I medici cattolici e Dio

L’ Associazione medici cattolici di Milano ha organizzato ieri un convegno all’Assolombarda sul tema La dimensione antropologica e teologica della malattia. Il suo presidente, Giorgio Lambertenghi, presentandolo sul Corriere della Sera ha scritto che “la malattia porta con sé una rivelazione alta; essa è per assurdo un dono che ci obbliga alla conversione”, e ha poi concluso l’intervento ricordando ai lettori che “il medico è stato creato da Dio e da Dio ottiene sapienza”.

Raffaele Carcano

Archiviato in: Generale, Notizie

34 commenti

Perchè?

“il medico è stato creato da Dio e da Dio ottiene sapienza”.

Possiamo spendere tempo ed energia nel rispondere a queste fesserie, ma il medico è nato laico, non religioso, e gli sciamani non erano medici, e i carismatici dei primi secoli del cristianesimo non erano medici; Luca, l’evangelista, non è stato dimostrato che fosse un medico e comunque non l’ha scritto lui il vangelo.

Alcuni medici possono essere anche credenti ma non possono arrogarsi il diritto e il dovere di parlare a nome di tutti i medici del mondo, e sarebbe bene che anche in Italia prima o poi ci fosse la proibizione di fare obiezione di coscienza, pena la disciplinare e poi il licenziamento per giusta causa, cioè, perchè l’obiezione ha violato leggi dello stato (194 per esempio) ma in genere anche altre leggi sui diritti del paziente di essere rispettato nella sua non credenza o nella sua diversa credenza rispetto al cattolicesimo invasivo.

Purtroppo abbiamo ancora sotto gli occhi il caso in Inghilterra di quei pastori che tentarono di guarire persone affette da malattie inguaribili e che hanno annunciato la guarigione miracoosa, salvo poi costatare che Dio ci aveva ripensato e se li è chiamate a sé.

manimal

“la malattia porta con sé una rivelazione alta; essa è per assurdo un dono che ci obbliga alla conversione”

ecco ha usato il termine appropriato: ASSURDO.

luigi

Certo,la malattia è per assurdo un dono che ci porta alla conversione: tutti convertiti alla TORTURA OBBLIGATORIA DI FINE VITA! Sonde,sondini,tubi,tubetti,cateteri infilati dappertutto nei nostri corpi!

Marina

E’ un articolo DELIRANTE, altro non si può dire. Chissà cosa si era fumato o bevuto prima di scriverlo…

emmebi

ma dio ha preso il posto di ippocrate? che voltagabbana sti cattotalebani

Paul Manoni

“il medico è stato creato da Dio e da Dio ottiene sapienza”

Bizzarro…Anche le malattie che fanno crepare gente (dottori compresi) a tonnellate,
sono state create da dio. 😉

Giorgio Pozzo

I medici “ottengono sapienza da Dio”? Ah, certo: nella bibbia ci sono tutte le nozioni che un medico moderno deve conoscere…

mistergrey

“che “la malattia porta con sé una rivelazione alta; essa è per assurdo un dono che ci obbliga alla conversione”

Grrrr

Quando sento dichiarazioni siffatte divento idrofobo e vorrei tanto mozzicare l’autore delle stesse.

Lo sciagurato , a cui andrebbe negata la vaccinazione antirabbica, durante il breve ed infausto decorso della malattia avrebbe comunque il tempo di apprezzare “la rivelazione alta” mandatagli dal suo caritatevole Nume attraverso un miscredente rabbioso. 🙂

Questa è gente che non ha un minimo di rispetto.

Lorenzo Galoppini

Mi sembrano pazzi pericolosi: come può curare gli altri un medico che ha una simile idea della malattia??

Osvaldo

Concordo in pieno.
Certe dichiarazioni fatte da un medico fanno davvero paura…

John

Non si può radiarli dall’albo dei medici per manifesta incapacità di intendere il senso materiale della professione? Seriamente, possiamo mettere le vite delle persone nelle mani di gente esaltata che non ha il minimo contatto con la realtà? Io naturalmente dico di no.

Diocleziano

Sarei veramente preoccupato di mettere la mia vita nelle mani di simili cıaItronı, se disgrazıatamente dovessi finire in ospedale, e loro avessero certezza del mio ateismo.

Simone

“il medico è stato creato da Dio e da Dio ottiene sapienza”.

Cosa vuol dire che il medico ottiene sapienza da dio? Vuol dire che al medico che prega dio scarica in memoria 100 gigabyte di manuali di medicina in pochi minuti? Meglio che in Matrix!

dinuzzo56

Ma lo sapete quanta carriera si fa leccando le ieratiche terga di vescovi e cardinali? guardate la situazione vergognosa della lombardia dove se non sei ciellino te ne puoi stare a casa.
Sugli ordini dei medici stendiamo un velo pietoso, è meglio.

DURRUTI 51

E’ preoccupante sapere che puoi essere curato da energumeni del genere, che considerano la malattia una fortuna e la conversione un obbligo.

Mirko

Certo che la malattia è una fortuna, ma per i medici privati e le cliniche convenzionate, molto spesso cattoliche.

Laverdure

“…..essa è per assurdo un dono che ci obbliga alla conversione”.
Non vedo cosa ci sai da scandalizzarci.
La Chiesa e’ sempre stata coerente con questo principio,bugiardo chi dice il contrario.
Infatti per secoli si e’ opoosta strenuamente allo sviluppo della medicina,come di qualunque altra vera scineza del resto.
Non e’ un caso che nel medioevo e rinascimento gli unici medici decenti erano arabi ed ebrei.
O che ai primi dell’800 si opponesse alla vaccinazione antivaiolosa.
Tom Clancy,Clive Cussler e altri autori di tecno-thriller hanno immaginato tante congiure basate sulla diffusione di virus creati geneticamente,per indebolire una nazione o addirittura
“sfoltire l’eccesso demografico mondiale”,sterminando parte della popolazione mondiale o rendendola sterile.
Pensate che ottimo spunto sarebbe immaginare una congiura analoga ordita dal Vaticano
per incrementare le conversioni seminando il terrore di un morbo incurabile (previa messa a punto, ovviamente in segreto,di un vaccino riservato immaginate a chi).
Chissa che Dan Brown non ci faccia un pensierino,prima o poi.

libero

Timori che i medici anche cattolici decidano di usare la scienza secondo ragione e non secondo dettami religiosi, un modo di tenerli sotto controllo, forse un condizionamento anche ai fini di carriera e di opportunità, … se avanti vuoi andare il cervello non devi completamente usare, prima ascolta noi !

Roberto Grendene

il medico è stato creato da Dio

ah, beh, allora anche i virus della peste, del colera, della febbre emorragica, e poi batteri e spore e tanti altri microrganismi per i quali noi siamo cibo o terreno su cui prosperare

Otto Permille

La malattia come “dono” è un concetto che apparteneva alla cultura del basso medioevo. In una visione di tipo grettamente retributivo, essere caricati di sofferenze significava acquisire dei “crediti” presso il cielo. Era una visione morale di tipo esclusivamente economico: io “pago” con una sofferenza gratuita e immotivata un futuro “premio” che otterrò.
Per questo essere colpiti dalla sofferenza e dal dolore era quasi una specie di vincita alla lotteria, una forma di assicurazione per l’aldilà.
Ne derivò un atteggiamento di opposizione verso la medicina e la ricerca medica. Anche i rimedi contro il dolore, già scoperti dagli antichi e che facevano ricorso agli oppiacei, furono dalla chiesa severamente proibiti. Non si doveva affatto contrastare il dolore, essendo il dolore “dono di Dio”.

Nathan

Infatti il prevalere delle concezioni cattoliche più retrive in Italia, contro la evoluzione laica nel resto d’Europa, ha fatto si che il nostro paese è il più arretrato nella diffusione e organizzazione delle cure palliative, sopratutto al Sud, ovviamente.

Tommaso

>>
malattia porta con sé una rivelazione alta; essa è per assurdo un dono che ci obbliga alla conversione”,
<<

E dopo imbecillità del genere, quando si incontra un medico cattolico non bisogna fare gli
scongiuri ?

ANCIA LIBERA

ma perchè l’UAAR da fiato a certe scemenze !!! per favore un pò di serietà !!! siamo seri !!!

Sandra

Ma non credo lo sia, in questo caso non sarebbe male sapere se il proprio medico condivide il pensiero di Lambertenghi, io preferirei sapere che tipo di mentalità ha il mio medico curante, specialmente se mi trovassi ad affrontare una malattia “seria”.
Su Lambertenghi ho trovato sul sito di Attivissimo che aveva convalidato una catena di sant’Antonio, rendendosene conto solo dopo…. Lo Scajola delle catene, a sua insaputa.

pietro

Questo è integralismo allo stato puro!!! Se tutto dipende da dio, allora anche la malattia ce la manda lui? Questi ci voglionoo curare con le preghiere? Sono pericolosi, molto pericolosi!!!

paolo

“la malattia porta con sé una rivelazione alta; essa è per assurdo un dono che ci obbliga alla conversione”.

Che ca…ta. Allora auguro all’autore di questa affermazione di poter presto assaporare gli effetti della stessa, magari mentre vede soffrire qualcuno a lui caro.

giulio

La malattia un dono?
Mi è appena morta di cancro una zia, che vadano affanc*lo.

spapicchio

Attenzione anche qui: medico cattolico non implica affatto che sia un medico cristiano, anzi di solito di cristiano evangelico questi medici cattolici non hanno proprio nulla, spesso sono appunto dei semplici profittatori.

Perciò chi vuole portare la religione dentro la propria professione è da guardare con attenzione affinché potrebbe essere confuso e deresponsabilizzato nella sua mansione di curante nei confronti del paziente e commettere errori pensando di agire per volontà del dio romano cattolico come codificato dalla CCAR e non invece secondo il giuramento dell’ordine dei medici.

Commenti chiusi.