Mons. D’Ercole e il dopo terremoto: altre intercettazioni su Il Centro “rivelano affanni poco spirituali e molto temporali”

Il giornale abruzzese Il Centro rende note altre intercettazioni che coinvolgono il vescovo ausiliare de L’Aquila, mons. Giovanni D’Ercole, sul caso della sospetta truffa del dopo terremoto. Si aggiungono a quelle già pubblicate riguardanti lo stesso giornale, colpevole secondo il religioso e i suoi di aver fatto emergere il caso. Le nuove registrazioni riguardano colloqui con Fabrizio Traversi e Gianfranco Cavaliere che, citiamo il quotidiano, “disegnano i molto temporali e assai poco spirituali affanni del monsignore”. In una conversazione risalente al Ferragosto 2010, ad esempio, Traversi parlava col prelato di un “convegno a Roma dove si sono rimessi dentro tutti i pezzi della Democrazia Cristiana che stavano dentro al Pdl” e di un “nostro amico” che “è stato indicato per fare l’associazione”.  Traversi parlava poi con D’Ercole del “rimpasto” alla Regione Abruzzo, guidata dal presidente Gianni Chiodi. Commenti anche su Giorgio De Matteis, vicepresidente della Regione, e su Stefania Pezzopane, già presidente della Provincia de L’Aquila. “Se la Pezzopane è intelligente, lo frega” aveva detto il prelato riferendosi a De Matteis. “Entra nella Fondazione, si mette con noi, e lui è schiacciato”, aveva aggiunto D’Ercole. Anzi, il vescovo aveva ingiunto: “La Pezzopane deve dire ‘signor De Matteis, noi entriamo e i progetti della Fondazione sono i nostri progetti’. Stop. Deve dire questo”. “Una volta detto questo, poi il dialogo è con me”, aveva chiarito il religioso, “e mi dice: ‘Senti, la Caritas che mi può fare?'”.

Valentino Salvatore

Archiviato in: Generale, Notizie

27 commenti

Stefano Grassino

Se ti cade il portafogli e sei attorniato da dei prelati, raccoglilo ma non ti chinare; semplicemente siediti accanto ad esso e prendilo.

Eco

A Stefane’, siamo spiritosi… facciamo i simpatici… siamo in vena oggi?

Una catena allo stesso o una corda, se ti pieghi o ti abbassi sei fot… ehm, fregato comunque. Ovvio che se hai i mutandoni di ghisa……..
Che scivolone Stefano 😉

Nicola 10 e lode.

Ratio

Business is business!
Vero cari cattos che che ci onorate con le vostre gradite visite?
Gli affari sono affari!

alessandro

non mi stupisce …. La CCAR da sempre è in affanno per gli affari temporali

FSMosconi

Non per essere cinico ma… dal loro punto di vista, dov’è la differenza?

Alfonso

Pensare ch in tutta Italia c’è questo andazzo di complicità criminale tra politici e preti. L’ho sempre detto.

Francesco

Questo e’ il vero volto della chiesa, il resto sono solo bagnascate.

andrea tirelli

mai che tra loro, in privato, parlino di dio, gesu’, la madonna, lo spirito santo ed altre cose di cui si riempiono la bocca in pubblico…

Ratio

Quelle sono le favolette che raccontano ai belinoni che ci credono.

juan valdez

“Nella casa del Signore noi freghiamo a tutte l’ore e se Gesù aveva un mantello gli prenderemo pure quello e se qualcuno protesterà all’inferno brucerà ma prima inclinato si metterà e nel De profundis il fellone lo………..(censura).
Perdonatemi amici, ma come poeta ho sempre fatto schifo.

MassimoP

La rima giusta per fra quadrare l’inquadrabile la trovano i preti, non preoccuparti… 😉

MassimoP

L’unica curiosità che rimane è capire e se (e se mai) notizie del genere varcheranno i confini di internet (o dei giornali locali) per approdare sulla carta stampata di largo consumo (pardon… volevo dire “sui telegiornali di stato”, ampiamente frequentati dai meno avvezzi alla lettura – gruppo tutt’altro che ristretto, in questa tristissima periferia d’Europa).

Nathan

Il bello è che il vescovo ausiliare D’Ercole fu mandato all’Aquila dopo il terremoto, con una procedura un po inusitatata, per “commissariare” il vescovo titolare, un vecchio reazionario con una fama di affarista, o almeno la operazione sembrava avere queste apparenze.

nadia

bagnasco dovrebbe parlare di moralità ai suoi sottoposti e non al popolo italiano..beh, come sottoposti intendo anche i (sic) ns politici

Paganini

Nihil sub sole novum :(.

Sia per l’argomento trattato sia per le reazioni.

Oh e se è scritto su Qoelet 😀 !

Sledge

Come disse quel tale: “date a Cesare ciò che è di Cesare, e date a Dio ciò che è di Dio” !
Una mente fine potrebbe dedurre : se Dio esiste tutto gli appartiene, quindi …. 🙂

Kaworu

quella mente sopraffina dovrebbe anche dimostrarlo.

altrimenti si tratta dei soliti de-menti

Sledge

Sei la solita scorbutica !
E’ ovvio che la mia era una semplice battuta 🙂

Commenti chiusi.