Gb, rilasciati i sei detenuti: “infondate le accuse di un attentato al papa”

Scotland Yard ha rilasciato i sei uomini (di cui cinque di origine algerina) inizialmente accusati di preparare un attentato contro Benedetto XVI. La loro “non era una minaccia credibile”, sostengono i portavoce della polizia: rifiutandosi però di confermare che i sei, secondo quanto riportano fonti autorevoli, stavano soltanto scherzando.

Archiviato in: Generale, Notizie

57 commenti

Diocleziano

La comica finale: sei spazzini contro il papa. Attimi di vero terrore hanno scosso i conventi di clausura… Folle di credenti trepidanti accorreranno in piazza s.pietro per accertarsi ‘de visu’ dell’incolumità dell’infallibile.

giuseppe

io l’avevo detto ieri che era una messa in scena senza scomodare scotland yard…. si si sono stato fortunato…direte. ma quanto mi è antipatico questo ratzinggerix. è odioso!

myself

Cosa ci si poteva aspettare, non avevano nessun tipo di arma, non so su che basi potessero accusarli.

Alfonso

Un attentato FASULLO utile soltanto alla chiesa per ricompattare un gregge in fuga.

fiertel91

Berlusconi poteva insegnargli meglio ad utilizzare questo metodo. Vedrebbe anche lui un +7% di fan in più con una semplice e conveniente mossa di marketing.

Mario 47

E’ stato più bravo l’ignobile nostro con l’attentato taroccato della statuina del duomo.

mario

nightshade90

a dire la verità quello del berlusca non era taroccato. il nano infame non mi è certo simpatico, ma non per questo si può cominciare a cercare tarocchi anche in eventi del genere. tutte le accuse di falso sono state dimostrate infondate (vedere siti di debunker come paolo attivissimo e altri per credere).
non dimentichiamoci che siamo razionalisti: con il papa ha senso dubitare visto che non esistevano prove, le motivazioni dell’arresto erano inconsistenti e difatti i “terroristi” sono stati scarcerati in fretta. la storia del duomo è ben diversa…..

moreno03

Mi pareva già assurdo all’inizio perché un attentatore o lo becchi in flagrante o lo becchi già prima che arrivi il suo bersaglio, quindi un arresto così estemporaneo, proprio mentre il papa era in Inghilterra, era già sospetto, se poi ci mettiamo che non hanno trovato né armi e né esplosivi, la bufala era chiara lontana un miglio.

Michael Gaismayr, lo scresimato

…forse volevano ammazzarlo a colpi di scopa.

Flavio

Non mi sono bevuto questo complotto neanche per un secondo. Spiace che le autorita’ inglesi si siano fatte contagiare dalla falsa importanza del papa. Dubito che qualche musulmano integralista lo voglia assassinare: sono compari di merende in ogni sede pubblica.

nightshade90

e diciamo che razinga ad ogni sua esternazione non fà che affondare sempre di più la chiesa (aumentando quindi il numero di ex cattolici che abbandonano la chiesa, magari per diventare ayei o di altre confessioni), quindi è comunque il miglior papa che ogni altra cofessione possa desiderare ci sia, visto che fà continuamente il loro gioco.

stefano f.

chiaro che il complotto anti papale ordito da 6 spazzini 🙂 è una cosa patetica, ancora più chiaro è il fiasco secolare che questa visita in Uk rappresenta per il vaticano che ovviamente in Italy viene totalemente offuscata da un’informazione asservita al clero complice una politica totalmente clericale, a sx come a dx.

stefano f.

però anche scotland yard non ci fa una bella figura he 😀 arrestare 6 spazzini colpevoli di nulla, solo di essere nord africani, ed inventare di sana pianta un complotto per uccidere il papa è roba da barzellette, una cosa pateticamente grottesca.

paniscus

“però anche scotland yard non ci fa una bella figura, arrestare 6 spazzini colpevoli di nulla ”

———————————–

nuovo episodio delle avventure poliziesche di Tomas Milian:
“Il Commissario Monnezza in trasferta a Londra”

Lisa

Kaworu

ora sarebbe carino che i 6 arrestati facessero causa a scotland yard e compagnia.

FSMosconi

B16: “Attentato attentato!”
Polizia: “Eccoli, li abbiamo presi!”
“Attentatori”: “Spiacenti: siamo spazzini”
B16: “Io non ne ho mai avuto paura”

😆

RAmen

Paolo1984

Ma infatti il vero nemico del fondamentalismo islamico non è mica il Papa (o meglio può esserlo solo in quanto il cristianesimo viene erroneamente identificato con l’occidente), ma è lo stesso di tutti i fanatici religiosi: il libero pensiero e la società laica

Zerco

Ma ormai la “missione” è compiuta: sparare in prima pagina in tutto il mondo che il papa=cristianesimo=occidente=civiltà è minacciato e sotto attacco da parte di fondamentalisti=islamici=arabi=barbarie, e l’eventuale smentita in due righe a pagina 10.
Complimenti un’altra volta. Ce l’hanno fatta. Good job!!!

myself

Hai ragione ormai è diventata una tecnica diffusa dai soliti “controllori delle menti”, pubblicano delle notizie false a cui viene dato enorme spazio mediatico, poi vengono smentite rapidamente e nessuno ci torna più sopra.

D’altra parte è dimostrato statisticamente che la maggior parte delle persone tende a credere alla prima fonte di informazione che riceve e a diffidare delle smentite.

Zerco

E con Sakineh è praticamente la stessa cosa

http://www.voltairenet.org/article167006.html

Adesso abbiamo l’immagine della donna velata “frustata e lapidata” anche sui municipi (quello della mia città si per primo…), ma c’è qualche “prima pagina” che dice “era parzialmente falso, chiediamo scusa ai lettori”?

Ce n’è praticamente uno al giorno di questi “good job”.

laverdure

@Zerco

Se e’ per questo,pensi che ci sara mai qualcuno che ammettera pubblicamente che la
sceneggiata dei proiettili di uranio era stata architettata semplicemente per nascondere
le responsabilita delle autorita, nell’uso di un vaccino dai pericolosi effetti collaterali?
E la cosa paradossale e’ che neanche l’opposizione lo fara mai,perche dovrebbe ammettere di avere ingoiato amo,esca e piombo e di essersi lasciata manovrare
stupidamente per anni!E gratis!(E quest’ultimo dettaglio,in un paese come il nostro,
e’ il massimo del disonore!)

Zerco

Purtroppo è così.
Non solo in Italia, questo è uno schema ormai tipico delle “democrazie occidentali”. Gli USA ha fatto da apripista adottando questo modello fin dalla sua fondazione: gli stessi padri fondatori avevano pensato un sistema che prevedesse che su determinati temi (attinenti alla conservazione del sistema stesso) la classe dirigente fosse assolutamente granitica e compatta.
E ora anche in Europa: l’opposizione sui temi principali, quelli “globali” (e ormai sono quasi tutti globali) non esiste più. Non può esistere più.

laverdure

@Zerco

Granitica e compatta?
Basta pensare alle diatribe tra Fini,Berlusca e Bossi ultimamente.
Si direbbe che nemmeno i soldi che Berlusca e’ in grado di offrire per comprarsi
fedelta siano in grado di contrastare le pulsioni autodistruttive degli altri boss,
il che e’ il massimo del paradossale.
Quanto all’opposizione,semplicemente da tanti anni non ha fatto che aggrapparsi ai cliche’ decennali:antiamericanismo,antinuclearismo,filoimmigrazione illimitata,
che le risparmiavano lo sforzo di ragionare.
Non si e’ nemmeno accorta che quest’ultimo cliche,di fronte ad un’opinione pubblica
che ne ha “le scatole piene” diveniva un vero suicidio politico,che ha pesato
enormemente nelle ultime elezioni.
L’unico che ha abbandonato e’ l’anticlericalismo:vediamo i vari D’Alema e soci
inchinarsi devotamente davanti al Papa di turno e rientrare devotamente nel
gregge di pecore ,”smarrite” in tutti i sensi.

Osteria Volante

Nessuno di voi dice che già il Vaticano aveva detto di non credere alla loro colpevolezza? Almeno le notizie leggetele integralmente…

L’osteria volante

Southsun

Dovreste leggervi i commenti dei soliti noti cattolici sui forum dei giornali, tipo Messaggero e Corriere della Sera.

Un certo Antonio Casini, nomen omen che ormai è come il prezzemolo, ha scritto post così esilaranti e patetici che manco le bigotte davanti casa escogitano.

Però ovviamente scappano tutti quando vengono fuori notizie come questa.

laverdure

@Zerco

Il Thierry Meyssan,autore dell’articolo da te indicato,non e’ per caso quello che ha fatto fortuna
col suo bestseller che dimostra I-NE-QUI-VO-CA-BIL-MEN-TE che l’attentato al pentagono
era una montatura?
E che in seguito ha sostenuto che gli attentati di Londra e Madrid siano opera della CIA,come
pure che le manifestazioni di protesta a Tehran siano state orchestrate dalla stessa?

Zerco

Sì, Meyssan è un “complottista”.
Fa molte inchieste, su svariati temi collegati al “terrorismo” e allo “scontro di civiltà”.
Ma essendo un esperto di politica libanese, e risiedendo addirittura, mi pare, in Libano, solitamente sul Medio Oriente è molto documentato.
Le fonti delle sue inchieste sono molte e generalmente attendibili, molto più attendibili di Guido Olimpio, Francesco Battistini, Lorenzo Cremonesi, Claudio Pagliara e tutte le agenzie che ricopiano fedelmente i comunicati dell’Associated Press, del SITE, del ministero della difesa israeliano e delle società di informazione ad esso collegate. Perché queste sono le nostre fonti su quel campo.
E sono interessate.

laverdure

Quindi Thierry Meissan e’ un complottista,cioe racconta balle,sbugiardate
pubblicamente da anni.
Un esempio e’ in http://undicisettembre.blogspot.com/
Ma siccome risiede in Libano,cio’ che dice diventa oro colato.
Perche sicuramente le autorita dei paesi arabi sono sicuramente piu’ attendibili
delle altre fonti citate.
Non fa una grinza.

Zerco

Sul complottismo sono freddo anch’io perché si basa su congetture: l’11 settembre da una parte, l’invasione dell’Islam dall’altra.
Più che la fonte in sé l’attendibilità è data dal confronto e dalla possibilità che si dà al lettore di fare una “collazione”.
Esempio: i discorsi di Ajmadinejad sulla “distruzione di Israele”: in Italia sono stati diffusi ad “excerpta” e tradotti dall’Associated Press o dal MEMRI.
Voltairenet li ha resi disponibili in altre traduzioni, francese, inglese, ecc. dalle quali si può ricostruire, sempre con attenzione, quale può essere il vero senso dell’originale.
Costa fatica, ma è una cosa che va fatta per raggiungere una certa attendibilità. E con questo lavoro io posso dire di sapere in che cosa Meyssan è atendibile. Non dico che è l’attendibilità assoluta, l’oro colato. Ma lo è certo di più di Guido Olimpio.
Il fatto di risiedere in Libano, o in un paese qualunque che non sia una comoda redazione a Roma o Milano o New York mi dà semplicemente qualche garanzia in più.
Come Amira Hass: il fatto che risieda a Ramallah non è una garanzia dell’attendibilità delle sue cronache, ma è sicuramente uno strumento in più per notare determinati atti.
Tutto dipende dallo spirito critico con cui si leggono le fonti.
Scusa, io ho studiato il metodo lachmanniano e mi comporto così.

paniscus

Ci manca solo il dipartito John Kleeves, ci manca, e poi si passa direttamente alla torta di mele.

Lisa

winterfury

> Sì, Meyssan è un “complottista”.

E allora è uno sparacretinate, ma no, invece è la stampa occidentale cattiva e compatta che si inventa le notizie, fanno tutti parte del complotto mondiale contro l’Iran.

laverdure

Non vedo perche’ un attentato al papa attuato da spazzini sia cosi inverosimile.
Non ricordate il golpe di Borghese sventato parecchi anni fa?(Senza che se ne trovasse
alcuna traccia concreta,per inciso)
Allora si diceva che la “forza d’urto” che prevedeva di usare sarebbero state le Guardie forestali.
Ma si sa che le guardie forestali sono dei duri al cui confronto i parcadutisti della Folgore o i lagunari del San Marco sono delle povere orfanelle.
Basta pensare a quella povera Eulalia Torricelli da Forli !

Massimo

Scusate, ma non vedete che è solo una questione di “senso delle proporzioni”?

È matematica:

Se : (cfr Ali Ağca)> = : …
allora – o “barzelletta raccontata al bar su uova lanciate all’omino bianco” – : 3, 16 X = : X

………………………..
Dire “tirerei qualcosa al papa” senza farlo è più grave 3,16 volte che “tirare qualcosa al non-papa”. Qundi, tutto torna…

Massimo

Mi ha mangiato il testo, non so perché…

Ci riprovo

……………………

Scusate, ma non vedete che è solo una questione di “senso delle proporzioni”?
È matematica:
Se : (cfr Ali Ağca)> = : …
allora (“barzelletta su uova lanciare all’omino bianco”) : 3,16X = : X

………………………..
Dire “tirerei qualcosa al papa” senza farlo è più grave 3,16 volte che “tirare qualcosa al non-papa”. Qundi, tutto torna…

laverdure

@Massimo

Che cos’e’,un esempio di filosofia post-modernista,opuure uno stralcio dalle pagine
finali di “Fotografare” ?

Massimo

Non ho neanche il cellulare che “fa le foto” (figurati – sono rimasto uno dei pochi…)

Era solo un tentativo (quando l’ho spedito, mi ‘si è mangiato’ il testo scritto tra parentesi uncinate – non so perché: mi ha molto stupito) per dire che, se è vero che a Spaccarotella (il poliziotto che ha ammazzato Gabriele Sandri) hanno dato 6 anni di carcere per “vero omicidio” e ad Ali Agca ne hanno dati 19 per “tentato papicidio”, vuol dire che il tentato papicidio “vale” giuridicamente 3,16 volte la pena comminata a chi uccide qualcuno. In proporzione, dunque, chi “si teme che tiri uova al papa, perché NE PARLA” dovrà scontare una pena 3,16 volte più grave di chi viene beccato a lanciare DAVVERO qualcosa addosso a qualcun altro (che non sia il papa). Ecco perché devono aver incriminato i sei soggetti che “parlavano di colpire il papa”… per poi scoprire che non c’entravano niente. Questione di “proporzioni da rispettare”.

Massimo

Vabbè, non ci riesco: parlavo di Spaccaritella (6 anni di carcere) e Agca (19 anni): nel primo caso, tentato papicidio… nel sencondo, effettivo omicidio…

Stefano Perelli

Serviva il capro espiatorio e dimostrare l’efficienza del sistema di sicurezza messo in piedi (per altro molto costoso). Quindi chi meglio se non 6 spazzini musulmani?

ser joe

Mi sarebbe piaciuto leggere sui giornali: ” Il papa ucciso da una scopata “

laverdure

C’e’ poco da ridere.
Non ricordi lo Sciacallo di Frederick Forsyth,e il suo fucile nascosto dentro una stampella per uccidere il generale De Gaulle?
Chi ti dice che non avessero nascosto un fucile dentro alla ramazza?

Dariok

@ser joe
sarai responsabile quando fra qualche giorno ricoverato in ospedale saro’ stroncato da infarto per una risata record nella storia… 🙂

POPPER

La visita del papa stava diventando sempre più imbarazzante per le responsabilità sulla coperura dei preti pedofili in Inghilterra e nel mondo, alla fine è stata una dimostrazione di come si riesce ancora a prendere per il culo i credenti che affidano i loro figli alle parrocchie ovei adesso, proprio ora, i preti pedofili fanno ancora servizio attivo. Una bella recita con tanto di lacrime da cocodrillo e l creduloni che si commuovono, non per le sue vittime di certo.

Se fanno basare il successo dlela visita dle papa per il numero dei fedeli che lo hanno sostenuto, allorà è ben poca consaolazione, i numeri attuali non sono infiniti per il papa e pososno an che diminuire, domani l’Inghilterra si scrollerò di dosso una visita inutile, anche per le vittime ben selezionate, cioè, quelle che non han fatto chiaccherare troppo la stanpa.

I sei netturbini han finito per averlo sullo stomaco questo papa e tre giorni possono essere stati un carcere inquisizionista intollerante, sono soldidale con loro, mi dispiace moltissimo quel che è loro captato ingiustamente, dovrebbero denunciare le autorità per abuso di potere e per discriminazione religiosa e violazione dei diritti umani.

Paul Manoni

Dovevano in qualche modo giustificare i soldi spesi per la sicurezza del 16° Benedetto, ai contribuenti contrariati per la sua visita a loro spese.
Secondo le statistiche, il 77% dei Britannici, se ne fregava altamente di ricevere il Papa. 😉

Gérard

Seminare il terrore in periodo di crisi fa dimenticare al popolo di pensare a cose serie . E una vecchia tattica che purtroppo funziona sempre
Se Al Qaida non fosse esistita, l’avrebbero inventata :
Un giornale regionale di centro Italia si è spezzializato in questo tipo di notizie .

Angelo

Londra: falso ma giustificato allarme

Ora, convengo che se senti in una mensa una conversazione del genere

“Sai cosa stiamo preparando’”

“Un picnic ad Hyde Park?”

“Non ci crederai mai! Faremo saltare in aria il Papa!

“Nooo, dimmi, dimmi!”

“Dunque, faremo così, guarda…”

se senti due parlare così, è un po’ improbabile che siano due veri cospiratori.

Ma stante le dozzine di massacri perpetrate in nome di Allah, di cui uno a Londra, non posso certo biasimare gli investigatori che hanno trattenuto i buontemponi, giusto in caso. Non sono cose su cui si scherza. Anche perchè un attentato islamico avrebbe ucciso qualche decina di innocenti, oltre a Ratzilla…

nightshade90

ma da qui a urlare agli attentatori catturati, come hanno strillato i giornli, ce ne vuole. anche ammettendo che sia stata una coicidenza l’arresto degli spazzini, di certi o giornali la notizia l’hanno sfruttata e storpiata appositamente al fine di far passare ratzinga per il “martire che diffonde pace e bene e che per questo i cattivi lo vogliono morto”.

Angelo

Se fossi nei netturbini farei causa a Bin laden. E’ lui che ha creato l’islamofobia coi suoi attentati

Commenti chiusi.