York, arcivescovo: “sistema sanitario deve rispondere anche a bisogni spirituali”

L’arcivescovo anglicano di York, John Sentamu, ha detto che il sistema sanitario nazionale inglese (National Health Service) dovrebbe occuparsi anche dei “bisogni spirituali” dei degenti. Lo ha fatto durante un dibattito presso la Camera dei Lord sulla riforma del sistema sanitario. E ha citato il caso di una bambina, a detta del prelato rimasta traumatizzata dopo aver visto l’uccisione di una capra durante un coven (raduno ‘pagano’). Sentamu l’avrebbe ‘curata’ grazie ad un rito, di fatto simile ad un esorcismo, che egli stesso ha officiato.
“Sono uno di quelli che crede che gli esseri umani siano entità spirituali psicosomatiche”, ha sostenuto.
L’arcivescovo anglicano di York, John Sentamu, ha detto che il sistema sanitario nazionale britannico (National Health Service) dovrebbe occuparsi anche dei “bisogni spirituali” dei degenti. Lo ha fatto durante un dibattito presso la Camera dei Lord sulla riforma del sistema sanitario, scrive il Telegraph. E ha citato il caso di una bambina, a detta del prelato rimasta traumatizzata dopo aver visto l’uccisione di una capra durante un coven (raduno ‘pagano’). Sentamu l’avrebbe ‘curata’ grazie ad un rito, di fatto simile ad un esorcismo, che egli stesso ha officiato. Ha quindi sostenuto che il sistema sanitario dovrebbe provvedere in qualche modo anche a pratiche di questo tipo. “Sono uno di quelli che crede che gli esseri umani siano entità spirituali psicosomatiche”, ha detto.

Valentino Salvatore

Archiviato in: Generale, Notizie

52 commenti

Florasol

a detta del prelato traumatizzata dopo aver visto l’uccisione di una capra durante un coven (raduno ‘pagano’).

La coven non è un raduno pagano, è un insieme di pagani, quella che in italiano si chiamerebbe una congrega.
Nel paganesimo moderno non ho mai sentito dire che sia permesso trattare gli animali in modo men che rispettoso, figuriamoci ucciderli.
Io mangio carne, ma al contrario di me tanti/e pagani/e sono vegetariani/e, proprioper rispetto verso la natura.

Mi sa quindi che il “prelato” racconta un bel sacco di panzane.

Soqquadro

A Yom Kippur si digiuna. Quindi forse era “la festa del sacrificio”, non so come si dica in arabo.

whichgood

Figuriamoci il trauma che potrebbe causare nella mente di un bambino la crocifissione di un uomo !. Il trauma che genera è sottovalutato e ipocritamente mascherato come atto di amore, cosa che amplifica il danno.

Reiuky

Voi ci scherzate, ma io ho conosciuto persone che da bambini non riuscivano a entrare in chiesa a causa della vista del crocifisso.

Inutile dire che venivano etichettati come indemoniati. -.-

FSMosconi

@Enrico

Figurati Thor attaccato all’Albero Cosmico e ferito a suon di lancia da sé stesso che trauma deve avere poi…

Enrico

*Diocleziano

Certamente quel Cristo che ha anche lavato il piedi ai suoi apostoli era disponibile per vero amore ad immolarsi su una croce.

Kaworu

e tu a cosa sei disponibile, dato che ti riempi la bocca con quel che fanno ALTRI?

Enrico

Non è questo il luogo per parlare di cosa faccio. Potrei dire che sono appena tornato dal Darfour e tu come controbatti?

Diocleziano

Enrico

”…Certamente quel Cristo che ha anche lavato il piedi ai suoi apostoli era disponibile per vero amore ad immolarsi su una croce…”

È una domanda che pongo spesso, ma non ho mai avuto risposta: a cosa è servito FARSI uccidere su una croce? Mi pare che l’umanità non ne abbia risentito minimamente, se non negativamente, dell’esistenza di costui. Attendo fiducioso una risposta.

Diocleziano

E io sono contrario alla pentola a pressione…

Enrico, se non hai risposte, taci!

Fri

Quando esattamente non lo so, ma il perche’ e’ chiaro: sono stati sostituiti dai roghi degli eretici e delle streghe. Un modo come un altro per divertire il popolo

Fri

“per vero amore ad immolarsi su una croce.”

vero amore? ma allora ha procreato? perche’ se non ha prodotto figli non era vero amore, lo sappiamo bene noi, vero?

Ffrank

I giochi sono stati aboliti quando e’ nato il “leonum ordinem protegendum”
(antesignano del wwf), che ha stabilito che i cristiani facevano malissimo ai poveri leoni.

(Pieni di bile: ai leoni facevani venire la gastite) 🙂

bardhi

Enrico hai ragione l’olocausto atomico, gli etiopi gasati e bruciati vivi, i campi di concentramento, etc etc sono un gioco da ragazzi davanti ai giochi circensi, tu sei stato a Darfur e l’unica piaga terribile del nostro mondo dei ultimi 2000 anni che ti viene in mente sono i giochi circensi?? Vai a farti curare amico sei messo proprio male.

FSMosconi

@Enrico

E quando furono abolite le corse su bighe? Carneficina non meno cruenta delle corse circensi?

E se furono abolite tardi rispetto all'”era cristiana”, perché? Ché le corse su carri attirassero più gente?

Agita&Gusta

Ma comunque per i traumi c’è lo psicologo non il prete.
Ci provano in tutti i modi.. sì la religione porta a reazioni psicosomatiche, come sanguinare da buchi nelle mani…

whichgood

🙂 Quello si chiama acido fenico ed è una conseguenza fisica.

Agita&Gusta

la mia era una specie di battuta, ma grazie per l’info 😉

nightshade90

OT risdpondo qua ad enrico perchè i commenti dell’altra ultimissima sono stati chiusi

“Intanto è interessante che lei legga sempre l’alternativa alla sua scelta come qualcosa di privativo.
Sempre che il fine della sua esistenza non sia la ricerca dell’edonismo, e dunque l’ateismo sia semplicemente una risposta alla sua personale esigenza di cogliere l’attimo fuggente, cosa che rispetto comunque e posso comprendere.

Non inserisco nella ricerca dei o divinità che non conosco, per ragioni abbastanza semplici da comprendere; che molte religioni parlino di Dio nascosto questo non è così semplice da dimostrare, anche perchè l’apologetica è precisamente cristiana, si ha qualcosa nell’Islam proprio proprio…

Fa bene a ricordare che per il catrechismo della Chiesa Cattolica l’ignoranza non volontaria della rivelazione non preclude la salvezza.

Ma ciò che totalmente manca nei suoi ragionamenti, e non mi meraviglia, e che per quanto lei possa razionalmente godersela, non dico viziosamente godersela..di tutto questo non le resterà in mano nulla, manco il ricordo.
Un pò poco.
Mentre dall’altra parte, qualcosa forse sì.

Non considero quella di Pascal una gran soluzione, se vuole il mio parere personale.

Tuttavia rigettare un atto di conversione in punto di morte, conformemente alla propria cultura e con un certo pentimento per i propri errori la considero comunque una scelta piuttosto stupida.
Sa, piuttosto che niente meglio piuttosto.”

intanto, guarda che io non sono un cattolico: non scelgo se fare mil bene o il male o come vivere la mia vita in funzione del puro vantaggio personale. voi avrete pure bisogni di credere che fare il bene sia la scelta più vantaggiosa per decidere di fare il bene, io no. e posso tranquillamente scegliere di non condurre la vita in modo edonistico anche se so che sarebbe la scelta più conveniente dal punto di vista personale.

in secondo luogo l’alternati è OGGEETIVAMENTE qualcosa di privativo: una opzione è vivere la vita come se fosse l’uunica, QUINDI CERCANDO LA MASSIMA FELICITA’ IN ESSA. l’altra opzione è vivere la vita in funzione dell’aldilà, QUINDI NON CERCANDO LA FELICITA’ IN ESSA, ma stando semmai sempre pronti a sacrificare la propria felicità terrena ogni volta che collide con l’ottenimento di quella ultraterrena secondo i propri canoni. una scelta porta VOLONTARIAMENTE alla felicità terrena mentre per l’altra la felicità terrena è un mero optiona. è ovvio che la seconda sia privativa in tal senso rispetto alla prima.

in terzo luogo, è del tutto irrilevante il motivo per cui credi nel cattolicesimo piuttosto che in una qualsiasi altra religione, come è del tutto irrilevante la questione del dio nascosto: ogni religione ha PARI PROBABILITA’ di essere vera (persino quelle non ancora formulate) e pertanto VANNO NECESSARIAMENTE INSERITE nell’equazione. non inserirle nell’equazione è un mero trucco per modificare i parametri in modo da ottenere il risultato voluto a priori. facile inventarsi ragioni loigiche per credere in dio, quando i parametri su cui si basano li cambi a seconda delle tue convenienze e credenze personali, vero?

nightshade90

continuo l’OT
“Cos’è la felicità?
Come prima lei vede la scelta cristiana come qualcosa di privativo.
Appare abbastanza evidente che non trova ragioni della sua felicità nel fatto di essere ma in ciò che la soddisfa.
Buona fortuna se dovessero mancarle tali soddisfazioni poichè da quanto scrive lei basa la sua felicità su qualcosa di finito ed esterno a lei…..
A meno che non esista quel “Dio cattivo” di cui lei scrive..”

ripeto, da una parte si cerca apertamente la felicità terrena, dall’altra si fà passare la felicità terrena in secondo piano. è chiaro anche agli idioti che, da un punto di vista terreno (cioè nel caso “non dio”) la secondas è privativa rispetto alla prima.
e non ho mai detto che l’edonosimo sia l’unica soluzione per la massima felicità terrena (ogniuno la trova in modod diverso, e io in particolare certamente sono tutto tranne che un edonista), o detto che SICURAMENTE far passare la felicità terrena in secondo piano non porta a massimizzarla, il che è decisamente diverso (oltre che essere quasi una tautologia). non è che l’unica alternativa alla vita da represso che si china a norme barbare e medievali inventate da altri sia una vita da edonista, sai? la tua argomentazione è del livello “poichè dici che praticare la castità a vita non porta ad una vita sessuale soddisfacente, stai cerdcando di dire che tutti devono vivere come pornoattori”.
non è così, stò cercando di dire che, anche secondo la scommessa di pascal, se formulata in modo corretto, la cosa più conveniente è cercare di vivere la propria vita come se fosse l’unica che si ha e non esistesse l’aldilà. il che non significa necessariamente viverla da edonisti.

Florenskij

noghtdhade90. Promettere a una donna di amarla per tutta la vita ed evitare ogni occasione che possa distrarre da questo unicum è cosa barbara e medievale? Considerare il sesso non solo o non prevalentemente uno scarico psicofisiologico ma anche e soprattutto il segno di un amore esclusivo e tendenzialmente definitivo altra barbarie? Educare i figli non solo alla bontà delle azioni, ma anche alla purezza delle intenzioni idem?

whichgood

Bontà delle azioni, purezza delle intenzioni?. Qualsiasi giovane conosce i benefici di una sana scopata, uomo o donna che sia. Le parole restano un chiesa…

manimal

sospetto che qesti benefici li conoscano bene anche i “papa boys”, e giovani frequentatori di oratori parrocchiali… un tizio di mia conoscenza a frequentar parrocchie ha raccolto non poco…

Senjin

Florenskij ma hai almeno fatto finta di leggere quello che ha scritto Nightshade? Oppure sei in malafede.
Cos’è la purezza delle azioni? Educare i figli a fare il bene perchè altrimenti andranno all’inferno? Sopratutto educarli ad un concetto di bene estremamente soggettivo che in molti casi si risolve nel portare infelicità nella vità di molte persone (ad es la legge 40)?
Sarò molto brutale: non ho bisogno di pagare il pizzo per entrare in paradiso, mi basta la consapevolezza che il mio prossimo è umano come me. Ama come me, ride come me, soffre come, mangia 3 volte al giorno come me. Così come io non voglio soffrire, anche il mi prossimo non vuole soffrire. Seminare sofferenza rende il mondo peggio per tutti. Cercare di migliorare la realtà, se stessi e le condizioni del mondo rende la vita migliore per tutti.
Puro e semplice rispetto per gli individui.

L’amore c’è chi ha la fortuna di trovarlo, ma c’è anche chi questa fortuna non la ha. Gli sfortunati cosa dovrebbero fare passare la vita a piangersi adosso oppure cercare comunque di godersi la vita? Sai non è che i partner crescono sotto i funghi.
Ah beh ci son poi qulla vasta schiera di ipocriti che si sposa per paura della solitudine e per pressione sociale… con risultati personali e familiari disastrosi.

serlver

Vuol dire forse che il Servizio sanitario dovrebbe cacciare i soldi per mantenere i cappellani negli ospedali?

Francesco

Il sistema sanitario nazionale britannico dovrebbe occuparsi…
….di persone come John Sentamu, e di corsa. 😆

Busta

Ma poi chi decide? Tipo che ricoveri un parente e il primario obiettore, su consiglio del cappellano, gli prescrive un bell’esorcismo?!? 8/

Per quel che mi riguarda, preti ed affini possono anche rispondere ai bisogni spirituali di chi, e solo a chi, ne faccia espressamente richiesta.
Però gratuitamente, per fede e vocazione, senza batter cassa e rimettendosi tuttalpiù al “buon cuore” dei loro “assistiti”.

Ffrank

“buon cuore” => Trad. = min 100 Euro (taxfree of course)

Non paghi ? = Restituzione seduta stante del malocchio appena tolto + 1 in omaggio !

denis (88)

Meh, basta che il Servizio Sanitario paghi un Cavaliere (meglio Maestro) Jedi per ogni ospedale che sennò per cosa pago a fare? E un druido. E uno stregone Wicca. E…

kundalini444

hanno confuso i bisogni SPIRITUALI con quelli PSICOLOGICI
bambini traumatizzati etc, vanno curati dal punto di vista psichiatrico.

i riti e gli esorcismi non sono cure psichiatriche, ma attività di culto, e come tali non rientrano nel servizio sanitario.

schiaudano

I miei sanitari, da sempre, rispondono ai bisogni corporali e a fiumi di spirito filtrato dalle reni.

Elvetico

bambina traumatizzata da rituale religioso salvata con un altro rituale religioso… quando si dice chiodo scaccia chiodo.

Diocleziano

In pratica, ad un male immaginario è seguita una guarigione immaginaria.

Paul Manoni

Se in GB dovesse passae una cosa simile, altro che il “prete di corsia” italiano finanziato coi soldi pubblici!! 😯

Commenti chiusi.