Caso Welby, condannata Militia Christi per diffamazione

La sezione penale del Tribunale di Roma ha condannato l’associazione Militia Christi per diffamazione. A chiamarla in causa il segretario della Luca Coscioni, Marco Cappato. Un comunicato stampa di Militia Christi diffuso il 21 dicembre 2006, proprio il giorno dopo la morte di Piergiorgio Welby, definiva “associazioni a delinquere” e “assassini” il medico Mario Riccio che fornì assistenza al malato, la Rosa nel Pugno e la stessa associazione Coscioni. Militia Christi è stata condannata a mille euro di risarcimento, più le spese processuali. Però, lamentano i radicali, nonostante già in sede civile l’associazione cattolica sia stata condannata a risarcire ben 60.000 euro, fino ad ora “non ha mai pagato ed inutili sono risultati anche i tentativi di esecuzione della condanna”.

Archiviato in: Generale, Notizie

89 commenti

FSMosconi

Mi rimane sempre un pallino:
Militia Christi: ma potevate scegliere un nome più pacifico???????
Ok che vi siete dimostrati ‘leggermente’ ipocriti, ma chiamarsi MILITIA, cioè MILIZIA, ESERCITO, BATTAGLIONE, e aggiunere a tale definizione il Genitivo di CHRISTUS, cioè Cristo: per voi riferimento a Pace, Amore e tutta quella pappardella là, a me pare un po’ da scemi, ma un po’ tanto. Sempre che il vostro Cristo non sia anche un Cresto, cioè un Ekarios (=zelota), che so: Simon Bar Kokba…. 😐

Riguardo all’articolo:
Militia Christi, tie’! 😆

FSMosconi

Cattotalebani: lingua lunga e biforcuta, braccine corte con manichine monche…

Soqquadro

Vorrebbe dire rispettare la legge. E i cattolici non la rispettano, preferiscono scriverla per tutti.

Kaworu

immagino che per te la libertà di scelta non esista, e nemmeno la parola “accanimento terapeutico” o “malattia terminale”.

ah già… sadismo forse lo sai cos’è.

michele

Infatti, hai detto bene cara Kaworu; i cattolici sono in realtà dei pervertiti, leggono libri pieni di mostruosità, stupri, sopraffazione, crudeltà etc (la bibbia) e adorano santi (plurale, nonostante dovrebbe essere un monoteismo) le cui vite pullulano di altrettanto gusto del macabro, di morte, di sofferenza, di putrefazione e chi ne ha più ne metta.
Le 120 giornate di Sodoma del marchese De Sade al confronto sembrano una puntata dei Teletubbies.
Però se sei gay, come me, allora apriti cielo e spalancati terra; se poi vuoi dei diritti allora ancora peggio.

Kaworu

moralisti immorali 😉

che ci vuoi fare, succede quando le persone diventano meno importanti di un simbolo…

FSMosconi

@michele

“leggono libri pieni di mostruosità, stupri, sopraffazione, crudeltà etc (la bibbia)”

C’è un errore in questa frase: quando mai un cattolico, e forse più in generale un cristiano, ha mai aperto il suo libricino sacro per dargli una letta anche veloce?

Alfonso

gli interessati non potrebbero denunciare anche il cattotroll “En Taro Adun” per ciò che ha scritto sopra alle 20:34?

stefano f.

solidarietà alla famiglia Welby.
la mamma degli imbecilli – si sa – è sempre incinta.

alessandro

beh dichiarare assassinio l applicazione delle volontà del soggetto “assassinato” mi sembra sia veramente stupido… voi cattolici fareste bene a pensare alla vostra vita e a vivere la religione per quello che è cioè un fatto privato invece di andare a manifestare nelle piazze per negare la libertà di scelta altrui! Non capisco come sia possibile che la gente reputi normale il fatto che un manipolo di gentaglia indottrinata possa arrogarsi il diritto di decidere sulla vita altrui….

En Taro Adun

WHAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAUHMMMMMM…Scusate,mi ero addormentato a leggere i vostri commenti…comunque,ora vi rispondo.

@FSMosconi So che era sua volontà,ma non credo esista uomo capace di decidere sulla vita di un altro uomo.

@Kaworu Certo che esiste la libertà di scelta.Non esiste che un uomo ne uccida un altro solo perchè non si sveglia dal suo sonno…

@michele Bene,ho scoperto che Kaworu è femmina,ciò spiega molte cose.Il resto che hai detto,mi ha fatto scappare un lungo sorriso-hihihi-.

@Kaworu Ti riferisci al nostro discorso di prima eh?Voi donne…sempre a ripescare discorsi si 6 mesi fa…

@thomas No comment

@Astronz…ehm Alfonso Come?Ho detto che è stato commesso un assassinio,mica che il padre era un assassino 🙂

@stefano f E lo so che sono imbecille.Per questo mi sono iscritto all’UAAR.Mi avevano detto che mi sarei trovato in mezzo ai miei fratelli…

@alessandro Cioè ti sei contraddetto da solo…”Non capisco come sia possibile che la gente reputi normale il fatto che un manipolo di gentaglia indottrinata possa arrogarsi il diritto di decidere sulla vita altrui….”
Già,i cattotroll(o come li chiamate voi)non possono arrogarsi il diritto di salvare una vita altrui ma…gli atei possono decidere di toglierla!Così si ragiona si!

ffrank

Prega di non finire nella stessa situazione di Welby o peggiore (si, ce ne sono di molto peggiori) perche’ sone certo che cambieresti idea seduta stante.
Ma sara’ troppo tardi.. immobilizzato.. senza possibilita’ di esprimerti.. senza alcuna possibile distrazione.. intubato… dolori continui e crescenti.. neanche la possibilita di grattarsi o soffiarsi il naso.. Proprio uno dei vostri inferni.

Il costume sociale pero’ evolve.. abbiamo avuto gli anticoncezionali.. l’aborto (che non piace neanche a me ma puo’ essere una necessita’).. l’epidurale… puoi star sicuro al 100% che avremo l’eutaniasia.
Eutanasia che per altro gia’ e’ possibile per chi e’ abbiente (Vedi Dignitas o altro..) e questa e’ un’ingiustizia disumana: gli effetti delle vostre ridicole ubbie supersiziose ricadono sembre sui piu’ poveri e deboli.

Southsun

Nell TUA testa è “assassinio”, ma tu sei cattolico: si spiega tutto.

Hai orientato bene l’antennina per ricevere il segnale di Radio Morìa?

fab

Ricordo che per chi crede nella vita eterna la parola “assassinio” non può avere alcun significato. Coerenza, dove sei?

murdega

Forse per te e per le tue leggi ,ma il peccato non è reato.
Quindi il tuo atteggiamento è “pleonastico ” ed ” avvulso “.

FSMosconi

Per favore non usiamo termini che non può comprendere (senza vocabolario, s’intende 😉 )…. 😀

Alfonso

ma scusate quando uno non paga non sono previsti i sequestri dei beni? 🙄

Flavio

Da un lato vorrei sperare che questa ‘milizia’ non avesse soldi ne’ beni… rabbrividisco al pensiero che questo genere di estremisti sia anche ben finanziato!

Stefano Grassino

Sono finanziati e bene purtroppo. Sicuramente lo saranno al nero e la magistratura nulla potrà fare perche uficialmente non possederanno nulla. Lo IOR poi si trova dentro i confini di uno stato estero…………

Alfonso

qui i commenti passano. sul post di Montesi ne ho due in approvazione da tempo immemorabile. Mah!

Kaworu

dipende dalle parole che usi, c’è un filtro automatico. purtroppo non è basato sulla decenza del contenuto, altrimenti molti troll non scriverebbero 😉

moreno03

Il problema non sono i filtri, sono gli addetti alla moderazione del sito che ogni tanto dovrebbero passare e fare pulizia dei commenti meramente provocatorie delle relative repliche per tener pulito il sito e la discussione.

Kaworu

quello sicuramente, ma nel caso c’è la mail per segnalare i troll alla moderazione 😉

funziona rapidamente 😀

Barbara

Una buona notizia, ancora un tribunale che funziona! Peccato che stasera Bagnasco si sia messo ad intervenire anche su come non si debba litigare in Parlamento, ampio servizio di SkyTG24! E come rimpiangono la DC di una volta!

Alfonso

@barbara
la notizia è ampiamente riportata su tutti i mass media della repubblica cattolica italiana. Prime pagine giornali, titoli di apertura tg, radio, tv satellitari, internet, segnali di fumo, tam tam……

Stefano Grassino

Cara Barbara la DC in un certo senso la rimpiango anche io. I vecchi notabili democristiani riuscivano comunque a tenere a bada sti gonnelloni, cosa che oggi nessuno riesce a fare, guarda un pò te…….

Barbara

Forse i DC li tenevano più a bada, forse il vaticano era più tranquillo, sapeva di avere seggi in parlamento di cattolici affermati, ora invece si ritrovano gente che firma accordi con loro solo per convenienza politica ma che di cattolico non ha niente, quindi sono tutti più nervosi ed aggressivi.

zel

Si spera che a breve i tribunali condannino anche quelli di Pontifex.
Bene così!

Paul Manoni

Tanto invocherebbero l’immunita’ diplomatica… 🙁
Pero’, almeno l’oscuramento del sito, non sarebbe per nulla sbagliato! E’ palese che istigano alla discriminazione ed all’omofobia!

FSMosconi

“Pero’, almeno l’oscuramento del sito, non sarebbe per nulla sbagliato! E’ palese che istigano alla discriminazione ed all’omofobia!”

Aggiungi anche misoginia e un apio di altre cose… 🙁 😯

Paul Manoni

Vi ricordo che ci furono numerosissimi parlamentari TEOCON che diedero dell’ASSASSINO a Beppino Englaro. Uno di questi addirittura siede sulla poltrona principale del Governo, da quel poco che mi ricordo..!
La sua penosa pantomima ed infelicissima uscita su Eluana, secondo la quale avrebbe potuto ancora avere figli, rimarra tra le piu’ grandi malefatte compiute dal nano con gli amici a Santa Lucia.

Ovviamente godo come pochi, se un’associazione di fondamentalisti come “Militia Christi”, sia stata condannata. 😆
EFFETTO PORTA PIA! 😉

stefano f.

anche nel pd nonmancarono i cattoban che bollarono papà Englaro come assassino.
non dimentichiamolo mai, pd-pdl sono la stessa cosa.

Paul Manoni

Psso anche farti nomi di quei gentiluomini e gentildonne…. 😉
Ma la dignita’ l’avevano gia’ persa da tempo, fidati! 😉

Paul Manoni

@Southsun
…E mica solo quella!
Anzi, almeno quella e’ stata abbastanza coerente da levarsi dai maroni a tempo debito…Che se la prende la Concia!! 😆
La lista di chi ha POLITICAMENTE speculato sulla vicenda Englaro, sarebbe così lunga che a riportarla qui, finirei inevitabilmente in moderazione.
Lo schifo vero e’ che lo facevano esclusivamente per accaparrarsi i molti voti catto in ballo. Ti basta sapere che una volta eseguita la sentenza, non sai quanti politicanti del PD, si sono messi all’opera per la costituzione dei registri sui Testamenti Biologici!! 😉

stefano f.

finchè per certi reati (come quello in oggetto) non sarà prevista la galera, certa gentaccia si sentirà sempre sicura di farla franca.

Paolo

Militia sta a significare militare, perciò guerra. Credo che con questo nome siano più o meno come al-quada o la jihad. Questa associazione dovrebbe essere smantellata per istigazione a violenza e razzismo di stampo religioso. Senno fondo la mia associazione satanaskrieg e nessuno può dire nulla…

FSMosconi

“satanaskrieg”?
E perchè non Church of Oidocrop, Circolo “Arimani Arimane!”, o Circolo del Circolo magico Nero o SexSexSex e co.?
I nomi non mancano… 😆

Flavio

tsk! temo che in Italia potrebbero anche chiamarsi “ku klux klan christi” e andrebbe bene.

maxalber

Non dimentichiamo che “militia christi” è stata l’unica associazione accettata ufficialmente per le celebrazioni del 20 settembre (una settimana fa).
E che ad altri non è stato dato il permesso di manifestare perché “c’erano prima loro”.
Se ce ne fosse bisogno si capisce da che parte sta questo governo: dalla parte della prevaricazione e dell’ingiustizia.
E dei troll…

moreno03

Ma sbaglio o quelli della “militia christi” stanno diventando sempre più centrali anche qui in Italia?

andrea pessarelli

d’altra parte il governo è formato in buona parte da veri e propri troll

FSMosconi

[OT.: on]

DI NUOVOOOO!
E’ l’ennesima volta che l’intero sito di Pontifex diventa totalmente…. 😯 😯 😯 😯 😯 😯

Niente da fare. non trovo le parole.
Giudicate voi:

http://www.pontifex.roma.it/

🙁 🙁 🙁 🙁

PSV in Excel… Saga!

[OT: off]

FSMosconi

N.B.: la più indecente, nonostante l’incommentabilità del tutto, è di certo la prima.
Per dirlo basta il titolo:

“La legge sull’omofobia? Una cosa idiota, scientificamente ed etimologicamente inesatta. Il termine non vuole dire odio verso i gay. Il film la Passione? Una dimostrazione d’intolleranza”

http://www.pontifex.roma.it/index.php/interviste/varie/5541-la-legge-sullomofobia-una-cosa-idiota-scientificamente-ed-etimologicamente-inesatta-il-termine-non-vuole-dire-odio-verso-i-gay-il-film-la-passione-una-dimostrazione-dintolleranza

E dovreste vedere i commenti… 🙁

andrea pessarelli

scientificamente inesatta? detto da gente che crede che il sole giri intorno alla terra?

Flavio

Non e’ che basta segnalare di essere off-topic per poi aggiungere roba off-topic! 🙂

FSMosconi

Appunto ho messo i segnali di OT perchè l’argomento trattato entro gli stessi era OT…. cacchio, ho paura di aver aftto confusione… Comunque spero si capisca.

Io ero Sai

Beh se intervistano Merluzzi….. lui si che non ha opinioni retrograde…..

Red Passion

Matto da legare questo Carlo Di Pietro, lui sì un vero invasato. E per di più ignorante. Anzi, così ignorante che merita la parola INIORANTE. Per lui la vagina serve per fare pipì…. la vagina? Ma dove ha studiato anatomia, in vaticano? Suonato ed ignorante, signori ecco a voi un cattolico!

mauro

attenzione a chiedere i soldi a questi, nel migliore dei casi li faranno tirare fuori a noi, in un modo o nell’altro.

Federico Tonizzo

Vuoi arrenderti per questo?
Almeno ora Militia Christi ha la fedina penale sporca! 🙂
(ma mi pare che avesse la fedina penale sporca anche prima…)

Federico Tonizzo

Per mauro.
(ti scrivo questa risposta perchè quella di ieri sera – solo leggermente diversa – è in attesa di approvazione):
Vuoi arrenderti per questo?
Almeno ora Militia Christi è legalmente definibile “pregiudicata”!
(ma mi pare che lo fosse già anche prima…)

moreno03

In America non sono quelli di Militia Christi che vanno giro a sparare ai medici pro-choise?

Southsun

A questi servirebbe una bella passata di AMERICA (come al loro referente nano psicopatico al Governo).

Laggiù, se ti condannano a risarcire e sei – o appari – nullatenente, TI FICCANO DENTRO e in quel modo paghi quanto dovuto.

Va da se’ che rottami umani come Sgarbi (e questa gentaccia cristianista) starebbero entrando e uscendo dalla gattabuia.

cartman666

Purtroppo quei fanatici non avranno intestato nulla come associazione, e avranno messo come rappresentante un nullatenente. Quindi anche se gli fai un pignoramento non becchi niente.

Federico Tonizzo

Chissà se si può pignorar loro almeno i cartelli e i manifesti, sequestrandoglieli appena compaiono? 😉
Uhm… il loro sito web, però, non credo sia pignorabile…

Southsun

Il loro sito web potrebbe essere però costretto a pubblicare la sentenza di condanna in homepage.

A sfregio loro e in ossequio alla Giustizia. Quella con la G maiuscola, non ceto quella farlocca del loro dio di bugie e cartone fradicio.

gutul

Ogni tanto torno con questo alto concetto:

Schifo, schifo, schifo, schifo!

tonii

…sarebbe interessante sapere che rapporti ci sono tra questi fantomatici Militia christi e i Legionari di cristo, quella setta cattolica il cui fondatore era dedito alla pedofilia…

faber

Rapporti diretti non lo so, ma la matrice culturale marrone e maleodorante in cui sono immersi è la stessa…

sledge

Se il tribunale ha emesso condanna per diffamazione , occhio perchè anche lo UAAR e il suo blog rischierebbero la stessa fine se qualcuno della “fazione opposta” facesse querela.

Perchè?

Perchè in questo blog i toni sono molto spessi simili a quelli del volantino di militia cristi.

faber

Se puoi porta un esempio, altrimenti ricorda che a volte il silenzio è una formidabile prevenzione contro le brutte figure…

sledge

Esempi: basta che giri nei vari blog e troverai risposte che rasentano la diffamazione …. sicuramente l’ offesa !

andrea pessarelli

in ogni caso un intervento di un utente del blog non rappresenta l’uaar come ad esempio una dichiarazione di un suo dirigente.

Federico

Il legale rappresentante dell’UAAR è responsabile di tutto ciò che compare nel sito, che risulta intestato all’associazione.
Compresi gli interventi dei visitatori.

FSMosconi

“Se il tribunale ha emesso condanna per diffamazione , occhio perchè anche lo UAAR e il suo blog rischierebbero la stessa fine se qualcuno della “fazione opposta” facesse querela.

Perchè?

Perchè in questo blog i toni sono molto spessi simili a quelli del volantino di militia cristi.”

Be’, ci credo: se si vedono solo i commenti dei troll mi pare ovvio… 😉

Federico

Di norma qui si parla male dei cattolici e dei credenti in generale.
Tuttavia ciò non crea gli estremi per il reato di diffamazione, dato che si tratta di categorie generiche. Un po’ come parlar male degli atei. Non è che l’Uaar può querelare qualcuno perchè parla male degli atei. Nella fattispecie occorrerebbe parlar male dell’Uaar.

Ma nel vostro caso l’Uaar non può sporgere querela perchè non ha la personalità giuridica, cioè è un’associazione non riconosciuta.

Le associazioni in causa nei fatti qui descritti sono invece riconosciute e potevano agire legalmente, anche in quanto chiamate direttamente in causa per mezzo della loro denominazione.

Tuttavia vi invio a non gioire troppo. Infatti è terribilmente facile che in un sodalizio come il vostro che ha tanti circoli, che esca fuori un comunicato che diffami qualcuno.
E quel qualcuno può querelare il rappresentante legale dell’Uaar.

Come si dice a Roma in questi casi: “Non sputare per aria”.

tonii

“l’Uaar non può sporgere querela perchè non ha la personalità giuridica, cioè è un’associazione non riconosciuta.”

NON riconosciuta da chi? dallo stato italiano sicuramente sì, visto che le si può devolvere il 5 per mille. Dal tuo vaticano forse no, ma di questo, come dire…

“Come si dice a Roma in questi casi” ah, ecco. roma. non ho altro da aggiungere.

ps: notate il tono intimidatorio del post qui sopra, tipicamente clericale.

Federico

Il 5 per mille possono riceverlo anche le associazioni non riconosciute.
Una associazione è riconosciuta dal prefetto se agisce a livello provinciale e dal presidente della repubblica se a livello nazionale. Dopo che viene iscritta all’albo delle persone giuridiche, acquisendone le facoltà che ne conseguono.

L’uaar riceve il 5 per mille poichè associazione di promozione sociale e se ti leggi la legge che è pubblicata sul vostro sito, nell’articolo 1 vedrai che tali associazioni possono essere sia associazioni riconosciute che non riconosciute.

Riguardo al “tono intimidatorio”, ne decuco che sei molto suscettibile.

Maurizio_ds

Mille euro di risarcimento sono un po’ pochini, sono quasi più le spese processuali. Però è importante il fatto che l’associazione venga condannata. Una condanna oggi e una domani, alla fine qualcuno si accorgerà che si tratta di un’associazione le cui dichiarazioni e i cui comportamenti potrebbero avere dei contenuti eversivi.

FedeB

60000 euro… E’ la sede civile quella che conta per il risarcimento danni, non quella penale…

Pierre1952

Il cattolicesimo è una setta monarchica che adora il dio denaro (IOR docet).
Gli adepti sono egoisti,crudeli,vendicativi,viscidi,supersistiozi.
Nelle scuole cattoliche sfornano idioti che rovinano i bambini , i creduloni, il mondo.
Amano il lusso e il cibo. Si ammantano di falso moralismo col sesso per poi fare i loro porci comodi.Amano il potere e la politica per dettare le loro leggi “divine”.
Creano corporazioni per avere i lavori e le attività più lucrose di cui fanno cadere i costi sulla collettività.Per lavorare devi appartenere a una loro casta/setta o per “meriti” o per famiglia.
Dovremmo fare un referendum per abolire questa vergogna umana che da
2000 anni perseguita tutti popoli della terra, ma specificamente la povera ITALIA.
Far TRASFERIRE il vaticano con tutte le sue ricchezze nel TERZO E QUARTO MONDO.

Commenti chiusi.