Le dimissioni dell’arcivescovo di Philadelphia

La sala stampa del Vaticano ha comunicato ieri che Benedetto XVI ha accettato le dimissioni del vescovo di Philadelphia, il cardinale Justin F. Rigali, per sopraggiunti limiti di età, nominando al suo posto mons. Charles J. Chaput, membro della tribù nativa americana dei “Prarie Band Potawatomi”.
La diocesi di Philadelphia era stata recentemente accusata da una Gran Giurì di aver omesso di sospendere dall’incarico 37 sacerdoti accusati di abusi sessuali su minori (cfr. Ultimissime del 9 marzo e del 13 aprile).

Luciano Vanciu

Archiviato in: Generale, Notizie

18 commenti

Perchè?

mons. Charles J. Chaput? Cioè caput o meglio ko per la cbiesa di Philadelphia, visto i problemi che si ritroverà dopo la sua nomina dovrà danzare intorno ad un totem per scongiurare un’emorragia di fedeli dalla diocesi. Voglio vederti danzare intorno ad un totem, danza Chaput danza e facce divertì.

FSMosconi

La diocesi di Philadelphia era stata recentemente accusata da una Gran Giurì di aver omesso di sospendere dall’incarico 37 sacerdoti accusati di abusi sessuali su minori

Perché non mi suona nuova la cosa? 😐 …

Perchè?

si appunto, ma adesso arriva Chaput con il suo totem della tribù nativa americana dei “Prarie Band Potawatomi” e vedrai che lo sciamano cattolica farà piovere sul bagnato.

Alecattolico

Ha 75 anni unVescovo,unPresbitero ,unDiacono devono dare le dimissioni,eventualmente il Papa le pu respingnre ,e,pu confermarlo neii’ incarico.

Kaworu

ho come la sensazione che tu abbia, come sempre, guardato il dito.

fab

Gente, non c’è verso che Aluccio eviti anche una sola figura di guano. Secondo me, gode a essere disprezzato.

Diocleziano

Da quando gli hanno detto che gli ultimi saranno i primi si dà un gran daffare per per battere la concorrenza… Più ultimo di così!

天路 tianlu

Son sicuro che se il papa ti conoscesse, nonostante non sia una cima costringerebbe anche te alle dimissioni da diacono per tutte le stupidaggini che dici.

Paul Manoni

Per sopraggiunti limiti di età, mi raccomando…Cosa vi credevate che dava le dimissioni per aver coperto 37 preti pedofili!? 👿

Julia

E in quel caso sarebbero stati capaci di respingere le dimissioni, sai com’è, meglio tenerselo stretto l’impiegato diligenete 😉

giulio

Se avessero combattuto la pedofilia come hanno combattuto la Teologia della Liberazione….

Il vantaggio del bosco.

Auguro a mons. Charles J. Chaput buon lavoro. E che Dio l’assista!

Fabio

La sospensione dall’incarico è un provvedimento ecclesiastico, il fatto che l’arcivescovo non lo ha adottato non implica necessariamente che abbia coperto dalla giustizia secolare i suoi presbiteri.

Commenti chiusi.