Melbourne, Chiesa dice no a canzoni laiche durante funerali

La Chiesa cattolica di Melbourne in Australia ha recentemente emanato linee guida più restrittive per i funerali, in particolare sulla musica da suonare in quelle occasioni. Vengono bandite dai riti funebri le canzoni dei club sportivi, quelle politiche e in generale la musica pop o rock. Un funerale, sostiene infatti l’arcivescovo di Melbourne Denis Hart nella direttiva indirizzata alle circa 200 parrocchi della zona, non dovrebbe essere una “celebrazione”, ma un addio in tono sacro. Le celebrazioni possono sì esserci, ma prima o dopo la funzione, continua il prelato. “I desideri dei defunti, della famiglia e degli amici dovrebbero essere presi in considerazione” scrive Hart, “ma nel definire la liturgia il celebrante dovrebbe moderare ogni tendenza che faccia diventare il funerale una celebrazione laica della vita del defunto”.
In Australia vi è ormai la tendenza ad organizzare funerali con tanto di musica, presentazioni multimediali o filmati, anche nelle chiese, fenomeno che la Chiesa cerca di arginare.

Archiviato in: Generale, Notizie

52 commenti

FSMosconi

Io al mio funerale voglio:
-la visione di un film di Tim Burton
-ascolto, non obbligato per carità, di:
Elio e Le Storie Tese
CapaRezza
Alestorm
AC/DC
Lordi
Black Sabbath
Articolo 31
-Cibo indiano/Thailandese/cinese/giapponese a fine celebrazione
-Un biglietto da dare a tutti i presenti con su scritto “ci scusiamo per il disturbo” e un asgiugamano
-(possibilmente) cremazione

Il tutto in una chiesa sconsacrata con un prete pastafariano.
Che dite, secondo voi protesterebbero? 😀 😆 🙂

PSV vola pro nobis

FSMosconi

Dimenticavo: tra le canzoni aggiungetre i Gem Boy… 😉

RAgù

FSMosconi

@nightshade90

Be’, FSM, dipende se mi comporto da bravo pastafariano (il “premio” in palio è un afabbrica di spoglairelliste e un vulcano di birra 😉 ), ma anche ne caso: si, anche durante è una buona didea 🙂 …

RAmen-ya

Marcateo

Spero che l’assenza di Cristicchi sia solo una banale dimenticanza…

MetaLocX

Chi vuole farsi incatenare a queste assurde pretese è libero di farlo. Contento lui…

Ivo Mezzena

Hanno ragione, chi sceglie la Chiesa deve sottostare alle sue regole, inoltre se questo serve ad allontanare le persone dalla Chiesa, tanto meglio.

Paul Manoni

Mi hai tolto le parole di bocca. 😉
Basterebbe così poco, per chi vuole celebrare il proprio rito funebre, come meglio crede…Sarebbe sufficente un funerale laico, ben distante da questi soggetti e da queste chiese.
Secondo me, quello dell’Arcidiocesi, diventera’ un Autogol! 😉

murdega

Ivo Mezzena scrive:
12 settembre 2010 alle 18:01
Grandissima ed acuta riflessione concordo pienamente

Federico Tonizzo

Spiegazione per i parenti avanti con l’età: sarebbe la loro ultima occasione di vedere qualcosa del genere 😉

#Aldo#

Ho in mente un piano molto originale per il mio funerale: darmi malato e non presenziare.

Bruno Gualerzi

Dopo la ‘mia’ morte tutto il mondo svanirà nel nulla… in caso contrario valuterò il da farsi.
Quindi dico a chi resta: fate un pò quel che vi pare, tanto io con voi non avrò più niente da spartire nel bene o nel male.

Kaworu

l’Halleluja di Jeff Buckley non è affatto male. melodicamente parlando.

ma tanto oggettivamente chi se ne frega, di sicuro l’interessato non sentirà una ceppa.

Kaworu

poi non essendoci regole atee… un ateo farà come gli pare (o meglio, chiederà di fare come gli pare)

FSMosconi

@Fabrizio
@Kaworu

E perchè non Hard Rock Halleluja dei Lordi, non sarà una canzone dal testo tranquillissimo o religiosissimo, ma contiene la parola “Halleluja” ripetuta a più riprese e tanto mi basta per poterla mettere a un funerale/matrimonio… 😀

RAmen

nightshade90

solo se lo chiede il diretto interessato, o i parenti nel caso l’interessato non abbia lasciato indicazioni a proposito.

Painkiller

Al funerale laico di mia nonna è stata suonata la messa da requiem di Mozart.
Era atea ma era uno delle sue composizioni musicali preferite (beh anche delle mie) quindi perchè non avrei dovuto suonarla?

Alfonso

In Vaticalia i gonnelloni invece pensano a matrimoni più sobri

“Ai matrimoni solo fotografi con patentino diocesano. Maggior sobrietà, non si mettano fiori!”

Alfonso

@kaworu
vero, non ci avevo pensato!
Però al banchetto nuziale, il prete palla di lardo non rinuncia mai!!

Kaworu

fortunatamente ai matrimoni dove fino ad ora son stata, il prete non s’è visto.

anzi si, solo a uno però, perchè era amico di famiglia (dello spos).

ma s’è fatto perdonare regalandoci un sacco di risate durante la cerimonia (non per eventuali battute… proprio perchè era completamente rin co gli oni to e ha fatto un sacco di gaffe…). per lo meno alla frangia di parenti anticlericali/atei 😆

Federico Tonizzo

@ Kaworu (“fortunatamente ai matrimoni dove fino ad ora son stata, il prete non s’è visto.”).
Cavolo, come sei fortunata!!! 🙂 Ma hai tutti amici e/o parenti atei? 🙂
Invece, a tutti i matrimoni a cui sono stato invitato io il prete c’era e come 🙁 L’unico a cui non c’era il prete, c’era l'”anziano” dei Testimoni di Geova! 🙁

Federico Tonizzo

@ Kaworu:
Ops, che dimenticanza (sarà l’ora tarda…)! Sono stato invitato ad un solo matrimonio “civile”, senza l’ombra di un prete! 🙂 ed è pure l’unico a cui ho accettato di fare da testimone! 🙂

Kaworu

@federico

no, ho solo una cugina atea (che tra l’altro convive), gli altri tutti cattolici di facciata. ma ai pranzi il prete non c’è mai stato, nemmeno per il matrimonio di una cugina ciellina che è stato celebrato da ben tre sacerdoti.

il prete c’è stato al pranzo solo per il matrimonio di un cugino, come ho detto, ma perchè questo poveraccio (secondo me con demenza senile piuttosto avanzata) era tipo il padre spirituale della madre dello sposo o qualcosa di simile.

per quanto riguarda gli amici, o sono atei o sono vagamente credenti ma fortemente anticlericali 😆

El Topo

Giusto! E durante il funerale che i parenti indossino un cilicio mentre si fustigano con decisione. E’ ora di tornare ad un minimo di serietà, perdincibacco eppoi che si ritorni definitivamente alle messe in latino ed alla divisione dei posti in chiesa, da una parte le donne e dall’altra gli uomini!
Per me un funerale laico per cortesia, la musica a vostra scelta anche se l’adagio finale della terza di Mahler sarebbe gradito.

sin.night.

Ho avuto anch’io un’idea simile. Nessun funerale, benedizione (vade retro!) o altro momento formale di ricordo, solo cremazione con successiva aspersione delle ceneri (a meno che non vi siano dei dubbi sulle circostanze della morte, in tal caso meglio che il cadavere rimanga a disposizione). Non che mi importi granché del mio corpo quando non sarò più in vita, però vorrei che fossero evitati i pianti sulle spoglie (sia che si trovino in un’urna piuttosto che nascoste da una lapide), la sfilata di parenti e conoscenti con cui non c’era più nessun rapporto da tempo e che vanno al funerale per fare l’elenco dei presenti e dire io c’ero, i discorsi di circostanza…

Ultimo saluto, onoranze funebri… mah… Preferirei che chi mi ha conosciuto fosse vicino ai miei cari (parenti ed amici) nel superare il dolore, nei limiti delle possibilità e della sensibilità di ciascuno.

Quando non sarò più in vita il mio corpo sarà un semplice rifiuto e spero che come tale venga trattato.
Sull’aspersione delle ceneri, mi piacerebbe che avvenisse in un luogo ignoto a chi mi ha conosciuto, in modo che nessuno possa pensare “lì c’è il mio caro”. Non voglio che i miei cari si attacchino in qualche modo alle spoglie mortali, voglio che di me soppravviva solo il ricordo.

Seguo il motto secondo cui “si vive per i vivi, non per i morti”, per cui quando sarà giunto il mio momento lascerò disposizioni per evitare che chi rimane abbia la possibilità di vivere allo scopo di ricordare un morto… da qui l’idea che non forse sarebbe male evitare anche il momento del rito funebre.

Clair de Lune

E le canzoni di Marilyn Manson? Non sono forse intrise di rispettosa irreligiosità?

FSMosconi

Si, è vero.
Solo che non è nel mio stile…
E poi sbaglio o ho già citato i Sabbath? 😉

RAmen

Southsun

Per me, la splendida “The Long and Winding Road” dei Beatles cantata da George Michael.

E’ la miglior cover in assoluto, cantata con rara passione e maestria. Guardatela su YouTube e ditemi se non ho ragione.

Dopodichè, cremazione e dispersione delle ceneri in mare, in un posto incantevole dall’acqua di cristallo e dalla sabbia di quarzo candido.

Altro che foraggiare la mafia del “caro estinto” e finire in quegli orrendi cimiteri cattolici che fanno accapponare la pelle!

La Chiesa vada pure a bersi un brodo.

hexengut

cremazione, dispersione e persone care ed amiche riunite per un pranzo e una buona bevuta; e mia figlia che suona la chitarra e intona i canti che ho amato: La canzone del Che, La locomotiva di Guccini, Le mécréant di Brassens, il perfetto Le dernier repas di Brel; e gran finale con L’Internazionale. Mi spiace un po’ ma non sarò presente.

nightshade90

tranquilla, che ce ne sono molte altre più serie. ogni tanto fà bene mettere qualcosa di leggero tre un’invettiva contro gli atei e gay (abomini e schifosi) e un’esortazione a bullonare crocifissi alle scuole contornandoli con simboli padani.

Kaworu

nessuno ti obbliga a leggerle.

la bibbia dovresti averla in casa, no? torna a legger quella (ammesso e non concesso che tu lo abbia mai fatto)

Ciccio

sei cattolico? fai quel che dicono i tuoi capi. stop.

non sei d’accordo con loro? meglio, abbandona la loro religione di odio e intolleranza.

Davide C.

Su questo nulla da ridire, se vuoi un funerale religioso ne devi seguire il rito, non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca.

moreno03

Beh, un po’ di coerenza ci vuole, in Emilia, dove abitavo, non era impossibile imbattersi in cortei funebri guidati da un prete, mentre dietro qualcuno cantava “Bella ciao”!

Painkiller

Beh io ho deciso di lasciare il mio cadavere alla scienza, quindi dubito che potranno farmi un funerale.

pio ix

Caro arcivescovo,speriamo che ti mangi uno squalo o un coccodrillo!!!!!!!!!!!

pastafarian

non capisco a noi cosa importi delle disposizioni della ccar sui funerali cattolici, per me possono anche imporre ai fedeli di frustarsi a sangue o uccidersi di fronte alla bara: sarebbero comunque fatti loro!!!

enrico mini

Una bella compiltion dei più sordidi canti goliardici nonchè una rappresentazione teatrale dell’Ifigonia!

florasol

in quanto anni-ottantiana convinta ed entusiasta, se proprio volete suonare qualcosa di simil religioso alla mia festa funebre (alla quale siete tutti pregati di ubriacarvi come marinai giamaicani) non mi dispiacerebbe “Kyrie eleison” dei Mr. Mister… in alternativa mi va bene anche “Personl Jesus” dei Depeche Mode, eh… o meglio ancora i Duran, “New Religion”…

Commenti chiusi.