Il Sikelian Hell si farà

Il Sikelian Hell, festival metal previsto ad Alcamo (TP) tra il 22 e il 24 luglio, si farà. Inizialmente il comune si era mostrato disponibile per fornire i permessi, ma le pressioni della Chiesa locale avevano creato problemi (Ultimissima del 14 luglio). La situazione stava precipitando, tanto che si parlava fino a qualche giorno fa di annullamento dell’evento, con vivo compiacimento di Francesco Miccichè, vescovo di Trapani (Ultimissima del 17 luglio).
Pochi giorni fa però c’è stato un altro dietrofront del comune, che ha permesso lo svolgimento del festival, forse anche grazie al battage inaspettato creato su internet intorno al caso.
Il Sikelian Hell si svolgerà quindi regolarmente, da oggi fino a sabato 24 luglio. Manfredi Pellitteri, uno degli organizzatori, considera questa occasione di grande importanza per il rilancio della Sicilia e guarda avanti “senza cercare scontri o polemiche con nessuno”, ringraziando tra gli altri anche il comune di Alcamo, “per aver compreso l’importanza dell’evento”.

Archiviato in: Generale, Notizie

40 commenti

Giovanni

Per quanto mi faccia schifo il metal, il festival si deve fare. I pretacci si mettano il cuore in pace!

ser joe

Anche per le mie orecchie la musica metal é assurda e fracassona, ma se ha un seguito di appassionati perchè negare tale libertà di espressione?

Stefano Grassino

Il concerto metal dura un giorno e coloro che abitano vicino ad una chiesa e si devono sorbire il suono delle campane di METAL tutti i giorni ed a tutte le ore, allora?

Giovanni

Appunto. Anche perché, se si negasse il festival, qualcuno, un giorno, potrebbe protestare contro le noiose processioni che si tengono in città.

Stefano Grassino

Che il metal piaccia o no è secondario. L’autorizzazione al festival è competenza delle autorità civili, le quali hanno il dovere di ascoltare i più svariati consigli ma l’obbligo di non farsi comandare da nessuno. La chiesa, come qualsiasi altra realtà associativa, ha il diritto di dire la sua visto che la democrazia è un pilastro inamovibile della nostra società ma non ha il permesso di imporre niente a nessuno, tranne che ai propri seguaci, i quali potranno decidere se seguirla o meno.

Stefano Bottoni

Giustamente dici che la chiesa non ha il permesso di imporre niente a nessuno… Già, sulla carta è così. In pratica vediamo quotidianamente come le cose siano leggermente diverse…
Comunque se è vero che c’è stata una sollevazione via internet e che il sindaco ha dovuto tenerne conto, la cosa mi riempie di soddisfazione e di speranza.
E ora buona musica a tutti coloro che parteciperanno. Senza dubbio anche molti ragazzi che la domenica vanno in chiesa, ma che hanno anche voglia di divertirsi a un concerto senza far nulla di male.

denis

Domenica sarò a vedere i Deep Purple a Sogliano al Rubicone nella splendida piazza con chiesa a vista.. 🙂 che ci provino ad annullarla.. 🙂

denis

Che devo dirti… niente è immutabile nel mondo… lo sono i Deep Purple e anche la coscenza religiosa in generale.. E MENO MALE.. 🙂

Felipe-bis

Che tristezza: quattro o cinque panzoni che fanno il verso a quello che erano (i superstiti) quarant’anni fa… comunque meglio loro che qualunque messa cantata o non!

Nameless

Quanto vorrei che ci suonassero i Destroyer 666, ma soprattutto i Razor Of Occam, che oltre ad essere un side project dei primi, sono una delle poche band atee del metal estremo.

Daglator

Il buon senso che ha vinto, strano ma vero.

Lunga vita al Metal. 😉

POPPER

Sono molto felice che si faccia, finalmente una vittoria laica sul bigottismo moralista odioso.

sarà senz’altro un bellissimo concerto e la partecipazione sarà molto alta, altro che i cori anacronistici e stonati dei fedeli lobotomizzati.

EXTRA OMNES

Gia che ci sono perchè non mettono in cartellone anche i Suicidal Tendencies, i Deicide e dulcis in fundo gli Impaled Nazarene?

Enrico

Non so se faranno delle “cover”, ma un bell’ “Antichrist” dei Sepultura ci starebbe bene… 😀

Cartman666

Alla faccia dei benpensanti, spero che abbia un buon riscontro di pubblico. E grazie all’Uaar, che sicuramente ha contribuito non poco, a far si che la vicenda non sia passata sotto silenzio.

pincopallino

Ma come ?? non sapete che le canzoni metal ascoltate al contrario ineggiano a Satana???

Painkiller

In effetti ascoltando al contrario un CD di Fratello Metallo ho sentito chiare evocazioni di satana e puzza di zolfo… ma forse era colpa della peperonata mangiata prima di andare a dormire. 😛 😆

POPPER

Caro pincopallino (onillapocnip) al contrario anche satana è anatas, ed allora? C’era addirittura Leonardo da Vinci che scriveva al contrario, devo pensare che la Gioconda nasconda satana? O che il cenacolo nasconda la verità di gesù e la maddalena?

si troppo subliminare caro pincopallino, ti si dovrebbe leggere all’incontrario per vedervi un qualche cervello che funziona?

nemo

Mi dispiace solo non poterci andare!!! E che diamine… si parla tanto a vanvera di Sicilia e cultura… ma poi guai a uscire da certi ben fissati stereotipi!

Maurizio_ds

@Stefano Grassino
“Il concerto metal dura un giorno e coloro che abitano vicino ad una chiesa e si devono sorbire il suono delle campane di METAL tutti i giorni ed a tutte le ore, allora?”

Dove abito io ci sono la bellezza di due chiese e un istituto religioso nel raggio di duecento metri; dovresti sentire che concerto al mattino… Molto meglio il metal e il grunge!

Paul Manoni

“forse anche grazie al battage inaspettato creato su internet intorno al caso.”

Questo e’ il genere di cose che adoro! 😉
Pressioni sui politicanti, nate dal basso, dai cittadini, che arrivano ad annullare le ingerenze delle diocesi e del Vaticano.
Rock ‘n’ roll guys! 😉

POPPER

Lo vedo di buon occhio anch’io come te, deve partire tutto dalla base dei cittadini insoddisfatti per l’odiosa interferenza della ccar; tutto dal basso per far tremare l’alto, per farlo ragionare, per imporgli il rispetto dei diritti di chi non la pensa come la fottutissima chiesa cattolica.

Evvai con il Sikelian Hell!

POPPER

Ma nessuno sa davvero chi è satana?
Perchè potrebbe essere addirittura un simbolo naturale, preso in prestito dalla Bibbia e cambiato di significato, quindi, usato come pretesto contro i pagani, gli eretici, le streghe, ecc….ecc….

Satana è di orgine pagana e cristo nella bibbia non l’ha trattato molto bene, anzi lo ha chiamato padre dei farisei, i quali si offesero molto, e risposero a cristo di essere figli di Abramo.

Gesù chiama persino Pietro con il nome di satana, perchè non pensava secondo dio ma secondo gli uomini, infatti il suo discepolo non voleva che il maestro andasse a Gerusalemme, temendo che lo arrestassero.

Anche al momento della tentazione gesù ha travisato la figura di satana, e non mi meraviglio, nel deserto senza mangiare e bere per 40 giorni qualche problema mentale alla fine doveva averlo.

Provate voi a lasciare la chiesa cattolica senza più consensi dei fedeli, senza più l’8xmille, senza più finanziamenti dallo stato, poi vedrete come vedrà diavoli ovunque.

La musica metal non è attribuibile a satana, è un pregiudizio moralista molto frequente tra i sudditi più ignoranti di santa madre chiesa.

Massimo

In barba a tutti gli imam residenti, presidenti, ingerenti, limitrofi e remoti!
Poche cose mi piacciono meno della musica metal; poco cose mi piacciono più del fatto che SI POSSA suonarla (ovvero che si possa fare una qualsiasi cosa che non mi piace… ma nemmeno mi/ti/ci/vi/loro nuoce!)

Miles Christi

E’ assurdo e contraddittorio che voi atei militanti siate favorevoli a questo festival satanico soltanto perchè l’autorità civile ha “vinto” sulla Chiesa…i satanisti non sono affatto atei, anzi! hanno un profondo senso dell’esoterismo, della gnosi e del trascendente (anche se, ovviamente, in negativo).
Sarei curioso di vedere se qualcuno avesse organizzato un festival cattolico ed un gruppo di atei avesse deciso di raccogliere firme per annullarlo..voi da che parte sareste stati? …..

POPPER

No, non l’vremmo fatto, Miles Christi, non vi avremmo impedito di fare un concerto cattolico.

Tu non ci consci, non conosci l’UAAR, questo è quanto.

Gabriele

Ma magari, magari si facesse un bel festival di matrice cristiana… anzi, sai che ti dico? Inizia a scegliere qualche gruppo fra questi http://www.whitemetal.it/
Qualcosa mi dice che verrebbero considerati anch’essi satanici.
Miles, Miles… potresti cortesemente spiegare a noi poveracci come ti è venuto in mente che i gruppi partecipanti al Sikelian possano essere adoratori del Diavolo?

Billy Belial

Il festival era stato bloccato molto probabilmente perché a Qualcuno non era stato pagato il dovuto, qualcuno che in meridione si vanta spesso di essere vicino agli ecclesiastici, ecco perché la Chiesa si era scagliata contro la manifestazione. Ora possono davvero evocare Satana durante i concerti, la Chiesa non metterà più bocca

Marty

Ho cominciato ad avere qualche idea sulla religione intorno ai 14-15 anni, periodo in cui ascoltavo vari artisti italiani tra i quali, Ligabue, Litfiba, Carmen Consoli, Bluvertigo (ma anche, ahime, spice Girls, 883, L.Jovanotti…) e cominiciavo a definirmi agnostico. intorno ai 17 anni mi sono avvicinato al rock ed al metal, ascoltando + o – tutti i generi (metal in realtà è un sovra-insieme di espressioni musicali). a circa 21-22 anni ho chiaramente capito di essere ateo (aiutato anche da alcune buone letture, tra cui S.Tommaso). In effetti non posso dire che la musica che ho ascoltato non abbia influenzato il mio modo di vedere la religione e la vita in generale. Secondo me è questo ciò che vogliono vietare: la musica metal è una espressione di ribellione estremamente riflessiva. Se fosse stata una Jam Session con Albano-D’Alessio-Tatangelo di un mese, non avrebbero fatto nessuna storia (soggetti che naturalmente rappresentano fulgidi esempi di famiglie devote cristiane… nevero? 🙂 ) scusate se mi sono dilungato.

POPPER

straquoto, la tua esperienza è molto interessante; A me piace tantissimo la serie Star Trek, serie decisamente atea e la serie Stargate in cui la religione è tollerata con molto laicissimo distacco da parte della federazione.

Tu ami la musica metal, questo è importante, per te è stato motivo di profonda riflessione.

Elia Sculdinero

Un ottimo risultato, segnalo tuttavia che la band Necrodeath non parteciperà al festival per motivi “indipendenti dalla loro volontà”. Dunque la chiesa, in parte, l’ha spuntata…

Stefano Bottoni

E poi mica solo il metal parla del diavolo o dell’inferno (quando lo fa). Non ho mai sentito (per fortuna) obiezioni clericali a “Hotel California” degli Eagles, eppure parla di un tizio che senza accorgersene muore e finisce all’inferno. E’ una ballata stupenda e sfido chiunque ad affermare il contrario. Che concertone ad Assago l’anno scorso!
Ma forse i preti non avevano inteso bene il testo…
Così come sicuramente non aveva inteso il testo il geniaccio della BBC che mandò in onda “Ground control to Major Tom (Space Oddity)” di David Bowie come colonna sonora del primo sbarco sulla luna, senza evidentemente accorgersi che parla di un astronauta che si perde nello spazio…

peppe

in realtà su hotel california se ne sono dette tante, secondo qualcuno questo famigerato hotel sarebbe la casa di anton lavey, qualcuno sostiene di vederlo nelle finestre del palazzo raffigurato nella copertina dell’album…

Commenti chiusi.