Tremestieri, Messina: una cappella all’interno del centro commerciale

Repubblica dà notizia che il responsabile di un centro commerciale a Tremestieri, Messina, ha creato una cappella all’interno del complesso dove “i nostri clienti e i nostri dipendenti potranno pregare e partecipare, se vorranno, anche alla Santa Messa”. Non è noto a quanta distanza si situi dal negozio di intimo Yamamay, pure presente all’interno del centro.

Archiviato in: Generale, Notizie

40 commenti

vecchio laico

“”””Ha creato una cappella all’interno del complesso dove “i nostri clienti e i nostri dipendenti potranno pregare e partecipare, se vorranno, anche alla Santa Messa”.”””””

e da dove partiranno le processioni, all’interno della struttura, in caso di crisi per il calo delle vendite.

nightshade90

se il loro stesso gesù si è alterato come una bestia a vedere dei mercanti presso il tempo, come reagirebbe a vedere la cappella dentro il centro commerciale?

sembra la sagra dell’ipocrisia…….

ferdinando

Un caso analogo lo fecero anche a Roma ad un centro commerciale a “Tor di Nona” ma in questo caso si limitarono a presenziare con un banchetto per raccogliere fondi,ovviamente dicevano anche una messa nel centro commerciale e la cosa fu pubblicizzata per televisione,Ciao a tutti

faber

Splendido l’accostamento centro commerciale-religione. Rende bene l’idea di cosa sia che fa girare il mondo: $$$ Un altro esempio è il centro commerciale metropolis a Cosenza. All’ingresso è posta una targa enorme in cui si specifica che il costruttore ha dedicato la struttura a “Gesù Cristo nostro signore” (se non erro la formula recita proprio così) con tanto di benedizione del vescovo.

Jane K

La gente va sempre meno in chiesa? Nessun problema, bastra intrufolare il “sacro” in ogni momento della vita privata e sociale. Segnare il territorio e richiamare la massima visibilità è da sempre lo scopo principale dei religiosi e in tempi di crisi e di calo d’interesse l’attività si fa sempre più frenetica.

Roberto Grendene

e non dimentichiamoci, oltra al pesantissimo condizionamento sociale, di quello legislativo!

il “sacro” si insinua molto pesantemente anche li’, e i due condizionamenti si sorreggono a vicenda

Jane K

Una volta facevano credere di voler buttar fuori i mercanti dai templi ora trasformano in templi i mercati.

Painkiller

Più che altro sono i sacerdoti a vendersi al mercato…. quanto costerà al chilo un domenicano? 😆

Alfonso

Ieri al tg1 delle 13,30 la notizia è stata annunciata in pompa magna nei titoli di apertura e successivo servizio una verla perla di propaganda vaticana. Nello stesso tg nel servizio sull’assassinio del sindaco Angelo Vassallo, la giornalista chi ti va ad intervistare? Un esponente delle forze dell’ordine? NOOO! Un politico locale? NOOO! Un parente della vittima?NOOO! Un cittadino di Pollica? NOOO!
Il parroco? SIIIIIIIIIII ❗

Dalila

Il quale parroco, si badi bene, esclude categoricamente l’ipotesi di una vendetta della camorra o delle piccole mafie locali.
Parac—o fino in fondo.

robby

la caar li paga i giornalisti,sè no non si spiegherebbe questa retorica sfacciata,in salsa al italiana,probabilmente non ce propio una sudditanza,da parte della rai,ma un vero scambio di $$$$.

Stefano Grassino

Alfonso, pure tu…..e che ti aspettavi da una serva di minzolini? Serietà? Professionalità? Passione nel proprio lavoro? Rischio in nome della dignità? Certo che intervistare un carabiniere deve essere diventato pericoloso!!!!! Mamma mia come siamo ridotti………..

Alfonso

@robby
dove pensi che vadano a finire i soldi, in gran parte rapinati, dell’8xmille, in beneficenza?

FSMosconi

Gentile clientela,
al primo piano: vestiario, attrezzi sportivi e televisori
al secondo piano: giochi, videogiochi e computer
al terzo piano: ristoranti, souvenir e paccottiglia religiosa varia…

RAmen

nightshade90

ma no, dICI?
pensa, questa idea non aveva sfiorato nessuno…..

Cla87

Non avevo pensato alla storia dell’ICI ma è probabile comunque io sono del pensiero che sia una cosa assurda. A quando una chiesa a Gardaland?

Alistair Crompton

pensandoci bene è un’arma a doppio taglio: pensate che smacco se la gente disertasse anche la chiesa del centro commerciale? sarebbe una scena fantastica, negozi pieni e il prete che parla alle panche vuote… 🙂

laverdure

@Alistair

Basta un po’ di inventiva,di fantasia,sapersi adeguare alla situazione.
Basterebbe che il prete faccia anche lui le sue offerte speciali:ad esempio la Comunione non avvenga con l’uso di un’ostia al gusto di carta velina,ma con una fetta di vero pane
(come del resto usava ai primordi)abbrustulito e insaporito a bruschetta con olio (extravergine ovviamente)e aglio.
Il vino dovra essere condiviso anch’esso coi fedeli,alla vecchia maniera,avendo cura di
cambiare il gusto ogni settimana:sangiovese,lambrusco,ecc,il tutto doc ovviamente,e
annunciato in un apposito menu in anticipo.
I fedeli accorerebbero a frotte!

Alfonso

Un mio amico, in contatto con ambienti clericali di altissimo livello, mi ha confessato (ops!) che il Vaticano ha deciso di munire di rotelle tutte le chiese di prossima costruzione. Il progetto per il momento è TOP SECRET 😎 . Chiese mobili in grado di poter inseguire in ogni dove i cittadini che in massa fuggono da quelle fisse! Pare che siano progettate anche per affrontare profonde immersioni! 😯
:mrgreen:

ps:
Sembra, e dico sembra, che questa geniale idea 💡 sia stata sottoposta a Sua Santità – Santo Padre, Papa Benedetto XVI e al Pontificio Consiglio del Grande Architrave, dal di Lui incaricato per la rievangelizzazione dell’Europa, Sua Eminenza Monsignor Nosferatu Fisichella. 👿

Stefano Grassino

Naturalmente il portale sarà fornito di mandibole d’acciaio e dentatura manovrabile dal prete per trangugiare i malcapitati arrivati a tiro della struttura. Al posto dell’abside sarà costruito un’ espulsore di fedeli dopodiche saranno stati sgrassati del portafoglio.

Paul Manoni

Tra un altare ed una vetrina di Yamamay, non avrei dubbi su cosa preferire. 😉
Sono sicuro che sia così anche per tutti i credentissimi messinesi che vanno a fare spesa.

Penso che la CCAR non sa’ piu’ che pesci pigliare, per riportare le masse alle messe…Questa della cappella nel centro commerciale, l’hanno sicuramente rubata dal proverbio:”Se la Maometto non va’ alla montagna…La montagna va’ da Maometto”.
Visto che le masse credenti non si filano di pezza le chiese, vogliono portare le chiese, dove ci sono le masse! 😉

Nick

Questa è una notizia vecchia che risale al 2008 (basta cliccare sul link “Messina: chiesa dentro supermercato” che appare sotto la notizia. Comunque tutte le volte che sono stato in questo centro commerciale ho sempre visto la famosa ‘cappella’ vuota. Il dio denaro è molto più forte.

Massimo

Niente di strano, in fondo: tenuto conto della sua etimologia olandese, una “kermesse” è una “kerk messe” (una “fiera della CHIESA”). Quindi: Expo del settore ortofrutticolo, dei porno shop, dei santini, dello gnocco fritto, dei cosmetici per barboncini, delle costruzioni componibili per chierichetti o dei servizi igienici… mercanti e tempio vanno sempre (e da sempre) abbraccetto! 😉

Massimo

…Se poi si considera che il centro commerciale è a TREMESTIERI, l’opportunità dell’abbinamento tra amor (del) sacro e…sagra profana è ancor più chiara: non è forse vero che l’onnipotente ha un TRIPLICE impiego – padre, figlio e spirito santo?…

Rideyo

Ma scusate, se a Gennaio vi dicessero che il corpodicristo è in saldo, l’idea di una capatina non vi verrebbe?
Anche solo per un’ occhiata morbosa, valà che tanto al centro commerciale gia ci stai!

Diocleziano

Sì, e magari una sindone a due piazze per la settimana del bianco… Da non perdere, nel reparto bricolage, il set di tre chiodi!…

laverdure

In una cappella all’interno di un centro commerciale non mancheranno ovviamente
iniziative adeguate:ad esempio la distribuzione di bollini premio ad ogni messa,comunione e confessione,registrati su apposita tessera,con i quali a fine anno si potra scegliere in
un apposito catalogo di indulgenze premio.

etabeta52

ah, bene, ben venga un aumento del commercio, magari assumeranno qualche addetto alle vendite, si sa che nel sud la disoccupazione è una piaga. Mi raccomando però lo scontrino fiscale e bilancio perfetto altrimenti:… sai che cartelle fiscali……..

ser joe

Pensate che sia anche opportuno passare al reparto bricolage per acquistare due pali di legno di lunghezza diversa e tre chiodi?

florasol

boh, che c’è di strano. Anche loro sono un’organizzazione commerciale a scopo di lucro, anche se la merce che vendono non è esistente visibile toccabile o provabile, una bella pratica di marketing ce l’hanno da duemila anni, la location mi pare più che adeguata… 😀

Commenti chiusi.