Filippine, soldi delle lotterie a prelati: la Chiesa si scusa

Lo scandalo dei finanziamenti che il Philippine Charity Sweepstakes Office (PCSO) dava a esponenti del clero locale, anche per auto ‘di servizio’ (Ultimissima del 2 luglio), viene ora rilanciato anche da quotidiani quali il Washington Post e agenzie come l’AFP. Emerge che il PCSO (l’ente che gestisce le lotterie pubbliche) avrebbe fornito regalie quali macchine costose ai vescovi e 8,38 milioni di pesos (196.000 dollari) in contanti, per garantire il sostegno dei vescovi all’ex presidente Gloria Arroyo tra 2007 e 2010.
Dopo le accuse e l’avvio di una inchiesta governativa la conferenza episcopale locale (CBCP, Catholic Bishops Conference of the Philippines), fortemente imbarazzata, ha pubblicato sulla questione una lettera pastolare intitolata A Time of Pain, a Time of Grace. I prelati coinvolti, fa sapere il vescovo e presidente della CBCP Nereo Odchimar, “sono pronti ad assumersi le proprie responsabilità” se provata la colpevolezza.  Si chiarisce inoltre che la conferenza episcopale rivedrà le modalità di collaborazione con le agenzie governative, “assicurando che siano rispettate le sensibilità pastorali e siano osservati i più alti standard etici”. Domani proprio sei di questi vescovi coinvolti saranno sentiti dalla commissione d’inchiesta del Senato filippino che sta affrontando il caso.

Valentino Salvatore

Archiviato in: Generale, Notizie

23 commenti

Dario Colombera

Sapete perché la mafia è un’organizzazione criminale?
Perchè i suoi componenti agiscono da delinquenti!
Amen

nightshade90

“I prelati coinvolti, fa sapere il vescovo e presidente della CBCP Nereo Odchimar, “sono pronti ad assumersi le proprie responsabilità” se provata la colpevolezza”

perchè, se provata colpevolezza, possono forse fare altrimenti?
siamo alle solite: dopo aver infranto la legge ed essere stati scoperti, con grandissima magnaminità promettono che, se saranno inchiodati e condannati a dispetto di ogni copertura e corruzzione, “addirittura” si assumeranno le proprie responsabilità (suppongo quindi che la frase significa “andranno in galera”. come se la decisione dipendesse da loro….)

ma rivelare subito PRIMA del processo ogni colpevolezza (sia propria sia degli altri preti coinvolti) no? meglio ancora magari farlo PRIMA di essere stati scoperti, giusto per mostrare come il proprio “pentimento” non sia completamente falso e subordinato all’impossibilità di continuare con la truffa e alla negessità di “ingraziarsi” ora l’opinione pubblica? evidentemente non sono poi così “contriti e dispiaciuti”, nè cercano minimamente di rimediare a quello che hanno fatto…..

davide

“I prelati coinvolti, fa sapere il vescovo e presidente della CBCP Nereo Odchimar, “sono pronti ad assumersi le proprie responsabilità” se provata la colpevolezza.”

ma va? mi pare che sia normale questo ragionamento, se sei colpevole…mo so cavoli tuoi! è solo in italia che si fanno deroghe…

Francesco

Quant’e’ stato stupido Hitler a suicidarsi nel suo bunker quando bastava affacciarsi da un balcone e chiedere scusa.

firestarter

come hystericon ci insegna, e’ la evidente faziosita’ atea che ci porta a vedere solo il male nella chiesa, scordandoci volutamente del bene e della beneficenza (signora mia, la chiesa fa tanto del bene).

il signore nostro iddio purtroppo ci ha mandato la versione moderna delle dodici piaghe, sotto forma di palloni gonfiati pieni di scripsit che parlano dello spirito santo e della assunzione di maria vergine usando l’indicativo.

Future loop foundation

I prelati coinvolti, fa sapere il vescovo e presidente della CBCP Nereo Odchimar, “sono pronti ad assumersi le proprie responsabilità”

In che senso? Andranno in prigione?

Federico Tonizzo

No, il senso è: “sono pronti a dimostrare in tribunale che hanno ragione loro!” 👿

nightshade90

credo sia più un “solo ed esclusivamente se in tribunale non sarà più possibile spacciarsi per innocenti a causa di una colpevolezza comprovata oltre ogni ragionevole dubbio, allora chiederanno scusa nella speranza di ricevere una pena inferiore (o nulla di più di un buffetto sulla guancia, come al solito) perchè sono davvero tanto, taaaanto pentiti…..”

Paul Manoni

“Macchine costose e 196.000 dollari”

NOCCIOLINE, rispetto a quello che i nostri enti e le nostre istituzioni regalano senza troppa vergogna al pretume privilegiato, ingerente e già esentasse. 👿

Elvetico

Nereo Odchimar mi fa tornare in mente l’Antonio Ferrer dei Promessi Sposi che sottrae il vicario di provvigione alla folla affamata promettendo che lo porta a ricevere il giusto castigo, aggiungendo sottovoce “si es culpable”.

paolo

Solita storia. Possono fare ciò che vogliono, tanto dopo si scusano.

Possono rubare, tanto dopo chiedono venia.

Possono stuprare, tanto c’è il perdono.

Possono fare politica, perchè “ispirati da Dio”.

Credetemi, amici miei, mi fanno una rabbia…

nightshade90

ma neanche: lo fanno “ma solo la colpevolezza è provata”.

neanche si scusano dopo il crimine, si scusano solo ed esclusivamente solo se non è più possibile in alcun modo negare il fatto! cioè quando non scusarsi peggiorerebbe e basta la loro condizione (della serie “e grazie al cazzo”)

Commenti chiusi.