Regione Lombardia, sì della commissione cultura a crocifisso negli uffici pubblici

Approvato dalla Commissione Cultura della Regione Lombardia il progetto di legge presentato dalla Lega Nord che impone il crocifisso negli uffici regionali, in particolare nelle sale istituzionali e negli ingressi (Ultimissima del 16 giugno). Hanno votato a favore Pdl e Lega, mentre le opposizioni – compreso il Pd – contro. I cattolici del Partito Democratico evidenziano i “possibili problemi costituzionali e istituzionali” della normativa e per contestano la “generica definizione del crocifisso come simbolo storico-culturale” che rischia di “depotenziarne il significato e di trasformarlo in una sorta di suppellettile legato alla tradizione”. Critico anche Giulio Cavalli (Sel), che parla di “cattolicesimo da marciapiede”, “medievale e preoccupante passo avanti nel campo del feticismo religioso”. E annuncia provocatoriamente, in caso di approvazione definitiva della norma, l’esposizione dell’immagine di Santa Sarah, protettrice dei rom.
Dal canto suo il promotore, il consigliere leghista Alessandro Marelli, parla di “battaglia di civiltà” e di “difesa dei nostri valori”. La legge stanzia inoltre 2.500 euro per l’acquisto dei crocifissi.

Valentino Salvatore

Archiviato in: Generale, Notizie

41 commenti

Bee

“Dal canto suo il promotore, il consigliere leghista Alessandro Marelli, parla di “battaglia di civiltà” e di “difesa dei nostri valori”. ”

Forse mi ricordo male, ma non sono loro quelli che non si sentono italiani?

test

O quelli che appendono i manifesti dove campeggiano indiani con la scritta “loro hanno subito l’immigrazione, adesso vivono nelle riserve”, noti per avere una religione animista, totemista e per essere stati cacciati nelle riserve proprio da chi faceva parte della nobilissima religione del crocifisso?

spero siano contenti i credenti, di essere in mano a questi fulgidi esempi di coerenza…

Agita&Gusta

Chiaramente questa non è nè una battaglia culturale nè spirituale. I fanatici delle origini celtiche, affaristi e ignoranti, stanno solo facendo i lecchini, oltre al fatto che usano la cristianità come strumento razzista. Se il i cattolici fossero persone apposto si ribellerebbero, ma non lo sono.

天路 tianlu

Poveretti, non si accorgono che ormai usano i mezzucci di tutti gli altri politici, prostrarsi al vaticano. Ma sono ormai espedienti desueti perchè la base della lega non ne può più dei loro trucchi. E dire che all’inizio Bossi tuonava contro i vescovoni e la loro finanza …

Si impara presto la leziùn eh? Fà a tò möt, che te campet de piö …

teologo cattolico

Ho l’impressione che in questione sia una mera strumentalizzazione politica. Da un cattolico mi sembra una notevole perdita di tempo occuparsi di certi problemi.
In ogni caso se ci sono “possibili problemi costituzionali”, credo che vi siano le sedi isitituzionali adatte per dirimere la questione… con ulteriori perdite di tempo e credo anche di soldi pubblici

FSMosconi

@teologo

Secondo te qual’è il bacino d’utenza elettore leghista-PDLino? 🙄
Ecco: fatti due conti…

Kaworu

immagino che ora, indignati da cotanta strumentalizzazione, i cattolici (soprattutto il papa, fisichella e compagnia cantante) si faranno sentire a gran voce contro questo uso del crocefisso.

oppure no?

Francesco

Per FSMosconi e Kaworu

Credo che il teologo quando parla di strumentalizzazione politica siriferisca alle critiche dei cattolici del PD e non del progetto di legge presentato dalla Lega.

Roberto Grendene

infatti mi sono sempre chiesto perche’ i cattolici non mostrino indignazione per questo uso dei loro simboli, sia da parte dei politici clericali sia da parte delle gerarchie ecclesiastiche che appoggiano queste iniziative

teologo cattolico

@roberto

é solo un simbolo, non siamo idolatri e feticisti come tanti atei.
come ripeto da sempre la questione del crocifisso negli ambienti pubblici è più rilevante per l’ateo che non per il credente.
Che ci sia o meno un crocifisso in un certo ambiente nemmeno lo noto. Alcuni atei invece hanno perso l’impiego perchè impediti a lavorare da un simbolo religioso

firestarter

teologo,

come al solito ti distingui per comprendonio (o malafede)

Federico Tonizzo

@ firestarter:
Quella di “teologo cattolico” è palese malafede, come si evince dal fatto che le sue sparate sono sempre a senso unico, irrispettose della razionalità, ecc. E’ come se fosse un “robot-avvocato-del-Vaticano”, profondamente disumano, con zero empatia, che spara (cavolate) su tutto quello che suona come accusa al Vaticano.
Tanto vale non perdere tempo a rispondergli.

Francesco

Teologo

Ed io ti ripeto, che del fatto che a voi cattolici del crocifisso non ve ne frega niente e che lo teniate nei luoghi per imporre la vostra ideologia lo sapevamo gia’.
Per quanto concerne l’idolatria i cattolici non hanno niente da imparare da nessuno sono dei veri maestri visto che a quei pochi cattolici a cui interessa il crocifisso lo fanno perche’ sono idolatri.
Mentre ti potrei fare tanti esempi pratici di come i cattolici pratichino l’idolatria, ad iniziare dal tuo papa che ama farsi vedere portando con le mani la riproduzione del cadavere del vostro presunto messia, potresti farmi qualche esempio di idolatria atea.

Paul Manoni

@teologo
Quale sarebbe l’oggetto materiale del feticismo e dell’idolatria del non-credente? Grazie per la risposta…Perche’ ora DEVI rispondermi, sai!?

firestarter

fa finta di fare il superiore, e butta li’ frasi ignobilmente false, implicando ad esempio che per i cattolici e’ indifferente se il crocifisso ci sia o meno mentre commenta la notizia di un branco di minorati acefali che vuole imporre l’affissione del crocifisso in tutti i luoghi pubblici! il teologo e’ parte integrante di quella feccia che disprezzo profondamente

kundalini444

Perfino i centristi si sono accorti che è incostituzionale.
L’iniziativa della lega è semplicemente figlia della xenofobia… i “nostri valori” sarebbero i soldi dei ricchi da difendere dalla massa di poveri che dal sud d’Italia e del mondo preme alle loro porte!

El Topo

Mah, considerato il livello culturale dei leghisti andava benissimo anche una clava.

Giuseppe Recanati

Sostengo che siano più coerenti i leghisti dei cattolici del PD. Non c’è altra conclusione se si esce dall’equivoco, formalmente assurdo ma concretamente corretto, di ritenere cristiani i cattolici.

Il cattolicesimo rappresenta la degenerazione ultima dello spirito cristiano, quello improntato a condivisibili sentimenti di fratellanza, amore per il prossimo e solidarietà con gli ultimi. Ormai i punti di contatto sono minimi.

I cattolici, anche quelli animati da buone intenzioni, si schierano di fatto a fianco di chi utilizza la religione come mero strumento di potere e qui le credenze in mondi ultraterreni non c’entrano ormai più niente.

La Lega Nord, partito di estrema destra, è naturaliter alleata con il Leviatano cattolico. Acquisirne benemerenze anche con piccoli gesti come questo dei crocifissi ha il sapore della coerenza. Sono gli altri che dovrebbero allontanarsene, lasciando in un unico fetido calderone questi mistificatori ipocriti.

Pasquale

Per amore del buon gusto e della decenza,mi astengo dal suggerire usi alternativi di questo simbolo che i “leghisti” dovrebbero considerare di fare…
Davvero non se ne può più…

Sol

…ehm… “L’esorcista” l’abbiamo visto quasi tutti e abbiamo buona memoria sugli eventuali possibili usi alternativi 😀

dv64

Leggo che ha votato a favore persino la Minetti, una che tra una limatina alle unghie, uno sbadiglio, una messa in posa per i fotografi e una telefonata a papi per dirgli quante fig.. c’erano al tal concorso riesce persino a trovare 5 minuti liberi per difendere i valori cristiani cui evidentemente tiene in particolar modo…
Per questa santerellina ancor più che per gli altri calza a pennello la definizione “cattolicesimo da marciapiede” di Giulio Cavalli.

Alessandro Bruzzone

Il populismo è la degenerazione interna della democrazia. Ai signori leghisti interessa esclusivamente il potere politico, spero che con la loro “battaglia di civiltà” vadano dritti alla rovina.

Il vantaggio del bosco.

Appendere i crocifissi nelle aule pubbliche è riconoscere che la democrazia può essere solo cristianamente orientata.
Altrimenti è dittatura del relativismo.

Federico Tonizzo

Mah…
Potrebbe essere che Lega e Vaticano stiano cercando di costruire un’alleanza tipo quella di Mussolini con il Vaticano, che purtroppo il secolo scorso ha funzionato. Se qualcuno ha ancora dubbi sul carattere fascista (oltre che affarista) dei leghisti, guardi questo fino in fondo: http://www.youtube.com/watch?v=lk8vpuajKGc

Paul Manoni

Vorrei sapere se la delibera di approvazione del progetto di legge in questione, possa essere impugnato in qualche sede legale. Se si, che l’UAAR si muova per far qualcosa di concreto in merito.

Francesco S.

Non mi piace quest’uso politico che si fa del crocifisso, i primi ad indignarsi dovrebbero essere proprio i cristiani. Chi fu quell’estremista laicista che disse: “DATE A CESARE QUEL CHE E’ DI CESARE E A DIO QUEL CHE E’ DI DIO”.

I leghisti sono tarati insieme ai BIGOTTI che se ne vanno insieme a braccetto.

FSMosconi

Ancora: sei scontato… qualcosa di imprevedibile potresti pure sforzarti di dirla. Se non altro per non apparire più pecora di quanto non appari già… 🙄

fab

Ma guarda che Aluccio ha fatto il gran coup de théâtre: ha scritto in inglese, mica pizza e fichi.

Red Passion

Come ebbi già modo di scrivere in altri post, la Lega si sta legando mani e piedi a CL ed alle frange più integraliste della chiesa (fra integralisti ci si intende sempre). Chissà che non nasca una nuova sigla, chessò Comunione Leghista.
A parte gli scherzi, gli interessi economici che stanno dietro e il potere politico che ne deriva da tale fusione sono veramente forti.
Temo, però, che nel tentativo di una scorciatoia nell’abbattere il governo B., della premiata banda B&B, ormai moribondo, suggerisca alla sinistra (?) un’alleanza strategica con la Lega. Come ai tempi di D’Alema e alla “Lega come costola della sinistra”. Senza accorgersi che dal punto di vista culturale non è una costala ma una spina nel fianco di tutti i sinceri democratici e laici.
Signori, teniamoci forti, perchè questo è solo l’inizio, il sipario si sta solo aprendo, e lo spettacolo sta per iniziare. Ne vedremo delle belle! (si fa per dire)

spapicchio

Il consigliere leghista Alessandro Marelli, parla di “battaglia di civiltà”, invece si tratta di una lotta romana cattolica leghista contro la civiltà, contro la cittadinanza e contro i valori democratici della repubblica, per affossare lo stato di diritto costituzionale!

Ettore

Quale danno maggiore si potrebbe arrecare ad una cultura meravigliosa come quella celtica se non venir ipocritamente promossa e o strumentalizzata da movimenti politici e alleati di quella setta che non ha fatto altro che cercare di oscurarla e sopprimerla nel corso dei secoli.

Che desolazione.

davide p.

ma cazzo!!!
la gente non sa nenache chi è il presidente della repubblica e qulli spendono 2500 auro in crocifissi?!!
2500 pedate nel culo!
cazzo sono 3 rate e mezza del mio mutuo!! dateli a me che ne ho bisogno!
£$%/£$%/$/£UY/”%W$£/&%& &/&W$GYW$VER!!!!!!!!!!!!!!!!

Commenti chiusi.