Australia, cattolici si scusano per adozioni forzate

Ieri il Catholic Health Australia (ente che gestisce ospedali e case di cura cattoliche) si è scusato ufficialmente per la pratica delle adozioni forzate dagli anni Cinquanta agli anni Settanta. In quel periodo, come emerso da una inchiesta parlamentare dello stato del New South Wales e da una della rete televisiva ABC, in diverse istituzioni gestite dalla Chiesa (come enti caritatevoli e ospedali) sarebbero stati sottratti circa 150.000 neonati alle madri minorenni non sposate, per darli in adozione ad altre famiglie. Spesso queste madri erano costrette a sottoscrivere il sì all’abbandono, a causa di pressioni psicologiche ma a volte anche sotto sedativi.
Nel comunicato di scuse del direttore esecutivo Martin Laverty, si parla di “disgrazia nazionale” e si offre assistenza morale, ma anche per la ricerca dei familiari biologici e possibili risarcimenti. Hanno espresso dispiacere anche la diocesi cattolica di Maitland-Newcastle e l’ordine delle Sisters of Mercy della regione a nord di Sidney.

Valentino Salvatore

Archiviato in: Generale, Notizie

43 commenti

Julia

Peccato che si scusino sempre dopo; mentre le fanno certe cose non gli viene mai il dubbio che siano sbagliate per evitarle.

nightshade90

e parlano di offrire assistenza morale, ma solo POSSIBILI risarcimenti. sono pronto a scommettere che le vittime dovranno portarseli in tribunale per ogni singolo euro.
ma ancor di più sono pronto a scommettere che, se non fossero stati beccati ed inchiodati dalle indagini, le scuse dalle loro bocche non sarebbero mai e poi mai uscite spontaneamente, e che anche ora i colpevoli verranno coperti il più possibile, al punto che la polizia dovrà strappare ogni prova con le unghie e con i denti alla curia.

possibile che i peggiori abomini vengano sempre fatti dalla chiesa cattolica, e che ogni singola volta le scuese arrivino sempre ed unicamente DOPO essere stati inchiodati alle proprie resposabilità, cioè quando non scusarsi peggiorerebbe solo le cose (e quindi quando le scuse sono tutto tranne che sincere)?

Julia

Penso che dopo tanti anni buona parte dei responsabili sia morta o comunque sia uscita di scena e forse è una delle ragioni per cui parlano della questione: ci si scusa meglio se “l’esecutore materiale” è dipartito o se le vittime sono ormai morte o vecchie e hanno imparato a convivere con quello che la chiesa ha fatto. Non credo che pagheranno molto, tranne se vengono trascinati in tribunale da un bel po’ di gente arrabbiata in cerca, giustamente, di risarcimento. Al massimo offriranno assistenza spirituale, vale a dire che riuniranno qualche figlio alla sua madre biologica e benediranno tutto prendendosi magari anche i ringraziamenti per l’opera meritoria.
In generale mi sembra che la pretaglia abbia sempre le scuse pronte quando le situazioni diventano ingestibili, con l’illusione che qualche bella parola e un paio di facce afflitte possano rimettere tutto a posto. Ovviamente si scusano perchè le loro schifezze vengono a galla, altrimenti non avremmo neanche le scuse e continuerebbero indisturbati a fare danni all’ombra della croce.

robby

ed possibile che molti fedeli,e anche stati,è organizzazioni,gli la perdonano,sempre,alla caar.
usando il passre del tempo,è usando la retorica “erano altri tempi”.questo è vergognoso.
chi sa è tace non essendo pure esso stesso carnefice,come il governo per esempio canadese.che sapeva,ma tutti sappiamo perche adesso si è scoperto tutto

Marco Pisellonio

Direi che è un’aggravante, comunque se segui il link all’articolo originale, lì non si parla proprio di risarcimenti, ma solo dello sviluppo di protocolli di assistenza per le donne coinvolte.

Federico Tonizzo

Sì.
E non è consolante pensare che 40 anno sono un progresso rispetto ai ben 400 anni che sono passati prima che la chiesa riconoscesse i torti fatti a Galileo…

Agita&Gusta

E’ sempre quella “verità assoluta” che si è rivelata al mondo che chiede scusa..già, niente di nuovo. Ogni atto compiuto in nome della chiesa dovrebbe essere risarcito attingendo alle casse vaticane.
Fra 50/70 anni chiederanno scusa per i/le gay, prima ne deve morire qualche migliaio e di più. Senza sangue non riescono a ragionare. Non sono proprio capaci.

Francesco S.

Non parliamo del transustanziazione: quante seghe mentali si sono fatti i cattolici e i protestanti (consustanziazione) su sta cosa.

Mi scuso per l’off-topic.

Southsun

@ Francesco.

C’è di peggio: i rasponi a 4 mani sul sesso degli angeli dove li lasci?

Kaworu

cosa dicevo altrove?

si scusano sempre (se va bene) decenni dopo o quando le persone a cui porgere le scuse sono morte e sepolte.

nightshade90

….e solo dopo che il fatto è venuto alla luce e la loro colpevolezza è manifesta. se nessuno avesse portato la storia alla luce, col cavolo che si sarebbero scusati. idem per i preti pedofili e per tutte le porcate del medioevo……

天路 tianlu

Anche se in ritardo, gli australiani li costringono a scusarsi a calci nel kiul. Qui invece li difendono sempre a spada tratta qualsiasi cosa combinino. E’ sacrilegio accusare un prete.

MarcoC.

ma questi compiono le peggio oscenità e poi, decenni dopo, chiedono “scusa” e tutto perdonato?

Kaworu

e i fedeli se la prendono anche, quando gli si fanno notare certe cose. perchè in fondo, la chiesa ha chiesto scusa.

aaah se ha chiesto scusa allora…

da leggersi col tono di “aaah è appena tornato” della pubblicità.

Southsun

Cara Kaworu, temo che tra 20 anni ci toccherà vedere i nazisti di nuovo al potere che “chiedono scusa” per l’abominio commesso nel secolo scorso.

E tutte le pecore del gregge a batter le mani e annuire, con l’antennina ricevente che gli fuoriesce da dietro la nuca.

“Su su, sono bravi ragazzi, hanno pure chiesto scusa!”

romeno182

scuse?????? vogliamo i colpevoli processati per crimini contro l’umanita e non sto scherzando

Federico Tonizzo

Anch’io sono d’accordo.
Il clero ha avuto l’impunità da circa 1600-1700 anni (escluso il periodo della Rivoluzione Francese): mo’ basta!!! 👿

Paul Manoni

Capaci solo di combinare catastrofi per il genere umano…Degli idioti patentati. 👿
150.000 bambini a cui hanno volontariamente sottratto il genitore.
Sarebbero, da processare sicuramente!

Southsun

E sono gli stessi che fanno fuoco e fiamme contro i genitori gay e i divorziati!

Perchè?

Se la stanno facendo sotto, ma non sono sinceri, solo dispiaciuti che le battaglie laiche vincendo li abbiano messi in cattiva luce e il vento è cambiato anche per loro, e seppure si scusano in ritarso, melgio che essere tagliati fuori dalla società.

Sarà perchè il premiere irlandese ha mostrato come si deve trattare con il vaticano?

A me sa che sta contagiando parecchio anche altri paesi e ben venga che anche la Germania e altri paesi europei e del mondo abbiano il coraggio di denunciare il vaticano.

Disgrazia nazionale? Purtroppo questa disgrazia iniziò con Costantino e ancora oggi ne paghiamo i conti, adesso si scusano, è meglio che inizino a risarcire.

DanieleSafidy

Buongiorno a tutti, specialmente a Kaworu.

Notizie come questa dimostrano che l’UAAR è un’associazione burlona che ci prende in giro…
oppure gli psyco-illuminati sono “davvero” arrivati a tanto? Ma, va, va, va, va, va, va, va, va, non ci credo.

Diocleziano

A me pare che non gli sia venuta bene la battuta, ma sia ironico.
Quel ”psyco-illuminati” non mi sembra molto lusinghiero. Boh, sbagliero?…

FSMosconi

@DanieleSafidy

Come vuoi, non crederci… 🙄 🙄 🙄 🙄 🙄 🙄 🙄

Markus

intanto potresti imparare l’inglese e leggerti le fonti dell’informazione direttamente.

Sandra

Fai male a non credere alla notizia…. Comunque ovvio per un cattolico, basta leggere cosa dichiara l’arcivescovo Barry Hickey di Perth in replica alle scuse del CEO di Catholic Health Australia:

Stating there was “little evidence” of the practice, the Archbishop of Perth said that “the Sisters of Mercy have said that it wasn’t their policy to do that, but you can’t control everybody I suppose.”

“What they think is that in many cases it was the parents who put the pressure on,” he continue. “They all claim they did not put pressure on girls to have an adoption but they did say it was the normal thing, the normal expectation.”

“However, I have heard of unfeeling comments made by priests to pregnant girls that may well have caused them to give their babies up for adoption,” Archbishop Hickey added. “If that was the case, then I do apologize sincerely for their insensitivity.”

Following the publication of his comments, the archbishop issued a statement.

“While it is true that I had little evidence of forced consents to adoption, I realize that many of the young women at the time were not clear that their consent was required,” he said. “Many were confused, feeling powerless during their pregnancy for fear that their baby would be taken from them.” (fonte catholicculture)

Insomma come per la pedofilia, io non c’ero e se c’ero dormivo….. e poi chiedono scusa, pensando che basti. Le testimonianze parlano di ragazze, 16 17 anni, legate, sedate, con un cuscino sulla faccia per non vedere, di documenti falsi…. è comportamento criminale, altro che scuse. Aiuto alla vita, eh?

Sandra

Se ancora non ci credi, leggi la dichiarazione della dirigenza E delle buone suorine che per anni hanno gestito gli ospedali:

A statement from Catholic Health Australia and Sisters of Mercy nuns from Singleton said:
“We acknowledge the pain of separation and loss felt then and felt now by the mothers, fathers, children, families and others involved in the practices of the time.
“For this pain we are genuinely sorry.”

Markus

Sono degli squilibrati. Altro che sorry hanno distrutto la vita di 150.000 persone. Si tratta di un crimine contro l’umanità.

Southsun

Per loro è così: prima devastano la vita di centinaia di persone che non si possono difendere, poi perdono le cause sia in Tribunale sia nella società (infatti ora sono guardati come infami criminali), poscia per limitare i danni d’immagine chiedono scusa 30 anni dopo.

Qualsiasi altra organizzazione che si comportasse come loro finirebbe distrutta in bancarotta a scandalo scoppiato. Fossero una ditta commerciale, avrebbero già portato i libri in Tribunale.

Invece costoro sono sempre in cattedra a dispensare le loro “infallibili” dottrine “morali” del menga a una “società corrotta”, “bisognosa di solida guida”.

Un cieco darebbe indicazioni più attendibili di loro, e sarebbe 100 volte più onesto.

romeno182

guarda che hanno commesso crimini contro l’umanita inauditi per millenni, questi sono i peggior criminali della storia occidentale, e’ solo negli ultimi 30 anni che hanno perduto lo status di “sopra la legge”.. e di certo sono stati obbligati a perdere questo status, non e’ certo venuto da loro.. anzi. questi criminali cattolici (chiamiamoli per nome) hanno distrutto milioni di persone letteralmente , perche distruggendo l’ animo delle persone fai fare ad un umano una vita indegna e anche lui probabilmente ferira altre persone o influenzera le famiglie ecc.. niente pieta per i criminali cattolici

Diocleziano

romeno182
Concordo in pieno. Il disprezzo, oltre che alle gerarchie cattoliche, deve essere esteso
a tutti i loro ‘fedeli’: fino al punto che si vergognino di confessare di essere cristiani.
Se le gerarchie fanno quello che fanno è perché si sentono spalleggiate dai loro
seguaci, quindi colpevoli anche loro di tutte le nefandezze della chiesa: dalla pedofilia
al parassitismo.
Se il termine ‘ateo’ oggi ha una connotazione negativa, è a causa loro e della loro propaganda, quindi ripaghiamoli con la stessa moneta.

romeno182

pero diocleziano,
io non saro mai contro la popolazione civile, forse sono loro anche vittime dell’ indottrinamento, anche se senza il loro supporto il vaticano non sarebbe niente. il vero cancro e’ l’apparato che colluso con i poteri costituiti e che cospira contro la popolazione civile: il VATICANCRO.

Diocleziano

romeno182
Da qualche parte bisogna pur cominciare, e non bisogna mica ammazzarlı: solo strapazzarli un po’… 😉

luigi

” a causa di pressioni psicologiche e a volte anche sotto sedativi”. QUESTO LO FANNO SVARIATE ASSOCIAZIONI CATTOLICHE!!!!!!!!!!!!!!!!!! BASTARDE!!!!!!!!!!!!!

Commenti chiusi.