La Lega chiede di esporre il crocifisso alla Camera

Alcuni deputati della Lega Nord, scrive Repubblica, hanno inviato una lettera al presidente della Camera Gianfranco Fini per chiedere che nell’aula di Montecitorio sia esposto il crocifisso. “Con sentenza definitiva del 18 marzo 2011”, scrivono, “la Corte europea dei diritti dell’uomo, riguardo all’esposizione del crocifisso negli edifici pubblici, ha accolto il ricorso dell’Italia stabilendo con estrema chiarezza che l’esposizione del crocifisso non costituisce alcuna violazione alla libertà religiosa, ma è il riflesso della cultura cattolica, maggioritaria nel Paese”.

Luciano Vanciu

Archiviato in: Generale, Notizie

226 commenti

Massimiliano

A quando il ripristino del cattolicesimo come religione di Stato? perchè di fatto oramai l’italia è uno Stato confessionale.

test

leggiti la sentenza 🙂
scoprirai che il vostro crocifisso può restare solo quanto inutile orpello, tanto quanto un centrotavola particolare di un luogo

Francesco S.

Un vero cattolico dovrebbe offendersi per l’uso politico che si fa del crocifisso… non fu forse proprio Gesù a dire <>? Gli uffici di Stato sono di “Cesare” le chiese di “Dio”.

Odio l’ignoranza è il fatto che un ateo come me sappia queste cose che dovrebbero essere la base di qualsiasi credente.

Daniele

Il fatto è che il cattolico medio sa benissimo che ai politici non importa nulla dei valori religiosi e che usano questi mezzucci solo per accaparrarsi i loro voti.

Ma il loro scopo non è eleggere cattolici veri, ma assicurarsi che il cattolicesimo di facciata continui a farla da padrone. Loro vogliono che il crocifisso sia imposto a tutti nei luoghi dello Stato. Punto.

Se devono scegliere fra un laicista che non bestemmia ma non vuole il crocifisso di Stato e un finto-cattolico che bestemmia ma impone il crocifisso, non hanno dubbi. Meglio il secondo.

A loro non interessa nulla di Cristo. Vogliono solo imporre il loro logo.

Diocleziano

Anche nei momenti più preoccupanti non manca uno sprazzo di ridicolo…

davide p.

e certo si dicono pentiti… un’altra parola che ha cambiato significato… adesso pentito vuol dire beccato!

rolling stone

ormai è una pandemia:
tutti si pentono … dopo che li hanno beccati

davide p.

ma mai uno che si dimetta! bisogna sempre perdonarli!
posso cambiare il significato di perdono con bastonata sulla schiena?

Francesco S.

Bestemmia sicuramente meno un ateo (perchè dovrebbe arrabbarsi contro qualcosa che non esiste) che un ipocrita leghista.

Daniele

Rolling Stone:

mi hai tolto le parole di bocca! 😀 Anzi, il link dalla tastiera 😉

Sandra

Il crocifisso nel parlamento di parassiti e ipocriti di oggi è l’equivalente della ciliegina sulla torta.

天路 tianlu

Osservazione azzecatissima, con tali simulatori fanfaroni al governo non c’è limite al peggio …

Busta

Se è per questo la ‘cultura maggioritaria nel Paese’ ha le idee piuttosto radicate anche riguardo certi leghisti, ciò non vuol dire che alla Camera debbano essere messi sulle loro sedie dei falli di gomma. Qualcuno potrebbe “rimanere offeso”.

pierluigi

perchè di gomma? ce ne sono anche di acciaio con delle punte acuminate… da accoppiare a degli splendidi cilici

Rothko61

E la proposta viene proprio dalla Lega!!! Tra un dito medio alzato ogni cinque minuti, la xenofobia che a voltre si trasforma in odio razziale, i riti pagani alle sorgenti del Po e tutto il resto… Vomitevole.

Busta

A dimostrare la veridicità di quanto molti gridano a gran voce: non è un simbolo religioso.
No, infatti: è il simbolo dei reciproci favori all’insegna della più totale ipocrisia e nel nome di rispettivi interessi tra una certa classe dirigente politica (piuttosto trasversale) e LA classe dirigente religiosa.
Va beh, che ce lo diciamo a fare?

Dalila

La cosa triste è che pochi si opporranno a tale proposta assurda -e dai pretesti chiaramente insulsi- e probabilmente in un momento di crisi come questo, si vedranno fioccare crocifissi e statuine kitsch come funghi ovunque in nome di una religiosità che sa tanto di superstizione.
I leghisti non conoscono la storia, non conoscono la costituzione, ignorano il principio di democrazia e di laicità dello Stato, ed hanno stravolto persino la sentenza della CEDU nella sua sostanza: lo stesso organismo che “non valeva niente” fino a pochi mesi fa, adesso viene posto come organismo di grande valore vista la sentenza in qualche modo a favore delle loro stupide istanze.
A questo punto la domanda di Massimiliano (sopra) diviene del tutto legittima.
Italia sempre più indietro proprio quando c’è solo bisogno di svecchiare tutto un sistema che non regge più da tempo.

Federico Tonizzo

Non può andare avanti a lungo così: verrà il tempo della CRUCICLASTIA!

giorgio

la lega getta sempre ai suoi elettori,di cui si può comprendere il livello intellettuale,dei bocconi fini a se stessi,vedi il grembiulino nelle scuole,lo studio del dialetto,i ministeri al nord ecc ecc
vogliono la secessione non chiedendosi mai quale sarebbe il risvolto della medaglia perchè molto semplicemente sarebbe un ragionamento troppo complicato per loro.

gioacolp

Se la lega con la richiesta della imposizione del crocifisso nell’aula della Camera dei Deputati risponde alla pancia della gente, c’è poco da stare allegri: il meteorismo non può che prendere il sopravvento sulla razionalità.
C’è da augurarsi che anche tra i leghisti, che ragionano di pancia, venga cambiata la dieta.

Federico Tonizzo

Perchè questi deficienti/venduti non mostrano un minimo di coerenza ideologica e non si fanno tutti monaci? 👿
Lasciando in pace chi non la pensa come loro, ovviamente! 👿

ANCIA LIBERA

LA LEGA XENOFOBA E RAZZISTA SEMPRE PIU’ VATICANISTA !!!!

天路 tianlu

La lega ha fiutato l’andazzo. Siccome la base li vuole mandare a casa, si attaccano al salvagente chiesa come tutti gli altri ipocriti di destra e sinistra. Penosi.

eleuterio

天路 tianlu scrive:

La lega ha fiutato l’andazzo. Siccome la base li vuole mandare a casa, si attaccano al salvagente chiesa come tutti gli altri ipocriti di destra e sinistra. Penosi

NO: pericolosi!

Kaworu

quello solo quando non sono (o pensando di non essere) ripresi da telecamere.

gioacolp

Elena, proprio quelli; che cambia? Nulla. Uno vale l’altro, almeno quello del Po non è trino. Conta aggrapparsi alla carrucola, se poi la fune regge, chi sa se non li porti di nuovo in parlamento. Dopo tutto, il cupolone, no pone limiti alla grullaggine.

cris

Solo in Italia poteva nascere un partito colmo di idioti come quelli della Lega Nord.

MASSIMO

Un motivo in più per non votare la Lega alle prossime elezioni.

Kaworu

con o senza l’elmo con le corna e la maglia “rispediamoli a casa loro”?

faidate

Penso che questa richiesta della Lega andrebbe estesa a tutte le auto blu, che per i cittadini sono più visibili rispetto all’aula della Camera. Qualunque buon carrozziere potrebbe aggiungere il simbolo sul tetto senza danno per l’aerodinamica. Questo, oltre a ricordarci le radici della democrazia italiana, porterebbe una ventata di fresco ottimismo nei confronti della politica.

Maurizio da Gorizia

Sul tetto sarebbe poco visibile, meglio sulla calandra anteriore.

Gabriel

Ma che poco originali. Sarebbe più appropiato un gesù con un elmo con le corna.

Paganini

Concordo molto glamour!
Magari aggiungi i pantaloni in pelle attillati al posto del solito pannolone tipico della simbologia tradizionale.

Kaworu

cosa ti aspetti da gente del calibro del trota?

è già tanto che non abbiano espresso il tutto a rutti e scoregge.

Julia

Ma hanno un comitato speciale all’interno del partito per partorire simili scemenze? Non ricordo una proposta seria da parte loro…..

Julia

Sono tutti dei ridicoli senza alcun programma vero, e pur di fare qualcosa cercano di raccattare voti puntando tutto sulle piccole, grandi ossessioni di un certo popolino: gli immigrati che ci stanno “invadendo”, le origini cristiane del nostro paese ecc….

Kaworu

ci sono crocefissi progettati appositamente per questo scopo.

e non sto scherzando.

vedi con google jackhammer jesus (per la serie “quando la realtà supera l’immaginazione”)

Il malpensante

@Kaworu

non farlo vedere ai leghisti, sennò potrebbero vedere intaccato il loro principio del celodurismo…

maxalber

Scusate il paradosso, ma la proposta è coerente.

Questo NON è uno stato laico, bensì clericale e quindi è giusto eliminare le ipocrisie.
Crocifisso a Montecitorio, al Quirinale, a Palazzo Madama, e in TUTTI gli edifici pubblici.
Obbligatorio con multa per chi lo toglie (vsto che purtroppo qui non si può più applicare il biblico taglio delle mani).

Mia moglie ed io ci proclamiamo ufficialmente favorevoli.

vecchio laico

Condivido e mi associo.

Aggiungo pure l’esposizione di un Crocifisso sulla targa di ogni veicolo ed il ripristino immediato della Madonna Pellegrina ,di postbellica memoria, da accogliersi in ogni nucleo familiare almeno una volta all’anno, per implorare dalla Vergine aiuto, protezione e guida contro l dilagare di tutti gli “ismi” che infestano questa nostra società, una volta tanto nobile e pura.

andrea tirelli

Giusto!

Anche alla luce della sentenza della corte europea (che posso semplificare nel “che fa di male, tanto non conta un ca22o!”): perché non metterlo anche sugli autobus, tram e vagoni della metropolitana, in ogni scompartimento dei treni, sugli aerei, etc. etc. etc.?

Paul Manoni

@maxalber
Ti supplico. Non mettertici pure tu se non mi deprimo ancora di piu’ di come lo sono a seguito di questa proposta idiota. 🙁 🙁 🙁

eleuterio

Sono pienamente d’accordo con l’esposizione del crocefisso, anche bello grande.
Non sai mai dove appendere il cappotto. 🙂

Alfonso

Io il crocefisso in casa ce l’ho da anni, anni e anni e guai a chi me lo tocca! Lo uso capovolto in bagno come maniglia per tirare la catenella del water. Davvero comodo, ottima la presa, raffinato il design holy terror made in Va†ican
:mrgreen:

Agita&Gusta

Io esporrei i leghisti, appesi per il collo.
Troppo violento? Come se loro non lo fossero.

Francesco

Svelato il mistero delle parole di Gesu’ che hanno sempre messo in imbarazzo la chiesa.

Maria ai piedi della croce: Sai figliolo, i leghisti hanno intenzione di metterti anche nella Camera dei deputati Italiana

Gesu’: Dio mio, Dio mio, perchè mi hai abbandonato?

Giovanni Bosticco

Vorrei parlare della “cultura cattolica, maggioritaria nel Paese”.
Un italiano su tre le da l’8/1000.
La presenza a messa, obbligatoria a tutte le feste comandate,
è rispettata da un italiano su quattro.

Agita&Gusta

Tutti gli altri non sono italiani? Allora smettiamo di pagare le tasse.

stefano marullo

La proposta potrebbe essere accolta a patto che ci appendano Borghezio 🙂

giuseppe

Bene la lega. Oltre le opinioni di ciascuno, in un paese democratico prevale la maggioranza dei cittadini.La proposta risponde alla identità della maggioranza. Ne abbiamo le scatole piene di minoranze, come la vostra, che vogliono imporre a tutti i loro modelli. Se non vi piace, trasferitevi in un paese interamente ateo, se mai lo troverete. Diversamente aprite una sezione uaar su Marte e modellate il pianeta a modo vostro.

Francesco

Un giorno potremo dire a voi le stesse cose ma non lo faremo, perche’ il motivo principale che ci allontana dalle religioni e’ che siamo persone serie e non degli intolleranti come voi.

stefano marullo

hai ragione Giuseppe. Le maggioranze hanno sempre ragione. Come ai tempi del Nazismo in Germania. Leggi meglio il Nuovo Testamento per capire che non è così sulle questioni di coscienza.

Il malpensante

propongo di cambiare la nostra alimentazione: è scientificamente provato che miliardi di mosche solo in Italia mangiano prevalentemente un alimento, quindi non si possono sbagliare!

Florenskij

@ Stefano Marullo. Personalmente non mi faccio grandi problemi sull’esposizione pubblica del crocifisso: l’esposizione di un segno identitario ha senso ed efficacia solo quando la “parte” che la propone ha non dico la maggioranza numerica, ma una “egemonia culturale” effettiva e ben radicata, oltrechè stabile e magari crescente. Anche il perbenuomo Simmaco voleva contro Ambrogio il mantenimento della statua pagana della Vittoria in Senato.

Quel che mi meraviglia è come una persona preparata come lei si compiaccia di fare da “ufficiale” di questa truppa in cui spicca una così alta concentrazione di plebei nel senso peggiore del termine ( ben diverso da “popolari” ). Molti dei commenti sono di una sanculottesca autocompiaciuta volgarità, oltre che di una scatologica ( non E scatologica ) rivoltante perentorietà, che va tutta a scapito del credito della UAAR. C’è anche qualche epigramma degno di figurare sui muri dei meno ripuliti servizi igienici pubblici. Un certo Benedetto Croce, oltre a pronunciarsi secondo coscienza contro i Patti Lateranensi del 1929 disse “NON POSSIAMO NON DIRCI CRISTIANI”. Robe vecchia? Filosofo rincitrullito? Però nello nstesso periodo in Messico si fucilavano i preti ( in URSS lo stesso ) e di lì a poco in Spagna preti e suore sarebbero stati falcidiati, anche dicendo che distribuivano caramelle avvelenate ai bambini.

FSMosconi

@Flo’

Domanda:
s’è mai fatto un censimento religioso in Italia per confermare questa presunta egemonia?

Altra domanda:
Lei crede a Croce perché è Croce o solo perché le da ragione? Che c’entra poi il seguito sui regimi antireligosi con quanto detto da Croce e soprattutto con l’Ateismo? Non si rende conto che fa la figura del babbuino continuando con ‘sto meme dell’Ateo ➡ Comunista mangiapreti?

Il malpensante

ma soprattutto: ha mai letto Croce? Con tutto il rispetto che un liberale può riservare a Croce, non mi sembra che le motivazioni alla base del “NON POSSIAMO NON DIRCI CRISTIANI” siano di profondissimo spessore filosofico.
Suvvia, un raffinato ed autoreferenziale intellettuale come Lei può sicuramente colmare le nostre plebee lacune con esempi più calzanti.
Ad esempio potrebbe spiegare, a noi volgari ignoranti degni di scrivere solo sui muri dei meno ripuliti servizi igienici pubblici, il principio di tutela delle minoranze in democrazia.
Oppure, al Suo buon cuore, illuminarci sul concetto di sarcasmo…ammesso che la Sua aristocratica integrità ideologica le consenta di disquisire di tale volgare forma espressiva.

Ferrer

@ fascistello

Un certo Benedetto Croce, disse “NON POSSIAMO NON DIRCI CRISTIANI”.

Non lo disse, lo scrisse. E’ il titolo di un breve saggio (non certo una delle cose migliori del Croce) del 1942.
Per curiosità, lo ha letto? E’ d’accordo con quello scritto ferocemente anticlericale dove si sostiene, con Hegel, che ormai la filosofia neoidealista (atea, come era ateo Croce) aveva superato e reso obsoleta la religione? E che il suo dio “le nostre affinate filosofie lo chiamano lo Spirito”?
Oppure lo cita a vanvera, come quando ha attribuito a Leopardi una citazione ridicolmente sbagliata di Quasimodo?

“così difendendo la Patria a rischio della sua vita il fantaccino del 1918 pensava al tricolore, all’Italia turrita, al Colosseo, al golfo di Napoli, al duomo di Milano, agli spaghetti, allla musica e a quant’alro.”

Difendendo la patria in una guerra d’aggressione? Inoltre i “fantaccini” pensavano piuttosto ai carabinieri che sparavano loro nella schiena per mandarli al massacro, negli attacchi suicidi decisi da Cadorna.

“Però nello nstesso periodo in Messico si fucilavano i preti ( in URSS lo stesso ) e di lì a poco in Spagna preti e suore sarebbero stati falcidiati, anche dicendo che distribuivano caramelle avvelenate ai bambini.”

Caro fascistello, come al solito continua a ripetersi; chissà perché non cita mai i preti che, ispirati dal suo “giusto sofferente”, mandarono a morte il mite pedagogo Ferrer (complimenti ci ha messo poco più di un anno per trovare su Wikipedia chi era…) e appoggiarono la “cruzada” di Franco contro il governo legittimo, come legittimo era il governo messicano contro cui i preti di cui lei parla sostennero i teroristi reazionari “cristeros”.

Su Ferrer non ritengo utile sprecare altre parole: un fascistello ignorante e reazionario ha tante possibilità di comprendere la pedagogia scientifica e libertaria, quante ne ha il figlio di Bossi di vincere un Nobel..

Visto che ha detto che le piace l'”ateismo tragico” le dirò che, dopo le ultime figure barbine, quanto a “teismo comico” non la batte nessuno…

Kaworu

porello, lo state massacrando di brutto il caro flo-tuttocitazionienientearrosto 😆

Il malpensante

“teismo comico”

semplicemente stupenda!
mi permetti di usarla?
🙂

Agita&Gusta

Quindi la maggioranza vota una legge che rende legale la pedofilia e la dobbiamo accettare. Essendo PER TE questa la democrazia.
Non esiste democrazia senza laicità, la laicità è l’unica strada per il rispetto anche dei e per i credenti, se non riesci a capire questo evita di intrometterti nelel discussioni.
Lo Stato è per e di tutte le persone non dei cattolici.

Florenskij

Aggiungo. A tutti è noto il detto secondo cui ci si accorge dei pochi alberi che cadono, molto meno o per nulla dei moltissimi che crescono silenziosamente.
Così è pure della presenza sociale del Cristianesimo e del Cattolicesimo. Ci sono state e ci sono azioni e situazioni per cui gli stessi praticanti provano rammarico, vergogna e in qualche caso perfino sdegno; ma c’è stata e c’è una quantità enorme di gesti di amore, di iniziative di assistenza generosa, di rinuncia alla ripicca e all’astio, tutti dettati da una nobiltà d’animo ispirata non solo nelle classi elevate, ma anche e ancor più nei popolani proprio dalla contemplazione di quel crocifisso, su cui è piantato quel POVERO CRISTO. Basti pensare all’episodio manzoniano della richiesta di perdono da parte di Lodovico-padre Cristoforo. Non bisogna nemmeno dimenticare quanto quel crocifisso sia stato di conforto ai sofferenti senza nessuna laica possibilità di rimedio. Voi che cosa proporreste4 in alternativa? Forse un ritratto di Darwin?

Che qualcuno qui arrivi a ironizzare su mutandoni di cuoio anzichè di panno
( questo tanto per fare un esempio ) induce alla pietà: non nel senso di compiacimento del difetto altrui, ma della pena, sentita intimamente, per tanta meschinità d’animo, oltre che pere ignoranza spesso colpevole.

FSMosconi

@Flo’

Quindi vuoi dire che un’Idolo, un’Icone è l’unica tua remora per non agire male e l’unico motivo per cui agire bene?
Perdona il termine, ma questa cosa io la chiamo “idolatria del verme senza fibra morale”…

Francesco

Florenskij
Nel caso della chiesa sono molti gli alberi che cado e pochissimi quelli che crescono.

Florenskij

@ Mosconi. Nel suo sdegno sacrosanto, sigillato tanto per cambiare con un bell’insulto ( babbuino ) non si è accorto che io appunto dicevo di NON tenere paricolarmente all’esposizione del crocifisso nei locali pubbblici perchè dubito assai che l’egemonia culturale del cattolicesimo sia sopravvissuta. Quanto al confronto con i regimi laici e comunisti, volevo far risaltare dal confronto che il laico Croce avrebbe potuto unirsi al coro delle deprecazioni anticristiane, allora già molto alto, mentre invece preferì contestualizzare, affermando il valore in larga misura positivo delle radici cristiane. Non occorre Croce per capire che non si può avere una visione così manichea non solo del Cattolicesimo, ma di qualsiasi grande forza storica. Alla stessa stregua potremmo dire “Non possiamo non dirci socialisti.” Si cita Croce non perchè sia l’unico appiglio, ma perchè fu il maestro di almeno una generazione di intellettuali laici, confluiti poi nel Partito d’azione e nel PCI, oltre che nel Partito Liberale.

Quanto al meme del mangiiapreti ( meme! che bel termine! Il fior da fiore di Dawkins! ) qui si tratta di peggio: di mangiacristi e di mangiacrocifissi. Che impressione crede che si ricavi dalle sue volgarità?

Con o senza il mio perdono ( ininfluente perchè “assolver non si può chi non si pente” ) lei rimane un maleducato, anche piuttosto sprovveduto perchè non si rebnde conto che TUTTA la vita psichica e il sistema di motivazioni dell’uomo è retto da una rete di immagini, oltre che di concetti: l’IMMAGINARIO. così difendendo la Patria a rischio della sua vita il fantaccino del 1918 pensava al tricolore, all’Italia turrita, al Colosseo, al golfo di Napoli, al duomo di Milano, agli spaghetti, allla musica e a quant’alro. Altrimenti perchè i Comunisti avrebbero cantato “Bandiera rossa”?. Se non ci crede si legga Jung o !L’interpretazione dei sogni” di Freud.

Ma insomma, quanti di voi sono incapaci di obiettare senza ilo corroborante degli insulti?

FSMosconi

@Flo’

I babbuini ripetono le cose per impararsele e non hanno altri emtodi ➡ il suo intervento mi è parso un meme, una repitizione ➡ similia similibus

Quanto al meme del mangiiapreti ( meme! che bel termine! Il fior da fiore di Dawkins! ) qui si tratta di peggio: di mangiacristi e di mangiacrocifissi. Che impressione crede che si ricavi dalle sue volgarità?

“Mangiacristi”? Gli atei non bestemmierebbero Dio se i credenti non gli dessero una buona ragione per farlo…
Riguardo ai “mangiacrocifissi”: lei non era un titubante sul tema? Perché ora rigira la sua opinione come un calzino?

Sul resto: immagini, eh? Sei rimasto indietro in storia della psicanalisi e della psicologia (Kaw docet) anche perché non hai avuto, momentaneamente?, l’autocoscienza di star ragionando per astratto ( .arrow: quindi non immagini) poco prima di scrivere.
Vuole negarlo?

Kaworu

consiglio un bel librettino, “manuale di psicologia dinamica” by lis, stella e zavattini, per avere un’idea di quanta acqua è passata sotto i ponti dopo l’apertura della diga ad innegabile opera di F&J 😉

Il malpensante

@Flo

“Con o senza il mio perdono ( ininfluente perchè “assolver non si può chi non si pente” ) lei rimane un maleducato, anche piuttosto sprovveduto perchè non si rebnde conto che TUTTA la vita psichica e il sistema di motivazioni dell’uomo è retto da una rete di immagini, oltre che di concetti: l’IMMAGINARIO. così difendendo la Patria a rischio della sua vita il fantaccino del 1918 pensava al tricolore, all’Italia turrita, al Colosseo, al golfo di Napoli, al duomo di Milano, agli spaghetti, allla musica e a quant’alro. Altrimenti perchè i Comunisti avrebbero cantato “Bandiera rossa”?. Se non ci crede si legga Jung o !L’interpretazione dei sogni” di Freud.”

Li legga Lei, caro Florenskij. Sicuramente Le potrebbero servire ad affrontare un simile discorso senza sfociare nel semplicismo da “intellettuale dilettante” che cita a caso (e fuori luogo) per corroborare una teoria che poco o nulla ha da spartire con le dotte citazioni menzionate.

“Ma insomma, quanti di voi sono incapaci di obiettare senza ilo corroborante degli insulti?”

Devo ammetterlo, questa frase detta da chi ha appena apostrofato altri commentatori come “truppa, plebaglia, degna di scrivere sui muri dei servizi igienici” è davvero una pillola di saggezza.

Enrico

Complimenti per le argomentazioni, io non sarei capace.

Ricordo inoltre che su questo forum ho visto definire i ragazzi del ’99 degli invasori quindi veda lei oppure gente che di Luca Barisonzi dice che “poco gliene cale” veda un pò lei.

Ritengo agghiacciante che solo perchè hanno avuto la fortuna di nascere tardi e quindi di non ricevere cartoline precetto si permettano certe espressioni.

Kaworu

si, anche io sono d’accordo coi complimenti a “il malpensante”.

Marcoz

“in un paese democratico prevale la maggioranza dei cittadini”

In democrazia non è sempre vero che è a maggioranza decidere, perché ci sono princìpi che non sono soggetti al suo giudizio.
Per esempio, nel momento in cui la maggioranza dovesse cambiare – un giorno, per ipotesi – e decidere che tutte le donne devono indossare il burqa (perché questa potrebbe essere l’identità di detta maggioranza), ciò sarebbe niente affatto “democraticamente” corretto.

MarcoC.

Che concetto distorto di democrazia… Per come la so io la maggioranza deve governare nell’interesse e nel rispetto di TUTTI i cittadini, non solo della maggioranza di essi. In più è tutto da dimostrare che la maggioranza degli italiani sia effettivamente cristiana e non solo sulla carta perchè battezzati da neonati quando non potevano scegliere e poi rimasti tali solo per inerzia.

Diocleziano

giuseppe
chi sei tu, men†eca††o, per dire a chicchessia di andare altrove?
Quale maggioranza rappresenti? Quella di quei cial†troni al governo? Ma ricordati che i partiti al governo rappresentano solo il 55-60% di chi ha votato, mentre sul totale della popolazione non avrebbero nemmeno una maggioranza da assemblea condominiale.

Kaworu

immagino quindi che a te vadano benissimo le persecuzioni dei cattolici volute dalla maggioranza in paesi dove ad esempio la maggioranza è islamica.

buono a sapersi, caro frignone con una distorta idea di democrazia 🙂

fab

giuseppe, non hai capito niente. Chi ne ha le scatole piene siamo noi, costretti a subire le vostre più repellenti fantasie. Curatevi.

nightshade90

al solito: dove sanno di essere la minoranza, si lamentano delle persecuzioni contro la minoranza e di non avere adeguati spazi (di solito dando la colpa alla 2cristianofobia”), quando PENSANO di essere la maggioranza (anche quando semplicemente hanno solo la maggioranza dei politici corrotti grazie al potere dei soldi e dei favori del vaticano, ma di fatto tra la popolazione sono una minioranza), sbraitano di come “il volere della maggioranza sia legge” e di come per loro la democrazia (in quei casi) coincida con la dittatura della maggioranza……..

giuseppe, se ha un minimo di coerenza, mi aspetto che dopo che si avrà fatto il referndum sul biotestamento e la quasi totalità dei cittadini avrà affossato una volta per sempre tale legge liberticida, ti abbi almeno la decenza di non dire una sola parola contro il risultato raggiunto (visto che si dimostrerebbe una volta per tutte DOVE STA’ IL VERO VOLERE DELLA MAGGIORANZA SULL’ARGOMENTO).

anzi, mi aspetto che tu sin da subito faccia commenti CONTRO la legge fatta dai politici sul biotestamento, in virtù del fatto che la stragarnde maggioranza dei cittadini (più dei 2/3, secondo i sondaggi), è a favore dell’eutanasia, e mi aspetto che tu non ti lamenti più dell’aborto, visto che un referndum analogo ha sancito anche su tale argomento in modo inequivocabile quale sia il volere della maggioranza………

….questo se tu fossi coerente con le tue affermazioni e non solo un ipocrita, però, cosa di cui dubito…..

firestarter

giuseppeeeeeee! torna a casa che e’ l’ora della medicina! giuseppe ricordi cosa ha detto lo psichiatra riguardo alle voci che ti ronzano in testa? se non ti curi tornano! giusepppeeeeeee! lascia perdere don livio, giuseppe!

Il malpensante

ma se poi vanno via le voci con chi parla?
un po’ di umanità per favore…

bardhi

“La proposta risponde alla identità della maggioranza. Ne abbiamo le scatole piene di minoranze, come la vostra, che vogliono imporre a tutti i loro modelli.”

questo è un modello, gia esperimentato in molti paesi di qui saprai benissimo il nome, si chiamava “democrazia proletaria” e le minoranze, religiose o non, la passavano molto ma molto brutto. se è questo il modello che intendi siamo a posto.

giuseppe

…dimenticavo….avanti con gli insulti. Sono certo che ne pioveranno molti,come sempre

Francesco

Non e’ necessario insultarti ti insulti gia’ da solo con quello che dici.

Giorgio Pozzo

Giuseppe, ti vedo un po’ confuso: in un paese democratico non prevale affatto la maggioranza dei cittadini, ma le leggi votate dalle maggioranze dei rappresentanti dei cittadini. E non mi sembra affatto che esista una legge che mi impone il crocifisso negli uffici pubblici. Senza contare che ti stai allegramente contraddicendo riguardo alla legge 194: non eri tu che sostenevi che la donna non ha alcun diritto ad abortire? Se non ti vanno a genio le leggi laiche di questo paese, puoi sempre andare su Saturno.

PS: e poi, per favore, basta con questo vittimismo. Io, guarda un po’, mi sento insultato quando un libro che molti ritengono sacro mi minaccia di finire all’inferno a patire una pena infinita a causa dell’esercizio innocente del mio libero arbitrio.

Sandra

Nella Svizzera, tanto esaltata dalla Lega nord quando si tratta di minareti, il crocifisso non è presente nemmeno nelle aule scolastiche. Per non parlare di altri paesi europei che lasciano il crocifisso (o la croce) nei luoghi opportuni, ossia quelli dedicati alla preghiera.

Nessuno ti vuole insultare, ognuno è libero di riempire casa propria con il simbolo che lo fa sentire meglio, crocifisso, cornetto o cristallo che sia, come di gettare i PROPRI soldi dalla finestra. Imporre i propri amuleti a chi non ci crede non è corretto.

Il malpensante

“Nella Svizzera, tanto esaltata dalla Lega nord quando si tratta di minareti, il crocifisso non è presente nemmeno nelle aule scolastiche. Per non parlare di altri paesi europei che lasciano il crocifisso (o la croce) nei luoghi opportuni, ossia quelli dedicati alla preghiera.”

e dire che loro la croce ce l’hanno nella bandiera nazionale…

neverclean

Giuseppe sei solo ignorante, il che non e’ un insulto: semplicemente ignori cosa sia la democrazia e come si articolino le sue decisioni. La democrazia non puo’ imporre a maggioranza i simboli religiosi che sono di una parte (fra l’altro minoritaria) dei suoi cittadini perche’ la religione presuppone un atto di fede che e’ di per se’ irrazionale, individuale e quindi non condivisibile da tutti i cittadini. Non tutto si puo’ decidere a maggioranza in democrazia: vanno tutelate le minoranze. Lo stato democratico e laico nasce proprio per tutelare le minoranze religiose al termine di una storia di lunghi anni di guerre religiose.
Facciamo un esempio terra terra cosi’ vediamo se lo capisci. In Italia la fede calcistica maggioritaria e’ Juventina (o interista e’ lo stesso). Come la fede religiosa, quella calcistica e’ irrazionale, individuale e ha una lunga tradizione plurisecolare. Troveresti democratico che i rappresentanti della Lega Calcio imponessero l’esposizione della sola bandiera della Juve in tutti gli stadi in cui si giocano le partite nel giorno del Signore (Domenica) o del Sole (Sunday) che dir si voglia? Penso di no. Ma forse mi sbaglio. 🙂

firestarter

giuseppe Lo vedi che succede quando ti scordi la pasticchina, giuseppe?

Kaworu

rispondi solo a questa domanda:

dove i cristiani sono una minoranza e la maggioranza decide di perseguitarli, la decisione della maggioranza ti va bene?

perchè a rigor di logica se ti va bene per il crocefisso, dovrebbe andarti bene anche per questo.

ovviamente non risponderai, vista la tua visione estremamente distorta della democrazia.

Kaworu

ah già, la sua logica è “ueee ueee persecuzione, persecuzione, gomblotto!!!”.

sbaglio io, in effetti.

FSMosconi

@Giu’

I tuoi commenti non sono un insulto al raziocinio, quindi non aspettarti altro dato il tuo (diversamente) corretto pronostico. 🙄

Tralaltro: il fatto che uno sia “perseguitato”, si coglie troppo facilmente il fine del tuo intervento -_-, non significa che abbia ragione…

andrea tirelli

Giuseppe,
ho cercato con te un confronto che andasse al di là del tuo pensiero farneticante.
Ho provato a chiederti quali fossero le tue riflessioni sperando che dietro i vaneggiamenti ci fosse un filo di buon senso.
Ho solo perso tempo.
Credo che tu sia imbarazzante per molti, moltissimi cristiani…

Kaworu

già, giuseppe non risponde praticamente mai.

si limita a lanciare i suoi strali e scomparire.

Reiuky

Insulti? hai letto le risposte?

Evidentemente no. per ogni insulto (ben meritato a questo punto aggiungerei), ci sono state 5 o 6 risposte bene argomentate e chiare.

Southsun

@ giuseppe.

Poveraccio. Ricordati il TUO concetto di maggioranza quando qualche “democrazia” islamica applicherà lo stesso principio al tuo cattolicismo.

Scusa, perchè i cristiani dei Paesi islamici non la smettono di frignare e non si trasferiscono su Marte “modellandolo come piace a loro”?

E si portino via anche il Papa coperto d’oro, ne avranno bisogno come amuleto.

Roberto 58

La lega chiede di esporre il crocifisso alla camera. Ad ogni seduta un parlamentare verrà estratto a sorte e verrà crocifisso con una breve cerimonia. Rimarrà in loco per tutta la durata della seduta e non gli verrà riconosciuto il gettone di presenza.

Maurizio da Gorizia

@ maxalber

Questo NON è uno stato laico, bensì clericale e quindi è giusto eliminare le ipocrisie.

Anni fa, un mio collega stava preparandosi ad un esame universitario (forse sistemi politici comparati, non ricordo bene), e gli avevo simulato un paio di volte la prova d’esame. Ero così venuto a sapere che taluni giuristi distinguono (davvero) in stato confessionale se lo stato stesso dichiara di avere una propria religione, e stato confessionista se lo stato non dichiara una propria religione ma a quella di maggioranza concede comunque dei privilegi.
Non so quanto la distinzione sia diffusa e, soprattutto, chi l’abbia ideata ma a me sembra stata fatta proprio per distinguere l’Italia (confessionista) da uno stato confessionale propriamente detto (come ad esempio il Principato di Monaco).

MicheleB.

Confermo l’esistenza teoretica di codesta distinzione. In effetti l’Italia si può tranquillamente definire uno stato confessionista.

luigi

sopratutto crocifisso in ognidove il presidente del consiglio e cariche affini svolgano attività nell’esercizio delle proprie funzioni. le sale del bunga devono essere degne di ogni nipote prostituta di capo di stato.

Marco Uno

La cosa triste è che del crocifisso non gliene importa ne tanto ne poco.

Dalla pratica dei riti celtici, sono balzati in un attimo sul carrozzone delle radici cristiane.
Ora minano il principio di laicità dello stato senza nemmeno rendersi conto di cosa fanno, come bambini che non sono in grado di capire le conseguenze delle loro azioni.

Maurizio da Gorizia

Ora minano il principio di laicità dello stato senza nemmeno rendersi conto di cosa fanno, come bambini che non sono in grado di capire le conseguenze delle loro azioni.

No, Marco Uno, non come. Non sono capaci di capire le conseguenze delle loro azioni. E basta.
Per questo fanno paura. A me almeno, fanno paura più dei preti stessi.

Maurizio da Gorizia

Pardon, faccio ancora un po’ di kasino con l’HTML. Il grassetto dovrebbe finire dopo “azioni”.

MicheleB.

Moltissimi italiani, popololo politicamente ignorante e da sempre poco incline alla democrazia, confondono in totale buona fede quest’ultima con la dittatura della maggioranza.
Comunque i fascisti si son sempre parati dietro le gonnelle dei preti, i legaioli non hanno ancora inventato un unico dettaglio veramente nuovo: è tutto mediocremente gia visto.

fab

Tutto ciò finché Bossi non stabilirà che Gesù nel Rinascimento era capo dei pompieri e che i pompieri sono la rovina dei padani, con tutto il suo orrido volgo a bere ogni scemenza senza fiatare.

Alfonso

Quando i leghisti non erano al potere facevano tuoni e fulmini contro preti e Vaticano. Una volta entrati nelle stanze di governo hanno capito chi è che comanda davvero in questo Paese, ovvero la Chiesa Cattolica SpA, ed ecco spiegato il perchè da allora scodinzolano davanti al Papa ed ai i suoi scagnozzi. Posso dire che ci vedo un ricorso storico? Forse Stefano Marullo potrebbe approfondire questo aspetto e non solo segnatamente all’Italia…

Catone48

L’ho sempre detto che la Lega è un partito di sani princìpi.
Avanti così, fuori gli infedeli!

Bee

“L’ho sempre detto che la Lega è un partito di sani princìpi.”

Tanto basta per inquadrarti.

Kaworu

in pratica sei un incoerente cialtrone che si esprime a rutti.

non ne dubitavo.

Kaworu

indicativo anche l’apprezzamento per un partito i cui membri non disdegnano la bestemmia.

il gesù che dici di adorare, ti prenderebbe a calci.

sempre se riuscisse a sbarcare mentre tu dalla costa urli “dalli all’immigrato palestinese”, ovviamente

Paul Manoni

@Catone48
Sani principi… 😆
E’ una battuta vero???

Southsun

Gli infedeli del dio Po e degli elmi “celtici” con le corna?

L’ho detto io che il vostro vino è al metanolo e la farina dell’ostia ha le tarme.

FSMosconi

@Catone48

Se l’avesse detto un Imama sciroccato riferendosi ad un altro partito non avrei notato la differenza (a parte forse un bel “porci” messo a bella posta davanti a “infedeli”)… -_-‘

paolo

Fuori gli infedeli? Ma, dico, pur di contrastare noi atei ed agnostici, voi cattolici siete disposti finanche a parlare (e a vomportarvi) come gli estremisti islamici??

FSMosconi

Diceva così pure un certo tizi vestito di nero su un balcone (ovviamente però si riferiva al suo partito).
Indovina com’è finita?

Federico Tonizzo

Ale, non c’è alcun motivo razionale per supporre che la “religione Cattolica” trionferà: essa è solo una delle infinite religioni che nei millenni hanno infestato l’umanità e quindi, sulla base della storia, si può immaginare anche per essa che, dopo il suo strampalato inizio e il suo tortuosissimo percorso, ci sarà la sua fine, come per tutte le altre.
Se ci pensi, difficilmente troverai qualcosa di più relativo delle religioni.

Bruno Rapallo, apostata e ateo

Iniziativa da idioti o da ipocriti servili, che avendo perso terreno alle ultime elezioni amministrative stanno cercando di raccattare voti cattolici alle prossime consultazioni.
La cosa più buffa è che sostengano testualmente che:
“… la Corte Europea dei Diritti dell’Uomo ha accolto il ricorso dell’Italia stabilendo con estrema chiarezza che l’esposizione del crocifisso non costituisce alcuna violazione alla libertà religiosa, ma è il riflesso della cultura cattolica, maggioritaria nel Paese …”
Forse non hanno letto la sentenza, o l’hanno letta e non ben compresa, o fanno finta di non averla capita.
Riporto stralci dei paragr. 66 e 72 della sentenza alquanto “pilatesca” e discutibile della Corte:
“Il n’y a pas devant la Cour d’éléments attestant l’éventuelle influence que l’exposition sur des murs de salles de classe d’un symbole religieux pourrait avoir sur les élèves ; on ne saurait donc raisonnablement affirmer qu’elle a ou non un effet sur de jeunes personnes, dont les convictions ne sont pas encore fixées.”
“….. le crucifix apposé sur un mur est un symbole essentiellement passif, et cet aspect a de l’importance aux yeux de la Cour, eu égard en particulier au principe de neutralité … On ne saurait notamment lui attribuer une influence sur les élèves comparable à celle que peut avoir un discours didactique ou la participation à des activités religieuses …”
Sembra che i proponenti leghisti non comprendano che il crocifisso esposto nelle aule scolastiche è stato dichiarato ininfluente sugli allievi, equiparandolo agli arredi scolastici come le sedie, gli scopini dei water, i cestini della carta da riciclo, gli attaccapanni, ecc…
Pur di imporlo accettano che sia stato quasi privato della sua valenza religiosa e presentato come generico simbolo culturale o sub-culturale, paragonabile alla “pizza margherita” con mandolini di contorno, o alle maschere tradizionali della “commedia dell’arte”.
In precedenza (al paragr. 57) la sentenza diceva inoltre:
“Ainsi, en l’espèce, d’une part, la Cour n’est pas appelée à examiner la question de la présence de crucifix dans d’autres lieux que les écoles publiques. D’autre part, il ne lui appartient pas de se prononcer sur la compatibilité de la présence de crucifix dans les salles de classe des écoles publiques avec le principe de laïcité tel qu’il se trouve consacré en droit italien.”
Quindi la sentenza non riguarda TUTTI gli EDIFICI PUBBLICI, ma solo le aule scolastiche delle scuole pubbliche. Che diavolo pretendono questi caproni leghisti ignoranti ?
Inoltre la Corte si è ben guardata dal suggerire che l’esposizione del crocifisso sia da imporre ineluttabilmente in quanto “… riflesso della cultura cattolica, maggioritaria nel Paese”, per il semplice motivo che la Corte ha ben chiari i principi fondanti delle democrazie le quali non possono certo confondersi con “dittature delle maggioranze” che impongano le proprie visioni ideologiche alle minoranze.
Al contrario, al paragr. 71 scrive:
“… il est vrai qu’en prescrivant la présence du crucifix dans les salles de classe des écoles publiques – lequel, qu’on lui reconnaisse ou non en sus une valeur symbolique laïque, renvoie indubitablement au christianisme –, la réglementation donne à la religion majoritaire du pays une visibilité prépondérante dans l’environnement scolaire. Cela ne suffit toutefois pas en soi pour caractériser une démarche d’endoctrinement de la part de l’Etat défendeur …”
Semplicemente la Corte, pur riconoscendo che l’esposizione del crocifisso in quanto simbolo religioso fornisce alla religione maggioritaria del paese una visibilità preponderante (e quindi un privilegio), sostiene che ciò non basti a configurare un atto d’indottrinamento da parte dello Stato (presumo proprio perché, come si sostiene al successivo paragr. 72, il crocifisso sarebbe solo un “simbolo passivo”, non più influente quindi di una qualunque suppellettile).
Se non fossi ateo, ma al contrario un cristiano cattolico osservante e praticante, ossia parte di quella minoranza del 24 % circa della popolazione italiana indicata dalle ultime ricerche Eurispes, sarei molto demoralizzato di veder declassare il massimo simbolo della mia religione a semplice arredo scolastico del tutto ininfluente, imposto da vecchi regolamenti scolastici di origine non proprio democratica come simbolo identitario e culturale (testuale nel ricorso alla Corte da parte del nostro attuale Governo: “… mais aussi comme un symbole culturel et identitaire …”).

robby

cioè scusami se un crocefisso,fosse attaccato che nè so vicino a uno attaccapanni,è un cattolico protestasse,non potrebbe aver ragione,nel voler togliere l attaccapanni,perche sono giustamente equiparati,come oggetti passivi,nè l uno,nè l altro offendono un potenziale riferimento a posizioni personali..è BRUNO RAPALLO ATEO????

Bruno Rapallo, apostata e ateo

… a voler essere proprio pignoli e interpretando alla lettera la sentenza con mentalità da noioso “azzeccagarbugli”, in teoria potrebbe essere proprio così (è ovvio che stiamo scherzando e portando la questione al limite di un ridicolo paradosso); in realtà la Corte ha emesso una sentenza discutibile e opportunista, lavandosi le mani della carente laicità dello Stato italiano e “contestualizzando” in funzione delle usanze dello specifico paese (vedere nella sentenza i riferimenti per analogia a casistiche in Norvegia, Turchia, i riferimenti ai “margini di discrezionalità” dei diversi Stati europei in base agli specifici usi e costumi, ecc.)

ser joe

Non c’è da meravigliarsi se nella lega vi sono simili dementi. Del resto i modelli base ai quali si rifanno sono il razzismo e la xenofobia caratteristiche del fondamentalismo catto-fascista. Non dimentichiamo che nel 2000 troviamo i leghisti assieme al movimento nazifascista Forza Nuova per raccolgiere le firme per il referendum abrogativo della legge Turco-Napolitano sull’immigrazione. Nello stesso anno leghisti assieme ai nazifascisti di Forza Nuova con tanto di bandiere nere con la croce celtica occupano il consiglio comunale di Venezia in occasione di una discussione sul diritto di asilo per i profughi Rom. Dal 2002 in poi il leghista Mario Borghezio partecipa ad una serie di comizi unitari Forza nuova-Lega Nord, il più significativo dei quali a Roma il 2 Novembre, sempre nel 2002 in Piazza S. Apostoli, con tanto di saluti romani.
Crocifisso o croce celtica per loro pari sono. La prossima sarà la croce uncinata?

emmebi

ma dai, che bello!!!!
entrano in parlamento, si segnano, si genuflettono, dicono anche qualche preghierina, poi…. ci fottono come al solito,nel nome del signore. binetti,giovanardi e cobriccola gaudenti, il nano assunto agli altari e i pd(senza elle) prono alla bisogna. che schifo.

Nathan

Anche Mussolini da giovane socialista era un feroce anticlericale, famoso per la sua dimostrazione sperimentale della inesistenza di Dio (una qualche validità questo esperimento ce l’ha: un Dio veramente onnisciente, onnipotente e infinitamente buono e sollecito ai destini dell’umanità almeno un infarto poteva mandarglielo, quando così platealmente sfidato; se ciò non è successo, con tutti i disastri derivati dalla successiva carriera del volitivo mascelluto, forse si ha ragione a dubitare che tale Dio esista…). All’inizio del fascismo , nel 1919, la ideologia era ancora un po confusa, con molti elementi residuali apparentemente “di sinistra”, e i preti non lo appoggiarono, ma quando fu chiaro il carattere reazionario del movimento, inevitabilmente ci fu l’approccio (almeno dal tempo della Riforma, la Chiesa cattolica è inesorabilmente attratta dai reazionari, e temeva e odiava la democrazia, frutto della satanica rivioluzione francese). Nel I governo Mussolini, dopo la marcia su Roma, parteciparono ministri del partito popolare, tra cui Gronchi, poi divenuto, da democristiano, presidente della repubblica, tra i più corrotti. E che bel regalino fece al Vaticano questo governo? Guarda un po’, una riforma fiscale che consentiva al Vaticano di pagare una tassa ridotta sulle sue numerose partecipazioni azionarie, e in maniera anonima. E dopo, una bella circolare, nel 1926, che finalmente IMPONEVA IL CROCIFISSO nelle scuole di ogni ordine e grado, eccetto l’Università (per il responsabile scuola e cultura del fascismo, il filosofo Gentile, la religione cattolica era ottima per tenere buono il popolino, che è come un bimbo, quindi bisognava propinarla massicciamente alle elementari, e diminuire poi gradatamente le dosi, poichè la classe dirigente, molto ristretta, che passava per una Università di elitè, aveva bisogno di um minimo di sapere critico, quindi niente religione, tanto, i padroni non hanno bisogno di credere, al massimo di farsi vedere in Chiesa dai sottoposti).

Sledge

Ancora oggi quel pezzo di legno (o plastica) fa ancora paura !!!

davide p.

per 2 millenni ha rappresentato mote, distruzione, roghi, stermini, deportazioni e guerre…
cazzo se fa paura!

ser joe

Fa più paura l’ipocrisia che c’è dietro quel pezzo di legno, di plastica, o d’oro e argento al collo di vescovi, cardinali e papi vari alla faccia della fame nel mondo.

Diocleziano

Non fa paura a nessuno: dà solo fastidio per quello che rappresenta, la prepotenza di parassiti e prevaricatori. E fa anche un po’ schifo.

Kaworu

di chi è la frase “non ho nulla contro dio, è il suo fan club che mi spaventa”?

Kaworu

non saprei, ma la trovo un’azzeccata risposta a certi cialtroni 😉

nightshade90

“Ancora oggi quel pezzo di legno (o plastica) fa ancora paura !!!”

…..quanto una svastica.

maxalber

Paura?
No.

Fastidio,
schifo,
ribrezzo,
nausea,
repulsione,
emesi e
diarrea,
quello sì.

Simone

Ma, oltre a questo, anche paura. Almeno per quel che mi riguarda. Quoto a mille la risposta di davide p. delle 17:25.

bardhi

Paura????? E perche mai, siamo atei/agnostici mica dei vampiri o demoni ?? Ma che film guardi amico??
Mi fanno paura solo quelli di grossi dimensioni perche se cadono possono uccidere quelli piccoli danno la stessa sensazione delle mosche.

davide p.

prima pensavo che la lega fosse il braccio armato del pdl… ma adesso il pdl è flaccido per cui mi sa che la lega è diventata il braccio armato del vaticano e il milione di fucili serviranno per la prossima crociata…

ser joe

Un consiglio alla lega dove mettersi quel milione di fucili, io l’avrei …………………

ser joe

Io l’ho detto per i fucili, il mirino da un po’ fastidio. Sempre meno del crocifisso che è rettangolare……….. ma forse dopo un po’ non ci fanno più caso.

Kaworu

ho letto di una santona-guaritrice che le consigliava XD roba da chiodi

davide p.

quelli con le braccine piegevoli come quello di don camillo?! 🙂

nightshade90

OT

continuo qui la discussione col troll enrico, che non voglio che possa approfittare della chiusura dei commenti per ignorare la sua epicissima epic fail

(riassunto: enrico, per poter sostenere le sue cavolate sulla pericolosità di famiglie “non secondo il modello cattolico” e menate varie, anche se i fatti egli studi mettono a tacere le sue uscitre di melone, nel tentativo di ignorare le conclusioni di kaworu sulle sue capacità, se ne esce con una splendida “Io dò credito alle diagnosi solo se pronunciate da persone che secondo legge possono emettere diagnosi in base alle loro conoscenze scientifiche”

gli si fà notare tutte le uscite “ad capocchiam”, senza averne i titoli, della chiesa sulla “malattia” e “contronaturalità” omosessuale, la crisi causata da “calo demografico/secolarismo/allontanamento da dio/ecc.”, allontanamento da dio che causa “confusione morale”, matrimoni gay che “distruggerebbero la società e la famiglia”, “aborto=omicidio”, ecc., a cui lui crede a prescindere.

risponde “Se non capisci che fare diagnosi su una singola persona è un fatto mentre discutere ed affermare cosa comporta un comportamento è un altro non sò cosa farci.”)

@ enrico

allora comunque, anche nella tua definizione, dire “l’omosessualità è una malattia (o problema psichico)” equivale a fare una diagnosi (in cui si diagnostica una malattia).

e a tale proprosito, giusto per tagliare la testa al toro e mostrare senza ombra di dubbio l’ignoranza abissale e la cattiva fede di enrico (otra dedito al mirror climbing estremo), vediamo qual’è la definizione della parola DIAGNOSI:

“La diagnosi (dal greco dià, attraverso e gnosis, conoscenza) è la procedura di ricondurre un fenomeno (o un gruppo di fenomeni), dopo averne considerato ogni aspetto, a una categoria. Anche il risultato di una tale classificazione si chiama diagnosi.”

da wikipedia.

quindi come vedi non c’è differenza tra dire “la cusa di ciò è questa malattia” e “la causa di ciò è questo”: sempre di diagnosi (della causa di qualcosa) si tratta.

alessandro

enrico crede solo alle (pseudo)scienze che -non vanno contro le p i ppe mentali della sua chiesa.
secondo me non avrai mai risposta da enrico, lo dico per esperienza personale; troppe risposte sto aspettando ….

Enrico

Infatti il papa in questo momento è in un Centro psico sociale a diagnosticare malattie.

Kaworu

magari. vorrebbe dire che almeno ha le qualifiche per farlo.

invece sbraita da un balcone e dai tg senza la minima qualifica.

Kaworu

non che siano una garanzia, ma sono leggermente meglio dell’aria fritta

Sandro

Per una questione di coerenza, sono d’accordo. Soprattutto se si cita la frase “è il riflesso della cultura cattolica”. Infatti come sottolinea qualcuno dal PD, la stessa gente che propone l’affissione del crocifisso, come simbolo di amore e uguaglianza, è la stessa gente che sigla leggi che discriminano e quindi vanno tutt’altro che a favore dell’uguaglianza.

La tradizione cattolica è proprio questa: l’immagine dev’essere quella della persona pia; la sostanza invece è quella di una persona di cacca.

Simone

La Lega chiede un crocifisso alla Camera. Ma la Binetti non ha alcuna voglia di estrarselo.

(spinoza.it)

Andrea65

Questa apparente tutela dei “valori cristiani” gestita in queste modalità è pericolosissima, soprattutto per i cattolici stessi.
Quello che questi babbei non prendono minimamente in considerazione, è che nel mondo ed in Italia in particolare a causa dell’immigrazione di stranieri molto profilici contro una tendenza italiana a aver pochi figli, ed inoltre grazie anche anche alla secolarizzazione che colpisce più che altro il cristianesimo nelle sue varie forme, in circa 50 anni la maggioranza religiosa oggi cattolica sarà passata a favore di una maggioranza islamica.
Proprio quegli antidemocratici meccanismi che oggi usano i cattolici quali il presunto diritto di esporre il crocifisso ovunque in virtù di una presunta maggioranza, domani permetteranno agli islamici certamente in maggioranza e per niente secolarizzati (se non si attiva una vera laicità dello stato già da adesso) non solo di appendere nei luoghi pubblici i loro, ma di buttare nella stufa il crocifisso e quant’altro.
Queste sparate della Lega, che ovviamente servono solo a raccogliere voti da poveri di spirito, sono particolarmente dannose per la futura libertà dei notri figli e nipoti.

Ciao a tutti

stefano

viviamo in un paese governato da cialtroni venduti ai preti e strapagati dal contribuente, che si aumentano lo stipendio per alzata di mano senza consultare la volontà del cittadino sempre pronti a fo**erci senza una briciola di vergogna, ladri di professione e antropologicamente bugiardi, e non mi si dica che ci sono anche gli onesti perchè sono troppo pochi per fare massa critica in un parlamento ridotto a porcile istituzionale.
L’Ue ci tiene a galla solo per salvare il mercato ma se potesse ci sottererrebbe sotto 3 metri di letame.

Maurizio da Gorizia

Vorrei parlare della “cultura cattolica, maggioritaria nel Paese”.
Un italiano su tre le da l’8/1000.
La presenza a messa, obbligatoria a tutte le feste comandate,
è rispettata da un italiano su quattro.

Grassetto mio.
Un italiano su quattro significa il 25%; è su questa percentuale che la Chiesa ricatta i governi, facendo capire che può far spostare da una parte all’altra questo 25%. Quanti di questi poi votino come dice la Chiesa non lo sappiamo, ma anche se fosse la metà resta un 12,5% che può sempre fare la differenza in elezioni come le nostre.

il parroco di Funo

ah, sì?
votano anche i bimbi?

mi sono perso qualcosa?

P.C.

Sì, che a questi qui non li ha votati nessuno. Non sarebbero al governo senza questo schifo delle “alleanze” tra partiti…

maxalber

E perchè i bimbi devono essere etichettati per religione?

Simone

A cosa è dovuto tutto questo interesse per i bambini, parroco?

PS: Un parroco… come ogni bravo papaboy o ciellino Superenrico riesce a sentire l’odore delle mutande di prete a centinaia di km di distanza e ad eccitarsi sessualmente, quindi attento parroco di funo. Forse non sei stato nel topic sul pastafarianesimo, ma a quanto pare Superenerico funziona a citazioni di parroci e suore, che sono delle specie di oracoli per lui.

Francesco

Parroco ma un simbolo piu’ decente la chiesa non se lo poteva scegliere?

Murdega

A cosa è dovuto tutto questo interesse per i bambini, parroco?

Potere e soldi, soldi e potere, molto semplicemente.

antoniadess

qualcuno ha detto che c’è daridere, a me invece no fa ridere per niente, un senso di nausea mi invade 🙁
dopo il non-testamento biologico poi la rabbia e lo sdegno è alle stelle, il problema è canalizzarli per farne uan risorsa di resistenza e opposizione attive

Frithnanth

la Corte europea dei diritti dell’uomo […] stabilendo con estrema chiarezza che l’esposizione del crocifisso non costituisce alcuna violazione alla libertà religiosa, ma è il riflesso della cultura cattolica, maggioritaria nel Paese

Esatto: la CEDU _NON_ ha stabilito che il croficisso debba essere appeso ovunque, ma che la maggioranza ha il diritto di esporre i propri simboli.
Ora resta da definire qual e` la maggioranza: come si fa se lo Stato continua a non voler censire l’appartenenza religiosa?
Ci affidiamo all’unica fonte che abbiamo, le scelte dell’8 per mille, che mostrano che in Italia il 34% della popolazione e` cattolica (e che e` quindi la minoranza)?

Maurizio da Gorizia

E invece, evidentemente per evitare ritorsioni, preferiscono incrociare il numero dei battezzati con quello degli effettivi abitanti, ricavando una percentuale vicina al 95%…

Giovanni Bosticco

Visto che i signori leghisti detestano
“Roma ladrona”, e vogliono metterci
crocifissi non dico dove, il quotidiano
migliore, data la loro fede incrollabile,
dovrebbe essere L’Osservatore Romano.
Ma, mi chiedo, hanno altre idee, oltre a
quella, per dirla da padano, “ad fese la
cadrega”?.

3lussa

Come si dice in questi casi, “sono contrario”. Maggioranza del paese -1.

Alecattolico

Il crocifisso trionfer dei suoinemici come la luce trionfa sulle tenebre,tra un paio di giorni Vedrete il filn della mia ordinazione diacoale,vorr leggere le vostre reazioni,il crocifisso sar esposto anche nell’emicicko della:(Camera dei deputati),che vi piaccia ,oppure no.

Jose Ramirez

Io lo ho messo nella tazza del water , fare i bisogni cosi , come si dice , non ha prezzo!!

Kaworu

hanno fatto un film sulla tua ordinazione?

e quale dovrebbe essere il titolo? 😆 Disaster movie?

o è qualcosa di didattico sulla disgrafia in età adulta?

paolo

Ma pensassero alle cose serie, ‘sti idioti!! C’è un Paese che sta andando a rotoli, e loro vogliono il crocifisso…

Senjin

@Kaworu

” I never despised one true god, but the god of the people I despised” è di Aleister Crowley, traducibile come “Non ho mai disprezzato un vero dio, solo il dio delle persone che disprezzo”.
Una frase che si può ampiamente sottoscrivere. Non è dio il problema (che esso esista o meno) è l’idea distorta di dio che i suoi sedicenti seguaci si sono fatti il problema, sopratutto quando parli di religioni abramitiche.

Kaworu

i “seguaci” si son fatti l’idea che più gli faceva e gli fa comodo, periodicamente la riadattano alle loro paranoie e pregiudizi 😉

spapicchio

Gli italiani sono prorpio creduloni, o : credono davvero che attaccando crocifissi le cose possano migliorare, eppure ce ne sono di episodi molto eloquenti contro questa idea o pregiudizio, di ritenere le immagini o le statuette-simulacro, feticci portatori della moralita` e del sommo bene.

Penso che questa inerzia cattolica romana stia alla base di ogni male e di ogni disgrazia che sia successa all’Italia, anche se comprendo che alla classe dei politici della partitocrazia, di quello che succede ai cittadini gliene importa veramenente molto poco; infatti a loro basta che si vada a votare e si voti per i partiti cattolici che espongono il crocifisso, in cambio da loro ci verra` assicurata la perpetuazione del quieto vivere, garanzia del benestare e della conservazione del migliore di tutti i mondi: un paese cattolico romano e devoto alla morale del conformismo cattolico, quindi integralista, xenofobo, omofobo, molto legato al denaro ed all’oro, al potere ed agli amministratori ed ai politici cattolici, che hanno appunto come esempio principale di azione di governo l’attacco dei crocifissi, ora anche in parlamento, anziche` affrontare la crisi economica, dello stato di diritto e della democrazia in cui versa il Paese.

spapicchio

corrige:

Gli italiani sono prorpio creduloni: credono davvero che attaccando crocifissi le cose possano migliorare.

Il malpensante

ma no: è solo una questione di ostentazione.
La stragrande maggioranza degli italiani non è culturalmente preparata a vivere in una società multietnica.
Pertanto mostra i muscoli ad ogni occasione.

Kaworu

la stragrande maggioranza degli italiani non è culturalmente preparata nemmeno a vivere in una democrazia, mi sa.

Maurizio_ds

Ma gli elettori leghisti non sono stufi di farsi prendere in giro da questi personaggi? O dobbiamo pensare che hanno tutti lo stesso livello intellettivo del trota?

fab

Guarda qualche trasmissione di Telelombardia o Antenna 3 per la risposta; sempre che la domanda non sia retorica.

MASSIMO

Che palle questa storia-
Oramai il crocifisso è il simbolo del conformismo e del perbenismo di certa gente.
Forse ci si dimentica che il crocifisso simboleggia un condannato a morte.
Ma dai tempi di Cristo centinaia di milioni di persone sono state condannate a morte e nessuno ha mai detto nulla.

StefanoM

IL DIO PO PUNIRA’ QUESTI LEGHISTI BLASFEMI CHE NELLA LORO STUPIDITA’ ADORANO ALTRI DEI!!

cmq, il fatto che purtroppo si possa esporre questo simbolo di sofferenza e morte non OBBLIGA a farlo

Commenti chiusi.