Somalia, Al Shabaab mette al bando organizzazioni umanitarie

Al-Shabaab, il gruppo estremista islamico che lotta in Somalia per imporre la sharia, ha messo al bando 16 organizzazioni che forniscono aiuti umanitari. Tra queste anche diverse agenzie Onu. L’effetto per le popolazioni locali potrebbe essere disastroso, a causa della carestia che colpisce l’area. Secondo Al-Shabaab, questi gruppi fornirebbero coperture per delle spie che operano contro di loro, minandone il consenso tra la popolazione.

Valentino Salvatore

Archiviato in: Generale, Notizie

14 commenti

Laverdure

Giocano sul principio del “tanto peggio tanto meglio”.
Quale serbatoio migliore di potenziali fanatici combattenti suicidi di una massa di gente affamata,pronta a tutto per un pezzo di pane ?
E quale pericolo maggiore per l’indottrinamento antioccidentale che l’arrivo di aiuti dagli
“infedeli” ?

spapicchio

Per questo è necessaria la laicità delle istituzioni, o lo stato, qualsiasi esso sia, non può funzionare: lo stato deve essere completamente indipendente dalle religioni ed agire per il bene della popolazione in senso il più possibile imparziale.

Francesco

Sisi vabbè. Leggere questa notizia con la solita tiritera anti-clericale è di una superficialità allarmante. Vi prego di non azzardarvi all’analisi della questione somala in maniera così ottusa. Al-Shabaab in Somalia rappresenta la forza di resistenza contro l’invasione straniera e la schiavitù, e le 16 “organizzazioni umanitarie” sono sono l’altra faccia della medaglia dei loro aguzzini che si travestono da salvatori.
Finchè c’è da ridicolizzare il Vaticano, fate pure, ma non mi pisciate fuori dal vaso.

Soqquadro

La proibizione dello sport, della musica e del cinema le imposizioni, diciamo così “di vestiario” le mutilazioni e pene corporali sono strumenti di “resistenza” e “antischiavismo”?

Francesco

Sono, in primis, i luoghi comuni islamofobi che appioppate a chiunque osi definirsi musulmano. Quando invece rispecchiano la realtà, nella maggior parte dei casi sono la reazione di una popolazione oppressa e schiavizzata, di gente disperata che cerca riparo dagli “aiuti umanitari” della “società civile” nelle false speranze della propria religione.

Laverdure

@Francesco
Gli stessi luoghi comuni che associano manganelli e olio di ricino al fascismo e lager e camere a gas al nazismo ,immagino.
O che associano a mafia e camorra centinaia di immagini di morti ammazzati per strada,spesso per puro caso,come pure il dilagare della droga e taglieggiamenti tali da rovinare l’economia di intere zone.
Cosa vuoi,la gente non sa apprezzare gli ideali in fondo alle cose.
Pensa che qui,quando quel sant’uomo di Togliatti,nell’immediato dopoguerra,cerco di salvare l’Italia dalle porcherie del piano Marshall la gente lo mando a quel paese,e si lascio incantare dal boom economico !

Francesco

@Laverdure
Ma che cosa cristo c’entra adesso? Perchè vi sentite in dovere di intervenire in una discussione di cui a quanto pare non sapete pressocchè nulla con i soliti clichè da quattro soldi, tra l’altro insinuando qualcosa come se io fossi un apologeta del nazifascismo? Togliatti? Piano Marshall? Ma io non lo so… (e ovviamente, piccola parentesi, tra la schiera di luoghi comuni famosi ometti di elencare i gulag comunisti, ma tant’è).
Qui c’era una notizia riguardante il movimento di resistenza al-Shabaab, che con la solita presunzione da democretini viene dipinta come una banda di terroristoidi da strapazzo, che avrebbe messo al bando sedicenti “organizzazioni umanitarie”. E senza che nessuno si prenda la briga di approfondire nulla, ecco tutta la schiera di perbenisti che si scandalizza dall’ottusità di questi fondamentalisti cattivoni, oooooh che orrore, e via con la parata islamofoba a base di ” proibizione dello sport, della musica e del cinema le imposizioni, diciamo così “di vestiario” le mutilazioni e pene corporali” che non c’entrano un beneamato nulla con la notizia.
Avete la minima idea di cosa accada in quel paese? Delle umiliazioni di un popolo sottomesso alle angherie della “società civile” e all’occupazione neocolonialista che subiscono da decenni? Pensate veramente che a loro interessi qualcosa delle vostre lezioni radical chic sulla “laicità dello Stato”?
Pensate al Vaticano e compagnia, e gentilmente risparmiatevi opinioni su questioni che non vi competono minimamente. Grazie

Paul Manoni

@Francesco
Che Al-Shabaab sia un movimento fondamentalista islamico, e’ un dato di fatto. Non vedo un granchè su cui essere “radical-chic” su questo.
La notizia in questione e’ semplice…I ribelli islamici somali Al-Shabaab hanno intimato a 16 agenzie umanitarie internazionali, tra cui alcune agenzie ONU e alcune ONG, di cessare il loro lavoro, accusandole di ”attivita’ illegali” (sulla base della Sharia, non ho dubbi che abbiano trovato qualcosa di “illegale” in merito a queste organizzazioni).
Ad ogni modo, un’altro dato di fatto e’ che sbattendo fuori dal paese, 16 di queste organizzazioni, e’ ipotizzabile che le cose peggiorano la gia’ terribile situazione umanitaria nel Paese, devastato da carestia, malattie, fame e guerra civile.
A meno che tu non voglia sostenere che gli Al-Shabaab, revocando alle organizzazioni ed alle 6 agenzie dell’ONU l’autorizzazione ad assistere le popolazioni in fuga anche nei campi profughi, abbiano fatto del bene alla Somalia o al popolo somalo, potresti spiegarmi quale interesse “neocoloniale” avrebbe l’ONU??? 😯

Soqquadro

Ma anche se hanno in antipatia l’Unicef e tutte le agenzie, perchè opprimere la popolazione con proibizioni e vessazioni e pene di ogni tipo? Come si lotta per la libertà opprimendo il proprio stesso popolo?

Francesco

@Paul Manoni
Allora, vediamo di essere chiari su questo.
L’ONU e agenzie del salame varie sono l’apoteosi dell’ipocrisia che contraddistingue questa società malata. Sono la mano sinistra che distribuisce le briciole a coloro che sono stati derubati della loro intera esistenza e dignità dalla mano destra. Sono lo strumento tramite cui possiamo saccheggiare intere civiltà e poi pretendere anche di essere ringraziati. Ma quella gente che con uno sforzo di dignità immane non ha intenzione di accettare la carità dei propri aguzzini. Ed è qualcosa che, se non esci dal tuo piccolo mondo, non potrai mai arrivare a concepire.
Per capirci, e per non rimanere sul vago, l’ONU è quella che dalla sua istituzione ha emanato CENTINAIA di risoluzioni a favore della Palestina, senza mai prendersi la briga di sincerarsi che poi Israele ne permettesse l’attuazione. Mentre è bastata mezza risoluzione, che tra l’altro non prevedeva l’intervento militare, per mettere a ferro e fuoco la Libia. Sono l’arma più tremenda in mano all’imperialismo, quella che permette le “guerre umanitarie”, con il benestare delle “belle anime” occidentali esportatrici di democrazia.
Qui la religione centra poco e nulla. Quindi, vedete di comprendere a quale gioco sporco state giocando prima di parteciparvi.

Southsun

La Somalia è la prova-provata di che cosa capita a uno Stato quando religioni contrapposte ne prendono il controllo.

Non se ne libereranno MAI, perchè chi adora gli idoli odia gli uomini. O-DIO.

Commenti chiusi.