Disegno di legge leghista sull’edilizia di culto

Ventuno senatori leghisti, primo firmatario Sandro Mazzatorta, hanno presentato un disegno di legge concernente “gli edifici destinati all’esercizio del culto da parte delle confessioni religiose di minoranza acattoliche”. La relazione accompagnatoria ricorda “che, ai sensi della nostra Carta costituzionale, il nostro è uno Stato democratico sostanzialmente e formalmente cattolico”: “le libertà garantite dalla Costituzione e le facoltà da esse promananti devono essere esercitate, dalle diverse confessioni, in misura diseguale poiché in tale esercizio la Costituzione ci impone di distinguere tra confessioni privilegiate e altre meno favorite dal legislatore”. Del resto, “dietro le sacre parole «date a Dio quel che è di Dio, date a Cesare quel che è di Cesare»”, prosegue la relazione, “si è costruita la storia su cui si fonda la cultura occidentale, ma un tale concetto non esiste al di fuori del mondo occidentale!”
Tenendo presente “il fatto stesso che all’interno di numerose moschee italiane siano state segnalate pericolose contaminazioni di matrice fondamentalista e concrete attività terroristiche”, e che esiste “il fondato sospetto che spesso la moschea sia anche un luogo «militare» e le cronache quotidiane sono piene di fatti raccapriccianti”, non si può dunque “più far procrastinare, infatti, una disciplina legislativa che garantisca l’integrità della sovranità statuale e l’ordine pubblico e la sicurezza stessa dei cittadini”. Di qui la decisione di presentare un disegno di legge che, “alla luce delle disposizioni della Costituzione, introduce nuove disposizioni per consentire un inserimento armonioso nel tessuto culturale, religioso, sociale e urbanistico delle nostre comunità dei luoghi di culto delle confessioni religiose acattoliche prive di intesa con lo Stato”. L’articolo 2 del disegno di legge stabilisce pertanto che “per le confessioni religiose di minoranza acattoliche la costruzione di nuovi edifici destinati a funzioni di culto, la ristrutturazione o il cambiamento di destinazione d’uso edilizio o di destinazione urbanistica di edifici al fine di esercitare in pubblico il culto acattolico sono ammessi unicamente se previsti dalle intese stipulate e sottoscritte tra la confessione e lo Stato”. Fanno poi seguito altri articoli che stabiliscono minuziose prescrizioni per ottenere un’autorizzazione regionale “provvisoria”.

Raffaele Carcano

Archiviato in: Generale, Notizie

52 commenti

Southsun

La pazzia del loro capo con la paresi al cervello e al dito medio ha contagiato anche tutti gli altri mentecatti della corte di scimmie urlatrici.

Una leggiaccia palesemente anticostituzionale e indecentemente leccafessa di madama la marchesa.

Qualora approvata, verrà gettata nel water prima dalla Corte Costituzionale, poi dall’UE e poi dalla CEDU.

天路 tianlu

Hai colto nel segno South. E’ un partito di avvinazzati nazisti. Fanno di tutto per identificarsi con le persone laboriose e lavoratrici ma non hanno nulla a che fare con loro. Sono xenofobi, razzisti e pericolosi. Li guida uno che in un paese civile lavorerebbe all’ortofrutta, altro che leader. Abbiamo visto in norvegia dove portano teorie del genere.

vecchio laico

@ 天路 tianlu

“”” Li guida uno che in un paese civile lavorerebbe all’ortofrutta,”””

Lavorare onestamente nel settore ortofrutticolo è molto più dignitoso e prezioso per la collettività che essere, sia pur purtroppo eletto, leader politico portatore di certi valori.

天路 tianlu

@ Vecchio laico

Quello che dici è indubbio. Non intendevo mancare di rispetto ai lavoratori del settore o a chiunque guadagni il pane onestamente. Intendo solo dire che un governante deve avere un livello intellettuale e culturale preferibilmente alto perchè amministrare uno stato è un lavoro delicato e complesso.

FSMosconi

La relazione accompagnatoria ricorda “che, ai sensi della nostra Carta costituzionale, il nostro è uno Stato democratico sostanzialmente e formalmente cattolico”

Formalmente? 😯 Si son fermati all’Era DC?!?

“le libertà garantite dalla Costituzione e le facoltà da esse promananti devono essere esercitate, dalle diverse confessioni, in misura diseguale poiché in tale esercizio la Costituzione ci impone di distinguere tra confessioni privilegiate e altre meno favorite dal legislatore”.

E la marmotta confeziona la cioccolata… 🙄

Del resto, “dietro le sacre parole «date a Dio quel che è di Dio, date a Cesare quel che è di Cesare»”, prosegue la relazione, “si è costruita la storia su cui si fonda la cultura occidentale, ma un tale concetto non esiste al di fuori del mondo occidentale!”

Ma appunto per questo (per quanto avrei da ridire sull’esclusività del Mondo Occidentale) non avrebbe senso privilegiare X a favore di Y… ma si rileggono?! 🙄 😯 -_-‘

Tenendo presente “il fatto stesso che all’interno di numerose moschee italiane siano state segnalate pericolose contaminazioni di matrice fondamentalista e concrete attività terroristiche”

Tenendo presente de che? Fuori le prove o zitto e mosca!

e che esiste “il fondato sospetto che spesso la moschea sia anche un luogo «militare» e le cronache quotidiane sono piene di fatti raccapriccianti”

Hanno omesso un “nei Paesi teocratici”…

non si può dunque “più far procrastinare, infatti, una disciplina legislativa che garantisca l’integrità della sovranità statuale e l’ordine pubblico e la sicurezza stessa dei cittadini”.

Non puoi chiedere B se prima non hai reso palese A…

Di qui la decisione di presentare un disegno di legge che, “alla luce delle disposizioni della Costituzione, introduce nuove disposizioni per consentire un inserimento armonioso nel tessuto culturale, religioso, sociale e urbanistico delle nostre comunità dei luoghi di culto delle confessioni religiose acattoliche prive di intesa con lo Stato”. L’articolo 2 del disegno di legge stabilisce pertanto che “per le confessioni religiose di minoranza acattoliche la costruzione di nuovi edifici destinati a funzioni di culto, la ristrutturazione o il cambiamento di destinazione d’uso edilizio o di destinazione urbanistica di edifici al fine di esercitare in pubblico il culto acattolico sono ammessi unicamente se previsti dalle intese stipulate e sottoscritte tra la confessione e lo Stato”.

Cosa che loro ben si guarderanno dal fare. Che bigotti del menga…

Fanno poi seguito altri articoli che stabiliscono minuziose prescrizioni per ottenere un’autorizzazione regionale “provvisoria”.

Chi scommette che saranno leggi-trappola per far disconoscere dallo Stato qualsiasi religione tranne quella Cattolica?

Francesco S.

Manco la commento una notizia del genere: E’ SCONCERTANTE.

Airon90

Ciao, potresti gentilmente usare la prossima volta il tag blockquote al posto del grassetto? Grazie! 🙂

Alessandro Bruzzone

Proposta del tutto anticostituzionale: la Carta non privilevia affatto la religione cattolica.

Roberto Grendene

beh sì: l’art. 7 e’ una mostruosità di privilegio per la religione cattolica

ma il fatto che ci sia quello dovrebbe bastare ed avanzare (e il parlamento dovrebbe lavorare per abrogarlo)

antoniadess

la proposta di legge è aberrante e anticostituzionale, ma purtroppo non è fuori dalla realtà: una legge per la libertà e la parità religiosa giace da anni in parlamento perchè questa stroria della parità non va giù ai tanti zuavi parlamentari; i privilegi economici e fiscali rimangono intatti, anzi aumentati, nonostante la stretta dell’ultima finanziaria; le leggi sulle questione “bioetiche” sono concordate col papa e la CEI…chi più ne ha più ne metta 🙁
togliere risorse pubbliche e libertà ai cittadini è l’obiettivo:
la mia indignazione è sempre grande, ma la sorpresa…nulla! niente di nuovo sotto il cielo, d’altronde la posizione della Lega sul crocefisso ne ha fatto il partito più devoto (al papa e alla cei) , è semplicemente coerente con la nuova veste crociata, ma lo stesso sentimento è diffuso trasversalmente, perciò lo scandalo dovrebbe estendersi a tutti coloro che alimetano il clericalismo nostrano, ma anche l’ultima vicenda del crociato norvegese si può inserire in questo clima

paola

lega razzista ,xenofoba ,ignorante ma…,non mi par vero, cristiana!

bastian contrario

copio e incollo dal post:
«…non si può dunque “più far procrastinare, infatti, una disciplina legislativa che garantisca l’integrità della sovranità statuale…»
ma come, vogliono salvaguardare l’integrità dello stato?
non erano quelli che «roma ladrona, secessione secessione»???

Federico Tonizzo

Penso di no…
Penso che leghisti e Vaticano abbiano stretto la stessa alleanza che c’era stata il secolo scorso fra Mussolini e il Vaticano: associazione (di fatto) a delinquere ai danni della collettività.

Federico Tonizzo

Il secolo scorso era finita male per Mussolini e bene per il Vaticano… Chissà come andrà questa volta???

histor91

Per solidarietà al loro leader si sono dati all’ictus collettivo.

Andrea65

Non dobbiamo preoccuparci più di tanto, hanno spurgato le fogne padane e quello è il risultato.

Ciao a tutti

cesareTS

Beh… da ateo sono perfettamente d’accordo sul divieto di costruzione di qualsiasi edificio da adibire al culto religioso, con contributi pubblici, anzi a demolire anche quelli esistenti.

Francesco S.

Qua non si parla di contributi pubblici, ma vietare a priori la costruzione di luoghi pubblici di minoranze religione: si tratta di una cosa altamente discriminatoria e non democratica e come ateo e razionalista non l’accetto.

Francesco S.

ERRORE DI BATTITURA: non luoghi pubblici, ma luoghi di culto. Mi si è sdoppiato l’aggettivo “pubblici”

antoniadess

a cesare: anch’io sarei d’accordo, ma da estendere agli edifici di culto di TUTTE le religioni, compresa la ccar! direi di più: obbligherei rendere disponibili le chiese scarsamente utilizzate, sconsacrandole, anche per i culti minoritari, sono state pur sempre costruite con i contributi pubblici

MarcoC.

ma la costituzione che cita è quella italiana o quella “padana”?

serlvrer

Non ci sono parole per definire la proposta di legge di questo demente

Diocleziano

Di questo passo arriveranno a imporre la partecipazione obbligatoria alle funzioni religiose, in perfetto stile fascista.
Il fascismo era un mix di tragico e di ridicolo: questi omuncoli sono solo ridicoli. Ci sono più neuroni in un piatto di polenta taragna che in tutta la dirigenza leghista.

Massimo

“dietro le sacre parole «date a Dio quel che è di Dio, date a Cesare quel che è di Cesare» […]” si è costruita la storia su cui si fonda la cultura occidentale, ma un tale concetto non esiste al di fuori del mondo occidentale!”

Appunto. Parafrasando il leghista, quali altre conclusioni sono inferibili se non un chiaro: “aiutiamoci… almeno a casa nostra”?!

Massimo

Voglio dire: se siamo in Occidente e in Occidente Cesare e Dio DOVREBBERO starsene ognuno a casa propria, quale migliore occasione per dimostrarlo, anziché mettersi sullo stesso piano di chi quella distizione ha tutt’altro che chiara?

Paul Manoni

Ma chi l’ha scritta questa legge, il cavallo Orazio di Topolino!?!? 😯
Mi chiedo a questo punto se sono scemi o ci fanno…Perche’ questo ddl, mi sembra solo un ottimo modo per incrementare i lavori del Senato, della Corte Costituzionale, oltre che intasare i vari tribunali della Repubblica.
E’ palese che una legge simile e’ ANTICOSTITUZIONALE e viola i Diritti Umani.

Red Passion

Mi ripeto, lo so. E’ un po’ di tempo che spiego che la Lega Nord, sta, da tempo, allacciando stretti rapporti con le frange più integraliste del cattolicesimo. Il continuo corteggiamento CL-Lega è solo uno dei tanti esempi, anche se il più significativo per le ripercussioni politiche.
In politica saranno il peggio del peggio del lecca-cu.lismo cattolico.

fab

Un leghista che usa la parola “cultura”? Chissà che cosa intendeva.

Andrea65

Stai offendendo i fascisti, che a paragone di questi leghisti, sono dei “signori”. 🙂

Ciao a tutti

kundalini444

“ai sensi della nostra Carta costituzionale, il nostro è uno Stato democratico sostanzialmente e formalmente cattolico”

mi saprebbero dire in quali articoli della costituzione si trova questa definizione?

antoniadess

“formalmente cattolico”: l’art.7 è paradossalmente un articolo “anticostituzionale” perchè introduce un trattato fascista, e smentisce gli artt. 3 e 8, che la riforma di Craxi del 1984 non ha, di fatto, intaccato: la cancellazione dell’espressione “religione di Stato” , unica novità, è smentita da tutto il resto: allargamento dell’insegnamento della religione cattolica alla materna, l’8 per mille… 🙁

antoniadess

per risparmiare sulle tasse potrebbero intaccare i privilegi della ccar, oltre a quelli della casta politica: tabù!

Gianluca

Ho cliccato sulla scheda del primo firmatario Sandro Mazzatorta, ed è AVVOCATO!

Questo rende la proposta ancora più assura, come se andaste da un medico che dicesse: “fumare fa bene alla salute, non praticare attività fisica, riempi di sale gli alimenti, d’estate mi raccomando non bere acqua ma solo superalcolici” ecc. ecc.

ser joe

Fanno solo a gara con i berluscones a creare problemi inesistenti che non interessano il Paese ma solo per mantenere il cadreghino leccando il deretano al clero e arrivare a fine legislatura per avere la pensione di 3500 euro al mese per avere fatto solo 5 anni di parlamentare. Intanto il Paese va a …..escort

Southsun

Ennesima ciofecata scritta da esponenti di un partito che ha come “punta di diamante” (di plastica) il Trota.

Il TROTA, capite? L’avete visto nell’ultimo suo, ahem, “discorso ufficiale”? Che eloquenza! Che intelligenza! Che fluente periodare!

Hanno schivato per un pelo il mongolismo, lui e i suoi sodali…..

Kaworu

il padre ADESSO è un oratore migliore del figlio.

involuzione, il figlio del trota probabilmente dondolerà su un ramo

Il Filosofo Bottiglione

accadono cose incredibili. 21 senatori della Repubblica propongono assurdità anticostituzionali. sono senatori! fanno il contrario di quello che è il loro mandato.

con la differenza sostanziale che costoro non stanno commettendo reato, dal punto di vista ideologico è come se un educatore, uno che dovrebbe insegnare ai bambini a vivere e crescere in modo libero e sereno, to’, uno come un prete cui sono affidati dei bambini, si mettesse, che so? dico una cosa assurda, a toccare loro il sedere e fare proposte sconce. cose mai viste, ovviamente.

Commenti chiusi.