nei commenti uaar”.

Per quanto riguarda i commenti, da personaggio che ha l’ingrato compito di “censore” è bene fare delle precisazioni, perché qui si fanno illazioni pesanti – benché prevedibili:

1- I commenti NON vengono “manipolati”.

2 – I commenti che sono particolarmente intolleranti o discutibili o di cattivissimo gusto (come da regolamento delle ultimissime) non vengono approvati. Che siano di cattolici o meno, come possono testimoniare anche altri utenti.

3 – Accade che i commenti non vengano approvati – perché ci sono alcune parole che funzionano da “filtro”, o perché sono troppo lunghi, o per altri motivi non dipendono da noi – e li si approvi solo con più o meno ritardo (dato che, sapete com’è, non si sta 24 ore su 24 davanti al pc). Di questo ci scusiamo e cerchiamo di intervenire per quello che possiamo, ma non rientra di certo in una strategia laico-satanista per “zittire” i cattolici.
Succede spesso che certe persone vedano solo ciò che preferiscono, altrimenti si sarebbero accorte che le stesse cose accadono anche agli altri utenti.

4 – Odifreddi non controlla i commenti nè l’associazione, dato che solo tra i presidenti onorari dell’associazione.

kefos93

Perché non proviamo a denunciarli per truffa ( alla Wanna Marchi ) diffusione di notizie false ( GC, clone di Horus, Adonay, clone di ATON/AMON ) circonvenzione di incapaci, ecc. ecc.?

kefos93

@ Valentino Salvatore

grazie per il chiarimento.
L’accoglienza che trovano in cristiani in questo blog non è corrisposta dai cattolici…
Un ” risponditore ” alle domande sulla Bibbia, tale Marco Nappo, difatti non accetta nessun confronto, ma si permette di confutare esclusivamente ” in privato “, il che è tutto dire…

Complimenti e buon lavoro

stefano

x kefos93

e ti sembra facile? mai sentito parlare dello storico Carlo Cascioli? sono anni che cerca di aprire un confronto tv sull’inesistenza storica del cristo ma il vaticano gioca a nascondino…

stefano

anzi non un confronto tv ma qualsiasi tipo di confronto su qualsaisi mezzo di comunicazione ma i gonnelloni, ripeto, scappano.

CandyFruit

è capitato nella storia che i comunisti siano stati finora gli unici a costituire stati dove nessuna religione(non solo quella cattolica)avesse rilevanza ed influenza sulla vita pubblica e sociale e sui contenuti delle leggi, questo però non significa che l’esigenza di liberazione della società e delle leggi civili dalle ideologie religiose, sentita in gran parte del mondo attuale secolarizzato, sia comunismo. ma l’equazione purtroppo è facile perché in politica contano le associazioni superficiali. del resto anche a me il comunismo prima facie ispirò simpatia proprio per questo suo aspetto. in realtà l’opposizione all’ingerenza della chiesa nella vita civile è nata molto prima del comunismo, insieme all’ideologia liberale.

Athea

Embene! Il prossimo passo signor Berlusconi? Perchè non dare un piccolo stipendio al povero Ratzinger quale prezioso ed irrinunciabile consulente negli affari dello Stato Italiano?

giuseppe

2 – I commenti che sono particolarmente intolleranti o discutibili o di cattivissimo gusto (come da regolamento delle ultimissime) non vengono approvati. Che siano di cattolici o meno, come possono testimoniare anche altri utenti.

Completamente falso. Basta rileggersi certe affermazioni sulla madonna riferiti a me con sfondo sessuale. E la lista potrebbe continuare.Ma é meglio chiuderla qui.

Sandra

@ Stefano: Berlusconi detiene la maggioranza alle Camere ma non e’ stato votato dalla maggioranza degli italiani!
Dati sito del ministero dell’interno: su una percentuale di votanti di poco superiore all’80%, il 37% e il 38% ha votato per il Pdl (nota: che aveva appena assorbito alleanza nazionale) rispettivamente per Camera e Senato.

Molière

Forse sbaglio, ma ho l’impressione che ogni parola scritta su questi due sia un grano di incenso posato ai piedi del loro altare. “Parlate male di me, ma parlatene.”
Purtroppo ci sono stampa e tv ufficiali che li magnificano.

Molière

Chiedo scusa, per errore ho reinviato il medesimo commento.

tomaraya

@ miso
in ulster gli animi si stanno placando. al governo ci sono gli ex-ira e gli ex-paramilitari pro england. inoltre l’ira secondo i rapporti più recenti non rappresenta più una minaccia. l’austria è in maggioranza abitata da cattolici, non molto in sintonia con gli ultimi due papi però. diciamo che se la vivono liberamente.

tomaraya

@ kaworu
“perchè questi individui campano cent’anni?”
un paio di amici senegalesi mi hanno dato una risposta al tuo quesito. perchè, mi hanno spiegato, che nonostante il loro dio sia molto misericordioso e disposto a perdonare, certa gente non la sopporta neanche lui. quindi ce li lascia qui il più a lungo possibile. e poi l’egoista sarei io !!!!

Lapalisse

Chi ha zittito la chiesa e preso a cannonate gli zuavi pontifici, sono stati i liberali, i comunisti invece gli hanno regalato l’art7 e questa è storia, cmq dal pavoncello di Arcore, mi aspetto qualunque diciarazione, disse anche che il referendum per l’abolizione dell’art18 ed il resto del “pacchetto” referendario, liberista, erano “referendum comunisti” Dunque il Berlusca può dire tutto ed il contrario di tutto, disprezzando la nostra intelligenza e memoria.

nihil

ormai questo è un suo vecchio trucco.
ma non per questo è meno efficace.
prima, è riuscito a far vergognare, o a rendere solcialmente riprovevole, chiunque, o qualunque cosa, si riferisse a una qualunque teoria o a che avesse lontanamente a che fare col comunismo. adesso per offendere qualcuno gli si dà del comunita, prima gli si dava del ‘domocristiano’, del piduista, ecc..
adesso sta tentando di più: addirittura tacciare chiunque non sia d’accordo con le GERARCHIE ECCLESIASTICHE, non manco coi precetti, o con gli insegnamenti cristiani, di comunista, quindi di male assoluto, di vergogna per l’umanitò, ecc. ecc.. stiamo attenti, eprché in genere in queste cose, lui riesce.
D’altror canto, se uno, e magari 6 televisioni, ti ripetono tutti i giorni la astessa cosa, prima o poi arrivi lmeno a pensare: ma sono io che sono sbagliato, o sono loro che ma manipolano??????
bisogna ammetterlo, cmq, quell’uomo è un genio.
non c’è nessuno che possa eguagliarlo in furbizia.
se poi aggoungiamo che manca poco che i DICO li faccia la destra, con rotondi e brunetta… la sinistra è proprio alla frutta.
E forse ben gli sta, a questo punto. ormai è indifendibile.

RedGod

Se volete farvi due risate guardate la biografia dell’ Unto del Signore San Silvio da Arcore guardate la sua biografia su Nonciclopedia.

Bruno Gualerzi

@ nihil
Per evitare equivoci dico subito che approvo senza riserve il tuo intervento, e se muoverò un appunto lo farò solo in relazione ad una tua espressione di cui capisco perfettamente il significato nel contesto del tuo discorso, ma che, se presa a sé, può essere molto pericolosa.
L’espressione è:
“bisogna ammetterlo, cmq, quell’uomo è un genio.
non c’è nessuno che possa eguagliarlo in furbizia”
Ora, esiste tutta una retorica su questi ‘geni’, che sarebbero tali anche qualora la loro ‘genialità’ consistesse in ogni genere di perversità. In politica si usa un’espressione un pò diversa, ma con lo stesso significato, del tipo: “Però, non si può negare che è un autentico ‘animale politico'”, facendo riferimento al fatto che l”animale’ ha un fiuto particolare, quasi animalesco appunto, per cogliere nel prossimo ciò che gli garantisce il consenso, buono (quasi mai) o cattivo (quasi sempre) che sia. Il termine classico – già ben presente e così coniato dai primi che provarono ad esercitarsi nella democrazia – è ‘demagogia’, e di demagoghi e dei disastri da loro provocati è piena la storia, passata e recente.
Ebbene, personalmente credo che – a parte altre considerazioni che altrove ho fatto in merito al cosiddetto ‘uomo carismatico’ (quasi sempre un ‘falso’) – ci si trovi di fronte ad una ‘demonizzazione’ che necessariamente trascina con sè l’altra faccia della stessa medaglia, cioè la ‘divinizzazione’. In altre parole, sempre di alienazione si tratta… e fino a che non si insisterà invece su ciò che Hannah Arendt chiamava ‘la banalità del male’, e sul fatto che chi la rappresenta è il più ‘banale’ di tutti, questi banalissimi individui vivranno di una rendita costituita anche da chi li disprezza e combatte.
Non esistono i ‘furbissimi’… esistono solo i ‘coglionissimi’ che li plasmano a propria immagine e somiglianza, confortati in questo anche dal fatto che in fondo provocano rispetto anche negli avversari.

anteo

10 sono i comandamenti che Ratzinger dovrebbe ben conoscere, Berlusconi magari li ignora

2 a caso
non dire falsa testimonianza
non desiderare la donna d’altri

correlati a noti eventi :
condanna per falsa testimonianza Venezia 1990
vantato dongiovannismo (per usare un termine elegante)

ma può un ex SS farsi simili scrupoli? vien da dire dio li fa e accompagna

Dario

@nihil non la vedo come furbizia la sua, ma come quantitá di mezzi d’informazione posseduti, il nodo é quello da sempre.
Adesso vengo a sapere che a 14 anni ero comunista e non sapevo neanche cosa fosse il comunismo! peró!

Massi

Per L’Unità di oggi Berlusconi ha strumentalizzato il Papa.
Praticamente “la verginella bianca nelle grinfie dell’uomo nero”.
Ma poichè tutti sappiamo molto bene che il protocollo di questi viaggi, degli incontri e persino delle reciproche dichiarazioni è preventivamente studiato nei minimi particolari (provi qualcun altro ad avvicinarsi al papa), il titolo giusto avrebbe dovuto essere “la volpe e il gatto”.

juan valdez

Sono marxista-leninista dall’età di 12 anni (l’unico della mia famiglia), gli altri bambini andavano al catechismo per la prima comunione io invece andavo nelle sezioni del P.C.I. del mio paese e dei paesi vicini. Mio padre istigato dal parroco mi rimproverava e mi obbligava ad andare al catechismo, da dove venivo cacciato appena mi azzardavo a porre qualche domanda un pochino fuori dai cardini e poco poco critica nei confronti della chiesa o della religione.
Identico trattamento anche quelle poche volte, che cedendo ai pubblici improperi del mio ineffabile parroco andavo alle adunanze dell’azione cattolica……(eh si… hanno cercato anche di convertirmi senza risultati ovviamente visto che prima che lo dicesse Zucchero Fornaciari ero in preda ad una sana e consapevole libidine che mi portava a rompere le scatole alle giovani azioniste cattoliche).
Comunque, tanto per rispondere al cavaliere, in quegli ambienti non si sa nemmeno cosa sia un pubblico contradditorio e si tende a zittire chi è portatore di una differente cultura o di differenti quesiti. Al contrario negli ambienti che io ho frequentato fin da bambino (ambienti comunisti o di sinistra) ho visto persone di cultura cattolica esprimere il proprio parere senza che nessuno si sia mai sognato di zittirlo.
In conclusione ritengo che la sparata del cavaliere sia da addebitare al fatto che ha delle grosse cambiali con il vaticano, il quale prima di tutto vuole la nostra scuola per lobotomizzare il cervello degli italiani con le sue idee eliminando le voci laiche, poi vorra pure la nostra vita per aumentare il suo potere temporale.
Con questo ho risposto anche a Giuseppe che sembra dimenticarsi che la libertà di espressione non ci è stata regalata dalla chiesa ma ce la siamo presa noi con sacrifici e sangue, …. e un’altra cosa devo dire a Giuseppe le forze del male stanno prevalendo e conosci bene il simbolo che la bestia porta sulla fronte.

rosalba sgroia

Noi atei, agnostici, di qualsiasi schieramento partitico, SIAMO ZITTITI OGNI GIORNO, SILENZIATI DAI MEDIA, DENIGRATI E CONSIDERATI CITTADINI DI SERIE C.

Questa è la realtà!

neoalfa

Io non voglio zittire la chiesa.
Io vorrei cha avesse la decenza di stare zitta da sola, o perlomeno confinare il suo blaterare agli spazi appropiati.

Consiglio a tutti di leggere il libro di Giuseppe Garibaldi (pace all’anima sua)
Clelia: ovvero Il governo dei preti

Si può liberamente leggere qui:
http://www.intratext.com/IXT/ITA2660/
PS: Se non è già presente andrebbe inserito nella biblioteca UAAR, a mio modesto parere.

Bruno Gualerzi

@ Massi
Ho visto anch’io questo titolo in una delle tante rassegne stampa TV e sono pienamente d’accordo con te. Qui, gira e rigira, il papa non si tocca, anzi è preso come cartina di tornasole per giudicare chi gli si accosta. Lui può solo essere strumentalizzato e non strumentalizzerà mai nessuno.

Tiziano

La chiesa è qualcosa di strano: sempre pronta a sparlare e giudicare (partendo dalle alte sfere) di tutto, ma una volta colti in fallo da argomenti scottanti (vedi i preti pedofili) oltre a mettere a tacere la verità, fanno tacere (anticamente col fuoco, poi con la legge) l’accusa e insabbiano tutto!

Pensate una frase detta dal loro caporeparto (“Lasciate che i bambini vengano a me!”) detta oggi da un odierno prelato che effetto potrebbe fare (a me raggelerebbe il sangue)…

E poi incolpavano i comunisti di mangiarsi i bambini…

RedGod

Chi ci governa vuole farci ritornare indietro di centi anni fà tra ignoranza e sfruttamento, che ci governa paga ai suoi servi il premio fedeltà, ma il finale non è stato scritto e la storia del progresso marcia verso l’ orizzonte rosso della libertà, fascisti, cattobigotti e reazionari cacciamoli via!

Nessuno può vincere contro il popolo( Rosa Luxembourg)

Giuseppe C.

Ho una grandissima voglia di andarmene in Scandinavia. In Italia sembra d’esser fermi a 70 anni fa (partito unico e zero opposizione).

Ho colto il suggerimento di
#Aldo# (7 Settembre 2008 alle 22:17)

Franco Barbero e’ un prete. Ce ne fossero di preti come lui…

CAGLIARI: QUANDO LA RELIGIONE E’ PRO*TITUZIONE

http://donfrancobarbero.blogspot.com/2008/09/cagliari-quando-la-religione-e.html

[…] Ho notato quegli sguardi furbeschi e sporchetti di piena intesa tra il papa e Silvio Berlusconi. Sguardi e sorrisi compiacenti come di amanti e complici delle disgrazie di questa Italia che non conosce il decoro della laicità. E non mi è sfuggito quel viscido inchino di Berlusconi e di Letta al cenno ambiguo del volto papale. […]

[…] Ti trovi sempre tra chierichetti: spettacolo di degrado morale, di bassume culturale, di ipocrisia sistematica. Tutto ciò, senza contare il dispendio di denaro pubblico perchè in questa Italia nessuno manda mai il conto al vaticano. […]

Commenti chiusi.