Texas, provveditorato: “libri scolastici troppo filo-islam”

E’ stata recentemente approvata dal provveditorato agli studi dello stato del Texas una risoluzione che invita gli editori di libri per le scuole a “contenere e rivedere” i riferimenti all’islam, che verrebbe rappresentato in maniera troppo favorevole. Il documento è stato approvato con 7 voti a favore e 5 contrari, ma non è vincolante. Secondo Randy Rives, che ha presentato la proposta, i vecchi libri di testo delle scuole texane riserverebbero più attenzione alla religione islamica rispetto a quella cristiana. “Gli islamici vengono troppo spesso definiti come ‘costruttori di imperì, i crociati come ‘aggressori violentì” afferma, “è come se ci fosse un pregiudizio al riguardo”. Kathy Miller, presidente del Texas Freedom Network, parla di “retorica antimusulmana” che in Texas “ha ormai raggiunto livelli di guardia preoccupanti” e sostiene si tratti dell'”ennesimo episodio” di come il Provveditorato “cerchi di politicizzare in modo ideologico l’istruzione pubblica”.

Archiviato in: Generale, Notizie

46 commenti

Kaworu

questa gente non ha il senso della realtà.

se ALL’EPOCA le cose stavano così, mi sembra abbastanza idiota cambiarle perchè ORA sono diverse.

Sailor-Sun

Il punto è proprio che i cattotalebani devono far intender ai ragazzini che i cristiani sono SEMPRE stati i buoni e i musulmani sono SEMPRE stati i cattivi, altrimenti i giovani potrebbero cominciare a dubitare del dualismo bene (noi) – male (loro) che è alla base di qualunque ideologia aggressiva e volta alla conquista.

Kaworu

beh si questo era pacifico 😉

quel che mi domando è “si tratta di ignoranza pura e semplice, o proprio di malafede?”

laverdure

@Sailor sun

Meglio non cercare il pelo nell’uovo,coi tempi che corrono.
La cosa peggiore sarebbe che i bambini si convincano che SIA i cristiani SIA i musulmani sono i buoni rappresentanti di Dio e meritano rispetto qualunque cosa facciano,integralisti compresi,come vorrebbero certi buonisti estremisti.
Riconoscere come tale solo meta del male e’ sempre meglio che ignorarlo completamente.

Massimo

Non bisogna forse dimenticare, d’altra parte, che nei musei creazionisti mettono lo stegosauro davanti alla mangiatoia col bambinello…(“antea” e “postea” non sono insomma il oro forte, a quanto pare).

Flavio

Tra le motivazioni quella piu’ esilarante e’ che sono preoccupato che la religione islamica si infiltri nei testi scolastici per condizionare le menti dei bambini… ehm… e i cristiani ne sanno sicuramente qualcosa! Che manica di cretini.

Federico Tonizzo

Dovremmo far sapere a tutti loro delle diatribe italiane sul crocifisso nei luoghi pubblici 😉 Così cominceranno a discutere anche loro pure di quello e delle “radici cristiane dell’America” 😉 E ci sarà qualche “Lega” locale che inizierà a parlare delle “radici Apache” o delle “radici Navajo” e farà la cerimonia di portare un’ampolla d’acqua dalle sorgenti del Mississippi-Missouri all’oceano 😉 e poi finirà per dimenticarsene e convincersi delle “radici cristiane”, o delle “radici islamiche”, a seconda di chi, fra ciristiani e islamici, sarà più di moda in quel momento 😉
E forse, discuti e discuti, confronta e confronta, i fedeli si renderanno tutti conto che le religioni (o meglio: i cleri) li hanno da sempre presi in giro…

stefano f.

i fedeli non possono rendersi conto di questo perchè non pensano altrimenti non sarebbero fedeli 😉

Federico Tonizzo

Ok: quando si saranno resi conto di questo, già da almeno qualche istante non saranno più fedeli. Va bene così? 😉

stefano f.

mah io penserei all’italia.
qui abbiamo una minestra ehmmm ministra dell’istruzione pubblica pronta a comprare (con i soldi dei contribuenti) qualche milione di bibbie per farle leggere obbligatoriamente ai bambini delle elementari 🙁
il Texas è lontano, pensiamo a noi.

Federico Tonizzo

Bisogna assolutamente consigliare ai genitori di quei bambini di leggere e far leggere ai bambini, della Bibbia, i passaggi più scabrosi, violenti e assassini, per farli rendere conto che quello è un libraccio di cattiverie orrende, molto peggio di “Biancaneve e i 7 nani” o di “Cappuccetto Rosso”, ecc.

stefano f.

bè basta aprirla e sfogliarla 😉 a parte le solite favole (creazione e prodigi di vario genere) non penso ci sia molto altro.
consigliabili per i bambini i pasti di Ezechiele a base di sterco 🙂 prima della pausa pranzo magari.

Federico Tonizzo

per stefano f.:
Come, “non c’è molto altro”? E i genocidi per arrivare nella terra di Canaan? E la turpe storia di Abramo, Sara, Ismaele e Isacco? E Quel tale (non ricordo ora il nome) che offriva le sue due figlie vergini alla folla inferocita per ammansirla? E Mosè che ha fatto colare in gola agli Ebrei il vitello d’oro fuso perchè non avevano avuto la pazienza di aspettarlo quando era andato sul Sinai? E Dio che disse ad Adamo ed Eva che per colpa loro tutta la loro progenie sarebbe stata maledetta? Ecc. ecc.?

Kaworu

a capirlo lo si capisce, ma non è che per contrastare l’islam ci si deve mettere a pecora al cattolicesimo/cristianesimo.

0xidizer

Appunto

Possono benissimo attaccarsi allo stesso “organismo ospite” (=nazione) senza litigare tra loro e anzi allearsi per spremerlo meglio – almeno finchè c’è abbastanza spazio per tutti e due

myself

Veramente in Italia qualsiasi non credente o credente non cattolico si rende conto che le discriminazioni religiose sono causate dal cattolicesimo e non dall’islam che non è ancora abbastanza forte.

Kaworu

tra l’altro l’unico modo per evitare che diventi abbastanza forte è passare per l’istruzione e per uno stato realmente laico. o meglio, per un senso di laicità dello stato fortemente radicato nei cittadini.

cosa che manca parecchio, in questo paese e anche in USA (però almeno lì sulla carta…)

stefano f.

per ora non è abbastanza forte!?!?! forse ma fra una decina di anni potrebbe esserlo e magari saldarsi con l’onnipresente dogmatismo cattolico in una santa alleanza contro le forze del “male” ovvero relativismo scienza e laicità.
non è un’ipotesi peregrina, in passato le religioni monoteiste si sono rivelate capaci di trasformismi inusitati per strutture che pensiamo monolitiche e immutabili ma che non molleranno l’osso facilmente.

Kaworu

appunto per questi trasformismi religiosi, la soluzione non sta certo nell’appoggiare uno dei due

michele

In Italia il nemico numero uno è la ccar, non ci piove. E comunque non siamo ad una partita islam vs cristianesimo, se uno si scaglia contro l’uno non è assolutamente detto che sia favorevole all’altro . .e aggiungo, come tanti italioti non vogliono capire.
Se non fosse stato per l’illuminismo, porta pia etc etc, i gonnelloni in italia farebbero le stesse identiche cose che i pasdaran fanno in Iran, ne più ne meno.

stefano f.

si chiama revisionismo storico.
3 giorni fa un collaudato duo cabarettistico composto da un sedicente “presidente” e da un attempato prete ottantenne 😀 hanno praticamente riscritto la presa di p.pia.
Succede ogni giorno, quando sentiamo equiparare i partigiani ai nazifasfisti o quando si celebrano riti pagani (l’ampolla del pò) e nello stesso tempo ci si dichiara ultimo baluardo del cristianesimo.
soggettivamente ho la fortuna di non risiedere stabilmente in italia 😉 visto che per lavoro sto fuori almeno 6 mesi l’anno.
all’estero è un’altra cosa.

fab

@romeno10182 (potevi trovarti un nickname meno cervellotico…)

Se per sconfiggere il nemico si deve rinunciare a ciò che ci distingue da esso, ad esempio al senso della storia, tanto vale che vinca lui, quando lo capirai?

Federico Tonizzo

Il vero nemico sono entrambi: il vaticano fino ad ora e per il prossimo futuro, l’islam dalle recenti storie di Sanaa e Hina al futuro.
Occorre contrastarli entrambi, al più presto, mostrando ai loro fedeli (nel caso degli islamici soprattutto a quelli tra di loro che sono nati in Italia, ma possibilmente anche agli altri) che entrambe le religioni, come del resto pressochè tutte le altre, hanno fatto tantissimi morti e torture e rapine e imbrogli nella storia (inclusi questi ultimi anni) in cambio di stupide e irrealizzabili promesse che i “profeti” (tutti falsi) dissero siano state fatte da un extraterrestre inesistente.

romeno10182

ecco concordo in pieno.. pero l’ islam e’ un’ ideologia viva, mentre il cristianesimo e’ un’ ideologia morente (qua in occidente, o meglio in europa). percio per il futuro e’ molto piu minaccioso l’ islam, e anche per altri motivi: l’ islam non ha subito l’ illuminismo europeo, l’ islam non sembra aver problemi di seguaci giovani, le popolazioni mussulmane fanno nascere piu figli in piu giovane eta di noi occidentali, e questi diventano mussulmani credenti anche nel 2010.. quindi l islam e’ la vera minaccia per un futuro libero e laico

Andrea65

In più occasioni hai fatto questa affermazione, puoi giustificarla?

Hai avuto qualche questione personale con della genta musulmana ed erroneamente la stai generalizzando a tutto l’islam?

Per favore spiega.

Ciao a tutti

romeno10182

vuoi dire che i mussulmani sono piu buoni dei cristiani? perche se intendi questo posso confermare che conosco tanti cattolici che sono bravissima gente. i mussulmani invece posso confermare che sono la gente piu intollerante (ed arrogante ma ancor piu ignorante) che conosca dopo varie esperienze che ho avuto, poi non saranno tutti cosi, ma prova a toccare la loro religione(ideologia) e vedrai.. ben peggio di ogni cristiano o ATEO! e dico ateo erche anche noi andiamo sulle difensive, pero diamo liberta d’ espressione a tutti, non cosi l’islam

Cesare b

Il difetto dei libri criticati da quell’ organo amminiztrativo del Texas, nonche’ di quei testi che eventualmente fossero come il suddetto organo li vorrebbe e’, a mio parere, uno solo e fondamentale. Consiste nella pretesa di dare giudizi valoriali sugli eventi storici. La storia si studia per conoscere il passato, non per giudicarlo.
Saluti.

Paul Manoni

Quindi quando vengono messe alla porta e sbattute fuori 22 Associazioni laiche alla commemorazione storica dei caduti di Porta Pia, per non irretire la mammasantissima, e si invita al loro posto “Militia Christi” che commemora SOLO i caduti Pontifici, non sarebbe un modo per giudicare il passato (riscrivendolo di fatto!), ma solo per conoscerlo!?!?!?!?!?!?!
L’Italia unita da anticlericali di prima categoria, ha vissuto un vuoto cosmico in fatto di giudizi storici, se si sono permessi addirittura di far supervisionare l’evento dal Segretario di Stato Vaticano, Tarcisio Bertone, non pensi????
Se gli italiani conoscessero davvero la storia passata del loro paese, come l’avrebbero giudicata, la parata di quei fenomeni da baraccone di “Militia Christi”!?!?

Cesare b

Quella del 20 settembre scorso a Roma era una commemorazione ufficiale, e non una lezione accademica o scolastica. Le commemorazioni ufficiali si fanno apposta per riaffermare il significato morale, positivo o negativo, che le istituzioni commemoranti attribuiscono all’evento commemorato.
La lezione accademica o scolastica e i relativi libri di testo hanno, invece, funzione conoscitiva, non celebrativa, ne’ deprecatoria degli eventi.
Sull’ ultima celebrazione del 20 settembre, non entro nel merito, perche’ non conosco bene i fatti, ma mi meraviglia la presenza di una ed una sola privata associazione di parte (certamente non composta da … reduci di quella battaglia): o tutte o – meglio – nessuna mi sembrerebbe doveroso.
Saluti.

Paul Manoni

Quindi le commemorazioni, non servirebbero a ricordare ai cittadini il proprio passato, come invece una lezione di storia o accademica che sia….!
Mi sento di pensarla diversamente, per il semplice significato della parola “Commemorazione”. Questa viene fatta per RICORDARE ai cittadini, gli eventi che hanno caratterizzato la loro storia. Nel particolare, penso che la commemorazione del XX Settembre, sarebbe doverosa in quanto il frutto stesso di quell’evento, fu’ l’unificazione del paese. Commemorare i caduti tutti di Porta Pia, sarebbe stato LAICO. Commemorare esclusivamente i caduti pontifici, e’ confessionale.
L’unico altro gruppo invitato, e’ stato la DIGOS, che ha preso, fermato, identificato, imballato e rispedito a casa, coloro che si erano presentati per la commemorazione, come i Radicali e alcuni soci UAAR.
La Laicita’ in questo paese e’ un’utopia cosmica.

FSMosconi

Forse cstui non ha letto abbastanza:
avendo un libro di storia dell’India posso affermare anch’io che
“Gli islamici vengono troppo spesso definiti come ‘costruttori di imperì, i crociati come ‘aggressori violentì”
Difatti l’Impero Moghoul era nato con una violenza incredivbile contro i piccoli regni Rajput (o rajboot), ma alla fine, sebbene ci sia stato qualche sultano bacchettone, non erano troppo aggressivi. Vedasi Akhbar.
Ovviamente non sto difendendo l’Islam odierno, sto solo affermando che QUELLO DELL’EPOCA era molto meglio dei regni cristiani.
ma ovviamnete quallo Yankee non ci crederà manco con fonti alla mano.

Billy Belial

Il problema dei testi datati c’è anche negli USA, quelli più diffusi nel paese sono stati redatti venti o anche trenta anni fa, e nelle edizioni più recenti sono stati semplicemente aggiunte parti che descrivono nuove scoperte o accadimenti; per quanto riguarda la storia antica, quindi, il tono deve essere ancora quello di velato biasimo per certe trame medievali, come le crociate, in quanto ordite dalla chiesa cattolica, osteggiata dai protestanti statunitensi, e di velata ammirazione quindi per quelli che erano i suoi diretti oppositori, in questo caso gli antichi mussulmani che, fra l’altro, per tutti gli anni ’80 hanno goduto di una certa rivalutazione, grazie all’appoggio degli USA alla causa talebana contro l’Unione Sovietica

Federico Tonizzo

“grazie all’appoggio degli USA alla causa talebana contro l’Unione Sovietica” e grazie anche al fatto che gli USA, nei paesi arabi, estraevano già oceani di petrolio, e per di più vendevano armi ad Iran e Irak (contemporaneamente e nascostamente) quando questi due stati erano in guerra fra loro.

Cesare b

Se le cose stanno come Billy Belial le descrive siamo i presenza semplicemente d’ un’ indecente, disonesta, strumentalizzazione propagandistica dell’ insegnamento storico: in che direzione vada, e in quale altra, eventualmente, lo si modifichi secondo le contingenze, non mi interessa.
@Paul Mannoni (“Quindi le commemorazioni, non servirebbero a ricordare ai cittadini il proprio passato, come invece una lezione di storia o accademica”). Servono, appunto a quello e sono, per loro natura, giustamente, intrise di valutazione (positiva o negativa) dell’evento commemorato. La lezione accademica o scolastica di materie storiche dovrebbe, invece, servire SOLTANTO ad informare.
Saluti.

Barbara

Ma se siete i primi che volete una scuola di “educazione” e non di “informazione”!

Southsun

Sentite, ma che cavolo vi aspettate da un ossimoro di Stato come il Texas dove sono tutti a Bibbia e pistola?

In Virginia hanno appena avuto il coraggio di mandare a morte una povera zonca con l’IQ di un criceto, figurarsi se ragionano su queste “quisquilie” dei libri di scuola.

Sui siti d’informazione americani si legge che la scuola pubblica USA è in condizioni peggiori di quella italiana, e gli studenti una massa di ignoranti.

Quindi è da mettersi le mani nei capelli, visto il livello infimo di cultura dello studente medio italiota (io stesso leggo strafalcioni d’italiano pazzeschi tutti i giorni).

Andrea65

“Gli islamici vengono troppo spesso definiti come ‘costruttori di imperì, i crociati come ‘aggressori violentì”

Non avendo i testi per verificarne i contenuti, dò un giudizio di questa frase riportata, che risponde chiaramente alla verità, non vedo come possa essere negata.

Poi invece diventa arduo se non impossibile, trovare la migliore tra le due religioni, visto che sono entrambe strumento di sottomissione forzata ad esse, la cattolica in passato e l’islam ancora adesso.

Se dovessi dare una valutazione sulle due religioni, direi che siano entrambe pessime allo stesso modo, ma forse su quei libri di scuola nessuno vorrebbe che venissero descritte per quello che sono realmente.

Ciao a tutti

Andrea

“Gli islamici vengono troppo spesso definiti come ‘costruttori di imperì, i crociati come ‘aggressori violentì – Non avendo i testi per verificarne i contenuti, dò un giudizio di questa frase riportata, che risponde chiaramente alla verità, non vedo come possa essere negata.”

Sul “chiaramente”: forse è meglio che accendi la luce, e che ti vai a rivedere la faccenda dell’assedio di Vienna.

Col cavolo che avreste avuto l’Illuminismo se Parigi nel 1789 fosse stata governata da un muftì.

Ma che razza di ipocrisia…

Painkiller

Hai ragione… avremmo avuto Ataturk. Chissà fra noi ed i Turchi chi ci guadagna di più.

daimonoi

Buona sera a tutti! A parte il fatto che sono pienamente d’accordo con romeno10182 e con chi onestamente combatte TUTTE le superstizioni e non si mette le fette di salame davanti gli facendo finta di non vedere l’invasione islamica che sta avvenenendo in Europa con la benedizione della finta sinistra europea…. a parte il fatto che aspetto ancora Odifreddi che pubblichi un libro “contro” l’islam come ha fatto “contro” la susperstizione cattolica con il suo “Perchè non possiamo essere cristiani” (Come tanti si caga sotto anche lui, non diciamo cavolate varie…). Ma lo vedete quello che sta accadendo o no? In Italia in nome della laicità dello stato si combatte sempre e solo contro una direzione. Sono un fiero Ateo ed inorridisco a vedere quello che stanno facendo gli adoratori di allah…ci siete stati in Francia? Nelle scuole appena si parla di evoluzione quelle specie di persone retrograde saltano TUTTI sui banchi come scimmie gridando che l’universo lo ha fatto allah! Invece grazie all’illuminismo ne ho visti veramente pochi di cattolici o altro che si comportavano in quelo modo (nelle scuole che ho avuto la fortuna di vedere). Mi dispiace dirlo ma tra le due da ATEO preferisco combattere SOLO contro quella nostrana, nel bene e nel male. Non voglio vivere sotto scorta come il vignettista. Non voglio uccidere la scienza in tutti i modi e farci ritornare al più cupo dei periodi della nostra razza! E per giunta TUTTI fanno finta di non vedere che il 99,99% di loro non solo non vogliono integrarsi ma vogliono applicare le loro leggi come cavolo gli pare…perchè non facciamo un censimento sull’infibulazione in Italia. Ah vero, non possiamo, si turberebbero, e magari manderebbero un babbuino a farsi saltare chissa dove, caliamo le braghe….
E poi finiamola col dire che in passato il cattolicesimo era peggio dell’islam : fanno schifo tuttie due, ma la prima ha “permesso” l’illuminismo, da loro ho visto solo ORRORE, MISERIA, DISTRUZIONE. Perchè non impicchiamo i gay come fanno loro? Ah vero, non devo dirlo, speriamo che non risalgano al mio indirizzo ip…

Marcus Prometheus

Ataturk ha laicizzato intensamente ma purtroppo solo TEMPORANEAMENTE
la Turchia che sta riclericalizzandosi al galoppo molto peggio dell’Italia.
(Anche il Regno d’Italia aveva laicizzato TEMPORANEAMENTE per un sessantennio l’Italia)
Ataturk non ha lasciato nessunissima liberta’ alle minoranze greche armene curde.
(Ataturk non ha lasciato neppure una situazione di parita’ religiosa per i non mussulmani).

Marcus Prometheus

L’islam “costruttore di imperi” e’ colonialismo della peggior specie ma e’ ancora in espansione perche’ viene fatto interiorizzare al massimo proprio perche’ basato sulla religione esportata ed indiscutibile, e tuttavia gli oppressi (dai berberi del Nordafrica fino alle minoranze indiane del Pakistan cercano ancora di resistergli senza trovare appoggi in un Occidente enocentrista perfino nel masochismo, che crede di essere stato colonialista solo lui! E che non ricorda che il proprio colonialismo in ambiente arabo ed islamico e’ durato in genere solo meno di un secolo (e non ha convertito ne’ discriminato in base alla religione), mentre il colonialismo islamico basato proprio sulle discriminazioni religiose e sulle conversioni forzate anche se non immediate) va avanti senza alcuna riflessione revisione o ripensamento da 14 secoli. Ci siamo dimenticati perfino la gloria della abolizione dello schiavismo che e’ gloria del colonialismo occidentale, mentre l’ignominia delle razzie e dello schiavismo perdura ancora a tratti nei paesi islamici (Sudan, Niger, Mauretania Arabia Saudita). Abbiamo dimenticato che laddove i paesi islamici hanno abolito la schiavitu’ lo hanno fatto solo perche” obbligati dagli europei “colonialisti”.
Ci ricordiamo della tratta Atlantica degli schiavi, ma dimrentichiamo che i razziatori spesso erano arabi e dimentichiamo del tutto la pirateria e le razzie arabe in Mediterraneo e le razzie arabe in Africa con deportazioni nei paesi arabi Africani ed Asiatici che durarono piu’ a lungo e schiavizzarono piu’ gente della tratta atlantica verso le Americhe…… Come ? Ma grosse minoranze di neri esistono nelle Americhe e NON nei paesi arabi nordafricani ed Asiatici? Vero, ma solo perche’ gli arabi castravano i loro schiavi neri!

IN QUANTO ALLA PERICOLOSITA’ ATTUALE dell’ISLAM in EUROPA che qualcuno vede vicina ed altri per ora ancora non avvertono fastidiosa quanto il continuo impiccio Vaticano, segnalo:

RISULTATI del Ramadan di questo anno, appena concluso 2010
Attacchi Terroristici Nel nome della Religione di Pace 226
contemporaneamente
Attacchi Terroristici Nel nome di tutte le altre Religioni 1

Morti Nel nome della Religione di Pace 1028
contemporaneamente
Morti Nel nome di tutte le altre Religioni 1

========================================

E rilancio anche questa notizia gia’ apparsa nelle ultimissime Uaar:

da ultimissime UAAR

Spagna: minacce islamiste,

discoteca deve cambiare nome

Posted: 25 Sep 2010 03:21 AM PDT

Ad Aguilas, località costiera della Murcia, da anni esiste una discoteca

chiamata Mecca e costruita in modo da ricordare una moschea.

Come riporta Publico.es, i proprietari hanno ricevuto minacce da estremisti,

l’attacco al sito web e diverse pressioni da parte della comunità islamica locale.

Il caso è stato ripreso anche dai media arabi a livello internazionale, che hanno parlato

di insulto alla sensibilità religiosa e prospettato una campagna di boicottaggio.

I proprietari hanno negato di voler offendere l’islam, ma alla fine hanno optato per

il cambiamento del nome e ad alcune modifiche architettoniche della struttura.

Commenti chiusi.