Bresso replica a Poletto: “non viviamo in una repubblica di ayatollah”

La presidente della Regione Piemonte, Mercedes Bresso, replicando alla affermazioni del cardinale Severino Poletto, arcivescovo di Torino, secondo il quale “la legge di Dio prevale sulla legge degli uomini”, ha dichiarato oggi: “Non viviamo in una repubblica di ayatollah nella quale il diritto religioso fa premio sul diritto civile”. Bresso ha aggiunto: “”Non entro in merito alle dichiarazioni del cardinal Poletto che invita i medici cattolici all’obiezione di coscienza perché sono valutazioni religiose. Ma dico che l’obiezione di coscienza, che nel nostro Paese è consentita solo per l’interruzione di gravidanza, evidentemente sarebbe rispettata anche in un caso del genere. Nessuno può essere obbligato a fare qualcosa se ritiene di non poterlo fare”. L’importante, ha concluso, è che “la morale propria non sia mai applicata agli altri”.
AGGIORNAMENTO. L’UAAR ha inviato un messaggio alla presidente Bresso manifestando la stima “sia per la decisa e coraggiosa posizione laica mantenuta ieri sera a “Otto e mezzo”, sia per l’odierna, importante riaffermazione dell’autonomia delle istituzioni pubbliche di fronte alle ingerenze ecclesiastiche”. L’UAAR ha altresì invitato la presidente a continuare sulla strada intrapresa.

Archiviato in: Generale

115 commenti

Nifft

“Non entro in merito alle dichiarazioni del cardinal Poletto che invita i medici cattolici all’obiezione di coscienza perché sono valutazioni religiose”

Non è proibito. Entriamo in merito… entriamo pure…

denis_1

è piu UOMO la Bresso che tanti quaraquaqqua ossequiosi delle vesti nere (come la loro coscienza) al governo.

Antonio II°

Attenzione, perchè sono parole semplicissime, dettate dalla logica.
E’ l’ennesimo esempio che non servono iperboli metafisiche per affermare una cosa che dovrebbe essere ovvia a tutti…ma l’ovvietà non appartiene alla fede.

neoalfa

Porca miseria!
Era una vita che volevo sentire un personaggio di un certo rilievo rispondere a tono ad uno di questi corvacci.
Tanto di cappello.

Flavio

Preziosa.

Anche se non condivido del tutto le parole sull’obiezione di coscienza. Non si puo’ accettare sempre: intanto la legge la prevede solo per l’aborto, ogni altro caso va valutato secondo leggi e regolamenti.

Stefano Grassino

Mercedes Bresso a differenza di veltroni (la v minuscola è e sarà sempre voluta) è dotata di veri attributi, rispetto di se stessa e delle istituzioni, senso della dignità. istituzioni. Giù il cappello, signori con stima ed affetto.

darth wanax

Erano anni che non sentivo una risposta tanto sensata quanto lapidaria agli integralisti cattolici di Vaticalia (e nonostante tutto quella storia dell’obiezione non convince neanche me…). Aspetto il coro di Bindi, Binetti e Rutelli che si straccerenno le vesti…

Sabo

Il mio plauso al Governatore Bresso una risposta chiara, netta e soprattutto civile!
Non lasciamola sola !|

MaxM

Logica? Che logica vorresti trovare in uno Stato che sulla carta è laico ma di fatto è Teocratico?

Maybe

A Mercedes Bresso va la mia stima, in parte il mio rispetto e la parola di essere pronto a sostenerla in queste campagne.

Daniele+

“Non viviviamo in una repubblica di ayatollah…” dice la Bresso.
“…Ancora.” Aggiungo io.
Nessuno può essere costretto a fare qualcosa che non ritiene moralmente etico. Ma se questo qualcosa è un diritto dei cittadini bisogna che:
1) Se c’è qualcun’altro, con qualifica professionale equivalente, disposto a farlo; chi non se la sente deve pagare a sue spese questo qualcun’altro.
2) chi è già oggi assunto presso il servizio pubblico può rifiutarsi di compiere un determinato atto. Ma chi sarà assunto d’ora in poi, dato che c’è una sentenza definitiva, se si rifiuta sia passibile di licenziamento.
3) Se proprio non si trova nessuno con l’adeguata qualifica, anche se quelli che ce l’hanno si rifiutano siano precettati; pena la galera: la disobbedienza civile, se non violenta, è un modo accettabile per protestare, ma chi lo fa se ne prende in prima persona la responsabilità.

kefos93

”Non entro in merito alle dichiarazioni del cardinal Poletto che invita i medici cattolici all’obiezione di coscienza perché sono valutazioni religiose.

Enriamo nel merito e denunciamo chi fa propaganda ad una religione inventata su falsi storici e sosteniamo chi ha denunciato questi falsi storici ai quali è inibito l’accesso ai media!

Emilio Salsi
http://www.deicida.splinder.com/

su Tacito, Flavio Giuseppe, Svetonio
http://www.luigicascioli.it/rubriche17_ita.php
http://www.vangeliestoria.eu/

Giancarlo Tranfo
Le Epistole al veleno
http://www.yeshua.it/epistole_al_veleno/ingresso.htm

Luigi Cascioli

http://www.luigicascioli.eu/
su Tacito, Flavio Giuseppe, Svetonio
http://www.luigicascioli.it/tacito_ita.php

Dove Gesù non ha mai camminato
http://digilander.libero.it/ingeberg/Trans/maicammin.html

David Donnini

http://www.nostraterra.it/

Lettera a Giovanni Minoli, “ La storia siamo noi “
Di Giancarlo Tranfo e Emilio Salsi

http://www.vangeliestoria.eu/lettera.php

Druso

Ci si rende conto di quanto il mondo sia caduto in basso, quando le ovvietà diventano frasi rivoluzionarie….

alby

e dire che non mi era tanto simpatica la Bresso, ma adesso la AMO!

miro99

MERCEDES BRESSO ,,,SANTA SUBITO ,,se si presenta alle elezioni la voto è l’unica persona sensata tra tutti i politici italiani

lindoro

prove tecniche di laicità… speriamo che abbiano un seguito…

black celebration

Quoto in tutto&per tutto Druso…e rinnovo il mio appello, espresso già in un altro commento in un topic precedente: riusciamo in qche modo a far sentire alla dott.ssa Bresso che nn è sola? un incoraggiamento a proseguire su questa strada? sono andata sul sito della regione piemonte ma nn ho trovato un indirizzo mail cui scrivere x ringraziarla, qualcuno sa qcsa di più?

Luca

Vivissimi complimenti!!

Finalmente una persona di spicco nel grigiume politico italiano, pieno di amici di amici e lecchini dei preti.

dv64

Per quella pappetta indefinita e indefinibile di nome Veltroni: ASCOLTA E IMPARA DAL GOVERNATORE BRESSO!!!
Ci sarà qualcuno nel PD che gli farà capire una volta per tutte che finchè imbarcherà gli infiltrati vaticani la destra cattofascista vincerà a mani basse? Ma li legge i sondaggi sulle questioni etiche? Non si rende conto del mare di consensi non intercettati per avere al suo fianco la ciliciata Binetti? Soprattutto di consensi di gente giovane, l’elettorato non solo del presente ma anche del futuro.

liberoepensante

E’ semplicitamente vergognoso che a sostegno di Mercedes Bresso non si sia sentita una sola voce tra gli uomini politici del PD e IDV. E mi chiedo anche come sia possibile che tra i presidenti di regione la Bresso sia l’unica a far rispettare una sentenza definitiva? Ad esempio il dott. Marrazzo invece che alla presidenza della Regione Lazio forse avrebbe potuto fare di più dal suo programma su Rai 3? Forse i capi del PD, sono molto timorosi che il cielo gli cada sulla testa come i Galli di Asterix? Del resto Veltroni ha dato modo di mostrare questo timore nel periodo in cui era primo cittadino di Roma.

Ateo credente

Io sono piemontese e sono orgoglioso di avere Mercedes Bresso a capo della regione. Ritenevo fosse impossibile sentire discorsi del genere in Italia. Forse c’è ancora speranza…

darik

ho creato su facebook il gruppo “solidarietà a mercedes bresso”
gli interessati possono sottoscriverlo (e farlo sottoscrivere)

darik

aTEO

condivisibile in parte il discorso della bresso.
l’obiezione di coscienza, che la applichino a casa loro e/o in cliniche private.
se vuoi lavorare in un ospedale pubblico a spese dello stato, pratichi l’aborto. prima di fare il concorso lo sanno che c’è questa possibilità, quindi come accettano le regole del concorso per accedere alla professione, e di conseguenza gli stipendi, che accettino anche tutto il resto…
nessuno li obbliga ad entrare in un ospedale pubblico…

Stefano Grassino

@ dv64

Pure tu mi fai arrabbiare. Come puoi dire queste cose ad uno che ha la stessa quantità di materia grigia di Emilio Fede? Ops…..Scusa Fede.

bubble

Grande Bresso, ma perchè non possiamo avere lei al posto di Uolter.

Antonio

Coraggiosa e libera. Tutto il mio appoggio, finalmente un ruolo istituzionale che parla chiaro e senza ambiguita’ oppotunistiche.
Grande Mercedes.

Toptone

Intanto faccio notare che il Sig. Salpietro sta continuando a fare melina riguardo alle osservazioni mie e di altri forumisti riguardo ad Eluana. Come Volevasi Dimostrare.

Qualcuno è andato sul sito del Vaticano e gli ha tirato giù il passaggio sulla pena di morte: Salpietro colpito, affondato e sbugiardato.

Svergognare certi troll con i loro stessi argomenti è più facile che bere un bicchier d’acqua.

marwin82

Brava Bresso!!!!!!!!!!!!!!! almeno qualcuno che si degni di rispondere!!!!!!!!!!!!!!! non sono totalmente d’accordo con le parole della bresso, ma nel panorama desolante italiano è l’unica voce fuori dal coro!!!!….quindi brava e ancora brava!!!

dv64

Eluana, parla il governatore Bresso:

http://tv.repubblica.it/copertina/eluana-parla-la-bresso/28480?video

Intervista imperdibile, soprattutto quando il governatore Bresso risponde al sottosegretario Roccella che l’accusava di imporre la sua volontà alle strutture ospedaliere regionali: “L’unico governatore che in questa vicenda ha imposto la sua volontà alle strutture ospedaliere regionali è stato Formigoni in Lombardia”.
Semplicemente INCONTROVERTIBILE, Roccella ridicolizzata non solo nelle argomentazioni ma perfino nell’esposizione dei meri fatti di cronaca.

Sandra

D’accordo con Druso. Del resto il fatto che veltroni sia …quello che e’, non rende nessuno che affermi un concetto piuttosto scontato, cioe’ che nessuno deve essere obbligato a fare quello che non gli va, un esempio di coraggio. A me sembra il solito teatrino, qualcuno rispondera’, la mettera’ al suo posto, e tutto continuera’ come prima, perche’ non ha detto niente di sostanziale.
Trovo poco coraggioso e banale quel “non entro nel merito”. Invece, entriamoci nel merito. Sapendo, e sottolineo sapendo, che la legge italiana prevede l’aborto, nessuno e’ obbligato a specializzarsi in ostetricia e/o esercitare in un ospedale pubblico. L’obiezione di coscienza dovrebbe applicarsi per chi si trova alle dipendenze dello stato prima dell’approvazione di una legge, non dopo. Altrimenti viene penalizzato il diritto del cittadino. Io direi proprio che invece di essere sempre cosi’ politically correct col vescovo di turno, sarebbe ora che qualche politico dimostrasse di essere un cittadino della repubblica italiana, e non servo del vaticano. Queste prudenti dichiarazioni di rispetto della morale altrui, portano i cittadini a subirla, a dispetto della legge e delle sentenze dello Stato.
Il card. Poletto non si deve permettere di invitare nessuno che lavori alle dipendenze dello stato. Se proprio vuole, si rivolga invece a quei medici cattolici che fanno obiezione nelle strutture pubbliche e eseguono aborti in quelle private! Se proprio vuole.

i.v.

La buona notizia è che dio non esiste, quella cattiva è che c’è il vaticano anche se non se ne sente affatto il bisogno!

aleg

Brava Bresso. Comunque rendiamoci conto che ci ritroviamo a gioire per delle dichiarazioni logiche, normali, neanche troppo sbilanciate (ad esempio non è affatto vero quello che dice la Bresso sull’obiezione). Evidentemente VIVAMO realmente in una repubblica di ayatollah, altrimenti non farebbe scalpore l’affermazione contraria.

Barbara

Bresso:finalmente un politico che non ha peli sulla lingua e non si lascia intimorire!!

Giacomo

ragazzi domani ordiniamo tutti una Mercedes!!!!!
(Mercedes spa , pagami per la pubblicità grazie)

bardhi

ma siete sicuri che si chiama Poletto, secondo me si chiama Poretto

fresc ateo

A FATTO BENE A FAR SENTIRE LA SUA VOCE IERI SERA LA GRANDE MARGHERITA HAK ALLA 7
A MESSO A TACERE IL SERVO DEGLI HAYTOLLAK DEL VATICANO .(IL PICCOLO UOMO) INTRISO DI FANATISMO RELIGIOSO.GRANDI DONNE TUTTE E DUE , BRESSO E MARGHERITA .W LO STATO LIBERO DAI PRETI E DALLA LORO INGERENZA NELLA POLITICA E NELLA VITA DELLE PERSONE. W ZAPATERO .
W UN’ITALIA SENSA COLORO CHE NE INFANGANO LA LAICITA’. ITALIANI RICORDATEVI DI PORTA PIA , RICORDATEVI CHI VI LIBERO’ DALLA SCHIAVITU’ DELLA INQUISIZIONE,
DAI BARBARI CHE OSAVANO DIRE CHE IL VAIOLO ERA UNA PUNIZIONE DIVINA E CHE MAI SI DOVEVA VACCINARE LA POPOLAZIONE. W GARIBALDI W UAAR W LA LIBERTA’ DI VIVERE E MORIRE CON DIGNITA’.

Luca del Monte

Ma è il 1° aprile? Finalmente un politico che dice qualcosa di laico, coerente, costituzionale, logico, intelligente etc etc… e noi qui in Lombardia abbiamo formigoni…

crebs

Quando andiamo a votare ricordiamoci di chi ha mostrato una sana laicità (o un sano laicismo).

Francesco Paoletti

🙂 scusate c’è qualcosa che non mi torna: una carica istituzionale che fa simili dichiarazioni in Italia 😮 …. ma il Piemonte fa ancora parte della Repubblica Italiana oppure da domani ricominciano le piogge torrenziali ?

RazioCigno

Complimenti alla Bresso.
Ma complimenti anche al prete che frequenta questa sezione del sito UAAR (il nickname mi sfugge) per aver scritto una lettera ad Avvenire, difendendo l’UAAR dagli attacchi del poeta Davide Rondoni.

MicheleB.

Secondo me fra poco il PD ripudierà Mercedes e proporrà un nuovo Governatore Regionale.
Attendo ansioso e timoroso le risposte del suo partito.

Salvatore

“la legge di Dio prevale sulla legge degli uomini”
A patto che le sue leggi dio le firmi. Io voglio vedere la sua firma cavolo……..

Elettra

Già strano che un politico della Repubblica italiana – l’ottimo Presidente Bresso- che fa delle dichiarazioni sensate – anche ieri su Otto e mezzo -la 7- interpetando gli umori e il sentire della maggioranza dei cittadini ; che oggi stigmatizza e sferza l’odiosa ingerenza del cardinale, faccia notizia e lo si lodi pubblicamente.
Ma a questo punto siamo arrivati in Italia?
Quando spetterebbe alla stragrande maggioranza dei politici con compiti istituzionali e sale in zucca tener assoluto conto del nostro ordinamento , far rispettare le sentenze, respingere con sdegno le interferenze pretesche su questioni interne, dello Stato italiano.

Stefano Grassino

Dopo le dichiarazioni della Sig.ra Roccella domando: come si permette di dire che la povera Manuela non è in S.V.P.? Come può questa miserabile (si caro Valentino, chiamiamo le persone con il loro nome senza mezzi termini) giuocare sulla pelle altrui per i propri sozzi fini politici ed ideologici?

@ MicheleB.

Tranquillo, stanno per andare tutti a casa, veltrons in testa.

Antonio

Non viviamo in una repubblica “degli Ayatollah”, ma per la Chiesa Cattolica questo è un vero peccato.

Macklaus

Bresso: finalmente in Italia si sente la voce di un Politico vero, di stampo europeo. Purtroppo gli altri sono quasi tutti camerieri del soglio pontificio.

Giovanna

@ bardhi

Hai ragione e la cosa è davvero spaventosa. Quando sostengo che l’Italia a forte rischio di talebanizzazione non mi riferisco solo alla prepotenza del clero (che tra l’altro fa semplicemente quello che ha sempre fatto!) bensì alla grettezza degli italioti

Pischello

Finalmente qualcuno che non china il capo alla superba arroganza dei prelati! Le mie più vive congratulazioni alla Presidente della Regione Piemonte.
Tutti i politici italiani dovrebbero seguire il suo esempio invece di chinarsi in stucchevoli baciamano come quelli che abbiamo visto fare di recente dal sindaco di Roma Alemanno e dal Presidente della Regione Marrazzo…

Stefano Bottoni

Ovviamente i teodem del pd hanno già annunciato che alle prossime elezioni, se non cambierà idea, faranno mancare alla presidente Bresso i loro voti.
Ma tutti gli altri della coalizione l’hanno esortata ad andare avanti, poichè la base è completamente d’accordo.
Ho votato Mercedes Bresso alle scorse elezioni regionali, e ancora più convinto lo farò alle prossime se non farà marcia indietro.
Dopo tutto lo sa anche lei: tre o quattro voti in meno non saranno determinanti, anzi ne potrà guadagnare molti di più grazie al coraggio che ha dimostrato.

eraldo

Sono tutt’orecchi. Aspetto trepidando che il veltroncino si pronunci. Dopo quasi due mesi dal
diktat di saccone di m. lui dice che forse. se. ma se proprio così ha detto il ministro, allora forse, chissà, vuoi vedere che , ma prima siamo sicuri che ha detto proprio così ecc. ecc.
allora quel ministro è un cattivello, discolaccio !
Brava Bresso !!!!

Danx

Incredibile! Sbaglio o è la prima volta che un politico da dell’ayatollah a dei vaticanensi?
Che tra l’altro, come ho scritto in un altro articolo, la loro religione nasce in medio-oriente e non c’azzecca nulla con l’Occidente…quindi la Bresso ha detto solo la verità!
E cmq l’obiezione di coscienza ha solo lo scopo di rovinare vite!

mattia

brava Bresso!!!; Cardinal Poletto e soci:”conoscono a memoria il diritto divino e scordano sempre il perdono”.

CandyFruit

se tutti o anche solo una maggior parte dei politici italiani fossero come Mercedes Bresso (cioè dei normalissimi difensori dello stato laico di diritto), in effetti, non vivremmo in una repubblica teocratica cattolica.
la chiesa si serve di questo strumento dell’obiezione di coscienza per sabotare le leggi dello stato e i servizi deve garantire ai cittadini e quel che è più grave lo fa anche nei casi non previsti dalla legge, qui siamo veramente all’insubordinazione cattolica nei confronti dello stato e della società civile, i cattolici stanno veramente esagerando con questa obiezione di coscienza(l’ultimo ridicolo esempio quella minacciata degli autisti nei cfr degli ateobus), se tutti volessero far prevalere la propria personale coscienza sulla legge e sui doveri civili la nostra società sarebbe paralizzata…

Alessandro

Un sussulto di dignità da parte di un autorevole esponente della classe politica! Era ora!
Al sig. Poletto vorrei dire che è troppo facile dire “DIO E’ CON NOI…”…tanto nessuno va a controllare!!

MetaLocX

I medici cattolici possono fare obbiezione di coscienza e dare tutti i loro averi (e stipendio) ai poveri.
Per il resto, continuino a fare il proprio lavoro o lo cambino se non va loro a genio.

ilaria

Grazie presidente bresso per avermi fatto sentire ancora parte di un’italia laica!

myself

“Nessuno può essere costretto a fare qualcosa che non ritiene moralmente etico.”
Falso!

Stefano Bottoni

Posto anche qui, scusate la ripetizione.

Ho inviato appena adesso questa lettera a “La Stampa”.

Sono stato fin troppo corretto, ma dubito che la pubblicheranno. Io comunque ci provo.

“Secondo il cardinale Poletto “la legge di Dio prevale sulla legge degli uomini”.

Vorrei ricordare al cardinale che, fino a prova contraria, qui ci si trova nella Repubblica Italiana, e non nella Città del Vaticano.

Nella Repubblica Italiana esistono ben precise leggi ed ordinamenti.

Nella Repubblica Italiana i rappresentanti del popolo sono democraticamente eletti dagli aventi diritto. Nonostante certi pessimi esempi, almeno in teoria tutti sono uguali davanti alla legge.

Nella Repubblica Italiana, una ben precisa sentenza della Corte di Cassazione deve essere eseguita, indipendentemente da come la si possa personalmente giudicare.

Nella Repubblica Italiana, chiunque ha diritto ad esprimere la propria opinione ma nessuno ha il diritto di istigare a violare la legge.

Nella Repubblica Italiana, non mi risulta che Dio sia stato eletto da nessuno.

Nella Repubblica Italiana, non mi risulta che Dio abbia mai firmato una legge che sia entrata nel corpus giuridico.

Nella Repubblica Italiana, il rappresentante di uno Stato estero non ha il diritto di ingerenza negli affari interni, per quanto sia libero di esprimere la propria opinione.

Potrei continuare molto a lungo… ma la presidente Mercedes Bresso ha detto tutto ciò che ogni persona sensata aveva da dire.

Siamo nella Repubblica Italiana. Non nella Città del Vaticano.

Anche se purtroppo troppi politici se ne dimenticano.

Stefano Bottoni”

Voi che ne dite, sono stato troppo gentile?

Stefano Grassino

@ Stefano Bottoni

Sei stato un signore ma come sai è sprecato dare l’insalata russa ai maiali.

fresc ateo

BEH, SI SEI STATO ANCHE TROPPO GENTILE IO AVREI COME SAI ,USATO TONI BEN PIU’ FORTI . MA VA BENE COSI,STEFANO COME SEMPRE LA TUA INTELLIGENTE DIALETTICA E’ MESSA AL SERVIZIO DELLA VERITA’. BRAVISSIMO.

Pino Curatolo

Sottoscrivo quanto detto da aleg. E ci va già di lusso che UN presidente di regione, la Bresso appunto, osi proclamare ciò che in molti pensiamo. E di stralusso che non sia stata, ancora …, bruciata come strega o … insultata da Ferrara!
Vogliamo scommettere che non sarà ricandidata?

Stefano Grassino

@ Pino Curatolo

Sarò un inguaribile ottimista, non lo nego ma sento nell’aria l’arrivo di una tempesta.

rododentro

Andate a leggere l’ ultima di sacconi su tgcom…..ARIDANGHETE.

Fede

Purtroppo viviamo in una repubblica con papa, cardinali, preti e servi.
Peggio degli ayatollah.

Fede

A Stefano Bottoni, perfetta!
Qualora rifiutassero a La Stampa, la si potrebbe inviare anche ad altre testate giornalistiche. Se non uguale, simili nei concetti. Prima o poi qualcuno la pubblicherà.

rododentro

Visto che i cardinali non sono altro che vescovi collaboratori fidati del papa e che tra di loro ci sarà il futuro papa, hai visto mai che sarà uno degli attuali ministri, molto propabilmente sacconi…colleghi in campana!

rododentro

A Stefano Bottoni, ottimo spunto, purtroppo bisogna essere un pò tanto falsi…ehm. volevo dire gentili, per essere ascoltati, com’ è d’ altronde tipico del loro comportamento, casomai prova su altre testate tipo libero, auguri.

Giol

La Bresso sta semplicemente dicendo ciò che QUALUNQUE politico degno di questo nome dovrebbe dire.

Poletto è una cosa vergognosa.

JJR-Antonio

Condivido l’osservazione di Giol: un qualsiasi politico “normale” avrebbe assunto quella determinata posizione!
Il problema è che siamo arrivati a sorprenderci quando un politico italiano dice qualcosa di doveroso e ciò indica quanto ormai siamo caduti in basso…

Massi

Gente, sveglia, siamo in vaticalia e “per legge della relatività” si stà tornando in pieno Medioevo

darik

liberté! égalité! fraternité!
tanto per mostrare quanto questi concetti essenziali siano rimasti indietro
dal nostro sventurato paese, avviato sulla via della dissoluzione morale e civile.
c’entra poco col poletto e la bresso di questo topic; però, dato ke molti constatano
la nostra caduta a picco (e se qualcuno ha ascoltato ora travaglio, ke ha parlato
della corruzione politica a napoli, può capire quanto è radicata), caduta ke stupisce ancora ki non dovrebbe stupirsi più di nulla.

darik

kefos93

Anche il mio ultimo commento ” è in moderazione ” benché non contenga niente di offensivo o di volgare!!!!!!!!!!!!!!!!
Inventatevi quel che volete!!!!!!!!!!!
Scriverò altrove, citandovi, ovviamente!!

Kaworu

@kefos
tranquillo, è un filtro automatico e anche termini che contengono al loro interno determinate parole fanno andare il tutto in moderazione. così come post troppo lunghi

Il Filosofo Bottiglione

brava Mercedes Bresso!

questi cardinali avranno pure diritto di dire la loro (anche se ormai si sentono da tutti i megafoni e hanno un po’ rotto le scatole, ci manca solo che ti spuntino da sotto le lenzuola), ma gli altri hanno pure il diritto di non dar nessun peso alle loro parole!

Manuela

Forse il Piemonte stia pensando di passare alla Francia. Mercedes Bresso, unica fra i politici italiani e, sconsolatamente, anche la sola nel PD, ha detto semplicemente una cosa giusta, vorrei perfino dire ovvia. Ma, nel panorama che le sta intorno, fa l’effetto di una fontana nel deserto

Maurizio D'Ulivo

Non ho niente da aggiungere a ciò che quasi tutti hanno già scritto nei commenti a questa notizia: però ci tenevo ad aggiungere agli altri anche il mio enorme apprezzamento per quanto ha detto Mercedes Bresso.

Non so se una sua eventuale ricandidatura alle prossime elezioni regionali piemontesi farà perdere al centrosinistra i voti dei teodem: però posso dire con certezza che una sua mancata ricandidatura mi farà considerare il PD come un partito definitivamente improponibile come laico e quindi non più votabile in alcun modo (e in nessuna elezione), neanche dovendo accettare i peggiori compromessi.

Ai vertici del PD decidere se convien loro rinunciare ai voti dei teodem o a quelli dei laici di sinistra.

fernando

Apprezzabile e doverosa la risposta di Mercedes Bresso,data al cardinale,mi deprime però il fatto che tanti politicanti,a sinistra e no,che avrebbero il dovere morale di intervenire e fare altrettanto,tacciano!
Mi riferisco,in particolar modo,a quei partiti che per la loro storia passata a difesa dei diritti costituzionali e che continuano a definirsi laici,ancora oggi non hanno il coraggio di prendere posizione su un fatto che tocca il comune sentire dei cittadini.

nicola

GRANDE MERCEDES BRESSO!Assordante il silenzio del PD che merita di raggiungere quotazioni sotto il 10%

alberto

Mercedes sei grande,
sentire te è come ascoltare un quintetto di Mozart !
Appoggio anch’io la candidatura a segretario PD

Giovanna

Leggete un po’ questo indecente editoriale de Il Tempo:
lhttp://iltempo.ilsole24ore.com/2009/01/23/980243-educazione_bresso_eluana.shtml
Si osa rimpiangere i bei tempi andati di quando “… ogni volta che un papa pubblicava un’enciclica, le Federazioni del Pci delle grandi città come Torino, ne avevano tanto rispetto che si riunivano per soppesarne ogni concetto.” Forse all’editorialista sfugge che la stragrande maggioranza dei politici (e dei giornalisti!!) attuali preferisce soppesare qualsiasi refolo di venticello che arriva dal Vatik-ano, altro che encicliche!

#Aldo#

Non sono convinto che debba essere accettata l’obiezione di coscienza su temi per i quali non è esplicitamente ammessa per legge. Diversamente, dove starebbe il limite, se non nell’arbitrio assoluto di qualche autorità (e l’arbitrio è il contrario del diritto).

#Aldo#

Stefano: “Nella Repubblica Italiana, chiunque ha diritto ad esprimere la propria opinione ma nessuno ha il diritto di istigare a violare la legge.”

Questo mi porta a chiedermi se non ci siano gli estremi per una bella “istigazione a delinquere” (che è un reato). Qualche esperto in materia può illuminarmi?

fresc ateo

VORREBBERO FARCI TORNARE AL MEDIO EVO I PRETACCI, MA NON CI RIUSCIRANNO,
ABBIAMO IMPARATO DALLA STORIA E INDIETRO NON SI TORNA; NON CI METTERETE PIU’ SULLE PIRE NON VI SE NE DAREBBE IL TEMPO.SIETE IL PASSATO REMOTO ,SIETE LA NEGAZIONE DELLA LIBERTA’ SIETE QUELLI CHE RACCONTANO FAVOLE E LO SANNO,
SIETE QUELLI CHE X 2000 ANNI AVETE SOSTITUITO GLI DEI ,COI SANTI E AVETE FREGATO L’INTELLETTO DEI DEBOLI E DEI CREDULONI, AVETE CAMPATO SULLA IGNORANZA E SULLA SUPERTIZIONE,MA LA PACCHIA VI STA’ FINENDO IL MONDO CAMBIA E LE VERE DEMOCRAZIE VI RELEGHERANNO DOVE MERITATE NELLE SUPERTIZIONI DELLA STORIA UMANA. W GARIBALDI W ZAPATERO.W LA LIBERTA’ DAL CLERO DI ROMA.

Commenti chiusi.