Mosca: summit religioso su demografia nega sovrappopolamento del pianeta

Si è svolto nella capitale russa il 29 e il 30 giugno, il Moscow Demographic Summit – Family and the Future of Mankind. Promosso dall’Howard Center for Family, Religion and Society (organizzazione statunitense di stampo religioso fondamentalista diretta da Allan Carlson) ha visto il sostegno del patriarcato ortodosso e del governo russo. L’intento del congresso è favorire un “network internazionale di organizzazioni, studiosi e gruppi politici pro-famiglia”, contro “l’individualismo secolarista militante” e per “cercare di ripristinare la famiglia naturale quale unità fondamentale della società, ‘vivaio’ di buona cittadinanza”. Nel lancio per il summit, i promotori si dicono “allarmati” per la crisi dell’istituto familiare. In particolare, per la “distruzione della famiglia universale, i ruoli coniugali e genitoriali basati sui tradizionali valori familiari”, per “la distruzione della funzione riproduttiva della famiglia”, per il fatto che le malattie sessualmente trasmissibili “causino l’imposizione del pensiero contraccettivo”. Sono preoccupati anche per la “diffusione del divorzio”, la coabitazione senza matrimonio, le famiglie mono-parentali e per “un’ondata di deviazioni sociali” tra cui aborto, omosessualità, il “rifiuto di sposarsi e avere dei figli”, nonché prostituzione e pornografia. Ma gli organizzatori del convegno esprimono anche “profonda preoccupazione” per i “pericoli del sempre più prossimo spopolamento mondiale”. “Al contrario delle errate e faziose informazioni riguardanti il pericolo del ‘sovrappopolamento’ diffuso da alcuni mass media e da istituzioni internazionali”, si legge nel comunicato, “in realtà già da diversi decenni di seguito stiamo assistendo ad un processo globale di degradazione demografica”.
Come segnala tra gli altri il New York Times, il movimento anti-aborto – che si oppone anche al controllo demografico – va diffondendosi sempre più in Russia. Questi movimenti riprendono il lessico e le strategie delle associazioni ‘pro-life’ americane (come i picchetti contro le cliniche che praticano aborti) e godono del forte sostegno della chiesa ortodossa e dell’assenso – più o meno tacito – delle istituzioni russe.

Valentino Salvatore

Archiviato in: Generale, Notizie

82 commenti

serlvrer

Va be’ 50 miliardi di umani, che sarà mai?… il buon dio provvederà con una nuova Terra, se no Marte, Venere, Mercurio, Giove, Saturno, Urano, Nettuno e Plutone che li ha fatti a fa!

Stefano Grassino

O con una nuova guerra. “Italiche donne, fate figli per la patria che il dice alla vittoria ci condurrà”. Ve lo ricordate, no?
La Russia di Putin mi sembra si sia messa sul piede di guerra, rispolverando l’orgoglio zarista e chiedendo la benedizione della chiesa ortodossa per una grande madre russa.
Spero di sbagliarmi ma quando dico che di riffa (guerre) o di raffa (fame e malattie) la natura risistema tutto, mi sembra che questo sia un segnale non da poco.

Giovanni Duovi

Si ma infatti puoi anche cercare di sovvertire le regole delle uomo (le leggi) ma a quelle della natura non scappi.

Sei in sovrabbondanza rispetto alle capacità del pianeta? e allora non basta l’acqua. e via guerre per il controllo dei corsi d’acqua.

E ancora…non c’è posto si va a vivere in zone ad alto rischio sismico,sui vulcani ancora attivi,oppure dove i fenomeni più estremi (uragani tempeste ecc ecc) sono più frequenti,con le conseguenze che possiamo benissimo immaginare.

teologo cattolico

@serlvrer

“Va be’ 50 miliardi di umani, che sarà mai?l..”

l’aumento dell’omosessualità dovrebbe limitare le nascite e favorire una selezione. Come si dice, dal male viene spesso il bene

Non so se pubblicare o meno questo commento, perchè mi sembra vagamente gratuito e dunque offensivo. Scusatemi in anticipo.

Kaworu

vagamente fuori luogo, più che altro.

ma si sa, ognuno ha i suoi motivi per nominare ossessivamente qualcosa.

alessandro

@ teologo cattolico : che intendi dire?
che la natura sa quando ci sono molti eterosessuali prolifici e quindi “compensa” aumentando il numero degli omosessuali oppure che l’omosessualità, al pari di una moda/religione, aumenti il numero dei suoi “adepti”?
Non si capisce da come hai scritto ma non posso negarti che sono prevenuto in merito alla risposta

Francesco

Teologo quello che dici dipende da conoscenza data gratuitamente mediante lo Spirito Santo, ti e’ stata elargita da una lunga tradizione risalente a Cristo e ai profeti dell’Antico Testamento o è il risultato di uno sforzo e di uno studio normale.

Paul Manoni

@teologo
E’ evidente che hai un problema, perche’ la tua idea fissa ed il tirare in ballo “il problema” (???) dell’omosessualità per ogni singola cosa che accade a questo mondo, comincia ad essere preoccupante. Fossi in te mi farei vedere da uno bravo.

Reiuky

@Teologo: Ma come? prima ti lamenti che qui si parla sempre di omosessualità, e in un articolo su tutt’altro, la tiri fuori tu?

Senti, perché non ti fai un piacere e ammetti che ti piacciono gli uomini?

Batrakos

Secondo me ormai il Teologo ha preso talmente il gusto di fare il commento provocatorio e sibillino (ho notato che anche il Parroco, il quale secondo me è più bonario del teologo, ha il gusto di essere sibillino: forse dipende dall’aver letto troppa Bibbia) che ormai è costretto a sparare fuori tiro.
E’ altresì vero che la difesa dei diritti gay in questo blog è il suo cruccio più ricorrente e quello su cui gli piace più fare ironia…

davide p.

questa fissazione per l’omosessualità potrebbe essere una sorta di richiesta di aiuto inconscia che viene rivolta agli atei per aiutarlo a lasciare una comunità soffocante e repressiva….

Reiuky

@davide: non si può aiutare chi non vuol essere aiutato.

Deve essere lui a fare il primo passo…

Kaworu

ma si, lo sappiamo che hai le tue ossessioni e il tuo modo di fare.

fossi in te comincerei a domandarmi il perchè ovunque tu ci veda sempre la stessa cosa.

poi su quell’ipotesi possiamo anche discutere. esiste un forum per andare ot rispetto alle ultimissime.

cosa che non sembri aver capito (beh una tra le tante)

alessandro

effettivamente la tua ipotesi non è del tutto balzana.
Devo inoltre comunicarti che hai risposto l’opposto di ciò che il mio pregiudizio suggeriva.

Mac

in fondo chi crede in spiriti santi e uomini risorti, può credere anche nella parastatistica del calo demografico mondiale….

Fiore

mah sarà ma a me 7 miliardi sembrano sempre tanti…poi immagino le teorie a supporto di questa idea…

Kaworu

beh ma cosa ci si può aspettare da gente che afferma l’esistenza di cose inesistenti?

ovviamente che neghi l’esistenza di cose esistenti

Diocleziano

Forse hanno confuso lo spopolamento del pianeta con lo spopolamento delle chiese?

davide p.

effettivamente la loro ottusità non li porta certo a guardare fuori dalle finestre… sono fissi in direzione dell’altare…

Giovanni Duovi

Con questi qui c’è poco da discutere perchè applicano alla lettere il comando: andate e moltiplicatevi.

Tralasciando la disonestà intellettuale di chi nega la sovrappopolazione,c’è da dire che in russia c’è effettivamente una riduzione della popolazione e forse non è un caso che la convention sia stata organizzata lì,ma detto questo spaventa il non voler prendere atto,non solo da parte dei religiosi,del fatto che NON viviamo in un sistema dalle risorse infinite.

Per il resto sono i soliti moralisti;no a questo no a quello,ma che ve frega a voi della famiglia monoparentale del non volere figli ecc ecc? l’importante è che una volta che uno fa delle scelte se ne assuma in pieno le responsabilità senza poi in seguito andare a rompere allo stato,alla chiesa,a tizio o caio.

Giovanni Duovi

E certo che sarebbe da ingenui credere che la sovrappopolazione vada bene solo ai pastori di anime,ci sono un sacco di persone a cui farebbe comodo avere manodopera in eccedenza,cosi se qualcuno non accetta i nuovi tagli (Aka flessibilità) fuori ci sono decine di disperati pronti a prendere il tuo posto.

I religiosi non capiscono questi concetti perchè fanno le loro belle convention in hotel extralusso pagati dai loro fedeli,dove dibattono solo fra loro.

nightshade90

“Nel lancio per il summit, i promotori si dicono “allarmati”……per “un’ondata di deviazioni sociali” tra cui aborto, omosessualità, il “rifiuto di sposarsi e avere dei figli”….”

non solo sono così idioti da definire l’aborto e l’omosessualità “devianze” (per di più sociali), ma addirittura arrivano a livelli di idiozia tali da definire tale anche la scelta di non sposarsi e/o non avere figli…….ma parlano mai di qualcosa che conoscono e/o capiscono almeno in minima perte? sempre a sproloquiare di argomenti di cui non sanno nè capiscono assolutamente nulla?

Soqquadro

E’ che i preti ortodossi possono sposarsi e procreare, diversamente dai cattolici

Perchè?

Tutti gli anni aumentiamo sulla Terra, come si fa a negare il sovrapopolamento e predicare in tutte le religioni di fare figli a ritmo di allevamento? Questi negano l’evidenza che viene dai dati dell’ONU, saremo 9,5 miliardi entro il 2050.

Questa gente è ormai al virtualismo demografico in base a stime bibliche più che scientifiche, In poche parole su una ipotetica Arca non so come faranno a farci stare 10 miliardi di persone, oppure selezioneranno solo quelli che obbediranno ciecamente al Noè di turno, gli altri non sono mai esistiti; ma poi un giorno approderanno da qualche parte del pianeta Terra e dopo millenni racconteranno come Dio ha salvato 10 milairdi di persone su una sola arca e magari ci saranno dei posteri che ci cerderanno.

Senjin

Beh diversi cattolici passati di qui hanno sostenuto che la terra ha risorse per sostenere 35 miliardi (si, si miliardi) di persone…. della serie altro che Biafra.

Fri

@ alessandro

siamo gia’ eterotrofi… forse volevi dire quando saremo autotrofi?

Lorenzo Galoppini

I fondamentalisti cristiani americani mi sembrano ancora più pericolosi di quelli nostrani; li metto allo stesso livello o quasi dei talebani islamici.

stefano

la terra è già adesso sovrappopolata con ben 6 miliardi e 300 milioni di esseri umani che si stanno mangiando il pianeta, ne vorrebbero 50 miliardi? aveva ragione Asimov che negli anni ’60 disse che l’uomo sarebbe sparito dalla faccia del pianeta per auto-predazione ovvero finiti gli animali ci accoperemo l’un l’altro per mangiare.

#Aldo#

Stefano, scusa se ti rovino la giornata, ma i miliardi sono ormai ufficialmente più di sette.

#Aldo#

Dei quali più di 61 milioni qui in Italia. Dieci anni fa eravamo 56 milioni. In dieci anni, quatti quatti, abbiamo aggiunto al nostro già sovrappopolato territorio altre tre città delle dimensioni di Milano. Poi ci stupiamo se nuotiamo nei rifiuti e tante altre piccole contrarietà… Dieci anni… tre nuove città come Milano… gli anni continuano a passare… ogni tre anni circa, vai con un’ulteriore città come Milano…

Quando sentite qualcuno cianciare sull’indipendenza energetica, sull’inquinamento, ecc. ecc. ricordategli quanto sopra. Se non fa bene, senz’altro male non fa.

Sai

In Cina la politica demografica “sta funzionando”.
Nel 2050 dovrebbero scendere ad 800 milioni, di cui però un buon 40% di anziani.

Il Filosofo Bottiglione

sono per il dilagare della specie umana sulla Terra e poi promuovono i progetti per la salvaguardia del creato.

evidentemente il creato è roba di un altro mondo, essendo, appunto, creato da un essere inesistente.

davide p.

il creato è stato fatto per servire l’uomo che ne è padrone in tutti i sensi…. così dicono…

vime

Si vabè… questi hanno tenuto i paraocchi in direzione della famiglia per migliaia di anni e solo adesso si accorgono di altre realtà che ci sono sempre state?

G.B.

La bomba demografica è sotto gli occhi di tutti, tranne, ovviamente, dei ciechi o di chi non vuole vedere. Ogni persona dotata di elementare buon senso direbbe che non sbaglia chi fa pochi figli, ma chi ne fa troppi, e che i governi dovrebbero arrivare a degli accordi per frenare la crescita demografica. Ovviamente pretendere tanta saggezza dai potenti della terra è troppo, dovrebbero inimicarsi i capi religiosi e i fanatici del motto già mussoliniano “il numero è potenza”.
D’altra parte è anche vero che alcuni paesi e alcune etnie registrano un calo o almeno un ristagno demografico e, di conseguenza, la sensazione, più o meno fondata, di correre il pericolo di venire fagocitati da altre etnie, e sono preoccupati, forse non senza motivo, per l’avvenire dei propri figli; io figli non ne ho, tuttavia se avessi una figlia piccola mi proccuperei nell’immaginare il suo futuro in una (magari ipotetica) società a prevalenza islamica.
Insomma, il pericolo dell’esplosione demografica è reale, è giusto porre un freno alla crescità della popolazione, ma la cosa dovrebbe avvenire in modo concordato, come si è fatto, almeno in parte, per la riduzione delle armi nucleari.

Stefano Grassino

Per fare quello che dici tu occorrono tre ingredienti: realpolitik, onestà intellettuale ed intelligenza. Si fa prima ad agire senza usare il cervello, che comporta oltretutto la fatica della programmazione, ovvero il sistema borghezio: razzismo condito con caccia alle streghe e bagno di sangue. In fondo è questo che l’umanità ha sempre fatto e molto bene oltretutto, o no?

Roberto Grendene

– intento del congresso … “cercare di ripristinare la famiglia naturale quale unità fondamentale della società, ‘vivaio’ di buona cittadinanza”

– sono preoccupati anche per … il “rifiuto di sposarsi e avere dei figli

mi sa che ce l’hanno con gerarchie e ordini religiosi cattolici

#Aldo#

Post: «Ma gli organizzatori del convegno esprimono anche “profonda preoccupazione” per i “pericoli del sempre più prossimo spopolamento mondiale”.»

Prima ancora di leggere gli altri commenti, lasciate che esprima il mio più profondo ribrezzo nei confronti di personaggi tanto inconsistenti da permettersi uscite come quella virgolettata. Vorrei esprimermi più duramente, ma penso che basti. Lascio il resto alla vostra fantasia.

Diocleziano

Se ci fai caso, quelli favorevoli all’incremento demografico sono anche quelli che possono tenerlo a distanza da sé stessi. Politici e prelati mica si mischiano con il volgo.

Kaworu

sono quelli a cui il “volgo” serve per mantenere ori e privilegi

Diocleziano

sì, proprio, sono come quelli che allevano maia|i: lo fanno per interesse, mica vogliono frequentarli e parlarci… 😉

Sergio

La Russia è in effetti “seriamente” minacciata dal calo demografico: 143 milioni di abitanti per il più vasto paese del mondo con ancora molte ambizioni sono veramente pochi. Sembra che sia anche in corso una “sinaizzazione” del paese (tacita invasione di regioni russe da parte di cinesi).
Non mi sembra proprio un caso che questo convegno si sia tenuto a Mosca.

Diceva lo storico dell’arte Gombrich alcuni decenni fa quando eravamo “appena” tre miliardi:
«Quello che, in ogni modo, mi sembra che caratterizzi il Novecento è la terribile moltiplicazione della popolazione del mondo. Una catastrofe, una sciagura. Tanto che adesso non si sa più cosa fare.»

E invece questi sciagurati puzzoni – preti (senza figli, ma sessualmente attivi), politici ed economisti – invocano addirittura un incremento demografico, indispensabile secondo loro alla crescita economica (vedi Ettore Gotti Tedeschi, presidente dello IOR, cattolico, 5 figli). Sta per finire l’oro nero – grazie al quale voliamo, andiamo in macchina e MANGIAMO – ma di oro blu (l’acqua) non ce n’è molto già adesso. Ricicleremo i liquami?

#Aldo#

Sergio, so che con l’inglese non vai particolarmente d’accordo, ma in risposta alla tua chiusura beccati questo articolo (mi sa che rovino la giornata anche a te, oltre che a Stefano):

http://tinyurl.com/3lrcmbu

Se vuoi te la traduco. In ogni caso, buon appetito!

Sergio

Mi è venuta in effetti l’acquolina in bocca! Che gente di poca fede siamo! A tutto c’è rimedio!

fab

A paragone di questa volontà di causare guerre, morti, epidemie e sofferenze a non finire, Hitler è Cicciobello.

Batrakos

Vista la drammaticità del problema, che avete già evidenziato bene, mi permetto un commento frivolo.

Notate quanto è enfatizzato da parte dei religiosi il concetto di ‘allarmati’ e ‘preoccupati’…poi invece, per la cosa di cui c’è molto di cui preoccuparsi -la bomba demografica- non si preoccupano per niente, anzi dicono che è un bluff.
Sarebbe materia per un film demenziale, se non fosse la realtà e non toccasse un problema tragico.

Soqquadro

Certo che ne hanno di pelo sullo stomaco: se un secolo fa eravamo 3 miliardi sul pianeta, e oggi circa 7 miliardi, con che coraggio parlano di spopolamento? Che 7 è ben più di 3 lo si sa dalle elementari. Potrebbero essere sbugiardati da un bambino.

Kaworu

beh ma tu stai parlando con gente per cui 1 + 1 + 1 è uguale ancora a 1

Giovanni Bosticco

Roma Antica era un serraglio di religioni diverse,
fenicia, assira, egizia, che vivevano in perfetta
armonia.
Quando sono giunti i cristiani, Roma ha capito subito
che, con questi, era impossibile la libera convivenza.
O li buttavano tutti alle belve, oppure questi avrebbero
preso il potere in maniera assoluta, distruggendo quanto
rimaneva della civiltà antica.
Così è stato, dal 391 al 1648, quando i cristiani sono stati
costretti a lasciare vivere chi non era d’accordo, e non
più a bruciarlo vivo, come avevano fatto per 14 secoli.
Non è una novità, che cosa sia quella gente.

Nikolaus

Facciamo un esempio di fantasia:
In una gabbia di 50 cm quadri ci sono 2 topini: vivono bene, hanno da mangiare a sufficienza.
Nella stessa gabbia ce ne mettiamo altri dieci: il cibo non manca, anche se il loro spazio vitale si riduce un pò: qualche lotta, picole zuffe ma nulla di grave.
Nella gabbia, sempre di 50 cm quadri, dei nostri dodici topolini sei sono femmine: ognuna di loro mette al mondo 6 piccoli che crescono in poche settimane: altre 36 bocche da sfamare nella stessa gabbia! Ora i piccoli roditori vivono a stretto contatto, non hanno molto spazio per muoversi e il cibo rimane a loro disposizione sempre nella stessa quantità. Le lotte diventano sempre più frequenti e violente, i più forti uccidono i più deboli, altri muoiono perchè non c’è cibo per tutti… finchè non si stabilisce di nuovo l’equilibrio iniziale tra risorse alimentari, spazio vitale e popolazione di topini.

#Aldo#

Quei grandi cervelloni hanno già bell’e pronta una risposta per il tuo esempio di fantasia: l’Uomo non è un topo.

Soqquadro

Però come i topi (e i gatti e le lucertole e… ), occupa spazio, mangia, beve respira…

Nikolaus

GIo gli risponderei così: già è vero l’uomo non è un topo: infatti il topo non guida la macchina, non abbatte foreste e aree verdi per costruire città, non inquina l’ambiente e non estingue altre specie di animali e piante. :)))

michele z

e soprattutto non affidano la loro sorte (e quella degli altri) a presunte divinità “topesche”

IULIUS

Si però un pò di ragione ce l’ha il patriarcato russo..in Russia sono 20 anni che stanno in decremento..se continuano cosi la popolazione gli scende sotto i 140 milioni,da che stavano a 150 e oltre…Bisogna stare attenti senza dubbio ai problemi causati dal sovrappopolamento di determinate aree,ma è giusto anche incrementare la natalità laddove c’è bisogno…

Bruno Rapallo, apostata e ateo

Nel seguito vi allego i dati di sintesi globali della crescita della popolazione mondiale, reperibili sul sito dell’ONU e aggiornati a fine 2010 (sul sito trovate un gigantesco “foglio elettronico” in Excel, con il dettaglio per Paese, per sesso e per fasce di età).
Come potete notare, nel 1950 eravamo circa due milardi e mezzo, le crescite annuali troppo elevate (comprese fra 1,8 e 2,1 % all’anno) sino al 1976 ci hanno portato a quella data a oltre quattro miliardi, negli anni successivi le variazioni % si sono stabilizzate tra 1,76 e 1,80 % sino al 1987, anno nel quale abbiamo raggiunto i cinque miliardi; dal 1987 al 2010 la variazione % annua ha continuato a diminuire da 1,80 a 1,15 % ma ciò non è bastato a impedire che a fine 2010 arrivassimo a quasi sette miliardi; è ovvio che l’unico modo per fermare la crescita della popolazione mondiale e invertire la tendenza consista nel ridurre le % di nascite medie mondiali al di sotto del tasso medio mondiale di mortalità; in caso contrario, è solo questione di tempi più o meno lunghi, in 50 – 60 anni (o forse anche meno) si arriverà alla catastrofe planetaria.

anni Tot./1000 Variaz./y Var. %
1 950 2 532 229 (/1000)
1 951 2 580 960 48 731 1,92%
1 952 2 628 448 47 488 1,84%
1 953 2 675 766 47 318 1,80%
1 954 2 723 727 47 960 1,79%
1 955 2 772 882 49 155 1,80%
1 956 2 823 513 50 631 1,83%
1 957 2 875 642 52 129 1,85%
1 958 2 929 069 53 427 1,86%
1 959 2 983 435 54 366 1,86%
1 960 3 038 413 54 978 1,84%
1 961 3 093 909 55 497 1,83%
1 962 3 150 242 56 332 1,82%
1 963 3 208 212 57 971 1,84%
1 964 3 268 896 60 684 1,89%
1 965 3 333 007 64 111 1,96%
1 966 3 400 823 67 816 2,03%
1 967 3 471 955 71 132 2,09%
1 968 3 545 613 73 658 2,12%
1 969 3 620 652 75 039 2,12%
1 970 3 696 186 75 534 2,09%
1 971 3 772 048 75 862 2,05%
1 972 3 848 319 76 271 2,02%
1 973 3 924 668 76 348 1,98%
1 974 4 000 764 76 096 1,94%
1 975 4 076 419 75 655 1,89%
1 976 4 151 410 74 990 1,84%
1 977 4 225 864 74 454 1,79%
1 978 4 300 402 74 538 1,76%
1 979 4 375 899 75 497 1,76%
1 980 4 453 007 77 108 1,76%
1 981 4 531 799 78 792 1,77%
1 982 4 612 120 80 321 1,77%
1 983 4 694 097 81 978 1,78%
1 984 4 777 828 83 731 1,78%
1 985 4 863 290 85 462 1,79%
1 986 4 950 591 87 301 1,80%
1 987 5 039 478 88 888 1,80%
1 988 5 129 113 89 634 1,78%
1 989 5 218 375 89 262 1,74%
1 990 5 306 425 88 051 1,69%
1 991 5 392 939 86 514 1,63%
1 992 5 478 009 85 071 1,58%
1 993 5 561 744 83 734 1,53%
1 994 5 644 416 82 672 1,49%
1 995 5 726 239 81 823 1,45%
1 996 5 807 212 80 972 1,41%
1 997 5 887 260 80 048 1,38%
1 998 5 966 465 79 205 1,35%
1 999 6 044 931 78 467 1,32%
2 000 6 122 770 77 839 1,29%
2 001 6 200 003 77 233 1,26%
2 002 6 276 722 76 719 1,24%
2 003 6 353 196 76 474 1,22%
2 004 6 429 758 76 562 1,21%
2 005 6 506 649 76 892 1,20%
2 006 6 583 959 77 309 1,19%
2 007 6 661 637 77 679 1,18%
2 008 6 739 610 77 973 1,17%
2 009 6 817 737 78 127 1,16%
2 010 6 895 889 78 152 1,15%

#Aldo#

Per valutare correttamente dei dati percentuali occorre tenere presente anche la quantità alla quale si applicano.

l’1,92% di 2532229 corrisponde a poco più di 49 milioni e mezzo
l’1,15% di 6895889 corrisponde a poco più di 78 milioni e mezzo

A meno che la matematica sia diventata un’opinione, possiamo affermare a piena voce e senza tema di smentite che

49 milioni sono ben più di 78 milioni

A corollario di questa affermazione possiamo affermare, sempre senza tema di smentite, che

la crescita della popolazione globale è oggi molto più elevata di quanto fosse nel 1951

Questi (ONU compresa, evidentemente, vista l’impostazione che ha deciso di dare alla propria presentazione dei dati, e non ditemi che è un caso) dimenticano che, nonostante gli sforzi per affossare l’istruzione pubblica, c’è ancora in giro gente che sa qual è il significato dei numeri. Quando vedete sventolare cifre come se fossero dei vessilli, insospettitevi e tirate fuori la calcolatrice: ne avrete, di belle sorprese!

#Aldo#

Errata corrige: nella foga della battitura ho dimenticato un po’ di zeri (tanto non contano niente, secondo quelli dell’ONU 🙂 ) :

2532229 doveva essere. ovviamente, 2532229000, mentre 6895889 doveva essere 6895889000. Miliardi, non milioni. Ovvero, migliaia di milioni.

Bruno Rapallo, apostata e ateo

… scusate, purtroppo la formattazione della tabella è risultata non proprio di agevole lettura (avrei dovuto inserire delle colonne bianche come separatori verticali), ma con un poco di pazienza i diversi dati si individuano ancora abbastanza bene

giulio

I religiosi dicono che la terra non è sovrappopolata? Lo dicono perchè lo possono provare scientificamente oppure perchè lo dice la loro religione? Domanda retorica.

Pessimista Cosmica

UN giorno potrò dire di aver visto la popolazione mondiale da quattro a sette miliardi solo nel corso della mia giovinezza… è agghiacciante.
Sono da sempre una malthusiana convinta e come tale, da sempre, vengo guardata come la strega cattiva ogni volta che parlo di decremento demografico e controllo delle nascite manco fossi una mammana che se ne va in giro praticando aborti a tradimento.
Quello della sovrappopolazione è problema troppo serio perchè l’argomento resti un tabù.
Il fatto che la chiesa si ostini a negare l’evidenza di per sè non è sorprendente ma di fatto è criminale.

#Aldo#

PC: «vengo guardata come la strega cattiva ogni volta che parlo di decremento demografico e controllo delle nascite»

Benvenuta nel club.

dario colombera

La catastrofe biologica in atto è dovuta al 100%100 al bipede Pan nudus, ex Homo sapiens sapiens e per quanto riguarda l’estinzione di specie e popolazioni e lo scardinamento dell’evoluzione adattativa, quella che rende possibile la vita sulla terra, siamo già in fase avanzata. Negarla è da dementi suicidi e tanto dimostra il male che la chiesa fa ai suoi accoliti.
Sei sei contro, forse ti aspetta la ruota, ma se sei a favore, ti aspetta l’estinzione.

Sergio

@ Pessimista cosmica

«Un giorno potrò dire di aver visto la popolazione mondiale da quattro a sette miliardi solo nel corso della mia giovinezza… è agghiacciante.»

Sì, agghiacciante è la parola giusta. Il papa – che non ha famiglia – insiste sul crescete e moltiplicatevi, perché così sta scritto nel suo libro di riferimento (sta scritto anche che il sole gira intorno alla terra).
I politici, gli economisti, i banchieri e gli industriali sono fissati sul PIL e la crescita se no succede il finimondo (vedi avvisaglie in Grecia e anche la “primavera araba”).

Era scritto da qualche parte che il sapiens sapiens facesse la fine del neandertalis. Però peccato, potevamo avere una sorte migliore, bastava usare il cervello (anche se è più piccolo di quello del neandertalis).

Giovanni Bosticco

E’ inutile parlare con i preti.
Sono figli del Medioevo, non sopportano
ciò che è moderno.
Vogliono solo riempirci di disgrazie, così
da fare la “valle di lacrime”, perché, a
salvarci, venga la loro Vergine.
Preferisco l’Islam: se muoio per esso,
Maometto mi da 72 vergini.
I preti ne hanno una, vergine per sempre!

DURRUTI 51

Già oggi la nostra impronta ecologica supera il territorio disponibile pro capite non ostante che un miliardo di persone sia alla soglia della fame,( per inciso l’impronta ecologica è un metodo abbastanza affidabile di valutazione, non fidatevi della carryng capacity del pianeta, sempre sbandierata da economisti e fondamentalisti: dipende dal metodo del relatore oscilla da 600 milioni a 600 miliardi figuriamoci la precisione ed affidabilità) a meno di non conservare la gran parte dell’umanità alla fame e alla miseria l’aumento del consumo pro capite moltiplicato l’incremento della popolazione porterà a crisi furibonde per scarsità di energia, materie prime e superficie coltivabile. Non mi dilungo nei particolari: basta ragionare sul fatto che più suolo diventa edificabile meno ne resta da coltivare. La crescita demografica non è l’unica causa, ovviamente ,è il concetto di crescita infinita e il tipo di società in cui viviamo che la reclama, ed il nostro modo di produrre , consumare ed organizzarci etc. che è insostenibile, chi afferma il contrario è per ignoranza, o egoismo politico, se combiniamo i due fattori , come insegna la chimica comburente più combustibile =esplosione.

alessandro pendesini

La demografia, sempre crescente, costituisce uno dei problemi più preoccupanti (se non il più) di tutti quelli che pesano sul nostro avvenire !
Comincio’ circa 10mila anni or sono ; questa crescita fu a volte accelerata, ma anche rallentata a causa di epidemie e carestie.
Questi ultimi decenni pero’ l’impennata demografica è unica, di tipo esponenziale, mai successo prima.
All’inizio della nostra era eravamo circa 200 milioni ; 300 milioni nell’anno 1000 ; 1,6 miliardi nel 1900 ; 2,5 miliardi nel 1950 e 6,8 miliardi circa oggi. Dovremmo, secondo certe predizioni, raggiungere i 9 miliardi nel 2050. C’è da notare che la russia è l’eccezione alla regola ! Infatti ogni anno il numero di decessi supera di circa 900 mila quello delle nascite ! A questo ritmo l’ultimo russo dovrebbe scomparire nel 2150… Non sarebbe per questo che a « Mosca il summit religioso su demografia nega il sovrappopolamento del pianeta » ??

Commenti chiusi.