Il papa ai giovani: “pensate a Dio, non al posto fisso”

La sala stampa del Vaticano ha diffuso oggi il messaggio inviato da Benedetto XVI ai giovani in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù che si svolgerà il prossimo agosto a Madrid, in Spagna. Dopo aver auspicato che anche i giovani che “sono dubbiosi o non credono in Lui” partecipino a questa esperienza, il papa ha sostenuto che “la domanda del posto di lavoro e con ciò quella di avere un terreno sicuro sotto i piedi è un problema grande e pressante”, ma che “è parte dell’essere giovane desiderare qualcosa di più della quotidianità regolare di un impiego sicuro e sentire l’anelito per ciò che è realmente grande”, e “il desiderio della vita più grande è un segno del fatto che ci ha creati Lui”. Così facendo, ha continuato il papa, “comprendiamo che è un controsenso pretendere di eliminare Dio per far vivere l’uomo”. Non manca, nel messaggio, il consueto accenno ai grandi processi di secolarizzazione che tanto preoccupano il pontefice: “La cultura attuale, in alcune aree del mondo, soprattutto in Occidente, tende ad escludere Dio, o a considerare la fede come un fatto privato, senza alcuna rilevanza nella vita sociale. Mentre l’insieme dei valori che sono alla base della società proviene dal Vangelo – come il senso della dignità della persona, della solidarietà, del lavoro e della famiglia –, si constata una sorta di “eclissi di Dio”, una certa amnesia, se non un vero rifiuto del Cristianesimo e una negazione del tesoro della fede ricevuta, col rischio di perdere la propria identità profonda”. L’esperienza, spiega Ratzinger, “insegna che il mondo senza Dio diventa un “inferno”: prevalgono gli egoismi, le divisioni nelle famiglie, l’odio tra le persone e tra i popoli, la mancanza di amore, di gioia e di speranza”, e purtroppo vi sono anche “cristiani che si lasciano sedurre dal modo di pensare laicista”. Per invertire la rotta occorre pertanto “intensificare il cammino di fede in Dio”: e, “mediante la lettura dei Vangeli e del Catechismo della Chiesa Cattolica”, sarà possibile “credere in Gesù Cristo senza vederlo”.

Archiviato in: Generale, Notizie

100 commenti

nullità

in realtà io ci leggevo un altro messaggio

“siete giovani perdio, non state lì a friggervi il deretano al pensiero della precarietà, pensate a tr*mbare!*”

e tutto sommato il messaggio anche se non lo condivido, mi pareva sensato.

solo che poi è stato infarcito di tutti quei dio, gesù, Lui, fede… e mi è scaduto.

Kaworu

questa idiozia probabilmente fa il paio coi cartelloni da campagna di reclutamento stile Zio Sam che ho visto quest’estate a Notre Dame a Parigi.

per la serie “vuoi un posto fisso, stipendio, lavoro di tutto riposo (vabbè, chiamiamolo lavoro)? fatti prete”.

ah la crisi… c’è chi ne approfitta sempre.

(non sto scherzando. i titoli dei cartelloni erano tipo “prete: perchè non tu?” o “i vantaggi dell’essere prete”)

nullità

che cosa? 😆
[maligno mode ON]
tra i vantaggi dell’essere prete per caso c’era qualcosa di relativo agli infanti?

Kaworu

non mi ricordo, volevo fare una foto ma dopo aver visto che stavo iniziando a commentare a voce un po’ troppo alta e con un evidente sarcasmo, la mia ragazza mi ha portata via quasi di peso XD

comunque c’era tutta la zona dietro all’altare piena di codesti manifesti di reclutamento.

mi sono figurata le famose immagini con lo zio sam mettendoci ratzinger.

Paul Manoni

@Kaworu
Non aver scattato una foto, e’ stato un grandissimo errore! 😆
Possibile che le cose divertenti ed esilaranti, vuoi tenertele tutte per te!?!? 😉

Kaworu

non me lo dire!!! solo che la macchina non era in mano mia -.-”’

Kaworu

magari ci torno l’anno prossimo, ma ci saranno ancora? 🙁

se qualcuno va a parigi in questo periodo comunque, entrate a notre dame 😉 zona “retro dell’altare” (maledetta storia dell’arte, non ricordo quei nomi tecnici)

Paul Manoni

@Kaworu
Tesoro, non c’e’ bisogno di tornare in Francia. 😉

Guarda cosa ti ho ripescato in rete e vedi se corrisponde piu’ o meno a cio’ che hai visto…
http://blog.synaptic.be/?p=164
C’e’ addittura, un sito dedicato alla “campagna di reclutamento”… 😆
http://etpourquoipasmoi.org/

Non c’e’ niente che no si possa fare con la rete!…A volte e’ anche meglio della macchina fotografica…Ma non delle gite a Parigi! 😉

Paul Manoni

Le immagini di cui si sta parlando, le ho appena postate, ma sono in attesa di moderazione… 😉
Un po’ di pazienza prego!

rosalba sgroia

Fatevi preti o arruolatevi nell’esercito dei docenti di RELIGIONE CATTOLICA…Noi vi scegliamo e i babbei italiani vi pagano!!!

Mario

Comodo parlare così, senza contradditorio. – Perchè, per aver fede, bisogna tralasciare il ragionamento?

Kaworu

soprattutto, comodo parlare dallo scranno dorato.

sembra un opulento ciccione che va a parlare ai bambini del biafra dei benefici di una dieta povera di calorie.

Bruno Gualerzi

“comprendiamo che è un controsenso pretendere di eliminare Dio per far vivere l’uomo”

Comprendiamo che è un controsenso pretendere di eliminare l’uomo per far vivere Dio.

Soqquadro

Perchè notoriamente, supermercato e affitto li paga Dio, per tutti…..

nightshade90

a ratzinga li paga la fede in dio. degli altri. ed anche abbondantemente, visto l’opulenza pure ostentata in cui vive e predica e i conti bancari dello IOR al centro di mille inchieste….

Massimo

“mediante la lettura dei Vangeli e del Catechismo della Chiesa Cattolica”, sarà possibile “credere in Gesù Cristo senza vederlo”.

Con un po’ di acido lisergico forse lo vedi pure

Gianc

E volevate che l’AD della più grande delle multinazionali non facesse una marchetta al pensiero neocon?
Adesso i precari che protestano sono avvisati: niente diritti qui e l’inferno la 😉

POPPER

Ci mancava solo questa del papa! chi qui nel sito tiene il conto delle sue fesserie?

Tanto lui il posto fisso l’ha per elezione divina, ma purtroppo dio non partecipa a tutti questa “res fortunae”, ai giovani serve un posto stabile altrimenti non potranno fare famiglia, possibile che ci arrivi almeno lui.

il papa dice: “il desiderio della vita più grande è un segno del fatto che ci ha creati Lui”

come fa a dire queste str…ate? Il desiderio è una questione umana-psicologica e finisce con la morte, non vi può essere un premio nell’aldilà per i desideri che abbiano nell’aldiquà, se ho realizzato un desiderio è perchè mi son dato da fare, non mi è stato esaudito dalla fata turchina o dalle elucubrazioni evangeliche del papa illusionista.

robby

a me non sembra che i sacerdoti,e i loro fedeli non abbiano nelle loro vite private,gettiti privati ecc..anzi osservo che nelle chiese l alto numero di borghesi sia piu alto di indigenti recidivi,dunque sta sparata inutile di benny hil 16 e inconcludente,tanto piu alla luce dei non so quanto sghei che i sacerdoti ricevono a fine mese con l otto x mille,purtroppo la senilita di un ex nazi,e tosta,e si indurisce durante l estate..(popper tu sottoscrivi la petizione per portare la serie star trek phoenix,come nuova serie tv??)

robby

e sottolinkata nel post su ww star trek news 24.fa parte di una news nel sito in queatione,io non conosco il linguaggio del web,ma la petizione sta nella news…se navighi sulle varie news precedenti da l ultima chei,cè ,pure il film o trailer/star trek phoenix/..ciao

Federico

Io per una serie di eventi della vita, cioè studi in informatica, buone capacità, ho il posto fisso da 10 anni (tempo indeterminato).
Fisso si fa per dire, perchè ho cambiato azienda 5 volte. Non ho mai spianto sulle retribuzione per cui non ho lo stipendio tipico di chi cambia spesso. Ho solo cercato di cambiare per non ritrovarmi a fare sempre le stessa cose.
Ora che non lo posso più fare, cerco un’alternativa al posto fisso.

Sono scelte personali, non è detto che per tutti sia la cosa migliore da farsi.
Ma credo che il “posto fisso” è una realtà lavorativa che sarà presto abbandonata. E poi non è una cosa nuova nella storia. Una volta si chiamava “servitù della glebba”.

Painkiller

Io ho iniziato a lavorare in concomitanza all’inizio della moda italiaca della “flessibilità”.
Contratti da 1 mese, 3 mesi, 6 mesi par tappare il buco di produzione… poi a casa a fare la fame.
Adesso ho un posto fisso, che mi consente di mangiare tutti i mesi e ringrazio di cuore i miei datori di lavoro (anzi se riesco a mettere da parte abbastanza entro in società).
Perdonami se dico al papa “vai a lavorare barbone!”. Uno che è passato dalla ricca famiglia che gli puliva il deretano ad uno “pseudo lavoro” più che fisso deve solo stare zitto difronte ai problemi di milioni di individui che non arrivano a fine mese.

Persino gli USA stanno abbandonando la famigerata “flessibilità” perchè si stanno rendendo conto che un lavoratore senza prospettive per il futuro e senza valorizzazione non è affatto motivato.

Cosa poi voglia dire che non “spaingi” sulla retribuzione è un mistero….

Federico

Bhe non ho mai chiesto di più quando cambiavo posto. Ero interessato alle nuove esperienze.
Ma io faccio un lavoro che oggi è molto richiesto, quindi non presenta problemi.

Molti giovani non ne vogliono sentir parlare di “formazione continua” o altre cose del genere. Corsi di formazione gratuiti per disoccupati ci sono, così come ci sono svariate opportunità per chi è al di sotto dei 45 anni.

La flessibilità non è una moda solo italiana, ma ormai in tutti i paesi d’europa si usa assumere per progetto. Solo le aziende più grandi come le multinazionali assumono, ma spesso solo giovanissimi.

Il tuo caso è tipico. Tutti devono farsi l’esperienza prima di aspirare ad una posizione più stabile. Tu così hai fatto ed è giusto che sia giunto ad una posizione stabile.
Ma non credo che l’assunzione a tempo indeterminato possa essere considerata il fine della vita di una persona. Tu ci staresti tutta la vita a fare un lavoro che non ti piace?

Chiaro è che gli obbiettivi di una persona si devono focalizzare su altro. Il Papa dice una cosa, altri ne possono avere altri di obbiettivi.

Non devi chiedere perdono quando scrivi, e tantomeno a me.
Con un’augurio di un presente e un futuro sereno, visto che da come scrivi sembra che il passato non lo sia stato.

RobertoV

Ma il papa si è sostituito a Confindustria?
Comunque basta sostituire a dio la parola “papa” ed il discorso diventa molto più chiaro.

ser joe

Stasera…..quando tornate a casa……date un bacio ai vostri bambini……e ditegli…..che questo è il bacio del papa….che ha aggiunto…. di pensare a dio e non al posto fisso.
(da papa giovanni XXIII a papa BXVI)

ser joe

Per chi non l’avesse capito è Humor inglese. (chissà perchè è in attesa di approvazione, boh…)

leo

con tutti i milioni di euro che si beccano con l’ 8 x mille possono assumere direttamente loro e così non ci saranno più problemi di lavoro. 🙂

Marco Uno

Pensate a Dio, non al posto fisso.

Curioso come si potrebbe dire la stessa cosa a loro 😀

iging

Una volta (quando ero giovincello) mi raccontarono la barzelletta dove Berlinguer (famoso leader del PCI) e San Francesco si trovano in paradiso. Berlinguer si chiede perché si trova lì visto che era ateo e pure comunista. Risponde lui San Pietro dicendo che in realtà Berlinguer era molto simile a San Francesco. Berlinguer pensò subito che San Pietro si riferisse alle masse di poveri e diseredati, ma San Pietro disse lui: “Vedi, tu e San Francesco siete uguali, infatti lui parlava agli uccelli, mentre tu ai co%%%oni!”. Se riscrivessimo la barzelletta ed al posto di Berlinguer ci mettessimo il Razzi, credete che funzionerebbe?

ser joe

Comunque chi la raccontava a quei tempi faceva parte della seconda categoria.

maxsilvio

GESU’ NACQUE E VISSE IN POVERTA’,IN MANIERA COERENTE ALLE SUE PREDICHE, SENZA ANELLI D’ORO,TIARE TEMPESTATE DI PIETRE PREZIOSE E TUTTO IL SEGUITO DI BENI “MATERIALI” DI CUI SI CIRCONDA IL PAPA DI TURNO, CI VUOLE UNA BELLA FACCIA TOSTA, A PRETENDERE DAI GIOVANI E NON SOLO,UNA VITA FATTA DI RINUNCE E SACRIFICI ,QUASI UN DISIMPEGNO DALLE REALI NECESSITA’,USCENDO,IN PRATICA DAL SISTEMA CODIFICATO DAL CICLO NATURALE DELLE COSE ESISTENZIALI.
GRAZIE .

FSMosconi

” “La cultura attuale, in alcune aree del mondo, soprattutto in Occidente, tende ad escludere Dio, o a considerare la fede come un fatto privato, senza alcuna rilevanza nella vita sociale. Mentre l’insieme dei valori che sono alla base della società proviene dal Vangelo – come il senso della dignità della persona, della solidarietà, del lavoro e della famiglia –, si constata una sorta di “eclissi di Dio””

1) La religione DEVE essere necessariamente un fatto privato, a meno che, pur essendo una discreta combriccola, questa non INGERISCA sullo stato, come un tal pastore krukko di tarda conoscienza…
2)quì passiamo per gradi:
1: Non mi pare sia stato rispetto per la persona, sebbene defunta, quando Gesù asserito “lascia che i morti seppelliscano i loro morti”, nè tantomeno quando ha dichiarato che chi maledice la madre, o non lo riconosce proprio re, debba essere messo a morte!
2: Gran bella solidarietà quella di Pietro l’aver tagliato un orecchio a uno schiavo di un sacerdote o quello di aver UCCISO DI SPADA due persone (atti degli apostoli)
3: Bell’esempio per i valori della famiglia un Figlio di Dio che detesta sua madre (famosa la frase: “Che ho a che spartire con te, oh donna?!”) oppure di gente che lascia i familiari per seguire il primo sconosciuto che si dice Messia
4: Non mi pare che gli Apostoli che lasciano il lavoro invito a lavorare, eh ?… 😉

Riguardo “L’eclissi di Dio”: Alleluja alleluja!

RAmen

FSMosconi

” “La cultura attuale, in alcune aree del mondo, soprattutto in Occidente, tende ad escludere Dio, o a considerare la fede come un fatto privato, senza alcuna rilevanza nella vita sociale.”

La religione DEVE essere necessariamente un fatto privato, a meno che, pur essendo una discreta combriccola, questa non INGERISCA sullo stato, come un tal pastore krukko di tarda conoscienza…

“Mentre l’insieme dei valori che sono alla base della società proviene dal Vangelo – come il senso della dignità della persona, della solidarietà, del lavoro e della famiglia –,”

quì passiamo per gradi:
1: Non mi pare sia stato rispetto per la persona, sebbene defunta, quando Gesù asserito “lascia che i morti seppelliscano i loro morti”, nè tantomeno quando ha dichiarato che chi maledice la madre, o non lo riconosce proprio re, debba essere messo a morte!

2: Gran bella solidarietà quella di Pietro l’aver tagliato un orecchio a uno schiavo di un sacerdote o quello di aver UCCISO DI SPADA due persone (atti degli apostoli)
3: Bell’esempio per i valori della famiglia un Figlio di Dio che detesta sua madre (famosa la frase: “Che ho a che spartire con te, oh donna?!”) oppure di gente che lascia i familiari per seguire il primo sconosciuto che si dice Messia

4: Non mi pare che gli Apostoli che lasciano il lavoro invito a lavorare, eh ?… 😉

“si constata una sorta di “eclissi di Dio””

Alleluja alleluja!

RAmen

damianoB

Che simpaticone, dall’alto del suo trono d’orato (pagato dagli italiani) si permette pure di dire queste corbellerie. Io lo darei in pasto ai manifestanti, poi vediamo se ha ancora voglia di fare il teologo…

Alfonso

Faccio notare all’impostore Ratzinger, che la sua CCAR (Chiesa Cattolica Anticristica Romana) per due millenni ha eliminato centinaia di milioni uomini per far “vivere” il suo Dio (il Denaro).
Quando si dice faccia di c..o!!!!

Marco

io al posto fisso ci penso eccome!!!! Quello ti da il pane, non dio!!!!

moreno03

Sarà che col posto fisso uno ci campa, mentre con la solo credenza in dio Dio no?

bardhi

almeno alcuni, cioè Razzi e i suoi dipendenti, con la storia di dio si sono assicurati un posto fiso per l’eternità

nightshade90

“L’esperienza, spiega Ratzinger, “insegna che il mondo senza Dio diventa un “inferno”: prevalgono gli egoismi, le divisioni nelle famiglie, l’odio tra le persone e tra i popoli, la mancanza di amore, di gioia e di speranza””

diciamo che l’esperienza ci ha mostrato (con un periodo di esame lungo un millenio) che il mondo in mano a chi professa di seguire dio (e parliamo del “dio d’amore”) è un mondo di tortura, intolleranza, roghi, condanna a morte per eresia e stregoneria, sottomissione della donna, matrimoni decisi dai parenti senza possibilità di parola degli interessati (anche unioni tra 12-13-14enni e 40enni, naturlalmente benedette dalla chiesa), schiavitù, crociate contro gli infedeli, perle dette da santi quali “uccidere un infedele non è omicidio ma malicidio”, nepotismo, inquisizione, goeverni assolutistici per diritto divino, regressione dell’istruzione, distruzione di tutte le opere letterarie e i libri non concordi con l’opinione della chiesa (vedi la biblioteca d’alessandria, e tutte le opere DISTRUTTE dagli amanuensi e riciclate come carta per scrivere preghiere e poesie solo perchè contenevano concetti non concordi con quelli della chiesa (cioè la stragrande maggioranza delle opere dell’antichità, completamente distrutte o volutamente falsificate le rimanenti)), completa involuzione della scienza in quanto soggetta ad “ipse dixit” come la sottomissione all’aristotelismo, propugnato dalla chiesa e quindi impossibile da mettere in dubbio, ecc.

Barbara

Hanno aperto la campagna acquisti giovani generazioni? Il solito miele che si tramuterà in fiele.

libero

Il papa ai giovani: “pensate a Dio, non al posto fisso”

I giovani al papa: “pensi a Dio e lasci ai giovani l’8×1000, perchè la Chiesa è ricca e non ha bisogno di soldi, mentre i giovani hanno bisogno di sgravi fiscali per i datori di lavoro che così possono assumerli e l’8×1000 sarebbe una bella risorsa”.

Comunque B126 è vergognoso, tace di fronte a Gheddafi e parla contro i giovani che vogliono avere un posto sicuro per dare sicurezza alla famiglia e pensare che la Chiesa ha anche il coraggio di parlare di fare più figli con meno soldi !

Però mi arrabbio ancora di più di fronte al mondo laico che invece di unirsi preferisce restare disunito, favorendo la CCAR nel controllo del paese in connubio con chi governa.

robby

libero la caar e insulsa,guardacaso la c e i ,difende i lavoratori licenziati dalla fiat,è putacaso benny 16 fa sta sparata,è il solito gioco del colpo al cercho è uno alla botte,per avere potere..solo potere…a benny 16 sta dalla parte della borghesia manageriale,la c ei e piu” progressista”,alla fine e solo una campagna politica tra i vari reparti della caar..

Paul Manoni

Se B16, fornisse di tasca sua ai giovani, lo stipendio necessario per mantenersi e mantenere anche un’eventuale famiglia, potrebbe pure avanzare richieste di questo genere… 😉

Ma siccome i soldi che becca, se li pappa avidamente, alla faccia di tutti i morti di fame e carestia del pianeta papalla, ed oltretutto il pensiero di gestire una casa, pagare le bollette, crescere dei figli, e mantenere una famiglia, NON CE LO AVRA’ MAI, mi chiedo come certi messaggi, possano davvero attecchire e far presa sui giovani…!?

il 21/08/2010, e’ nata mia figlia Stella ( 😉 ). Penso che se il supergenio dell’abracadabra Benedetto XVI, dovesse provvedere al mantenimento di un figlio con uno stipendio, anche medio, certe scempiaggini come l’idea fissa di un dio, anziche’ un posto fisso, non gli verrebbero di certo!!

Ne esistono parecchi di esseri umani contronatura, ma come questo Papa…!

Soqquadro

Congratulazioni a te e alla tua compagna e tanti auguri a Stella 😀

Southsun

Urca, che cretini i precari della scuola italiana! Non sapevano che basta volgere le braccia al cielo e gridare “dammi da mangiare!” che subito il dio di Nazinger butta giù la manna! Beata ignoranza! Che lolloni!

Ora costoro dovrebbero prendere in parola il Papa e mandare bollette fatture e cedole del mutuo a dio – cioè a Ratzinger – che immantinente e sicuramente provvederà a saldare.

Per tutto il resto c’è MasterCard.

zel

Nella foto che correla l’articolo su Repubblica, il Papa indossa una enorme croce, con cordone, in oro massiccio grende quanto la mia mano, stile rapper… ecco, se mi regala quella giuro che mollo per qualche anno la ricerca affannosa di un posto fisso.

libero

Se B16 fosse un vero cristiano venderebbe la croce d’oro e sfamerebbe parecchi poveri, però a fare questo non ci pensa nemmeno, forse pensa che il paradiso l’abbia già assicurato oppure più verosimilmente al paradiso non ci crede.

Safidy

Che palle con ‘sto sfamare i poveri.
Così fosse, quando finiranno i crocifissi d’oro che si fa’?
Uno qualunque di noi, vendesse la propria auto e si comprasse un rottame del ’96, andrebbe dappertutto comunque e potrebbe “sfamare” molti.
Ma che discorso è?

Il papa è un impostore, e che possa dire liberamente certe idiozie senza essere rinchiuso in una clinica psichiatrica, dovrebbe essere il punto.

Paul Manoni

@Safidy

Veramente “uno qualunque di noi”, non va a spasso a predicare il principio di poverta’ di un falso idolo come Gesu’, per campare. Si tratta di coerenza di cui non sono dotati, e di ipocrisia di cui abbondano in modo esponenziale.
“Uno qulunque di noi”, non edifica imperi monetari, truffando la gente comune, cantandogliela e suonandoglia a proprio piacimento, e spacciandosi per “i buoni-i misericordiosi-i amorevoli verso i prossimo”.
La faccenda cambia, e pure parecchio, non pensi?!?! 😉

Oltretutto, personalmente non elemosino 20 centesimi di euro a qualche pulisci vetri ai semafori…E lo sai perche’!?!Non per tirchieria o crudelta’, ma perche’ altrimenti, quell’accattone a cui si fornisce uno stipendio non volendo, non imparera’ mai a lavorare o a rimediarsi il pane quotidiano faticando…Entiendes!?
Quindi, questi signori, oltre ad essere degli ipocriti, qando trasmettono e propagandano i sentimenti di pieta’ nei confronti dei piu’ deboli, alimentano anche le forme piu’ basse di parassiti esistenti al mondo.
A dover pensare ai piu’ deboli ed a far fronte ai problemi sociali, ci deve pensare lo Stato a cui pago le tasse…Non certo noi, sotto consiglio interessato del truffatore in tunica di turno.

MASSIMO

Oggi sono andato al supermercato e ho provato a pagare con un padre nostro e tre avemarie. La cassiera mi ha dato come resto due santini di Padre Pio.

Perchè non il prova il grande Ratzinger a campare così invece che chiedere soldi agli italiani.
Mi sembra che siano proprio i preti i primi a pensare ai soldi anzichè pensare a Dio.

Safidy

E il Vaticano?
“Proviene” dal vangelo anche quello?

Sono masochisti, sempre più masochisti.

MASSIMO

I masochisti sono gli italiani che adorano i preti e quelli gli ciucciano tutti i soldi.

Kaworu

gli italiani sembra siano contro i matrimoni gay, ma godono un casino quando qualcuno glielo mette in quel posto.

non si spiega altrimenti il comportamento elettorale/religioso

ithuriel

ma come???? se non abbiamo il posto fisso come facciamo a dargli l’8xmille?

poi parla quello con il posto fisso a vita (sebbene non sia da invidiare)

Stefano Bottoni

Ma si vergognasse!!!
Io faccio ancora parte della generazione che il posto fisso se lo è conquistato studiando duramente, ma perchè il il posto fisso esisteva ancora.
E ora, dopo 21 anni di carriera, ho una buona posizione e un buon stipendio.
Un diritto, questo era considerato, almeno per chi dimostrava di lavorare bene. Ora no, è un… “privilegio”???
Vedo colleghi appena assunti fare il mio stesso lavoro e guadagnare 1/4 di quello che prendo io. Se poi sono interinali li vedo ricattati per farsi rinnovare il contratto che scade ogni sei mesi.
Col cavolo che vado loro a dire che sono dei privilegiati perchè almeno un lavoro ce l’hanno. Mi vergognerei.
Se ne andasse lui, il gonnellone, a lavorare in un call center a 800 euro al mese con contratto che può essere disdetto in qualunque momento. Ovviamente rinunciando a tutti i suoi privilegi. Sempre che lo prendano, vista l’età…
Poi potrà parlare.
Ma quando mai lo farà? Quale posto è più fisso e meglio remunerato di quello di un papa?

#Aldo#

Le prime dieci righe avrei potuto scriverle io. Concordo appieno.

antonietta

Eh, la crisi delle vocazioni si fa sentire e ratzi corre ai ripari: apre i concorsi!

Io ero Sai

“prevalgono gli egoismi, le divisioni nelle famiglie, l’odio tra le persone e tra i popoli, la mancanza di amore, di gioia e di speranza”
Sembra la descrizione di come si viveva sotto la dittatura della chiesa cattolika.

Near

Le classiche parole di chi vive delle chiacchiere che si tengono nei salotti lussuosi e nei palazzi, sputando sentenze su persone che probabilmente non arriveranno nemmeno ad avere una casa e una pensione. Di sicuro lui i problemi materiali non li ha e questo lo fa sentire in diritto di trasporre il suo ego sugli altri, pretendendo di sostituirsi alla coscienza dei giovani ai quali si è rivolto.

E poi, forse è ora di finirla una volta per tutte di parlare in ternimi astratti contro il laicismo e la secolarizzazione. Al di là degli inviti a credere in Dio e a leggere i testi sacri (e a tal riguardo ritengo che sia molto più facile diventare atei che credenti leggendo tutta la bibbia in versione integrale), dica una volta per tutte che tipo di società, in concreto , ha lui in mente, retta da quale forma di governo, da quali leggi, da quale economia, se nel suo mondo ci sarà libertà di pensiero e libertà di scegliere di farsi governare anche da persone che non la pensano come lui o meno.
E lo dica in termini chiari, senza raggiri e senza mistificazioni o concetti astratti, se ne ha il coraggio.

Godvrdomme

lo vedo in contrapposizione con “date a cesare quel che e’ di cesare..etc”,
ma si sa, a loro piace sentirsi “punk” alle volte…

pipinoilbreve

E’ veramente scandaloso,andrebbero messi tutti al rogo!

Sandro

Non sono credente e fortunatamente non sono precario.
Ma se fossi entrambe le cose risponderei al Santo Padre
“Caro Benny, se Dio cominciasse a pagare il mio mutuo, io penserei di più a lui e meno al posto fisso. Diversamente… cagati in mano e datti uno schiaffo!”

daigoro

ogni predica sul posto fisso da parte di un monarca assoluto, quindi con il posto assicurato a vita, è ironica e grottesca.

anche grazie a questo atteggiamento cattedratico, tronfio, e supponente questa non sarà solo l’eclissi di dio ma il suo crepuscolo.

StefanoM

“comprendiamo che è un controsenso pretendere di eliminare Dio per far vivere l’uomo”

Invero l’ uomo deve eliminare dio per iniziare a vivere veramente.

“insegna che il mondo senza Dio diventa un “inferno”: prevalgono gli egoismi, le divisioni nelle famiglie, l’odio tra le persone e tra i popoli, la mancanza di amore, di gioia e di speranza”

Sbaglio o è quello che succede tutto il giorno tutti i giorni in tutti i paesi del mondo???
B16 ci ha fornito la prova che dio non c’è: EUREKAAAA XD

Near

No, ci ha fornito le prove che Dio purtroppo c’è ma non è molto maganimo come lo dipingono. Laddove infatti esistono regimi religiosi fondamentalisti le violenze sono in maniera incalcolabile maggiori rispetto ai paesi occidentali secolarizzati fondati sul diritto.

nightshade90

B16 ci ha fornito la prova che dio non c’è mai stato nemmeno nei 1000 anni e passa in cui a dominare il mondo conosciuto era la sua stessa “chiesa d’amore”. quondi delle due l’una: o la chiesa non ha mai davvero cercato dio nè fatto i suoi interessi (e qui vanno a donnine tutte le pretese di verità rivelata, morale assoluta e di via per la salvezza) o dio non eiste e la chiesa è solo un’altra versione della spectre che vuole dominare il mondo per i suoi principi folli.

busta

certo che detto da uno che per perdere il posto deve prima morire, sa un po’ di presa per il cubo. Però prendo atto.

AndreA

il papa non ha capito una beneamata sega, e dimostra ancora di vivere in un mondo illusorio tutto suo. Nell’Italia dei raccomandati gli unici giovani con il posto fisso sono cattolici.

Pedro

Il papa ha sempre ragione,e’ infallibile,prostratevi ai suoi piedi

stefano b.

finalmente i giovani cattolici lasceranno i loro posti di lavoro (raccomandati da cl) ai ben più materialisti e affamati giovani atei, che dio non ama e a cui non dà loro la forza di digiunare.
ma ‘sto papa cosa beve a colazione?

nightshade90

ambrosia mista al sangue puro di dodici vergini appena stillato.
perchè? dici che gli fà male al cervello alla sua età?
lo sà, prima mangiava qualcosa di più leggero: cuori di atei relativisti. ma ora il WWF con il suo complotto ateo-satanico-giudaico-massonico-comunista-nazista-alieno-voyageriano cerca di impedirgli di cacciarli e mangiarli. bei tempi quando glieli grigliavano direttamente sul rogo, bei tempi….

spapicchio

Un ateo cattolico è assolutamente tollerato nell’ambito della chiesa cattolica, basta che non ne esca fuori, come spiegava anche l’on. Bondi: un clericalismo ateo, ma dentro e nell’ambito della chiesa cattolica, è perfettamente in linea con un praticantato religioso e anche politico, e consente di approfittare di tutti i vantaggi che il momento sociopolitico può offrire. Solo che è una idea opinabile dal versante etico non religioso.

nicola007

dico io,ma quando questo parla,dove si trova tartara,no tartaruga,no,macome azz si chiama.coso li,tart tart.

Markus

Mr. Benny postofisso….

Facciamo una cosa, ogni settimana il papa si sceglie a caso dall’elenco telefonico e quello di prima fa il lavoro del suo successore 😉

Barbara

Proponiamo un Papa a progetto, (del resto lui ci crede ai progetti intelligenti), ogni sei mesi ne eleggono un altro, così darebbe il buon esempio!

Federico Tonizzo

Innanzitutto, Ratzinger ha già trovato per sè il posto più fisso del mondo, quindi non si permetta di prediche sul posto fisso a chi il posto fisso non ce l’ha.
In secondo luogo, tutto quello che dice è un delirio.

Michael Gaismayr, lo scresimato

Come dire: “Se non hanno pane, mangino brioches.”

Stefano Grassino

Dite quello che volete e pensate ciò che più vi aggrada.
Per conto mio, quando la chiesa parla soprattutto in questi termini, le mie orecchie si drizzano ed io godo all’inverosimile. Noi dell’UAAR siamo arrivati ad essere più di quattromila e loro fan di tutto per farci raddoppiare di numero. Faccio un’atto di fede e dico: che il suo dio lo faccia vivere il più a lungo possibile. Grazie zio Benny.

StefanoM

E’ come se pablo escobar stesse dicendo “lasciate perdere la droga”

TaK

Ma come fanno i giovani ad ascoltare ancora un simile fanfarone ????

Commenti chiusi.