India, campagna di sterilizzazione nel Rajasthan con concorso a premi

Secondo quando riporta anche la BBC, nello stato del Rajasthan una campagna per la sterilizzazione tra la popolazione prevede per coloro che si sottoporranno all’intervento, la partecipazione gratuita ad una lotteria che mette in palio, tra gli altri, una utilitaria Tata “Nano”, televisioni a 21 pollici, motorini ed elettrodomestici vari. L’obiettivo quello di arrivare ad almeno 6000 sterilizzazioni nei prossimi tre mesi. Gli indiani sono attualmente 1,2 miliardi e crescono al ritmo di 17 milioni all’anno sorpassando, per crescita demografica, anche la Cina. Le campagne di controllo delle nascite in India sono sempre fallite perché per quella cultura la fertilità è considerata una benedizione.

Stefano Marullo

Archiviato in: Generale, Notizie

54 commenti

Chiaro di Luna

Ancora una volta colpa della stupidità intrinseca dell’uomo (inculcata in gran parte dalle religioni) e quindi dalla mancanza di razionalità.
Questi i.dioti non capiscono che se il numero di abitanti del pianeta non si ridurrà drasticamente tra poco non ci sarà più spazio per nessuno?!
L’esplosione demografica è causa di troppi mali…

tianlu

Non sarebbe meglio ricorrere a campagne medico-scientifiche un po’ più civili, le persone non sono mica gatti randagi. Poi se motorizzano milioni di persone peggiorano il problema dell’inquinamento.

Sarei per quel tipo di sterilizzazione solo per i politici imbecilli e per i troll di questo blog.

ECCE ALIEN

Bisognerebbe punire chi fa troppi figli, ma così si penalizzerebbero proprio i figli che non hanno colpa. Allora è meglio sterilizzare chiunque, non appena abbia scodellato uno o due figli. In sè appare come una pratica illiberale, ma le problematiche indotte dalla sovrappopolazione sono molto più gravi e destinate a crescere esponenzialmente fino ad abbattere ogni qualità di vita, per andare in seguito fino ad impedire la vita stessa. I preti di ogni risma gongolano dell’ingrossamento dei loro greggi di babbei schiavi della loro superstizione, favorita dall’ignoranza delle masse ingovernabili: è per questo che lo stregone religioso va sterilizzato prima ancora che possa generare figli, per impedirgli di alimentare il problema a spese dei miserabili.

DeceptivePerception

Ma alla fine non mi sembra che si tratti di un obbligo, ma solo di una campagna di incentivazione con premi, chi preferisce fare altri nove figli ad un’automobole o al televisore può sempre rinunciare 🙂

DeceptivePerception

Ma alla fine non mi sembra che si tratti di un obbligo, ma solo di una campagna di incentivazione con premi, chi preferisce fare altri nove figli ad un’automobole o al televisore può sempre rinunciare 🙂

Southsun

E’ una decisione da Stato pre-orwelliano.

Invece che EDUCARE a scelte sessuali e riproduttive responsabili si raggira il popolino con ricchi premi e cotillons.

Meglio fare così che riempire la testa delle ‘formiche operaie’ di nozioni biologiche e scientifiche: sia mai che gli venga qualche dubbio sulla grassa e ricca religione di riferimento…

fab

Non c’è tempo di applicare soltanto politiche educative, che ottengono risultati dopo una o due generazioni. Le quali politiche, in situazioni senza emergenze, restano comunque le uniche davvero valide.

P.C.

@Southsun quoto.

@fab Il problema non è “spuntato” all’improvviso, e una soluzione come quella dell’ultimissima probabilmente “funzionerà”, se va bene e partecipano molte più di 6000 persone, solo per questa generazione…

fab

Ovvio che il problema non è spuntato all’improvviso, ma è nel presente che bisogna agire. Altrettanto ovvio che questa è soltanto una delle azioni da compiere.

ECCE ALIEN

Altre soluzioni al problema demografico arriveranno di sicuro quando esso supererà certe soglie in certi areali: e saranno i conflitti sociali, le dittature spietate e le guerre con sterminio, per le quali i mezzi necessari sono già disponibili, come bombe al neutrone e chimico neurologiche.

Francesco

“And I think to myself, what a wonderful world”

Chiaramente sono ironico. 🙁

ECCE ALIEN

Andate e moltiplicatevi: lo disse alle mosche ed alle cavallette, ma lo fecero anche gli uomini e le malattie. Di quel che dice un cretino come un dio bisogna sempre far finta di niente: lui è unico, la sofferenza tocca agli altri. Ma in realtà anche il divino stronzo si è moltiplicato, oggi sulla terra se ne contano a centinaia, ed ognuno con molte sette personali a disposizione. In definitiva quelli che hanno seguito di più il precetto divino sono di sicuro gli imbecilli, innumerevoli.

Ernesto

‘Ecce Alien’,

come ti avevo già detto, se vuoi impersonare un ateo fanatico (e c’è bisogno di un cattolico disonesto per questo) devi stare più attento:

“di quel che dice un cretino come un dio bisogna […]”.

Vedi, caro, un ateo non crede in Dio. Non odia Dio, non pensa che Dio sia un cretino. Semplicemente non ci crede.

Devi fare più attenzione se vuoi risultare credibile nella tua impersonazione.
Vai e studia meglio la prossima volta.

rolling stone

vedi, papà Ernesto,
forse il concetto tradizionale di dio
come ente onnipotente, onnisciente, somma bontà ecc.
è veramente un concetto cretino
nel senso che
di fronte alla sofferenza senza senso che imperversa nel mondo
solo un cretino può concepire l’esistenza di un simile ente

Ernesto

Rolling stone/ecce alien/teologo cattolico/ecc…

Il multiaccount è proibito. Ora sei proprio da bannare.
(lo eri anche prima, in realtà; ma ora hai proprio esagerato)

Laverdure

@Ernesto
Caro Ernesto,dio e’ semplicemente un cretino che tra gli altri difetti ha fortunatamente,(parafrasando Stendhal),quello di non esistere.
E questo,diceva Stefano Benni,gli fa fare una figura migliore (visto come va il mondo ).

myself

Anche io sarei per una maggiore educazione ai contraccettivi. Però questa richiede tempo e il rischio è imminente, quindi nel frattempo sono d’accordo anche con questo tipo di iniziative.

Agita&Gusta

Se il governo esponese la questione e dicesse: sappiate che se continuiamo così il paese scoppia, dunque chi vuole può sottoporsi a sterilizzazione, i figli non sono tutto nella vita, comunque se li volete potete adottarne di già nati. Sarebbe diverso che mettere in palio beni materiali e ingannare le persone. Il televisore si romperà e tu sentirai che ti hanno preso in giro, hanno giocato sulla tua pelle.

ECCE ALIEN

Se si riuscisse ad educare la popolazione alla limitazione delle nascite, in un paese come il nostro il numero si stabilizzerebbe, ma diminuendo molto quello dei cittadini crescerebbe di più quello degli zingari e dei cialtroni parassiti di ogni specie e razza.

davide valenti

il problema è l’attaccamento al passato, se prima l’incremento demografico era una cosa positiva ora non lo è più è la gente non riesce ad accettare il cambiamento

ECCE GRULLO

Ecco cosa succede a dare retta a voi atei senza Dio!!!! Le fiamme dell’inferno vi aspettano peccattori!!!! Dio Nostra Luce vi punirà!!!

P.C.

Veramente succede dando retta a quelli che “andate e moltiplicatevi”…

ECCE ALIEN

Ehi tu Ecce Grullo! Ci ritroveremo nella valle di Josafat e vedrai come ci divertiremo durante il processo. Io lo farò a Dio e così lui verrà poi con me all’inferno, dove gli assegnerò il compito eterno di pulirmi il culo. Tu invece te ne andrai in paradiso a fartelo leccare dagli angeli, ed asciugare dai santi; Ci aspetta un’eternità di spasso: ma ti sei mai chiesto quanto possa durare un’eternità? comincia a comprendere che dopo un miliardo di miliardi di secoli, elevato a fattoriale, il primo istante non sarà ancora passato. Fatti un po’ i conti, e renditi “conto” che se invece di ascoltare un Dio del cazzo tu imparassi a farti i cazzi tuoi avresti solo e tanto da guadagnare. Ossequi alla signora .

Ernesto

Troppo aggressivo ora.
Cerca di essere più equilibrato. Poi se vuoi che più gente ti prenda per ateo prova a infilare qualche citazione (anche a caso) da Voltaire o John Locke. Se non sai chi sono fattelo spiegare dal parroco. Sarà senz’altro una buona fonte.

rolling stone

Ernesto
hai delle strane idee su Voltaire e Locke.
Entrambi aborrivano gli atei.
John Locke diceva che due erano i tipi di persone di cui non potersi fidare: Gli atei perché incapaci di giurare su dio e i credenti perché seguono più ciò che dice il papa anziché ciò che dice lo stato.
Voltaire accusa Spinoza di essere ateo e di non riconoscere la divina provvidenza (§24, il filosofo ignorante).
Con questo, sia Locke che Voltaire sono da ammirare per numerose altre ragioni.

FSMosconi

@ECCE GRULLO (nome omen 😀 )

Guarda che questa extrema ratio è stata causata dall’applicazione dell’idea (anche cristiana) del “fare figli ➡ bene a prescindere”, idea non certo atea…

So che ti riesce difficile: ma accendi i neuroni. 🙄

Kaworu

beh la vasectomia è una sterilizzazione, dato che vengono tagliati e legati i dotti deferenti dell’uomo.

personalmente mi accodo a quanto detto da south, tianlu, chiaro…

Giorgio Pozzo

No, non lo e’, perche’ e’ reversibile. Parlare di sterilizzazione potrebbe far pensare a certi interventi che sono irreversibili. Volevo solo essere un po’ piu’ preciso, in quanto il gioco dell’utilizzo di terminologie molto generiche o furovianti lo vorrei lasciare ai nostri amici teologi.

DURRUTI 51

Campagne di sterilizzazioni , ricordo che si facevano in india fin dagli anni 60 con scarsi risultati, in città si trovava chi accetta contraccettivi o di farsi sterilizzare, in campagna si rischiava il linciaggio al solo parlarne. E’ ovvio che sarebbe preferibile una denatalità all’occidentale, consapevole e volontaria, dovuta a maturazione culturale, purtroppo la situazione è drammatica, se si aspetta che la denatalità segua lo sviluppo economico, e quindi il consumismo all’occidentale con relativa distruzione dell’ambiente avremo prima la catastrofe e poi il ravvedimento

Francesco S.

NON ERA PIU’ EFFICACE DISTRIBUIRE PRESERVATIVI GRATIS, MILIONI DI PRESERVATIVI, perche credo che siano poche le persone che vogliano sterilizzarsi.

ECCE ALIEN

Milioni di preservativi verrebbero usati come palloncini dai nuovi nati ed andrebbero solo ad inquinare ancor di più i mari. Le bombe atomiche sono pronte e son costate cifre folli, che ci costa adesso buttarle? intendo dire buttarle sopra le teste accalcate nelle metropoli: tanto sono tutti credenti e perciò si trasferiranno in paradiso, dove i problemi son altri, ma c’è anche un dittatore che se li deve sbrogliare, e così magari ci liberiamo anche di quel tanghero.

rolling stone

Alien
prova a cambiare spacciatore
forse ti sentirai meglio

Ernesto

Deve cambiare parroco, e anche tu rolling stone, dato che siete lo stesso utente.

nightshade90

oramai è ‘palesemente chiaro anche a me: ecce alien è un fake

serlvrer

Sarebbe più efficaci dargli migliaia di televisorini, così la piantano di frullare.

DeceptivePerception

i preservativi sono meno efficaci della sterilizzazione, hanno un tasso di fallimento compreso tra il 7 e il 14 per cento, mentre la sterilizzazione è efficace al 100, e una volta fatta non richiede particolari impegni comportamentali

天路 tianlu

Perchè non gli fanno vedere la trasmissione di Ferrara su rai 1, a noi lo fa ammosciare a tutti, forse funziona anche con gli indiani.

Stefano Grassino

Credo che una sterilizzazione forzata dopo il primo figlio sia divenuta indispensabile. A coloro che mi criticheranno dicendo che non si possono ledere le libere scelte di un’individuo, rispondo: non preoccupatevi; ci penserà la natura con i soliti due sistemi.
Il primo: quando non c’è pane per due il più grosso uccide il più piccolo.
Secondo: le guerre portano carestie, e le carestie malattie.
Quando i telegiornali manderanno immagini dall’India di decine di milioni di morti, non verrò a dirvi “l’avevo detto” perchè l’avrete capito da soli.

romeno182

TI RENDI CONTO DI COSA HAI SCRITTO??? su questo forum cosa leggo?? sterilizzazione forzata di massa, ma non ci posso credere.. evviva l’ eugenetica nazista, il centralismo statalista staliniano..

Stefano Grassino

Nazista dattelo per te che lasciando proliferare in quantità vedremo morire milioni di bambini, tanto per cominciare. In fondo, pensandoci bene, ai benpensanti come te, ai libertari a tutti i costi, cosa interessa della vita di poveri disgraziati che moriranno di inedia e malattie. Meglio le libertà individuali di genitori analfabeti, vero? Ma ce l’hai una coscienza? E poi, prima di lanciare certe accuse, vedi di farti un’esame di coscienza, ammesso che tu l’abbia.

Fri

@ Stefano

Non credo sia necessario arrivare a tanto. Basterebbe insegnare la pianificazione famigliare a quelle famiglie che ancora pensano che avere 8-10 figli (o piu’) sia un dovere.
“Due fanno due” come dicevano i nativi americani, dovrebbe diventare il karma di ogni uomo e donna sulla terra.

Stefano Grassino

Fri, sei mai stata in India? Sei mai entrata in un loro carcere e vedere ragazzi di dodici anni rinchiusi perchè avevano accoltellato, uccidendolo un loro coetaneo, per sottrargli unpezzo di pane secco?
Hai mai visto dei bambini, tanto sudici da farti venire conati di vomito, razzolare nell’immondizia accatastata ai bordi delle strade, cercando delle bucce per mangiare qualcosa? Mentre tu perdi tempo nell’insegnare la pianificazione, quelli f.ottono e prolificano. Non c’è il tempo materiale per fare quello che tu e Sai dite. Concordo anche io che sarebbe la cosa migliore ma la matematica non è un’opinione e tra dieci anni, vedremo uno sterminio apocalittico per fame malattie ed assassini per sopravvivere al quale nessuno potrà porre rimedio.

Fri

Non sono mai stata in India, e forse come metodo tampone la sterilizzazione coatta puo’ anche essere necessaria, anche se, come e’ scritto nell’articolo, tutte le campagne di sterilizzazione precedenti sono fallite. Nel lungo termine comunque non puo’ funzionare e l’educazione alla pianificazione e’ l’unica soluzione.

Sai

Stefano non credo che la sterilizzazione forzata serva (e poi non sarebbe nemmeno etica)
il problema è la povertà. Se una famiglia ha solo 2 figli, non guadagnano abbastanza per mangiare.

Nel 2011 in Italia il tasso di natalità è 9.8/1000
Nel Kerala, la parte migliore dell’India, era del
19.8/1000 nel 1991
18.3/1000 nel 2001
17.1 births/1,000 population nel 2004
15/1000 nel 2007

Mentre nel resto dell’India è 20.97 births/1,000 population (2011 est.)

lucrezia

Sono d’accordo con Stefano.
La questione del “diritto” ad avere figli è fasulla: tale diritto è presente solo quando si può decidere SE e QUANDO avere figli, decisione che va presa compatibilmente con le risorse disponibili e un minimo di capacità di pianificare il futuro e di saper garantire a chi verrà una vita almeno decente. Non mi pare che tale diritto esista in India, vista la mentalità della fertilità sempre e comunque.
E non prendiamoci in giro: fare tanti figli non è affatto sinonimo di saperli amare, curare, seguire nella crescita. Spesso è solo sinonimo di ignoranza, egoismo, noia, mancanza di senso civico.
Sotto sotto, l’idea che sia un bene fare figli ci è stata inculcata dalle religioni e i loro apparati e siamo straconvinti che sia un diritto inalienabile.
Ma come diceva Woody Allen, ormai serve un permesso anche per andare in bicicletta, ma qualsiasi idiota può mettere al mondo un essere umano…

Federico Tonizzo

“per quella cultura la fertilità è considerata una benedizione.”

Anche nella Bibbia si legge spesso qualche coincetto del genere.
D’altra parte, YHWH avrebbe detto ad Adamo ed Eva: “Crescete e moltiplicatevi e riempite la terra e soggiogatela”. Solo che quell’incompetente di YHWH non ha pensato di dare disposizioni in caso si raggiungesse la sovrapopolazione della terra (e direi che ci siamo!!!).

giulio

Attenzione a parlare di sterilizzazione forzata, dove va a finire la libertà di decidere a quali cure sottoporsi?

Paul Manoni

Ma si…Continuassero pure a fare 10 figli a coppia.
Tanto, se per loro e’ una “benedizione”, il fatto che la stragrande maggioranza dei cittadini indiani muore di fame ed e’ sotto la soglia della povertà, dubito che staranno dietro ad una “Tata-Nano” o ad un 32 pollici. 🙁

Commenti chiusi.