Palestina: il blogger ‘ateo’ si scusa

Secondo un lancio AP, ripreso dal Washington Post, il blogger di 26 anni, Waleed Husayin – che aveva chiamato il Dio musulmano un “beduino primitivo” e l’islam una religione di “irrazionalità e ignoranza” – si è scusato in una lettera indirizzata alla sua famiglia e a tutti i palestinesi e ha cercato il perdono per quello che ha chiamato la propria “stupidità”.
La polizia militare palestinese ha arrestato Husayin il 31 ottobre dopo che aveva postato commenti ritenuti offensivi per l’islam sulla sua pagina Facebook. Diffamare l’islam è un crimine in Cisgiordania. I gruppi per i diritti civili avevano criticato il suo arresto ritenendolo una dimostrazione dei limiti alla libertà di parola sotto l’Autorità palestinese, che ha spulciato i siti internet come Facebook come parte di un giro di vite sul dissenso. Domenica, la sede di New York di Human Rights Watch aveva criticato la detenzione di Husayin definendola una violazione della libertà di espressione e aveva chiesto la sua liberazione. Anche l’IHEU e l’UAAR (cfr. Ultimissima del 6 dicembre) avevano chiesto il suo rilascio.
Un portavoce militare palestinese ha detto di attendersi ora “positivi” sviluppi del caso. Ghassan Khatib, portavoce dell’Autorità palestinese, ha invece rifiutato di commentare dicendo che era ancora in attesa di informazioni complete sul caso.

Daniele Stefanini

39 commenti

#Aldo#

Oh, il ritorno del medioevo: rieccoci all’imposizione dell’abiura.
A spanne, scommetterei che in cambio gli sono state “offerte” delle attenuanti sui provvedimenti punitivi. Chissà quanto l’hanno torchiato per “convincerlo” alla marcia indietro…

Il fatto che possa effettivamente essere stato autore di commenti fuori dalle righe e quindi di dubbio gusto è irrilevante nel contesto della mia osservazione. L’imposizione dell’abiura da parte istituzionale rimane un gesto gravissimo di lesione della dignità personale, assai più degli insulti, per quanto gravi, pronunciati da una persona comune. Per quelli dovrebbe bastare il ricorso alle normali reprimende: multe e condanne lievi.

Federico Tonizzo

“Oh, il ritorno del medioevo: rieccoci all’imposizione dell’abiura.”
Concordo.

Speriamo solo che i coraggiosi come lui aumentino moltissimo di numero, in modo che ad un certo punto le autorità non possano correr dietro a tutti e inizino a permettere la libertà di parola…
Speriamo bene…

Kahani

Questi sviluppi provano solo che il capo degli sbirri di Fatah, Mohamed Dahlan, preso a calci nel deretano dalla sua ‘roccaforte’ di Gaza dai militari di Hamas durante il fallito tentativo di golpe del 2007 pensa di “conquistare” l’opinione dei musulmani perseguitando un ragazzo che aveva un blog.

fab

Appunto, evidentemente questo è il modo di conquistare l’opinione dei musulmani.

Stefano Grassino

“Chissà quanto l’hanno torchiato per “convincerlo” alla marcia indietro…”

Per me sbagli alla grande: non lo hanno toccato neanche con un dito.
Gli hanno solo messo una pistola alla tempia, un coltello a lama grossa seghettata accanto al collo, un cappio insaponato davanti agli occhi e la foto di tutti i suoi parenti dicendogli: “sapessi quante persone muoiono colpite dai missili dei nemici Sionisti…….soprattutto i bambini.

Kahani

Guarda che la ex-Autorità Nazionale Palestinese é ormai in mano a Fatah dopo che questo, per conto degli Usa e di Israele, ha tentato un colpo di stato contro Hamas, il partito legittimo vincitore delle elezioni palestinesi del 2006 (monitorate e approvate da ONU e UE).

Quindi Fatah oggi é il gendarme coloniale e l’ascaro dei sionisti.

INFORMATI prima di fare figure barbine dando fiato alla bocca.

Stefano Grassino

“Quindi Fatah oggi é il gendarme coloniale e l’ascaro dei sionisti.”

Questo lo dici tu, “pozzo di scienza” nonchè “storico di fama mondiale”. Sei l’invidia del giornalismo internazionale, fonte d’informazione da far invidia al Mossad, al KGB, alla C.I.A. e nientepopòdimeno all’Entità.
Spiegami una cosa: ma da dove vieni?

Kahani

Vengo direttamente dal 1974…a 8 anni accesi la televisione e vidi donne e bambini morti accatastati a mucchi lungo una strada come bambole di stracci.

Mia madre mi spiegò che quelle persone ammassate come spazzatura erano “Palestinesi”.

Da allora studio, leggo, traduco, scrivo, faccio attivismo e militanza, seguo conferenze, tengo conferenze (a volte), mi batto perché i Palestinesi vedano riconosciuti i loro diritti inalienabili e le loro giuste aspirazioni.

robby

invece a me fa schifo l ipocrisia dei paesi arabi,che anno sempre in bocca parole,come fratelli palestinesi,e dicono di essere antisionisti”che ipocrisia”sono antigiudei,punto e basta,vedo tutti sti sceicchi pieni di soldi,che dicono che israele e il re del mondo,mentre loro si godono tutta la vita occidentale,e poi magari pagano e finanziano scuole per aspiranti kamikaze,sta storia degli arabi buoni, e ebrei,super ricchi,è finita,sono gli stessi paesi arabi,che vogliono che la palestina sia quello che è,un pretesto a cielo aperto,per coltivare politica antigiudaica,usando le briciole per i palestinesi,e lo se stanno ala grande.danno il pesce al palestinese.ma a pescare ci vanno loro..capito sti fratelli arabi.

Jeeezuz

Sicuramente il blogger è un islamofobo sionista, ci dirà qualcuno tra poco.

Soqquadro

Hai dimenticato anche “prezzolato dalla Cia e informatore dello Shin Bet” 😛

Ratio

@ Jeeezuz e Soqquadro:
Siete due disingenui e razzisti………:-) 🙂 🙂

c.j.

-Blogger: Siete dei beduini…

-Beduini: O chiedi scusa o ti picchiamo a sangue…

-Blogger: Allora chiedo scusa… 😉 (convincenti!)

Paolo Ateo

Insomma, “religione” è un sinonimo di “ignoranza”.

Federico Tonizzo

Questo è vero da sempre. Ma cito un esempio più attuale da:
http://www.uaar.it/news/2010/12/04/predica-alla-casa-pontificia-natale-risposta-cristiana-allo-scientismo-ateo/#comment-439692 :

“Bruno Moretti Turri risponde:
sabato 4 dicembre 2010 alle 20:39
“I credenti in superstizioni, scaramanzie, oroscopi & religioni sono:
il 99 % degli analfabeti
il 94 % dei V elementare
il 90 % dei III media
il 74 % dei diplomati
il 35 % dei laureati in materie scientifiche
il 15 % degli scienziati ad alto livello
lo 0 % dei premi Nobel italiani viventi”
Dalla trasmissione “White Rabbit” by Bruno Moretti Turri, Radio Varese, 1978.
N.B.: i dati sono relativi all’Italia del 1978. Oggi, a livello mondiale, gli scienziati ad alto livello che sono credenti, sono il 7% (fonte: Accademia Americana delle Scienze citata da Odifreddi).”

Kaworu

quindi utilizzando “anche”, tu confermi che la religione è sinonimo “anche” di ignoranza e malafede.

grazie per la conferma ma non ce n’era bisogno

nightshade90

anche spirito di sacrificio. spirito del sacrificio degli altri, ovviamente, possibilmente direttamente sacrificio senza spirito dei non appartenenti alla religione/setta in questione.

paolo

L’hanno costretto ad abiurare come Galileo.
Sono rimasti indietro di secoli. E questi sono i palestinesi, i più “laici” fra gli arabi, non oso pensare gli altri…

winterfury

cosa?

ma da quando in qua sono i più laici? I più laici credo siano i Turchi e i Tunisini.

Kahani

Definire “Arabi” i Turchi è segno della tua profondissima e radicata ignoranza, meno male che sei un “illuminato” e “colto” membro dell’uaar…se no…

bismarck

Poveraccio chissà cosa gli aspetta anche dopo….
Qui il muezzin di turno non si fa sentire?

bismarck

Giù le manacce dalla bistecca alla Bismarck!
Qui non si raglia più, gli asini li abbiamo già sostituiti con i robot. A voi invece tolto il petrolio non rimane neanche un pitale.

robby

i palestinesi,sono carne preconfezionata,che i cosidetti fratelli arabi,anno dato a isreale,per poter ricusare,lo stesso israele.e non è vero che i paesi del magreb considerano i palestinesi,arabi”come coetnia ecc”tutte fandonie, vogliono e continueranno ad usare i palestinesi,per far indignare il mondo,contro israele.e ricordiamoci che il mufti di gerusalemme,fu grande amico del nazismo.ed lui che combino tutto il pasticcio,che i palestinesi oggi pagano.e lui e sui teolgi,che incastrarono il popolo palestinese,nella burocrazia odierna.

romeno10182

la societa mussulmana pratica lo stupro ideologico ai bambini da che maometto il pedofilo prese il potere.. e questo articolo dimostra che nel frattempo l’ occidente sia nel era digitale i palestinesi sono ideologicamente nel piu buio e oscuro medioevo.. per quanto siano ciecamente fascisti i sionisti, non hanno ancora raggiunto il grado d’ ignoranza richiesta per essere cosi radicalmente fascisti come i terroristi palestinesi

laverdure

“non hanno ancora raggiunto il grado d’ ignoranza richiesta per essere cosi radicalmente fascisti come i terroristi palestinesi”

E visto che sia in Israele che altrove scienziati e intellettuali ebrei continuano a prosperare,
da secoli,e’ poco probabile che quanto dici si verifichi in futuro.
Domanda:visto che la cultura araba ha smesso di essere nettamente superiore a quella occidentale da quasi mille anni, e che ancora oggi mostra una ben scarsa capacita di
colmare il divario,incapacita tanto piu’ evidente se facciamo paragoni col dinamismo
dei cinesi o degli indiani,pensate che cio’ sia dovuto a una inferiorita razziale, o piuttosto
agli effetti deleteri dell’islamismo,incapace di tollerare cambiamenti e deciso a imporre
ad ogni costo il mamtenimento di una cultura arretrata ?

cacciatorediTroll

si il problema è la religione islamica non certo gli arabi, i turchi o i vari popoli medioorientali che la seguono..

Commenti chiusi.