Uno studio critico sui test medici del 1985 a Medjugorje

Dopo il saggio, dedicato agli esami medici condotti sui veggenti di Medjugorje nel 1985 dal gruppo francese di Henry Joyeux, Francesco D’Alpa, neurofisiopatologo, redattore della rivista L’Ateo e responsabile dell’“Osservatorio UAAR sui fenomeni religiosi”, ne pubblica un secondo, intitolato La scienza e Medjugorje. II. Il dossier Frigerio.
In esso vengono analizzate criticamente le ricerche condotte nel 1985 dal gruppo italiano guidato da Luigi Frigerio, i cui risultati non accrescono significativamente (per la loro modestia, e per i dubbi sulla correttezza delle rilevazioni) la conoscenza scientifica del ‘fenomeno Medjugorje’, né fugano i dubbi sulla autenticità delle estasi e sulla sincerità dei veggenti.
Il volume, edito a stampa, può essere richiesto all’autore a prezzo di costo, ma è liberamente consultabile sul sito di Marco Corvaglia Medjugorje senza maschera.

Archiviato in: Generale, Notizie

31 commenti

#Aldo#

Credo ci sia un errore di battitura: «dedicato agli esami medici condotti sui veggenti di Medjugorje» probabilmente doveva essere «dedicato agli esami medici condotti sui furboni di Medjugorje» oppure «dedicato agli esami medici condotti sugli squilibrati di Medjugorje».

faber

Più che altro io gli esami medici li condurrei su tutti i creduloni che in massa si recano a rimpinguare le tasche di tali lestofanti. Mi chiedo se un giorno la tontoloneria sarà riconosciuta come malattia!

puric

Non mi stancherò mai di ripetere:
nel 1981 medjugorje arrivava a malapena a qualche centinaio di abitanti, ma nel 1968 fu progettata e si cominciò a costruire l’enorme chiesa che può contenere fino a 5.000 fedeli.
Basta questo a rendere estremamente sospetto l’intero baraccone…

faber

Be ci sarà un vantaggio ad essere veggenti no? 🙂 Probabilmente qualcuno avrà avuto una visione in cui si consigliava di attrezzarsi per il futuro. Pare che per primi furono i commercianti della zona ad avere tali estasi mistiche. E addirittura alcune testimonianze riportano che la divinità assunse in tali occasioni la forma di una banconota!!! Miracoli della fede!!!

puric

purtroppo non credo sia solo questione di soldi: la zona di medjugorje durante la guerra in Bosnia-Erzegovina 1992-95 era il punto di partenza dei raid ustasa (i gruppi paramilitari croato-cattolici) contro Mostar e i villaggi musulmani intorno alla città.
Credo che medjugorje sia stato uno dei mezzi propagandistici per sottolineare la croaticità dell’Erzegovina (che invece era etnicamente e religiosamente mista) e per distruggere la Jugoslavia multietnica.

silvano

Penso il problema sia opposto! E’ l’ateismo che, espresso con certe componenti nevrotiche, a diventare una fede ed una religione. Per chi volesse “onestamente” occuparsi di Medjugorje dovrebbe sapere che non c’è mai stata una diagnosi negativa nei confronti dei veggenti e che loro hanno sempre riferito i messaggi della Madonna come quello che per lei non esistono gli “atei” ma solo persone che non hanno il cuore aperto a DIO. Oltre alla raccomandazione di non “violentare” le coscienze. Siete a conoscenza dei 30 Martiri di Shiroki Brjieg convento dove predicava Padre Jozo Zovko? Sono stati bruciati vivi dalla polizia di Tito mentre il Padre Francescano è stato torturato 18 mesi in carcere. Le sue prediche e i suoi incontri (famosi quelli di Milano) colpivano anche gli “edonisti” visto che tra gli atei (di quale ideologia non si sa) ci sono molti che amano i soldi e godersi la vita e se ne infischiano dei più poveri. Il messaggio di Medjugorje è un messaggio diretto al cuore di ogni uomo ed ancor più per quelli che si dicono credenti Chiesa compresa ovviamente! Pace e bene.

andrea pessarelli

“chi volesse “onestamente” occuparsi di Medjugorje”

chi volesse onestamente occuparsi degli ufo
chi volesse onestamente occuparsi dei cerchi nel grano
chi volesse onestamente occuparsi dei castelli scozzesi infestati dai fantasmi
chi volesse onestamente occuparsi del mostro di loch ness
ecc. ecc.

Near

Silvano, le sole 2 ricerche eseguite sui “veggenti”, da quanto seriamente sono state condotte, non hanno destato l’interesse della comunità scientifica, ammesso che abbia veramente senso parlare di ricerche scientifiche su cose che non sono empiricamente verificabili.
Per il resto, mi sembra che il tuo integralismo si commenti da sè. Non vedo perchè tu deva attribuirci gli errori di Tito, noi di certo non ti abbiamo attribuito nè i disastri combinati dalla chiesa nei secoli, nè le efferatezze compiute dai fascisti in Jugoslavia, prima dell’avvento di Tito.
Tra gli edonisti, io ci aggiungerei anche un clero che vive nel lusso e anche alle spese di chi non arriva a fine mese e proprietario del 20% dei beni immobiliari del nostro paese.

Mario 47

Le stesse considerazioni si possono fare per:
– Lourdes
– Fatima
– Loreto
– Padre Pio
– Sant’Antonio da Lisbona (morto poco dopo essere arrivato a Padova, come Berlinguer)
– Madonna delle lacrime di Siracusa.

Persone più devote di me potranno aggiungere altri nomi alla lista.

NB
Solo nel caso di padre Pio c’è un vago riferimento (stimate) ad una delle 3 divinità della monoteista (???) religione cattolica. In tutti gli altri casi il culto vaa vari tipi di madonne ed altri personaggi.

mario

Nathan

Vorresti insinuare che Padova porta sfiga? (vedi Padova e poi muori?). A me risulta che il portoghese Antonio restò a Padova un bel numero di anni , per poi morire, come succede a tutti, e diventare poi Sant’antonio da Padova (da distinguere da quello del porcello, che è sant’Antonio Abate, protettore degli animali domestici, le cui immagini sono affisse sulle stalle e le malghe). Secondo le Sacre Scritture, che in questo sito non godono però di grande autorità, le uniche persone a non morire furono Enoch ed Elia, entrambi portati in cielo dalla divinità. Di Gesu si dice pure che è asceso al cielo, ma prima è morto anche lui, poi è risorto. Domanda scientifica impertinente per i cattotroll: dove sono tutti questi ora, magari aggiungendo anche la Madonna, che non ho capito bene se è stata assunta in cielo da viva o dopo morta.

antonino flammia

da tempo si parla in generale di vari miracoli. a me, però, non risulta che ci sia stato un miracolo di cui non si poteva non riconoscere che il fatto fosse completamente fuori dalle potenzialità umane. ad esempio la crescita di un arto troncato per incidente o amputato per malattia. ciò non è mai accaduto. per gli altri eventi “straordinari”, ci sono sempre spiegazioni di ordine psicologico, culturale, psichiatrico, quando non sono falsi e ingannevoli. un’altra assurdità è il culto delle “varie madonne”. la madonna è una sola, quindi le varie “madonne” sono solo ed esclusivamente creazioni degli uomini per soddisfare il loro bisogno di aiuto. la madonna è la mamma degli uomini, secondo i credenti. quindi non credo che sia tanto piena di sè e tanto giocherellona da richidere ore di suppliche ed apparire solo ad alcuni. gli altri non sono anche suoi figli?

Nathan

A te non risulta, a Vittorio Messori si. ha scritto un libro sulla presunta ricrescita di una gamba ad un mendicante zoppo dopo amputazione dell’arto, avvenuta nella Spagna del 1600, e secondo lui ben documentata dallInquisizione, che si interessò al caso.

sledge

State attenti!
Come disse Don Camillo:
nel segreto della cabina elettorale (la vita)
Dio (Medjugorie) vi vede…..Stalin (Odiffredi/Hack/ecc) NO !!!!

FSMosconi

“State attenti!
Come disse Don Camillo:”

Chi?!!! No sul serio, chi? Chi può esser mai cotanta persona d’aver proferito simil elucubrazioni folli quali quelle che seguiranno?

“nel segreto della cabina elettorale (la vita)
Dio (Medjugorie) vi vede…..”

Da quando in quà Medjugorie è Dio???? Blasfemo!
La cosa divertente è che è davvero blasfemo, o dovrebbe esserlo se si è credente, almeno si presume, ma l’ha detto un prete. Alla faccia della coerenza 😆 😀 🙂

“Stalin (Odiffredi/Hack/ecc) NO !!!!”

Poisso essere sincero? ma ‘sto binomio da stereotipo ateo-comunista ha davvero scatafrangiato i m a r o n i! ma tanto tanto tanto tanto tanto tanto tanto tanto […] tanto!!!
E basta, ma non se ne p’o più!

RAmen

Mario 47

C’è un mio commento in attesa di approvazione dalle 12.00. Ultimamente mi capita abbastanza spesso, senza che ci siano pensieri o lessico fuori controllo.

Grazie

mario

Mario 47

Provo a rimandare il commento delle 12.00:

Le stesse considerazioni si possono fare per:
– Lourdes
– Fatima
– Loreto
– Padre Pio
– Sant’Antonio da Lisbona (morto poco dopo essere arrivato a Padova, come Berlinguer)
– Madonna delle lacrime di Siracusa.

Persone più devote di me potranno aggiungere altri nomi alla lista.

NB
Solo nel caso di padre Pio c’è un vago riferimento (stimate) ad una delle 3 divinità della monoteista (???) religione cattolica. In tutti gli altri casi il culto vaa vari tipi di madonne ed altri personaggi.

mario

FSMosconi

Aspetta, mi è venuta una strana analogia in mente:

Loreto=Leto

LorETO

Cos’è Leto?
In FMA è una divinità solare inventata da un sacerdote per controllare una città e spingerla contro Amestris e l’Esercito

Qual’è la particolarità di Loreto?

Una “madonna nera”, spesso associata al verso biblico:
““Non state a guardare che sono bruna perché mi ha abbronzata il sole””
(Cantico dei Cantici 1,5-6)

E secondo voi è un caso che sia citato proprio il sole e che Leto sia un Dio solare?

😆 😆 😆 😆

RAmen

Mario 47

Il mio commento delle 12.00 (rispedito alle 12.43) non si sblocca. Sarei curioso di sapere il perchè.

mario

lorenzo

parolacçe in maori (di cui ovviamente non ti sei reso conto)

Alfonso

@mario47
io ho avuto 2 commenti bloccati per DUE giorni e sbloccati a sessione ormai chiusa (!) sul post di Bruno Gualerzi

“Per una più libera, ma soprattutto più utile, interpretazione dei Vangeli da parte del pensiero ateo”

del 28 agosto. Misteri della fede!

nullità

stesso destino con alcuni commenti non approvati addirittura o semplicemente persi nell’etere, pur non avendo all’interno alcun termine volgare o offensivo o simili.

ho paura che il filtro wordpress sia un po’ troppo suscettibile.

Kaworu

mario manda una mail alla moderazione che di solito risolvono subito 😉

sledge

La censura esiste ancora !!! Tutti i potentati l’ hanno usata e la usano ancora !!!

puric

se esistesse la censura su questo sito i tuoi commenti non apparirebbero.
Oppure si dimostra che il vaticano è un potentato (e la Uaar no)

Safidy

Nooo!
Vuoi vedere che il papa ha sempre avuto ragione? Proprio come gli atei!
Non sarà mica ateo, quel Ratzinger lì?

stefano f.

rispondo con una battuta di Darwin; “chi crede nei miracoli potrà essere un uomo migliore di me, più buono di me, forse di tutti gli uomini del mio paese, ma non deve essere sicuramente sano di mente” 🙂

sledge

Ecco perchè hanno chiuso i manicomi: non ci sarebbe stato posto per milioni di ospiti !!!

Anonimo

Medjugorje è una truffa quasi più grande di quella di Padre Pio al silicone nella cripta d’oro.

Commenti chiusi.