Cartellone ateo anche a Oklahoma City

L’associazione di non credenti Coalition of Reason ha fatto posizionare ad Oklahoma City un cartellone con la scritta Don’t believe in God? Join the club. Altri manifesti simili sono stati già esposti in Arizona, California, Michigan, Texas, Washington, Arkansas e Iowa. Si segnalano critiche da alcune chiese locali, in uno stato dove circa l’85% della popolazione si dichiara cristiana. Il coordinatore del gruppo Nick Singer ha precisato che l’insegna “non intende insultare” ma è “solo un segno per dire che ci siamo, rivolto a persone quelle persone che la pensano come noi”.
Intanto la Church of the IV Majesties, una congrega di satanisti, ha affittato una sala per una conferenza da svolgersi in città. Interpellato sulla questione, Singer precisa che non c’è alcuna connessione tra atei e satanisti: “per quanto riguarda Satana, non crediamo nemmeno a lui”.

Archiviato in: Generale, Notizie

37 commenti

POPPER

Adesso diranno che dietro agli atei c’è satana, non è vero ovviamente, ma questi cristianacci fanatici tenteranno di farlo credere a tutti e intenteranno qualche manifestazione per bruciarci sul rogo, anche solo a parole, ad insulti e a minacce apocalittiche, più o meno nello stesso spirito del reverendo che v oleva bruciare il corano.

Mi domando: se invece di bruciare il corano, il reverendo avesse voluto bruciare libri atei, Obama avrebbe avuto la stessa paura di ritorsioni in tutto il mondo? No di certo, noi non minacciamo come fanno gli islamici e, rispetto alla paura di minacce e ritorsioni che la religione ancora produce oggi sulla collettività, noi avremmo al massimo protestato dignitosamente e civilmente.

Scusatemi ma la differenza c’è, il nostro modo di protestare ed esprimere opinioni è civile, il modo che usano le religioni di far sentire la propria voce è quella far paura a tutti.

Paolo Turco

Tra un credente e un ateo c’è una differenza in fondo piccolissima: il credente pensa che, su mille religioni, 999 siano false e solo la sua sia vera; l’ateo è sostanzialmente d’accordo con lui, ma pensa che anche la sua sia falsa.

Federico Tonizzo

Se non vado errato, mi pare che questa fosse di Odifreddi… 🙂

libero

Io vorrei anche un cartellone agnostico, forse non lo mettono perché sarebbe inutile, in fondo siamo tutti agnostici, con la variante agnostico-filo ateo e agnostico filo-religioso.

POPPER

Ma tu pensi che non approfitteranno di questo affitto per denigrarci e demonizzarci? Io lo do per certo e la cosa mi infastidirebbe non poco.

pinco pallino qualsiasi

Tranquillo, ormai già lo sappiamo che siete pessimi, non avete bisogno di attaccare altri cartelloni per confermarcelo.

Rideyo

@pinco pallino
Non avendo noi increduli: chiese, dottrine, forgiatori di opinioni assolute, simboli, edicole sacre e mani nella marmellata, mettiamo qualche cartellone per riconoscerci, per dirci “ci siamo!”, per dirlo ai molti che si ritrovano in ambientini non propriamente desiderabili e da cui si fa fatica ad uscire.
Poi, che io od altri frequentatori del blog si sia “pessimi” è la tua proiezione dei tuoi problemi irrisolti, povero, mediocre generalizzatore della mia pizza.

Southsun

@ pinco pallone.

Voi confermate che siete mostruosi tutte le volte che il babbione in ermellino apre bocca contro qualcuno o qualcosa.

E lo fa abbastanza spesso, con risultati pessimi.

nightshade90

@pinco pallino.
voi invece avete tutti i 1500 anni di potere assoluto sull’europa che ci dimostrano pienamente che andate miolto oltre il livello di pessimo.

facile fare le vittime e fingersi agnellini buoni e amorevoli (fingendo pure male, tra copertura di pedofili, corruzzione di politici, finanza creativa e riciclaggio di soldi sporchi) quando non si ha più la possibilità di agire senza rendere conto a nessuno e quando per 3/4 della propria esistenza (guardacaso coincidenti perfettamente fin nei minimi dettagli con il periodo in cui si ha avuto un potere assoluto) si è stati dei carnefici brutali e tirannici.

FSMosconi

@pinco pallino

Tranquilo lo sappiano tutti che siete avidi, non c’è bisogno che mandiatre in onda pubblicità ingannevoli sull’8×1000 e messe varie…

Paul Manoni

@pinco pallino
Tranquillo, ormai già lo sappiamo che SEI IL FRATELLO DEL CONSIGLIERE COMUNALE DE “LA DESTRA” DI MASSA, STEFANO BENEDETTI, non hai bisogno di commentare ulteriormente su “Ultimissime”. 😉

fab

@ pinco ecc.
Dunque, se per voi questi cartelloni sono inutili e affermano cose già note, non avete uno straccio di motivo per opporvi.

Federico Tonizzo

Per pinco pallino qualsiasi: se ormai ti sei messo in testa che siamo pessimi, che cavolo ci fai ancora da queste parti?
Secondo me non la racconti giusta, ne’ a noi, ne’ a te…

Ernesto

“per quanto riguarda Satana, non crediamo nemmeno a lui”

“Ma che avete voialtri? Qualunque cosa uno chieda, non esiste mai niente!” — Prof. Woland
(da Il Maestro e Margherita)

POPPER

Come risponderti Ernesto? sarebbe più comodo per i credenti che noi non ci esprimessimo?

Come deve essere narcisita il paradiso, eh, li tutti ad alimentare l’egocentrismo critocentrico con osanna e alleluya e cantici vari, tutti felici di non avere atei tra i piedi.

Che tranquillità virtuale quella del paradiso cristiano, per non parlare del paradiso-harem in cui ciacun mussulmano ha molte vergini a disposizione!
Nessuno che ti disturbi con cartelloni atei o motti UAAR tipo: la cattiva notizia è dio non esiste, quella buona è che non ne avete bisogno.

Questo dio in cui molti credono è egocentrista quanto imperscrutabile e inconoscibile, a quanto pare, non glie ne frega nulla di nessuno qui sulla terra, tranne che bearsi di anime che lo adorano e lo lodano sbrodolandosi.

Spesso tra i credenti ci sono discriminazioni superstiziose, cioè, se credi ma non usi i sacramenti (idolatria) allora non avrai cristo in te, al contrario, altri credenti cristiani o di altre confessioni e religioni risponderanno che sono altre le condizioni psicologiche, spirituali e ritualistiche per poter sentire la presenza di dio, c’è anche il santoche che ti dirà: fatti una canna e vedrai il regno di Krsna, però non so se poi il dio krsna si faceva le canne per incontrarsi nello stesso luogo dove questi strafatti lo volevano incontrare.

C’è proprio un pregiudizio verso gli atei, ma non dimenticare, caro Ernesto, che oggi questi credenti si meravigliano che esistano i diritti degli atei ad esprimersi anche in modo diverso, magari un po’ dissacrante, ma fino a ieri – e lo fanno ancora oggi – è la religione cristiana e cattolica a dettare le leggi della censura, quindi, il pregiudizio ateofobico è nato prima in ambito criastiano, non puoi dire il contrario, non saresti onesto e nemmeno informato sulle torture e presecuzioni che le religioni ancora oggi vorrebbero contro di noi.

matelda

Queste notizie e il modo con cui sono date confermano che c’è molto da fare. Per quanto riguarda la credenza in Satana, come è possibile attribuirla a persone che fanno della ragione il loro unico punto di riferimento?
La seconda cosa, perchè giustificarsi di esistere? Il gruppo ateo “non intende insultare”. E’ assurdo che i credenti si sentano insultati se qualcuno manifesta liberamente il loro pensiero e noi avalliamo questa loro pretesa. Quando la finiremo di sentirci, noi per primi, con meno diritti degli altri, sarà già un passo avanti. Sarebbe come dire che la presenza di un negro offende l’esistenza dei bianchi.

Kaworu

beh vedi…

sono persone che non usano la ragione che attribuiscono la credenza in satana a degli atei 😉

Federico Tonizzo

Sì, hanno ancora le idee molto confuse, non concepiscono il non credere in alcunchè di trascendente e quindi cadono nell’unica alternativa che, miopemente, “vedono”: se non dio, allora il diavolo! Se non ci fosse di mezzo un’ignoranza tragica, farebbero quasi tenerezza per l’infantile ingenuità.
Però sono molto contento di sapere che in 7 degli Stati Uniti sia stato esposto il cartello di cui sopra 🙂 E’ ora che anche la “profondamente religiosa” (e a volte profondamente bigotta, altre volte profondamente manicheista) America inizi a svegliarsi! 🙂

FSMosconi

Sarò anche PSVista, ma dovendo scegliere tra Dio e Satana preferisco Satana: perlomeno luiha un minimo di coerenza…

FSMosconi

“Due leader religiosi a Springfield: “al rogo un libro di odio”.”

Ma ‘sti quì si son mai letti la Bibbia!!!?? 😐

RAmen

Paul Manoni

Springfield non e’ la citta’ di Homer, Bert e compagnia bella!?!?
…E’ probabile che i due personaggi in questione, siano il reverendo Lovejoy e il suo leccapiedi Ned Flanders! 😀

FSMosconi

@Manoni

😆
In effetti non c’avevo pensato… 🙂 😀
😆

PSV vola pro nobis

Paul Manoni

Nel particolare dell’articolo segnalato da POPPER, riposto le parole testuali dei 2 piromani in questione:

“il rogo non ha nulla a che fare con l’11/9. ‘E’ una questione di fede, e’ una questione d’amore, mentre il Corano e’ un libro di odio'”

🙄 ?????????????????????????????????????????? 🙄

POPPER

La Bibbia evidentemente parla di un dio più misericordioso rispetto alla visione che il Corano ha di Allah, ma più misricordioso non vuol dire meno odioso di Allah, per quel che risulta da un confronto tra Conao e Bibbia.

La Bibbia, in particolar modo, quando dio ordinava la distruzione dei popoli nella terra di Canaan, non mi pare che fosse più amorevole di come Maometto descriveva Allah nel Corano.

per esempio:http://www.sufi.it/Corano/48.htm
Sura XLVIII
6. e per castigare gli ipocriti e le ipocrite, gli associatori e le associatrici che hanno cattiva opinione di Allah. Che la sventura si abbatta su di loro! Allah è adirato contro di loro, li ha maledetti e ha preparato per loro l’Inferno: qual triste avvenire!

é chiaro che si attribuisce l’ira ad Allah come la si attribuisce ad dio biblico, ma l’ira è un sentimento umano molto diffuso, e un peccato da evitare secondo i 10 comandamenti e precetti vari per chi ci crede.

Quindi deduco che, sia ad Allah che al Dio biblico, gli autori dei testi sacri hanno attribuito sentimenti umani e fatto loro dire quel che la gente dovesse credere per poterla tenere sotto il proprio giogo religioso, così fecero i farisei 2000 anni fa a cui gesù nel vangelo rispose: guai a voi scribi e farisei ipocriti…..ecc…ecc…… e li insultò dicendo loro che erano sepolcri imbiancati e il cui padre era satana, alché non videro l’ora di farlo fuori.

Per quanto riguarda l’ira e altri sentimenti umani, Gesù apostrofò Pietro quando il suo discepolo volle impedirgli di andare a Gerusalemme e dicendogli: vada retro satana, mi sei di scandalo, perchè non pensi secondo dio ma secondo gli uomini.

Così anche in altri passi del Vangelo e della Bibbia le affermazioni su dio si contraddicono, a volte dicendo che i pensieri di dio sovrastano i pensieri degli uomini, a volte dicendo che il dio degli ebrei è un dio geloso che castiga i peccati dei padri nei figli fino alla quarta generazione, a volte che ordina di uccidere cooro che si prostrano ad altri dei, a volte che si deve cercare il regno dei cieli e la sua giustizia, ma questa giustizia la conosciamo già, in nome di dio erano ancora degli uomin ad esprimere la sua ira e la sua giustizia e sappiamo quanti sono morti per la giustizia fatta in nome di dio.

#Aldo#

Cosa c’è di offensivo in una frase che, tradotta a senso, noi italiani proporremmo nella forma «Non credi in Dio? Benvenuto tra noi.»? (più letteralmente, «jpin the club» è «unisciti alla compagnia») Davvero, mi sforzo e mi risforzo ma non riesco a trovarci NIENTE che sia anche solo potenzialmente o implicitamente un insulto.

nightshade90

l’insulto stà nel fatto che implicitamente fà passare l’idea che si possa tranquillamente non credere in dio senza vergognarsi. il che è un grave insulto dal punto di vista di chi è convinto di possedere l’unica vera verità e che la libertà religiosa consista nel fatto che gli altri possono credere in quello che vogliono, ma solo vergognandosi e sentendosi inferiori rispetto ai “veri eletti”.
per loro anche dire “non credi in dio? non c’è nulla di cui vergognarsi!” sarebbe un insulto. mentre invece dire che “l’ateismo e il relativismo sono il cancro dell’europa” (il papa), “l’omosessualità e l’ateismo sono un abominio” (fanzanaga e telepredicatori americani) o “i professori della sapienza sono persone malvage possedute da demoni che bruciano al contatto con l’acqua santa” (fanzanaga) mediante i mezzi radiotelevisivi sarebbe “una semplice espressione della libertà di parola”.

Paul Manoni

Ditemi voi se nel 2010, si e’ ancora costretti a precisare che gli Atei non sono Satanisti!!
Tranquilli, la risposta e’ gia’ contenuta nell’articolo….
“uno stato dove circa l’85% della popolazione si dichiara cristiana” 🙄

myself

Trovo che i messaggi di questi cartelloni siano molto ben studiati perchè non si pronunciano sull’esistenza o meno di Dio, ma sull’esistenza degli atei e non criticano alcuna religione.
Così i credenti non hanno nulla a cui attaccarsi per lamentarsi della presenza dei cartelloni.

florasol

Essendo Satana una divinità del pantheon cristiano non vedo proprio cosa possa entrarci con gli atei….
è come affermare che gli atei credono all’Arcangelo Michele o a Beelzebub…. ma tenevevele le vostre divinità, chi ve le tocca!

Alfonso

Suggerirei all’UAAR di organizzare una campagna affissioni con il seguente aforisma di Victor Hugo:
“Gesù disse amate; La Chiesa dice pagate”.

Da un lato comunichiamo che, da ATEI, condividiamo il messaggio universale di Gesù, dall’altro denunciamo chi lo ha sfruttato ECONOMICAMENTE.

Frase breve, circoncisa 😆 , diretta, che desta grande riflessione, comprensibile anche al lettore più ignorante. Queste sono i messaggi che il popolo percepisce, non i messaggi complicati.
Sarebbe un bel colpo nel bassoventre dei gonnelloni. Pensateci.

POPPER

O anche per esempio:
La religione è indiscutibile, allora ragionate con la vostra testa e sbattezzatevi

oppure.
O razionalità o credi in dio, scegli liberamente il tuo percorso, sbattezzati

oppure
Atei, Agnostici e Razionalisti insieme per la Laicità dello Stato

Federico Tonizzo

Che ne dite di:
“Gesù disse “Date a Cesare quel che è di Cesare e a Dio quel che è di Dio”, la chiesa dice “Date alla Chiesa quello che è vostro: soldi e cervello.”.

Commenti chiusi.