Bologna: medico ayurvedico condannato per omicidio colposo

Guido Sartori, medico ayurvedico di Bologna, è stato condannato a due anni di reclusione per l’omicidio colposo di un bimbo di sei anni. Il piccolo soffriva di fibrosi cistica, ma fu curato soltanto con polverine, scrive Repubblica. La pena è stata sospesa. Sartori è imputato anche in un altro processo, riguardante la morte di una anziano.

Luciano Vanciu

Archiviato in: Generale, Notizie

31 commenti

nightshade90

criminale ed idiota. non c’è altro da dire. o forse una cosa: criminali ed idioti anche i genitori che gli hanno dato retta (se il medico li ha infomati di quello che stava facendo e quindi sapevano che quella non era una procedura medica. se il medico li ha fregati, facendo passare la cosa per una normale procedura medica, allora triplamente criminale il medico)

Diocleziano

Omicidio colposo?
Se questo assassino si ritiene un professionista dovrebbe sapere quanti casi di fibrosi cistica sono stati curati con le polverine ayurvediche. E perché chiamarlo ‘medico’ ayurvedico?

Vespasiano

L’Ordine dei medici dovrebbe vigilare su questi delinquenti.

Senjin

Ti risulta che in Italia esista una laurea in medicina auyrvedica? Come dicevo qualche post fà il campo della cosidetta medicina alternativa è composto, purtroppo, al 98% da truffatori. Io ho in famiglia una “naturopata” con “laurea” online di una “prestigioso istituto americano”.
Purtroppo NON esiste nessun controllo su queste pratiche. Così si ottengono gli osteopati che storpiano i pazienti, gli ayurvedici che curano malattie genetiche con le spezie e naturopati che ammazzano i diabetici curandoli con l’acqua fresca.

Certo anche la gente è cretina visto che pensa di sostiuire un medico (10 anni di fra studi e tirocinio), con i rimedi della nonna e stregoni laureti sul sito della boiron se tutto và bene.
La cosa ironica è che ci sono anche studi scientifici (pubmed & co) su questi argomenti, alcune pratiche hanno utilità se associate alla medicina…. ma non fà abbastanza figo new age curarsi consultandosi con un medico.

Kaworu

il problema è che questo idiota è anche un medico vero.

nel senso che è laureato in medicina e chirurgia.

il che è molto preoccupante

Federico Tonizzo

Purtroppo anche diversi “medici di famiglia” sono “poco seri” (eufemismo): so di “medici di famiglia” che prescrivono anche preparati omeopatici… Ricordo che anni fa una mamma mi ha fatto vedere un preparato “omeopatico” contenente una diluizione “x” di bicromato di potassio che il medico aveva prescritto alla figlia di questa signora, una bambina di 2 anni: ora, il bicromato è CANCEROGENO, quindi: se in quella boccetta ce n’era anche una sola molecola, quel medico e il produttore del preparato andrebbero condannati per tentato infanticidio, se non ce n’era nemmeno una a quel medico andrebbe coattivamente impartito un corso che illustri le idiozie delle “medicine” alternative (ovviamente, tutto questo l’ho detto a quella signora); anzi, un tale corso andrebbe aggiunto ai corsi obbligatori per la laurea in medicina.
Tutte le cosiddette “medicine” alternative dovrebbero essere semplicemente messe fuorilegge, i loro “praticanti” condannati a pascolare capre su una montagna, e la popolazione in generale andrebbe informata (ricordate la “Pubblicità – Progresso”?) sull’inefficacia delle “medicine” alternative.
Forse un’eccezione a tutto questo potrebbe essere l’erboristeria, però in caso andrebbe ferocemente regolamentata, andrebbe spiegata all’università, e i prodotti andrebbero standardizzati e sottoposti alla verifica da parte della Commissione Unica del Farmaco.

Vespasiano

2 anni con pena sospesa….
E ha anche avuto il coraggio di dichiarare di averli allungato la vita, (statisticamente per le persone affette da fibrosi cistica è generalmente 40 anni).

Enrico

Nulla in contrario, ma l’ordine dei medici ha già preso provvedimenti?

Kaworu

però a parte il medico…

i genitori?

perchè non credo che il bimbo di sei anni ci sia andato da solo dal medico ayurvedico o che il medico ayurvedico lo abbia sequestrato.

Enrico

Concordo ma contro batto una donna può eliminare il figlio tramite aborto in nome della libertà, allora deve essere anche libera di andare dall’ayurveda.

Kaworu

devo veramente spiegarti la differenza tra un embrione e un bambino si suppone voluto?

oppure mi risparmi la fatica?

Kaworu

ci vedi male.

è l’embrione di un cane.

un golden retriver per la precisione.

Kaworu

e allora questo dimostra diverse cose:

– che dall’embrione non sai dire “che cosa” è

– che non sai distinguere un bambino da un cane

– che evidentemente se non sai distinguere un bambino da un cane dall’embrione, un embrione è diverso da un bambino.

poi c’è il fatto che l’embrione dipende per svilupparsi dal corpo della donna, che un bambino è tale quando nasce e quando è nato ha tutti i diritti (cosa che non ha da embrione), che quando è nato ha anche il diritto di aver genitori decenti (che tra l’altro l’hanno voluto).

poi chiaramente continua pure a pensarla come vuoi, ma i fatti parlano da soli.

Francesco

Per Kaworu
Strano che non se ne sia accorto eppure gli animali non hanno anima. 😆

Enrico

Io non ho fatto esami di embriologia tu Kaworu? Secondo al momento della fecondazione si assomigliano tutte le cellule e con ciò?

Kaworu

rileggi da capo la tua pessima figura.

poi riflettici.

non che servirà a molto, ma almeno occuperai un po’ di tempo.

lucrezia

@ kaworu

complimenti!!!

Tanto per sottolineare nuovamente la spregevole malafede degli antiabortisti…

Federico Tonizzo

Ottimo colpo, Kaworu!!! 😀 Bravissima!!! 😀 WOW!!! 😀

Southsun

Questo qui è da condannare a 10 anni di galera, altrochè!

Ha causato la morte per colposa negligenza di un bambino di 6 anni con “cure” che curavano solo la sua criminale vanagloria.

Solo nell’italietta di Ratzinger&Berlosco si possono dare 2 anni (con pena sospesa, per giunta) per un obbrobrio del genere.

E anche i genitori hanno precise responsabilità. Questo caso è identico a quello dei TdG che “curano” i loro figli con le preghiere pur di evitare trasfusioni.

Federico Tonizzo

Ahiiii, che cosa terribile ! 🙁
Questi non sono medici, sono ANTImedici… Il governo dovrebbe legiferare contro queste schifezze, ma temo proprio che non lo farà… 🙁

Commenti chiusi.