Spagna, prete sospettato di essere gay sottoposto a trattamento psichiatrico

Mons. Joaquin Maria Lopez de Andujar, vescovo della diocesi di Getafe in Spagna, ha rimosso don Andrés Garcia Torres dal suo incarico in un dormitorio di Fuenlabrada, perché sospettato di essere omosessuale. Addirittura, il prete è stato sospeso temporaneamente per “atti di tipo gravemente irregolare” e gli è stato imposto un trattamento psichiatrico per “evitare scandali”, come riporta El Pais citando una comunicazione inviata al religioso.
E’ stata infatti diffusa una foto in cui il parroco appare a torso nudo con un amico, Yannick Delgado, seminarista ventottenne conosciuto a Fatima. Garcia Torres ha dichiarato più volte di non aver avuto relazioni gay, ma non è stato creduto. Dice di essere stato sottoposto a trattamenti “umilianti e degradanti” nonché al test dell’HIV, per ordine del vescovo.

Luciano Vanciu

Archiviato in: Generale, Notizie

70 commenti

andrea pessarelli

“una foto in cui il parroco appare a torso nudo con un amico”
beh? gesù è spesso ritratto a torso nudo in compagnia di 2 amici conosciuti sul golgota

Julia

E il terzetto sul golgota era anche in mutande, non solo a torso nudo 😉

Diocleziano

E da come erano conciati direi che si erano dati a giochetti estremi di sado-maso. 🙂

miaan

effettivamente, quando poi vi danno dei razzisti, degli attacabrighe e dei maleducati( per usare termini moderati anche se eufemistici) ,voi volete pure avere ragione.o mmammmma mia! discussione da porci del genere su Cristo e sulla Sua Passione mi fanno pensare che voi non siate Cristiani perchè siete particolarmente intelligenti, ma perchè siete particolarmente insensibili alla morte di uno che è morto da innocente…vergognatevi e , ai moderatori, perchè non segnalate questi utenti e cancellate quello che scrivono? no,perchè, sapete, o fate così o non avete alcuna credibilità quando volete passare per le vittime innocentissime del momento.

Elvetico

mi sembra ovvio, è sospettato di essere omosessuale (che non è un reato), fosse sospettato di essere pedofilo lo avrebbero coperto.
Cosa diranno i cattotroll che sui preti pedofili ripetono che sono innocenti fino a condanna definitiva? Ah beh, chiaro… nel caso dell’omosessualità non ci sarà mai una condanna perché non è un reato e quindi deve intervenire la chiesa che condanna l’innocente sulla base di sospetti.
Perfetto.

andrea pessarelli

il torso non è nudo ma le espressioni sono eloquenti. sottoponete anche lui a trattamento psichiatrico

fab

Che c’è di strano se un prete è sottoposto a trattamento psichiatrico?

Kaworu

se è stato sottoposto a trattamento psichiatrico perchè gay…

sai, come se curassero un mancino.

Batrakos

Sempre parafrasando Teologo Cattolico… per fortuna non tutti i gay sono preti 😉

Kaworu

a volte mi domando se la “carriera” da suora attiri allo stesso modo le lesbiche. sinceramente penso di no (ma pure parlando per il passato)

Batrakos

Non ne ho la più pallida idea, Kaworu: se pensiamo che la vita da prete attrae molti gay egodistonici, potremmo pensare che lo stesso valga per le suore…non dispongo di dati su questi argomenti per cui non so che dire, posso solo provare a naso a notare che le donne tendono avere meggiore serenità verso il corpo delle altre donne (un esempio che ho notato in questi giorni: difficilmente un uomo in spiaggia massaggia le gambe di un altro uomo, a me per dire la sola idea dà un po’ fastidio, mentre tra donne eterosessuali non ci sono problemi), per cui forse nelle donne c’è minor bisogno di rimozione in un’eventuale scoperta dell’omofilia e quindi l’egodistonia potrebbe essere minore.
Però sono considerazioni da bar, cioè del tutto infondate, per cui comprendimi se dico cose inesatte, non essendo del ramo.

Kaworu

è una domanda oziosa 😉 anche secondo me le suore in proporzione sono mooolte meno.

Sandra

Anche perché le suore non hanno la stessa autonomia economica e logistica dei preti, le schiaffano tutte insieme e avere un po’ di privacy in un convento non è facile quanto nella canonica o in sacrestia.

nightshade90

@ kaworu
secondo me no: a quanto mi è dato osservare, nella società c’è un0’animosità jmaggiore verso i gay, che verso le lesbiche.
uno che è gay ha grandi difficoltà ad ammettere la cosa pubblicamente e con sè stesso, una lesbica, invece, secondo me, viene accettata più facilmente, e quindi si accetta anche più facilmente.

e se quindi le lesbiche si accettano più facilmente, ci sono anche meno lesbiche represse che cercano rifugio in una vita di castità per poter continuare a negare sè stesse.

(nota: questo però significa che tra le suore c’è una percentuale di lesbiche minore che gay tra i preti, non che tra le lesbiche represse la percentuale di chi si dà alla vita ecclesiastica sia inferiore che tra i gay repressi)

Kaworu

si anche io la penso in linea di massima così, l’uomo è nella nostra cultura molto più cristallizzato anche all’interno dello stereotipo di genere tra l’altro. insomma, è costretto in uno schema sessuale e comportamentale più rigido, pena l’ostracismo.

Laverdure

@Nightshade
“…..nella società c’è un0′animosità maggiore verso i gay, che verso le lesbiche.”

Probabilmente non e’ il solo motivo,ma direi che influisce molto il fatto che nell'”opinione pubblica” l’opinione dei maschi,ancor oggi,tende ad avere piu’ peso,e
ovviamente un maschio provera’ piu’ facilmente repulsione per i gay,non foss’ altro che per il timore,non importa se fondato o no, di molestie personali.

nightshade90

@laverdure

mah, non mi pare che i maschi abbiano più timore di essere molestati dai gay che le femmine di essere molestate dalle lesbiche, quindi non vedo perchè il maschio dovrebbe provare più repulsione verso i gay che la donna per le lesbiche.

o meglio: secondo me il maschio ha più repulsione verso i gay PERCHE’ la società ostracizza più i gay (o meglio considera un uomo gay “meno che un uomo perchè poco virile”, mentre la donna lesbica viene comunque vista come una donna, sebbene “più maschiaccio”), non il contrario.

rik

Il fatto importante è che il prete ha assunto in passato posizioni omofobe, salvo essre stato immortalato in foto tenere con un seminarista.

Scoperto e sospeso ha protestato la sua innocenza e come prova ha offerto: “misuratemi l’ano”.

Ditemi voi se non è una razza di psicopatici.

Stefano Grassino

Scoperto e sospeso ha protestato la sua innocenza e come prova ha offerto: “misuratemi l’ano”.

Io invece non ho detto nulla ma Tremonti me lo ha misurato ugualmente……………..

Kaworu

tra l’altro semmai avrebbe dovuto sottoporsi a un test fallometrico, che è una cosa leggerissimamente diversa.

Il malpensante

“Ditemi voi se non è una razza di psicopatici.”

e pure pericolosi.

Kaworu

il problema non è il frate gay, sono i trattamenti umilianti e degradanti a cui è stato sottoposto ad esserlo.

se non altro spero per lui che abbia aperto gli occhi sui rapporti tra “chiesa e omosessualità”, e che se veramente gay, ci pensi su due volte prima di restare/tornare in mezzo a quel covo di repressi.

devo dire che però in questi casi i vescovi sanno proprio tutto.

com’è che invece quando si tratta di pedofilia i superiori non sanno mai niente?

Kaworu

tra l’altro l’equivalente spagnolo dell’ordine dei medici e degli psichiatri dovrebbe attivarsi per radiare i responsabili di quelle terapie.

Sandra

Però questo prete ha scritto contro l’omosessualità in passato, parlando di peccato e malattia e contro natura e castità, ecc, solita zuppa cattolica. E’ stato lui a respingere le accuse proponendo di farsi esaminare, il che escluderebbe tra l’altro solo il suo ruolo passivo. Per cui si è reso conto benissimo dei rapporti chiesa e omosessualità, ha interpretato la grancassa omofoba per nascondere la propria omosessualità, e a questo punto direi che gli sta pure bene, visto che il trattamento a cui lo sottoporranno era quello che suggeriva agli altri.

Kaworu

urlare “al ladro” per evitare che ti controllino nelle tasche.

pratica molto usata…

Kaworu

però sai, se fossero dei preti a fargli i trattamenti che lui proponeva per altri… ok, ‘azzi loro.

però il fatto che dei professionisti che dovrebbero avere una deontologia professionale oltre che una preparazione accademica si comportino in un certo modo, mi fa schifo.

nightshade90

è come un gerarca nazista che si scopre accusato di essere ebreo……tanti anni passati a definirli bestie e a proporre di trattarli come malati mentali, e ora (nella verità o falsità dell’accusa) assaggia la stessa medicina che propinava agli altri…..

francamente, non so se essere più inorridito per il trattamento che questi deviati (perchè sono loro gli unici deviati in questa stori) vogliono applicare a tutti i gay (che sono più normali e sani di mente di tutti loro) o più felice nell’osservare, che, almeno per una volta, per uno di questi malati e squilibrati una forma di “giustizia superiore” si è verificata. anche il caso ogni tanto ne azzecca una…..

Il malpensante

azzardo un’ipotesi che farà gioire i troll.
giustizia divina?
😉

Il malpensante

@Kaworu
“se non altro spero per lui che abbia aperto gli occhi sui rapporti tra “chiesa e omosessualità”, e che se veramente gay, ci pensi su due volte prima di restare/tornare in mezzo a quel covo di repressi.”

da come ha reagito dubito fortemente che possa ravvedersi.

FSMosconi

@aletroll

Evidentemente non sai riconoscere uno scherzo dalla realtà… -_-‘

nightshade90

meglio lo scolapasta della tunichetta da donna in raso ed oro griffata dei vostri capi, i copricati da fare invidia a quello di darth vader del capo dei capi, l’abitudine di mangiare pane e vino credendoli carne e sangue di uno zombie ebreo morto e l’abitudine di parlare da soli ad un amico invisibile per ingraziarselo e far così andare gli eventi della vita a proprio favore……

davanti a tutto ciò, uno scolapasta in testa (che è semplicemente una presa in giro di tutto ciò) risulta ancora qualcosa di fin troppo normale e sano…….

P.C.

Curioso, è la stessa cosa che deve aver detto questo prete l’ultima volta che è rimasto da solo con un amico… 😆

天路 tianlu

Ueh eunuco ma non ti è bastata la figuraccia di ieri con il latino?

faber

Quando questo tizio si è fatto prete sapeva benissimo qual era la posizione della chiesa circa l’omosessualità. Certo è da condannare il metodo (trattamenti umilianti e quant’altro) ma non il merito. Tuttavia riguardo a questo ci possono essere due punti di vista: o si considera il prete in questione come una persona che ha semplicemente fatto un errore di valutazione iscrivendosi al seminario e allora è inutile scandalizzarsi, oppure si considera che molto probabilmente questa persona è finita in seminario proprio come reazione alla scoperta della propria omosessualità, come espiazione di quella che percepiva e che molto probabilmente gli avevano inculcato come colpa. In questo secondo caso, che ritengo quello più probabile, siamo come al solito nella situazione in cui non ci sono i margini legali per un reato di plagio ma da un punto di vista morale il plagio c’è stato eccome!!! Si tratta di un plagio più sottile, maturato in millenni di egemonia culturale, che hanno permesso alla religione cattolica di pervadere ogni interstizio della coscienza singolare e collettiva.

rik

Oggi in seminario ci entrano solo disadattati, persone che hanno seri problemi nelle relazioni sentimentali e sesusali. Un prete non deve dimostrare perché non ha una famiglia e non ha una relazione sentimentale.

E’ lo stesso motivo perché i seminari dioventano anche fabbriche di pedofili

Il malpensante

certo.
ma credo che rik si riferisse anche al fatto che statisticamente è molto probabile che chi ha subito violenza da bambino diventi poi in età adulta a sua volta un pedofilo.
In questo senso può interpretarsi l’espressione “fabbriche di pedofili”.

rik

No, peggio. Intendo che la repressione sessuale genera dei mostri e che persone che hanno seri problemi nel relazionarsi affettivamente e sessualmente si rivolgano ai bambini/ragazzini.

Seminari quindi non (solo) centro di raccolta dei pedofili, ma fabbriche di potenziali pedofili criminali.

Kaworu

si avevo capito rik, ma è molto più probabile che siano i pedofili a diventare sacerdoti e non viceversa.

questo non vuol dire che la sessuofobia cattolica non generi COMUNQUE dei problemi a livello relazionale e sessuale, ovviamente.

serio

Mi sembra giusto che questo gay sia finito in terapia psichiatrica perché sospettato di essere prete.

Reiuky

Quindi se c’è il sospetto di essere gay, terapia. Se c’è la CERTAZZA che sia PEDOFILO, copertura e spostamento.

COERENTI.

x i vari Ale e Enrico: Evitate commenti: non abbiamo bisogno di una ulteriore conferma della vostra bassa levatura morale.

Il malpensante

dimentichi che la “terapia” contro l’omosessualità è un altro dei business della CCAR.
Vuoi che si lascino scappare una così ghiotta occasione?

nellettodilucia

“gay sospettato di essere prete sottoposto a trattamento psichiatrico”… Ecco, così è più ragionevole! 🙂

Maurizio_ds

Sottoporre qualcuno a un trattamento psichiatrico in quanto omosessuale è un’infamia e dovrebbe essere un reato.
Invece aiutare psicologicamente i preti a rendersi conto delle stupidaggini che fanno e a lasciar perder il vaticano, sarebbe una buona idea.

Il malpensante

nonchè uno di motivi per cui SERVE una legge che preveda il reato di omofobia.
ma la mia è fantapolitica, di questo passo è molto più probabile che arrivino ad approvare una legge che garantisca esenzioni fiscali ai genitori che fanno “curare” i loro figli omosessuali in questi lager spacciati per case di cura.

Laverdure

Forse,come azzardai nel caso analogo di un altro prete poco tempo fa,la colpa di Don torres consiste,
agli occhi della Curia,di aver avuto relazioni “inutili”.
Infatti il suo presunto partner,oltre ad essere abbondantemente adulto,era gia membro di Santa Madre Chiesa,mentre bambini vittime della pedofilia diventano piu’ vulnerabili a condizionamenti psicologici,come “imporgli” la vocazione per la carriera ecclesiastica,vocazioni
che cominciano a scarseggiare terribilmente.

StefanoM

direi che OGNI prete dovrebbe essere sottoposto a trattamento psichiatrico…

StefanoM

ovviamente non per il fatto di poter essere gay (che non è una malattia e quindi non può essere “curata”) ma per il fatto di essere un prete ^^

天路 tianlu

Eh ma allora la pensi come berlusconi che farebbe sottoporre a quel trattamento i tutti i magistrati. Non si può generalizzare. Ci sono anche dei preti sani di mente. Me ne vengono in mente solo due però in effetti … Don Gallo e Don Ciotti :mrgreen:

Federico Tonizzo

“gli è stato imposto un trattamento psichiatrico per “evitare scandali”,” 😯
Al contrario: proprio l’imporgli un trattamento psichiatrico perchè ritenuto omosessuale è scandaloso…

Federico Tonizzo

Dimenticavo: notevole il farisaismo del vescovo: “…per “evitare scandali”, quindi per una questione di “apparenze”, di “formalità” 😯

fred

Tra l’altro il prete accusato si e’ offerto di farsi “misurare la dilatazione dell’ano” per dimostrare che non ha avuto rapporti omosessuali! Ahahah! Che risate!

Commenti chiusi.