Bersani incontra mons. Fisichella e si proclama “laico adulto”

Il segretario Pd Pierluigi Bersani, durante un incontro ieri col presidente del Pontificio consiglio per la nuova evangelizzazione mons. Rino Fisichella, si è dichiarato “laico adulto”. Nel corso di un dibattito sul tema Vangelo e laicità promosso dalla Congregazione dei Figli dell’Immacolata Concezione e da Elea, davanti ad una platea di suore, sacerdoti, prelati e personalità vicine al Vaticano. Bersani ha ribaltato il concetto di “cattolico adulto” coniato da Romano Prodi dopo l’appello del card. Riuni ad astenersi sul referendum del 2005 per la procreazione assistita. “Laicità adulta”: “per il segretario del Pd vuol dire che un non credente evita di affidarsi solo alle leggi della natura. Semmai si iscrive nel solco di una storia secolare di rapporti tra la laicità e la Chiesa. Mettendo al centro l’uomo”, sintetizza Repubblica. Bersani, come aveva già fatto, ha definito il Pd un partito dove si confrontano “credenti e non credenti”.
Dal canto suo, mons. Fisichella ha ribadito che non si possono “sovvertire” i valori “non negoziabili” promossi dalla Chiesa: “Ogni tentativo di volerli limitare non sarebbe privo di conseguenze per il corretto impegno dei cattolici in politica”, chiarisce. Il prelato ha definito Bersani un “pelagiano”, cioè scrive il giornale “un eretico che cerca la verità”. “Ma” che, ammonisce Fisichella, “deve ricordarsi che non tutto è lecito perché non tutto edifica”.
Il prossimo incontro tra Bersani e Fisichella, organizzato per il 18 novembre da Scienza e Vita, vedrà la presenza tra gli altri anche del presidente Cei Angelo Bagnasco, del ministro dell’Interno Roberto Maroni e del neo-segretario Pdl Angelino Alfano.

Valentino Salvatore

Archiviato in: Generale, Notizie

75 commenti

Batrakos

Per essere adulto, Bersani è certamente adulto visto che avrà una cinquantacinquina d’anni, ma che sia laico nel senso vero non credo proprio, viste anche queste dichiarazioni…

dv64

E’ già arrivato a 60, non c’è più speranza che rinsavisca…

faidate

“Un eretico che cerca la verità”. E daje con sta verità! O bisogna scriverla con la V maiuscola?

moreno

Difficile, molto difficile barcamenarsi per il segretario di un partito pieno di cattolici. E allora ci si inventa il ‘laico adulto’, ‘cattolico adulto’, ed altre amenità. Quando basterebbe ricorrere, se non all”oppio dei popoli’ di Marx, almeno al ‘libera chiesa IN libero stato’ di Cavour.

giancarlo bonini

E dopo che il prelato ha definito Bersani un pelagiano e lo ha poi ammonito, qual’è stata la replica di questo ” laico adulto”? O non ha replicato, temendo l’espulsione per doppia ammonizione?

Diocleziano

Non poteva replicare: mentre si lecca non si riesce a parlare… :mrgreen:

Marjo

Come si può notare, comandano sempre loro: “il clero”, purtroppo. – Ma se Bersani non fosse un credente, non potrebbe mica dirlo. Lo smonterebbero subito.

god afternun

“deve ricordarsi che non tutto è lecito perché non tutto edifica”

E perchè è lecito esibire i cadaveri mumificati come trofei?, è edificante?

ANCIA LIBERA

bersani come il suo partito a proposito di laicità, ecc. hanno una gran confusione nella testa !
la riprova della gran confusione mentale del Pd e dei suoi dirigenti sono le elezioni molisane dove hanno candidato un ex forza italia e poi danno la colpa a grillo se han preso una bella legnata !

teologo cattolico

non è confuso, sa che stanno arrivando le elezioni. se ho capito l’andazzo non si schiererà più per sostenere questioni di attrito con la cultura cattolica ( ed elettorato cattolico..sono i numeri che contano) come in passato, ad esempio come sull’eutanasia (mi ricordo le sue apparizioni per il caso Englaro), per i pacs, per matrimonio/adozioni omosex, ecc.. cercherà di tenere un profilo molto basso su questi temi. Forse mi sbaglio, anzi me lo auguro, perchè non mi piace molto.

ser joe

Ma bravo teologo. Se questo non è esercitare terrorismo psicologico e approfittarsi della posizione dominante dei prelati, cos’é? è questa la cultura cattolica?

teologo cattolico

Quella di Bersani è politica. Quella di Fisichella è espressione di libero pensiero. Il terrorismo psicologico è esercitato su chi psciologicamente fragile si fa terrorizzare, ma è un problema di nevrosi personali, in parte curabili

Francesco S.

Devo dare (purtroppo) ragione a Teologo. Se fanno le primarie credo che Bersani non sarà il rappresentante del centro-sinistra, anzi non sarà proprio del PD.

firestarter

vedi, caro pezzo di m di un teologo, i diritti umani si chiamano cosi’ a prescindere dalla maggioranza. Il fatto che tu identifichi la prevaricazione degli stessi con “temi cattolici” la dice tutta sulla tua associazione criminale di riferimento. La gentaglia come te parlava allo stesso modo quando si tentava di far passare la legalizzazione dell’aborto e del divorzio, salvo poi usufruirne ampiamente (anche se devo dare atto che voi topi di fogna avete metastatizzato cosi’ bene il sistema pubblico da mettere in serio pericolo la attuazione della legge sull’aborto).

bruno gualerzi

Bersani definito ‘pelagiano’? Così impara! A me del pelagiano non l’ha mai detto nessuno…
Battute a parte, ma quanti sono in questo benedetto paese gli atei devoti? Non è che alla fine – domanda retorica – siano proprio loro il vero punto di forza del vaticano?

Rothko61

Nel momento in cui il numero dei cattolici diminuisce, dilaga la crisi delle vocazioni e gli scandali vaticani proliferano, aumenta l’arroganza, la tracotanza e la perfidia di questo manipolo di prelati, che hanno buon gioco grazie ad una classe politica genuflessa, incolta, raccogliticcia e molle.
Le richieste, anzi, le pretese vaticane aumentano e non c’è voce che si stacchi dal coro per ricordare loro di stare al proprio posto.
I bersaglieri caduti a Porta Pia sono morti invano.
Assistendo alla progressiva confessionalizzazione dello Stato e all’abbandono della laicità delle Istituzioni, fatico sempre di più a comprendere un ateo che non sia anche anticlericale.

giuseppe

La confusione in testa l’avete voi, che pretendete di farci vivere in una società dove la liacità é una ideologia che non lascia spazio a visioni diverse. Insomma, una dittatura di quelle già viste.

Osvaldo

“La parola laicità, in senso politico e sociale, denota la rivendicazione, da parte di un individuo o di una entità collettiva, dell’autonomia decisionale rispetto a ogni condizionamento ideologico, morale o religioso altrui.

Laico è, in questo senso, chi ritiene di poter e dovere garantire incondizionatamente la propria e l’altrui libertà di scelta e di azione, particolarmente in ambito politico, rispetto a chi, invece, ritiene di dover conciliare o sottomettere la propria e l’altrui libertà all’autorità di un’ideologia o di un credo religioso.” (Wikipedia)

Chiaro?

teologo cattolico

Dunque nulla di problematico se Bersani parla con i vescovi cattolici, si tratta di autonomia decisionale da rispettare.

Osvaldo

Assolutamente nulla di problematico.

Però se la sua “laicità adulta” significa sacrificare la vera laicità per un compromesso politico con il Vaticano, allora i suoi elettori, credenti e non, sapranno come comportarsi alle prossime elezioni.

DURRUTI 51

Laico adulto: vale a dire fare buon viso a cattivo gioco.Oppure laico a parole calabraghe nei fatti

DURRUTI 51

Spazio a visioni diverse significa , ripenalizzare l’aborto, discriminare gli omosessuali, filtrare le conoscenze e la ricerca scientifica in base a criteri religiosi, obbligare a cure forzose i malati terminali etc.? Insomma chi non vuole sottomettersi ai “comandi divini” vi opprime con i suoi dinieghi e vi opprime impedendovi di imporgli ex lege la vostra visione del mondo , e cosi?

Francesco

Giuseppe, sei tu che hai la testa confusa visto che scrivi certe cose.

fab

OK, allora quando spiego le equazioni in classe parlo di cattolicesimo ogni 5 secondi e, se qualcuno si mostra scocciato, mi lamento che non lascia spazio a visioni diverse. Brutti dittatori.

Lorenzo Galoppini

@ Giuseppe

Un plateale (e disgustoso) esempio di proiezione.

alessandro

@ giuseppe: la dittatura attuale è tutta nelle vostre mani dal momento che viene tutelato e garantito SOLO il vostro punto di vista cosa che non accadrebbe se l’italia fosse un paese veramente laico perchè verrebbero rispettati TUTTI i punti di vista ( non avreste l’obbligo di di divorziarvi, abortire, praticare l’eutanasia , usufruire del matrimonio gay e di terapie con staminali embrionali etc etc. )

il parroco di Funo

“… Dal canto suo, mons. Fisichella ha ribadito che non si possono “sovvertire” i valori “non negoziabili” promossi dalla Chiesa: “Ogni tentativo di volerli limitare non sarebbe privo di conseguenze per il corretto impegno dei cattolici in politica” … ”

La miseria!
queste cose le lasci (eventualmente!) dire ai laici (cattolici)!
vuole ritirare forse fuori il non expedit?
i vescovi italiani vogliono tornare a fare i vescovi e lasciare il saeculum a coloro che hanno “l’indole secolare”?

Ilaria

mia risposta immediata a questa dichiarazione di mons.fisichella: “beh, smettano di fare politica” 😀
Ma temo che sia una risposta che “non edifica”

bruno gualerzi

Tranquillo parroco, Fisichella non ha certo bisogno di ‘ritirare fuori’ quelle anticaglie… usa solo un linguaggio aggiornato per dire sempre le stesse cose che – coerentemente dal tuo punto di vista – la chiesa ha sempre detto. Sono però quelle ‘stesse cose’ che alimentano i timori delle persone autenticamente laiche…

il parroco di Funo

?

(non è che ho detto il contrario di quello che hai capito?)

andrea tirelli

Macché “non expedit”, mica è contrario che i cattolici partecipino attivamente alla vita politica.
Il contestualizzatore della bestemmia sta solo dicendo che devono farlo seguendo unicamente e completamente le direttive del Vaticano.
Amen.

C’ha avuto più coraggio Prodi, lui che cattolico lo è davvero, ad alzare la testa e dire, “si, sono cattolico ma adulto”, piuttosto che il mio concittadino Bersani ad abbassarla, lui che è ateo, per dire “laico ma adulto”.

Se per Prodi si trattava di una chiara rivendicazione di una scelta consapevole, personale e, quindi, libera, per Bersani, a me pare più un cercare di minimizzare e ridimensionare la sua mancanza di fede.

bruno gualerzi

@ il parroco di Funo
Ti dico come ho interpretato il tuo commento… anche per valutare il mio livello di comprensione, ultimamente piuttosto inaffidabile (^_^).
Ho pensato che volessi ironizzare su chi si ‘scandalizza’ delle parole di Fisichella, come se stesse dicendo cose inusuali, proprie di un passato ormai sepolto, mentre in realtà non fa che affermare ciò che la chiesa ha sempre sostenuto… e nei suoi momenti migliori, per così dire. Per te, ovviamente, non per me.
In effetti qualcosa non mi tornava… però anche rileggendo non è che adesso ‘mi torni’.
Probabilmente ho complicato inutilemte la questione…

il parroco di Funo

no, mi ha scandalizzato (non per la prima volta) Fisichella,
che non deve pestare i piedi ai laici (cattolici)

teologo cattolico

@parroco

Non sono proprio d’accordo. Sui valori i vescovi hanno diritto di dire la loro. Sulla applicazione di tali valori, sulla loro implementazione sociale devono lasciare fare ad altri.

firestarter

infatti, sulla implementazione devono lasciare fare alla feccia ciellina

Murdega

Qualche volta mi trovo d’accordo con il teologo e il Funese, che cosa
mi stà succedendo,forse è lo spirito santo, ma stò spirito come
funziona ?

Alfonso

“Ma quante divisioni ha il Papa di Roma?” Tante quanti sono i conti occulti allo IOR……

Ilaria

““Laicità adulta”: “per il segretario del Pd vuol dire che un non credente evita di affidarsi solo alle leggi della natura”

Questo è quello che mi urta di più, specialmente perchè viene da un presunto laico, non dal monsignore.
E’ una frase costruita per far pensare che il non credente si affidi unicamente all’istinto e alla legge della jungla e non c’è niente di più falso.
E’ una frase che vuole far pensare che tutti i sistemi etici derivino unicamente dalla religione.
Alla faccia del laico -_-

Osvaldo

Ho pensato la stessa cosa.
Come se poi ci fossero altre leggi oltre a quelle della natura (quelle che agiscono nel nostro cervello e determinano i nostri sistemi di valori non sono altro che leggi naturali…)

Manlio Padovan

Mi piace proprio la chiarezza del colloquio, le parole da destinarsi al popolo, gli istruttivi riferimenti storici, l’afflato filosofico per i semplici.
Quante cose potrà imparare la gente che lavora duro da simili linguaggi?
Io personalmente non credo di avere capito molto.

P.S. Ma Bersani non un uomo di CL?

Sandra

Forse è un adulto di CL. A parte gli scherzi non so, mi è però rimasto in mente che a una puntata di Annozero disse a Formigoni “Roberto, tu lo sai che ti voglio bene”…

firestarter

ci vuole uno stomaco pelosissimo per volere bene a formigoni

Il vantaggio del bosco.

Brsani con la sua uscita ha, di fatto, diventare gli atei dei laici immaturi e bambini.

Federico Tonizzo

Bersani sarà anche uno SQUALLIDO OPPORTUNISTA, ma Fisichella chi crede di essere? Crede di essere il re d’Italia, a cui tutti prima o poi devono obbedire? 👿
FISICHELLA ABBASSI LA CRESTA!!! 👿

crebs

Secondo me tutto il problema è che nessuno sa quale è il peso dei cattolici quasi integralisti del PD, ovvero dei vari fioroni, letta e compagnia varia.
Il fatto che non ci siano alle elezioni le preferenze non consente di determinare il peso interno delle varie posizioni, dove distinguerei l’integralismo di un Fioroni dal “cattolicesimo adulto” di Prodi.
Se consideriamo che i cattolici integralisti, oltre al pdl, possono avere come riferimento UDC e API, la mia opinione è che i vari Fioroni del PD sono generali con scarse truppe, ma la mia è solo un opinione.
Per il linguaggio di Bersani, volendo difenderlo, è necessario pensare alle prossime alleanze elettorali; la politica deve essere fatta con realismo.
Ma, come ho scritto qualche giorno fa, non voterò più PD se questo partito non assumerà sul tema della laicità una posizione che io possa accettare.
NON POSSUMUS

tommaso

un dibattito sul tema Vangelo e laicità ??

promosso da chi ?

dalla Congregazione dei Figli dell’Immacolata Concezione e da Elea, davanti ad una platea di suore, sacerdoti, prelati e personalità vicine al Vaticano !!

A quali conclusioni sarà arrivato ??

Provare ad indovinare !

🙂 🙂 🙂

Un dibattito sulla necessità dell’ uso dell automobile !

Promosso da chi ?

Da Sergio Marchionne !!!!!!

🙂 🙂 🙂

gioacolp

Stanno mettendo le basi per una riedizione del consociativismo laico che in verità ha visto artefici dal dopoguerra al ’94 le forze del PCI e della DC?

Avanti, venghino venghino, lo spettacolo sta per cominciare o se volete per ripartire da dove era stato abbandonato

Karina

Assistiamo ad un epico scontro tra emuli di Tognazzi-Superscazzola… mentre l’unico degno emulo del Signor Slinguetta (il c…) è senza dubbio Bersani.

dv64

“…ha definito il Pd un partito dove si confrontano credenti e non credenti…”

…e si annullano a vicenda producendo zero idee, zero proposte, zero soluzioni.

Ma a cosa serve sedersi allo stesso tavolo con chi propone valori non negoziabili?
O ti alzi e te ne vai o ti posizioni a 90° e accetti tutto.
Bersani rimane… evidentemente, insieme al ruolo di spalla di Crozza, gradisce anche quello di escort dei preti.

firestarter

ad inseguire i clerico fascisti si fa sempre la figura dei miserabili e si rimane brutte copie a prescindere. La feccia catto-fascista scegliera’ sempre gli originali e mai le loro copie sciacquate.

comunque ammiro bersani per riuscire a parlare con l’immondo fisichella senza tirargli almeno una testata.

ser joe

Chissà perchè ogni volta che sento il pretume parlare di “valori non negoziabili” mi viene il dubbio che vogliano rifilarci Bot,cct e cambiali false del vaticano

GianniCiardi

Dal mio punto di vista non signifi.ca nulla dichiararsi “cattolici adulti.
O sei cattolico o non lo sei. Tale espressione somiglia molto alla superca77ola prematurata con lo scap…a dx.
Piuttosto bersani si alzi le braghe e non si genufletta ai depravati gonnelloni.

Cinese

Forse Prodi voleva dire “cattolico intelligente”: un cattolico che non e’ cieco e sordo ed ascolta solo la chiesa…..insomma c’e’ differenza tra bindi e la binetti….

ErnestoBabbo

…dopo aver mangiato i preti per anni, adesso per amor di carega i preti li leccano…

MetaLocX

mons. Rino Fisichella, si è dichiarato “laico adulto”

Lo sapevamo già che la chiesa è una piovra dai lunghi tentacoli che cerca di appropriarsi di tutto. Anche delle parole.

Mi domando se anche la “moderata” Binetti dal cilicio cromato è una laica adulta.
E mi domando perché non demoliscano l’istituto che ospita l’Accademia della Crusca, tanto a quanto vedo le parole in lingua italiana oramai hanno perso qualsiasi significato.

MetaLocX

Scherzi a parte. il significato di laicità è già chiarissimo, e non esistono tante laicità, ma solo una che è sinonimo di rispetto e tolleranza.

Quando al termine laicità si aggiungono degli aggettivi, come per fare delle distinzioni inesistenti, è chiaro che l’intento è solamente quello di snaturarne il senso: affermano una laicità che di fatto è una non-laicità, in cui la Chiesa non è libera in libero Stato, ma la Chiesa è libera e lo Stato non si menziona, perché è sottinteso che è sottomesso alla Chiesa.

Ricordiamoci che i prepotenti tengono in grande considerazione le proprie libertà, ma negano quelle altrui. Ci diranno che non sono dei prepotenti, ma dei libertari adulti… :-S

Paolo P.

Libera chiesa in Stato succube!
Non voterò mai per un PD compromesso con i cattolici e succube dei preti.
Che schifo!

Federico Tonizzo

Se è per questo, anche il PdL è compromesso col Vaticano, e anche pressochè tutti gli altri partiti lo sono, escluse forse alcune frange dei Radicali e alcuni partiti non al governo (es.: “Democrazia Atea”).

Posso domandarti chi voti?

Paul Manoni

Chiariamo una cosetta….

“non si possono sovvertire i valori non negoziabili promossi dalla Chiesa: Ogni tentativo di volerli limitare non sarebbe privo di conseguenze per il corretto impegno dei cattolici in politica”

QUESTA E’ UNA MINACCIA. Fisichella di fronte a Bersani non gli manda certo a dire che se si si mettono in discussione questi “valori promossi dalla CCAR”, ci saranno conseguenze sull’appoggio al PD, a Bersani o a chi si comporterà in modo da metterli in semplice discussione.

“pelagiano”

Partendo dalla MINACCIA, se ci si aggiunge lo sbertucciamento palese che Fisichella opera nei confronti del segretario e leader del PD, si otterrà la corretta misura di quanto la CCAR rivolga le proprie attenzioni, unicamente al centro-destra e/o al centro. Del centro-sinistra e/o della sinistra, la CCAR se ne sbatte altamente, con buona pace dei Vendolini masochisti, e del “modello Macerata” tanto decantato dal “tafaziano” PD.

Federico Tonizzo

Già.
Una cosa che non ho capito è: come fa la “Chiesa” ad appoggiare un partito? Non certo regalandogli soldi (e anzi sono i soldi che vanno dai politici al Vaticano). Non penso che l’eventuale opinione di un vescovo su un politico, per quanto strombazzata in tv, abbia grande influenza sulla successiva votazione degli Italiani…

Near

“non si possono sovvertire i valori non negoziabili promossi dalla Chiesa”

sono d’accordo…non si può sovvertire ciò che non esiste, lo si può solo deridere dimostrando la sua infondatezza.

massi

Non voto PD, forse per questo mi riman facile comprendere che Bersani (che stimo) è il segretario di questo partito di laici e di cattolici e il suo compito è quello di “zappar l’orto e star coi frati” (cioè, fin che occupa quel posto cos’altro può fare?).

tonino

“non si possono sovvertire i valori non negoziabili della chiesa: ogni tentativo di limitarli non sarebbe privo di conseguenze”
praticamente una minaccia. hai capito bene bersani?
ma che schifo vedere quelli che dovrebbero essere dei referenti per un’ alternativa, prostrarsi invece ai piedi di persone in gonnella che, in nome di un dio che non esiste, frenano il corso della storia e di una crescita sociale e civile della società. su questo, purtroppo, non c’è alcuna differenza tra destra e sinistra: entrambe lasciano che una fede (privata) si intrometta nella politica (pubblica)

massi

Secondo te tra il tandem Berlusconi-Scillipoti e Bersani non c’è alcuna differenza?

dado

Il prossimo incontro, oltre a Bersani e Fisichella, vedrà anche la partecipazione di Alfano e Maroni?
Ma chi se lo perde. Solo Aldo, Giovanni e Giacomo, mi scompisciano di +

Cinese

Ma Fisichella non era lo stesso della bestemmia da “contestualizzare”?
Gli unici valori non negoziabili sono quelli della Costituzione…..attento Bersani!

Commenti chiusi.