“Famiglia cristiana” contro la manovra

Il settimanale Famiglia Cristiana attacca senza mezzi termini la manovra del governo appena approvata dalle Camere definendola una vera e propria “macelleria sociale”. In particolare viene criticata la stretta sulle famiglie relativamente ai tagli su mutui e asili nido.
Non è la prima volta che il settimanale si muove su una linea polemica verso il governo suscitando reazioni infastidite nell’area cattolica della maggioranza.

Stefano Marullo

Archiviato in: Generale, Notizie

78 commenti

Claudio

“Famiglia cristiana” gode di uno spropositato spazio mediatico (che fortunatamente non serve però a frenare il costante calo di copie vendute), francamente mi sono però decisamente stufato di vedere continuamente riportati dai media (come se fossero notizie rilevanti) i contenuti di editoriali ed articoli presenti su questo settimanale.

FSMosconi

Ora che farà aletroll? Tuonerà contro il suo beneamino (che lui non sia berlusconiano o giù di lì mi sembra davvero difficile 😉 ) o si straccerà le vesti adducendo al “modernismo” di FC? 😀

Batrakos

Fa bene Famiglia Cristiana a criticare la manovra; mi domando, visto che questo giornale si pone come anima sociale del mondo cattolico, se ogni tanto dica qualcosa anche a proposito dei privilegi economici della CCAR che, in tempi di crisi più che mai, sono anch’essi un bel problema per i cittadini, specie quando non sono cittadini ricchi.
Non lo domando con malizia: non leggo mai Famiglia Cristiana per cui non ho davvero idea se lo faccia o meno.

jhonny lo cascio

caro batrakos .
inutile,,, il benessere della gente non puo affedarsi al credo ma alla ragione

Batrakos

Sì, ma la politica è arte della mediazione, ed è bene sapere cosa pensano quelli con cui si deve scegliere se mediare o meno o, nel caso, cosa mediare.
Poi, in sede politica, non mi interessa il discorso che fai (altrimenti, se vogliamo andar giù coerenti dal tuo assunto, dovremmo usare misure repressive contro i credenti in quanto tali, perchè in quanto tali sono nemici del benssere, ma a me sistemi simili non piacciono…); più delle questioni metafisiche voglio vedere cosa pensano su questione concrete e terrene.

Diocleziano

Non illudiamoci, è solo il gioco delle parti: fanno finta di attaccare il governo per distogliere l’attenzione da sé stessi. I loro privilegi sono intoccabili. E quel ridicolo ventriloquo che fa proclami usando formule impersonali ”Si pensi ai poveri” ”Si provveda per chi ecc. ecc.” dimenticando che tutti i soldi per fare quello che dice li ha già intascati lui.

bardhi

quoto Diocleziano
Il giuoco del poliziotto buone e poliziotto cattivo, crederò alla Famighia Cristiana quando tuonerà contro i privilegi della CCAR tutto il resto e propaganda.

antoniadess

@ batrakos: domanda più che pertinente, è il problema vero di questi retorici proclami, che sarebbero credibili se contestualmente facessero appello alla giustizia a 360 gradi, compresa la contestazione dei grossi, troppi privilegi della ccar, chissà perchè nemmeno nessun esponente dei partiti partiti di opposizione ha inserito tra le proposte quella di erodere qualcuno di quegli ingiusti privilegi: 8permille etc.

Batrakos

Concordo con Antoniettadess che ringrazio per l’integrazione.

Diocleziano e Bardhi:
stando a quel che sostenete voi si dovrebbe pensare che dietro le diverse posizioni ci sia un accordo ed una strategia a tavolino, cosa che mi vien difficile da pensare anche perchè non ci sono elementi per introdurre una teoria del complotto di questo livello, a meno che non si voglia dare un colpo di spugna al rasoio di Ockham.
Vien più facile pensare che c’è realmente diversità di valutazioni politiche dentro il mondo cattolico, diversità che vien meno quando si tratta di guardarsi in casa, se sui privilegi della Chiesa anche questo giornale tace.
Ma, appunto, come ci ricorda Antonietta anche il mondo seducente laico tace, o giù di lì, di fronte ai privilegi cattolici per cui il problema è generale…

Diocleziano

Batrakos,
non intendevo certo parlare di accordi reali, penso piuttosto a qualcosa come ”navigare a vista”, improvvisazioni di comodo nei momenti difficili: in un link lasciato in un post dell’ultimissima riguardante il suicidio Cal si dice che la stampa legata al vaticano non ne aveva dato notizia.

(…sedicente laico…) 😉

Batrakos

Boh… a me pare che invece nel mondo cattolico ci siano spaccature interne, anche nelle alte sfere, sul soggetto politico a cui dare appoggio e magari anche su certe linee guida del papato.
E’ chiaro che quando è ora di fare quadrato intorno alla Chiesa lo fanno.

Batrakos

Se mi segnali il link lo leggo volentieri, i commenti sono tanti.
Che significa ‘sedicente laico’ non ho capito?

Diocleziano

Ti segnalavo un refuso: hai scritto ‘seducente laico’

Diocleziano

Il link era in una pagina segnalata da Simone, tra le notizie linkate a fianco, ma adesso non la trovo. La notizia diceva chiaramente che la stampa legata al vaticano ha ignorato la notizia.

Diocleziano

Ops… L’ho trovato: è un post di Paul Manoni del 18, ore 16,09. Ultimissima del suicidio Cal.

Batrakos

Ah ah ah Diocleziano, è vero…’seducente laico’ potrebbe essere benissimo un annuncio per cuori solitari 🙂
Ne lascio molti di refusi, ma questo è epico!

Grazie del link, ho letto: sul fatto di questo Cal sto evitando di commentare perchè non ho le idee molto chiare…su quel post c’è un dibattito interessante in merito.

paolo

Fumo negli occhi. Il vaticano cerca di avere consensi attaccando anche quelli con i quali, poi, ci va a cena.

FSMosconi

@aletroll

Stavolta m’hai stupito in positivo. Certo: non è che una volta su un miliardo sia un gran traguardo… 🙄

nightshade90

ma no, è che non gliene frega niente del contenuto dell’articolo: se famiglia cristiana dice una cosa, allora è vera. anche se và contro a berlusconi. questo perchè per un cattofanatico come lui, dovendo scegliere tra la destra clericale e il clero stesso, dà sempre ragione al clero. a volte anche i fascistelli clericali sono prima di tutto clericali e solo in secondo luogo fascistelli, e ale non ha mai nascosto il fatto che il nucleo del suo essere stesse nella sottomissione pura al clero, e che quindi la destra venisse sempre solo in secondo luogo, come optional o meglio “conseguenza” dal suo essere clericale…….

è solo un caso se per una volta è il clero (o chi per loro) ad avere ragione: in una discussione tra PDL e chiesa non possono sempre avere torto entrambi, questa volta (almeno in parte) è stato il clero a dire qualcosa di giusto (salvo ovviamente piangere in turco se si ipotizzasse di togliere le esenzioni ICI alla chiesa per poter risanare il bilancio e detassare le famiglie in difficoltà).

ovviamente, se fosse stata famiglia cristiana a sostenere la manovra e il berlusca ad essere contrario, il nostro alecattolico sarebbe stato il primo a sostenere la necessità di tale manovra…….

Kaworu

scusa, e perchè sull’ultimissima della grecia invece hai scritto questo?

Alecattolico scrive:
20 luglio 2011 alle 13:02

Pagate � tacete invece di protestare,il Clero prega per voi.

hai dei vuoti di memoria, aluccio?

Kaworu

hai una doppia personalità? nel thread sulla grecia hai scritto ben altro, come si vedrà tra poco appena verrà approvato il post dove copincollo il tuo intervento.

dysphoria_noctis

come dicevo qualche giorno fa, i (mente)cattolici della base sono meravigliosi, tutti proni al centrodestra quando ci sono da fare le 4/5 battaglie di facciata (fecondazione assistita, testamento biologico, eutanasia, aborto, PACS) spesso aggirabili andando all’estero o pagando un notaio, e poi nelle battaglie reali – quelle sul supporto alla famiglia, per esempio – si fanno bellamente inchia..ppettare dai Bottiglione e dalle Miss Cilicio Pinetti di turno 😀

davide p.

ma il papa tace?
per una volta che c’era qualcosa da dire…

Nathan

A meno che non si tratti di aborto, divorzio, preservativi, coppie di fatto, educazione sessuale a scuola, etc, etc, etc.
Certo che non si scomoda quando si tratta soltanto di manovre che massacrano i poveri e salvano i ricchi; mica si può anche lontanamente confondere coi komunisti!

fab

Apprezzo particolarmente il tono veemente con cui “Famiglia cristiana” critica i privilegi indecenti di cui gode qualunque ente collegato alla chiesa.

(Preciso che quanto sopra è ironico, dato che ultimamente c’è stato qualche equivoco in questo senso.)

Francesco

Famiglia cristiana deve pensare a vendere copie ed e’ per questo che vengono pubblicati certi articoli.

Gargiulo

Famiglia cristiana critica, il Papa incassa, sistema già collaudato.

Nathan

E se Famiglia Cristiana critica un pochino troppo, qualcuno in Vaticano la bacchetta e si dissocia, cosi il governo berlusco capisce che le gerarchie che contano lo appoggiano sempre e Famiglia Cristiana ci guadagna qualche gettone da spendere ancora a sinistra, per meglio continuare il gioco delle parti.

kundalini444

Ha ragione famiglia cristiana!
E stavolta la religione non c’entra nulla… non c’è bisogno di essere cristiani, o di sinistra, per capire che il governo sta strozzando i poveri.

天路 tianlu

E’ la solita manovra diversiva, Familia militia christi distrae i cattolici allocchi mentre il vaticancro continua a vuotare le loro tasche e purtroppo le nostre. In un momento in cui servono anche gli spiccioli per salvarci il kiul. Se facciamo crack loro hanno comunque portato il malloppo alle cayman e alle isole Cook.
Anche Valeria Marini ha deciso di portare i propri soldi alle anguille e alle Canarine.

Rocco

La portata dei tagli è esigua (e non leggasi insignificante) per il motivo che le agevolazioni per le famiglie con i figli sono ridicole. Poter recuperare 60 euro per un figlio all’asilo nido, quando ne spendo 5000 l’anno, è un insulto. Considerati i tagli a regime massimo (20%) recupererò solo 48 euro, con una mostruosa perdita di 12 euro.

La verità è che, contrariamente alle ideologie cattoliche, la società e il sistema economico (e fiscale) avvataggiano coppie senza figli e non sposate o, meglio, separate.
La famiglia è antieconomica, avere i figli un lusso. Proprio una bella vittoria per i cattolici e per i vari democristiani ritinti che ancora girano tra sinistra e destra.

Nathan

Ma non hai ancora capito che la minaccia seria alla famiglia mica viene dalla mancanza di asili nido e di altri servizi indispensabili, bensì dalla ventilata legalizzazione delle coppie di fatto, addirittura, horribile auditu, omosessuali!
Giustamente la Chiesa cattolica italiana ha strenuamente combattuto contro il cattolico troppo adulto Romano Prodi e la cattolica traviata Rosy Bindi, che avevano osato proporre qualche legge in tal senso. Cosi questi traditori sono stati sconfitti ed al governo del paese è trionfalmente tornato un vero difensore della famiglia, che non era mancato al Family Day e poi ha sempre fatto sentire la sua voce contro la sinistra corrompitrice dei costumi (i satanici insegnanti politicizzati che inculcano valori diversi dalla Famiglia).

Rocco

Si, possiamo fare tutto il sarcasmo che vogliamo, ma se non iniziamo a incazz4rci per bene… facciamo una finaccia.

gioacolp

Il risalto che viene dato a “Famiglia Cristiana” è direttamente proporzionale al tappeto rosso che alcuni cattolici, stendono alla ccar, in attesa degli eventi futuri.
Vada come vada, regga o non regga il governo, a questi interessa non mollare la posizione. Ieri, oggi e domani la chiesa sarà sempre una palla al piede di qualsiasi governo. La finanziaria ha toccato o ridotto i contributi a ccar? Se ne avete notizia, divulgatela. Ne saremo tutti soddisfatti. Attendo fiducioso. (trattasi di 35 miliardi di euro)

Alecattolico

Fossd per me abolirei l’I. R.E.S.,detasserei gli utili reinvestiti,solo se la detassazione serve a dare lavoro,aboiirei il notariato,toglierei le alcise sul carburante,per le auto per invalidi,per i mezzi di lavoro,farei pagare molte meno tasse alle famiglie povere,soprattutto con figliToglierei tutti i diritti ai nonCristiani,e, farei lavorar loro gratis ,cosi anche i criminali,abolirei il parlamento farei uTeocrazia,guidata dalPapa.Ripristinerei la pena di morte per pedofili,assassini,stupratori,magnaccia,bestemmia,villipendiodel Cristianesimo,aborjo,incesto,furto allo statn,o, alla Chiesa,sodomia,incesto.attentato all’unit ,indipendenza, alla sovranit dello stato,eversione,sovversione dell’ordine dello stato,infanticidio,uxoricidio ,ovviamente.

Kaworu

Pagate � tacete invece di protestare,il Clero prega per voi.

queste son parole tue.

seguile, soprattutto la parte sul tacere.

Il malpensante

“Ripristinerei la pena di morte per pedofili,assassini,stupratori,magnaccia,bestemmia,villipendiodel Cristianesimo,aborjo,incesto,furto allo statn,o, alla Chiesa,sodomia,incesto.attentato all’unit� ,indipendenza, alla sovranit� dello stato,eversione,sovversione dell’ordine dello stato,infanticidio,uxoricidio ,ovviamente.”

ma allora vuoi distruggere la Chiesa!!!!

Nathan

Attenzione, caro Diacono, a invocare la pena di morte per i bestemmiatori! Potrebbe caderci anche il difensore della famiglia che sta ad Arcore, ma forse quello se la cavera, difeso da mons. Fisichella.
Quanto al resto delle tue proposte, e delirio teocratico allo stato puro.
Ricorda che uno stato governato dal papa lo abbiamo avuto per più di 1000 anni, e non ha fatto una grande figura. I regimi teocratici sono i più poveri, arretrati, ignoranti e violenti.

Kaworu

infatti lui rispecchia tutte le caratteristiche dei regimi che ammira 😉

Kaworu

è piuttosto evidente che ale non solo non è diacono, ma non segue nemmeno la religione a cui dice di appartenere.

Diocleziano

Si è rivelato per quello che è: un povero demen†e, probabilmente handicappato, ricoverato in qualche istituto in mano ai preti, che lo ‘educano’ secondo i sani princìpi del rancore e dell’odıo.

Bee

“Toglierei tutti i diritti ai nonCristiani,e, farei lavorar loro gratis ,cosi anche i criminali,abolirei il parlamento � farei uTeocrazia,guidata dalPapa.Ripristinerei la pena di morte per pedofili,assassini,stupratori,magnaccia,bestemmia,villipendiodel Cristianesimo,aborjo,incesto,furto allo statn,o, alla Chiesa,sodomia,incesto.attentato all’unit� ,indipendenza, alla sovranit� dello stato,eversione,sovversione dell’ordine dello stato,infanticidio,uxoricidio ,ovviamente.”

Fatti vedere. Da uno bravo.

Gengiva_o?O"

wooo a christiantroll trolling other christfags! oh boy…

enrico

@ Ale Cattolico

Il suo intervento del 20 luglio 2011 alle 18:18 è allucinante.
Contro la morale cattolica e l’insegnamento evangelico.
Io non so se lei sia realmente diacono ma in tal caso la invito a riflettere con attenzione su ciò che ha scritto.

Kaworu

se copincolli qualcosa che comprende tutto il nick, è probabile che il post vada in mo deraz ione. è automatico, non te la prendere.

giulio

Famiglia Cristiana attacca la manovra? Come al solito i cattolici recitano due parti in commedia, l’importante è che chiunque trovi nel mondo cattolico quello che vuole e quindi il menù deve essere vario.

giulio

più che i cattolici recitano due parti in commedia, meglio dire i preti recitano due parti in commedia

firestarter

un intervento duro che contribuira’ alla fine di un ventennio ignobile che la chiesa ha combattuto senza tregua. Ancora una volta la provvidenza ci salvera’ dall’uomo della provvidenza, e tutto questo grazie ai vescovi ed ai cardinali che hanno fatto lingua in bocca e mano sul pacco con l’uomo della provvidenza, con lo scopo ben preciso di salvare la cristianita’.

w maria
w lo spirito santo
w gesu’

kundalini444

famiglia cristiana non è la voce del clero
non è Avvenire, per intenderci
infatti non è la prima volta che si esprime in totale dissenso con la chiesa su questioni politiche!

firestarter

e’ lo specchietto per le allodole per dare l’illusione ai cattolici “progressisti” che la chiesa non fa completamente schifo come sembrerebbe a prima vista

Diocleziano

Ognuno dice quello che fa piacere al proprio pubblico.

In quanto alla ‘manovra’ è da qualunquisti dire che colpisce solo il ceto medio: è ovvio
che debba colpire il ceto medio in un paese dove esso è rappresentato dal 70% della popolazione. O c’è chi è così populista da pensare che il 70% degli introiti della
manovra si possano prelevare dalle tasche di quel 10/15% del ceto alto? Se c’è l’imprenditore che elude le tasse, c’è anche l’impiegato statale che si fa timbrare il
cartellino. In questo paese di furbi dalla memoria corta, ci si dimentica facilmente
di aver votato il governo che ci tartassa, e io non ero di quelli… però, forse, qualche
lettore di F.C. o di Avvenire ha seguito il consiglio interessato di votare l’unto del signore.
Con questo non voglio difendere il governo e la sua ‘manovra’, è solo pragmatismo.
Le guerre le fanno le fanterie.

Diocleziano

Cosa fai di bello: canti, balli, prendi le torte in faccia?… 🙂

fab

Devi scriverci in quale reparto psichiatrico sta la tua cappella.

Kaworu

venghino siore e siori, venghino a vedere il più grande spettacolo di cabaret della stagione! solo per voi, un eccezionale pagliaccio!

Diocleziano

Dovrebbe venire in Lombardia a fare una tournée al Palagonzo di Assago…

FSMosconi

Qual’è la povera Genìa da punire? Cos’hanno fatto per meritarti? 😆
ma soprattutto: ti stai accorgendo che neppure i tuoi correligionari ti credono? 😆 😆

Kaworu

nel caso, metti un video su youtube per condividere le risate con la penisola intera 😉

fab

Bella notizia, c’è tutto il Tirreno in mezzo. Spiace per i cagliaritani.

Diocleziano

ale coatto.

Sei quello che fa le corna dietro al prete? Guarda che c’è già Paolini che fa queste cose.

Paul Manoni

Alla fine, la sintesi della notizia e’ questa….
Di solito la CCAR, quando e’ contraria ad una legge e portare avanti le classiche loro ingerenze, critica il governo PRIMA…E non come in questo caso DOPO!
Oltretutto, mi sembra che critichino “la casta” dei politici per non aver fatto dei sacrifici economici, rispetto a quelli che ha chiesto al popolo…Ma “la casta” clericale, non ha fatto forse la stessa cosa!? 😉

Commenti chiusi.