Nuova censura per Cattelan

Dopo il cavallo morto sormontato dalla scritta “INRI” (cfr. Ultimissima del 24 maggio) Milano riserva una nuova censura all’artista Maurizio Cattelan: le affissioni del manifesto della mostra che comincerà il prossimo 24 settembre, che riproduce una scultura di Hitler inginocchiato in un momento di preghiera, sono stati bloccati dall’amministrazione comunale. Dissente l’assessore alla cultura Massimiliano Finazzer Flory: “L’immagine è stata scelta dall’artista per sintetizzare il senso della mostra: contro le ideologie”.

Archiviato in: Generale, Notizie

34 commenti

FSMosconi

Hitler inginocchiato?
Mi ricorda questi cimeli:
http://www.google.it/imgres?imgurl=http://www.cristianesimo.it/cattonazismo/cimeli3.jpg&imgrefurl=http://consulenzaebraica.forumfree.it/%3Ft%3D42712870&usg=__6aP-MHa0A1M3eCUBuKG9_XUchFQ=&h=334&w=450&sz=14&hl=it&start=0&zoom=1&tbnid=buuyIL5r63qI2M:&tbnh=136&tbnw=183&prev=/images%3Fq%3Dcattonazismo%26um%3D1%26hl%3Dit%26rlz%3D1I7GGLD_it%26biw%3D1899%26bih%3D879%26tbs%3Disch:1&um=1&itbs=1&iact=hc&vpx=127&vpy=77&dur=1703&hovh=193&hovw=261&tx=175&ty=87&ei=rwKRTLzPN9W7jAfPosXmCw&oei=rwKRTLzPN9W7jAfPosXmCw&esq=1&page=1&ndsp=49&ved=1t:429,r:0,s:0

http://www.google.it/imgres?imgurl=http://www.cristianesimo.it/cattonazismo/cimeli2.jpg&imgrefurl=http://consulenzaebraica.forumfree.it/%3Ft%3D42712870&usg=__TXn89CqJwo2uu-5ttScPjDfAxvA=&h=332&w=450&sz=17&hl=it&start=0&zoom=1&tbnid=VViTfHa_PVCMyM:&tbnh=136&tbnw=182&prev=/images%3Fq%3Dcattonazismo%26um%3D1%26hl%3Dit%26rlz%3D1I7GGLD_it%26biw%3D1899%26bih%3D879%26tbs%3Disch:1&um=1&itbs=1&iact=rc&dur=266&ei=rwKRTLzPN9W7jAfPosXmCw&oei=rwKRTLzPN9W7jAfPosXmCw&esq=1&page=1&ndsp=49&ved=1t:429,r:1,s:0&tx=136&ty=99

http://www.google.it/imgres?imgurl=http://www.cristianesimo.it/cattonazismo/cimeli1.jpg&imgrefurl=http://www.cristianesimo.it/cattonazismo.htm&usg=__RQLhp3xAQuow7c8olkENd_kuxUM=&h=330&w=450&sz=20&hl=it&start=0&zoom=1&tbnid=Ca_PO6hfeBkX0M:&tbnh=136&tbnw=182&prev=/images%3Fq%3Dcattonazismo%26um%3D1%26hl%3Dit%26rlz%3D1I7GGLD_it%26biw%3D1899%26bih%3D879%26tbs%3Disch:1&um=1&itbs=1&iact=rc&dur=297&ei=rwKRTLzPN9W7jAfPosXmCw&oei=rwKRTLzPN9W7jAfPosXmCw&esq=1&page=1&ndsp=49&ved=1t:429,r:2,s:0&tx=101&ty=50

RAmen

POPPER

non mi è chiara la motivazione della censura, non vi sono motiviazioni intelligenti da parte del comune di Milano a quanto pare, solo ignoranza e disprezzo ideologico.

cartman666

Hitler era un cattolico fervente, e la chiesa l’ha pure favorito nella sua ascesa.
Le foto di gerarchi in chiesa sono numerose, comprese quelle dello stesso hitler, e la chiesa fu lestissima a firmare con lui il concordato.
Vediamo cosa dicono i cattodementi.

Kaworu

per non parlare di quelli che ha aiutato a scappare. di nazisti dico

0xidizer

Da qualche parte ho trovato una bella foto con gerarchi nazisti e alti prelati (cardinali?) tutti insieme in linea che fanno il saluto nazista.

Me ne ricordo anche una con un altro importante ecclesiastico che stringeva la mano a Hitler

andrea pessarelli

è lo stesso h itler ad affermare nel m ein k ampf di essere cattolico

RobertoV

Hitler è rimasto cattolico fino alla fine, non è mai uscito dalla chiesa ed ha continuato a pagare regolarmente le sue tasse ad essa. Non ha mai sospeso neanche in tempo di guerra e nonostante lo scontro (si fa per dire) con la chiesa cattolica il pagamento da parte dello stato degli stipendi dei preti cattolici in virtù dell’accordo del 1803. Si potrà dire che non era un buon cattolico e che era anticlericale visto che lui voleva una riunificazione delle chiese cristiane in un’unica chiesa cristiana tedesca, ma non pagano. Ha sovente affermato che non c’erano incompatibilità tra cristianesimo e nazismo. Sicuramente ha inserito forme di paganesimo nordico e magico (ma in Germania era già stato rivalutato nell’ottocento per la crescita del nazionalismo germanico), ma anche qui in Italia il cattolicesimo ha inserito parecchi elementi del paganesimo greco-romano e nessuno si è mai scandalizzato (e i leghisti continuano ad essere considerati cattolici anche se hanno inserito elementi celtici nelle loro credenze). Il cristianesimo è stato capace di inglobare anche forme animiste in altre parti del mondo ed i fedeli continuano ad essere considerati cristiani.

Alessandro Bruzzone

Tutti i potenti cattolici sono “sostanzialmente pagani”, solo i credenti ordinari sono troppo citrulli per accettarlo.

Clair de Lune

Non esageriamo, per favore.
Hitler non era un fervente cattolico; probabilmente teista ha copiato dalla religione cattolica (dalla quale proveniva) l’iconografia liturgica, ben conscio della sua importanza scenografica ed emotiva, sostituendola con quella nazista.
Non ha fatto altro che usare uno stesso metodo utilizzato dai cristiani per sostituire la religione pagana romana alla propria.

Alessandro Bruzzone

Vedi sopra. Il fatto semplice è che non esiste un modo chiaro di essere cattolici, e qualsiasi potente distorce le cose a suo uso e consumo. Hitler ha appreso molto dalla CCAR, tipo l’ostentazione di simboli e la forza delle cerimonie collettive.

stefano f.

Hitler era cattolico in origine poi le frequenti letture di esoterismo e magia ed una distorta comprensione di alcune opere di Nietzche indirizzarono la sua mente malata verso una sorta di paganesimo negativo ma non c’è dubbio che Adolf Hitler prima di divenire il Fuhrer fu un cattolico fervente e praticante, quindi non vedo nulla di strano in una statua che lo ritrae in ginocchio mentre prega.

ATEONONTROPPO

Il sig cattelan se non ricordo male è quello che ha esposto in un piccolo parco pubblico di milano dei pupazzi di bambini impiccati ad un albero. Le macchine che passavano per poco non facevano incidenti alla vista immprovvisa di quell’opera d’arte. Alcuni bambini sono rimasti scioccati da quella visione finchè un tizio non è salito sull’albero a toglierli beccandosi la denuncia di danneggiamento di un’opera d’arte.

(ANSA) – MILANO, 15 SET – La mostra di Maurizio Cattelan a Palazzo Reale a Milano non sara’ promossa con manifesti che ritraggono Adolf Hitler in ginocchio.

L’assessore alla Cultura del Comune di Milano Massimiliano Finazzer Flory ha riconosciuto le perplessita’ sollevate dalla comunita’ ebraica e ha quindi confermato ufficialmente che i poster con il Fuehrer non saranno affissi per le strade della citta’. La mostra dedicata a Cattelan dovrebbe aprire i battenti il 24 settembre al Palazzo Reale di Milano.(ANSA).

Certo che voi dell’uaar distorcete i fatti in maniera stomachevole pur di scrivere qualcosa contro la ccar !!!!!!!!!!!!!!

Kaworu

scusa, esattamente dove starebbe la distorsione?

nell’ultimissima c’è scritto che è stata la ccar a non volerli?

ATEONONTROPPO

“Dopo il cavallo morto sormontato dalla scritta “INRI””
INRI è la scritta posta sul crocefisso Gesu = chiesa cattolica

altra censura per Cattelan da Milano=comune a guida clericofascioleghista

Hitler inginocchiato in un momento di preghiera= sicuramente non alla maniera ebrea o islamica

“Dissente l’assessore alla cultura”= uno di destra contro la giunta oscurantista clericofascioleghista

Perchè non è stato specificato che sono stati gli ebrei a chiedere di cambiare manifesti?
Perchè non è stato scritto che è stato l’assessore stesso a far cambiare i manifesti?

Come si vede c’è modo e modo di fare informazione e se l’uaar si affida a questi mezzucci mediatico/gossippari per la sua “battaglia” atea, la brutta figura la fa l’ateismo serio.

Saluti

CosmoGioioso un Giorno

infatti…neanche io la vedo la distorsione…dov’è?

Per quanto riguarda l’opera dei bambini impiccati, ok che poteva metterla da un’altra parte. D’altro canto, meglio un’opera shockante che una censura. Non sono uno psicologo ma dubito(e potrei sbagliarmi) che una simile esperienza per un bambino possa avere risvolti anche solo lontanamente negativi. Anzi…io la trovo a risvolto positivamente educativo: chi ha visto o fatto la guerra, la evita; il concetto è lo stesso.
Infine, l’arte gioca anche con questi mezzi. Scandalizzarsi senza validi motivi(come nel caso dei manifesti in questione) è da bigotti.

io vorrei capire cosa significa “ateonontroppo”: cos’è? per caso significa “ateo devoto”?

Giona sbattezzato

chiaro il motivo della censura, non sta bene dire che Hitler non era ateo

Diocleziano

Cattelan è un artista da baraccone. Il comune di Milano non dovrebbe concedergli spazi per poi contestarlo: mi sa tanto di furberia da bottegai per farsi pubblicità. Cattelan si è arricchito abbastanza per pagare di tasca sua una galleria, in questo caso nessuno gli avrebbe contestato i poster.

tonii

Ho visto la scultura di Him esposta a Venezia. Non c’è dubbio che sia un capolavoro assoluto, uno dei pochi artisti occidentali in grado di competere in parità con le correnti artistiche cinesi di oggi.
Ma che Cattelan sia uno dei giganti dell’arte contemporanea è assodato in tutto il mondo, col suo stile ironico e nel contempo dissacratore e acuto, mette in evidenza le linee di faglia della culturame cialtronesco dell’italietta artisticamente da secoli irrilevante.

Che la giunta della sindaca petrolifera e legaiola non sia in grado di capirlo aggiunge divertimento a divertimento. Se facessero saltare la mostra, poi, sarebbe l’apoteosi del gesto artistico.

rolling stone

Audace l’artista plastico d’assalto che ruggisce contro le pecore.
Provi Cattelan ad esporre anche qualche opera dissacratoria nei confronti di Maometto

Kaworu

pecore? buahahahahahahahahahahahah

i cattolici ai vertici sono tutt’altro che pecore. al massimo mettono a pecora quelli semplici che stan sotto di loro e sperano di farlo con tutti

Billy Belial

Non si sa come mai, ma agli artisti osteggiati dalla chiesa cattolica si chiede sempre di biasimare prima di tutto l’islam

rolling stone

ho scritto
…esporre ANCHE qualche opera … dissacrante l’islam
Ormai lo schema è provato: si mette in croce una rana, oppure una donna
e si ottiene grande scandalo sui giornali, grande pubblicità gratuita e grande quotazione alle aste.
Certo, con una opera dissacrante l’islam si otterrebbe forse ancora piu’ scandalo, pubblicità e quotazioe. Ma da aritsta defunto.

Alessandro Bruzzone

Vabbé, queste sono uscite degne della Santanché. Queste “provocazioni” che sottendono il dualismo cristianesimo-islam come se fossero le uniche 2 ideologie religiose, o cmq dogmatiche al mondo, lasciano assolutamente il tempo che trovano.

rolling stone

Quelle di Catellan, Kippenberger e compagnia bella, sono espressioni di pseudo-ateismo con cui astutamente ci guadagnano (milioni di euro, non bruscolini)
solo dei somari professionalmente incapaci e senza idee.
Gli atei invece ci perdono la faccia, poiché attraverso le immagini sui giornali
di questi loro capolavori nell’opinione comune passa il messaggio:
«Ecco cosa sa produrre l’ateismo».

Stefano Bottoni

Che Hitler fosse cattolico lo affermava lui stesso, nè lo ha mai smentito, anche se il nazismo acquisì le forme di una religone (COMUNQUE una religione) paganeggiante, in cui lui assumeva la forma di un dio immanente al posto di un dio trascendente.
Posto questo, ogni persona ritengo abbia il diritto di esporre un’opera da lei creata. Non dico “un artista”, perchè spesso gli artisti oggi riconosciuti quando erano vivi erano considerati solo imbrattatele.
Poi sarà la gente a giudicare.
Nonchè il tempo.
Van Gogh fu riconosciuto geniale solo dopo la morte. Picasso già in vita, ma i suoi inizi non furono certo facili.

Soqquadro

Veramente, da quello che ho letto, la contestazione non riguardava nè la mostra, nè l’opera, quanto il poster usato per la pubblicità, che raffigurava proprio quell’opera. E’ stato richiesto se per la pubblicità potesse essere usata l’immagine di un’altra opera dell’artista o qualcosa d’altro, per non tappezzare la città con le foto di Hitler.

Paul Manoni

…Pero’ nel poster, Hitler e’ in preghiera. 😉
Chissa’ se avrebbero censurato i manifesti pubblicitari, se Hitler fosse stato rappresentato capovolto o sdraiato a pancia in su’?
E’ una domanda che per fortuna, non avra’ mai una risposta.

Personalmente penso che se un artista non espone volgarita’ palesi, andrebbe lasciato in pace. Un Hitler che prega, non lo vedo così volgare da meritare censura…Dopotutto, lo sanno tutti che pregava! 😉

«Conosco Herr Hitler molto bene, di persona, e siamo in grande intimità.
È uomo di rara rettitudine e profonda bontà, religioso, un buon cattolico.»
Rudolf Hess

«Solo un cattolico poteva unire la Germania.»
Hermann Göring

«I miei sentimenti di cristiano mi orientano verso il mio Signore e Salvatore come un combattente. Mi orientano verso l’uomo che un tempo, in solitudine, circondato da pochi seguaci, riconobbe gli ebrei per quello che erano ed esortò a combatterli; l’uomo che, verità sacrosanta, fu grandissimo non come sofferente, ma come combattente. Con sconfinato amore di cristiano e di uomo leggo il passo in cui si racconta come il Signore alla fine si levò in tutta la Sua potenza e, afferrata la frusta, scacciò dal tempio la razza di vipere e serpenti. Che formidabile battaglia per il bene del mondo e contro il veleno ebraico! Oggi, a duemila anni di distanza, con profondissima emozione comprendo, più chiaramente di quanto non abbia mai fatto prima, che proprio per questo Egli versò il Suo sangue sulla croce. Come cristiano, non ho il dovere di lasciarmi ingannare, ma ho il dovere di combattere per la verità e la giustizia. Perchè, come cristiano, ho un dovere anche verso il mio popolo.»
Adolf Hitler, discorso del 12 aprile 1922

«La prima cosa da fare è salvare il nostro paese dagli ebrei, che lo stanno portando alla rovina …
Vogliamo impedire alla nostra Germania di patire, come un Altro ebbe a patire, la morte in croce.»
Adolf Hitler, discorso del 1923 a Monaco

«Oggi quindi credo di stare agendo conformemente alla volontà di Dio Onnipotente:
difendendo me stesso dall’ebreo, combatto per l’opera del Signore.»
Adolf Hitler, Mein Kampf, 1925

«Siamo convinti che il popolo abbia necessità ed esigenza di questa fede. Abbiamo quindi
mosso guerra al movimento ateo, e non soltanto con qualche dichiarazione teorica: lo abbiamo soppresso!»
Adolf Hitler, discorso del 1933 a Berlino dopo aver stipulato il concordato tra Germania nazista e Vaticano sulla falsariga dei Patti Lateranensi tra l’Italia fascista e il Vaticano.

«Rimarrò sempre cattolico.»
Adolf Hitler al generale Gerhard Engel, 1941

ECC, ECC…. 😉

tonii

In merito alla richiesta puerile di opere antisilamiche: tutte le opere figurative sono ipso facto a-islamiche!
In merito all’ancor più puerile attacco al guadagno che “astutamente” (?) gli artisti ne ricaverebbero: mi pregio di informare che viviamo in una società capitalista. E a vederlo e mostrarlo con lucidità sono proprio quegli artisti che, alla Manzoni, esplicitano la copro-connessione tra la valutazione del gesto artistico e la valutazione di mercato, quale solo parametro accettabile.
Per certi versi la critica maoista all’arte, parametrata sulla sola base materiale della classe sociale di fruizione, si realizza con maggior violenza proprio nei paesi del capitalismo neoliberista. Se ci sono geni che riescono a deriderlo, mostrarlo nella sua nudità e a camparci bene è solo perché ci sono tanti ignavi che ancora “si offendono” alla vista di ciò che sono e non sanno di essere.

Diocleziano

I copro-artisti alla Manzoni(†) o alla Schifano farebbero la fame se non avessero accettato di scendere a compromessi con quelli che li usano e con sé stessi. (Leggi galleristi e mercanti d’arte). Non sono intellettuali in prima linea. Sono solo dei miracolati dal sistema del mercato dell’arte che fanno uno sberleffo a quelli che NON si offendono per quello che sono e non sanno di essere: vale a dire quelli che apprezzano le loro ‘opere’.

Commenti chiusi.