Teheran, studenti e miliziani bassidji assaltano ambasciata britannica

Nella giornata di ieri circa un centinaio di persone hanno manifestato davanti all’ambasciata britannica a Teheran, contro la decisione di Londra di approvare le sanzioni contro l’Iran per il suo programma atomico. I giovani, soprattutto studenti, si sono scontrati con la polizia antisommossa schierata davanti all’ambasciata ma sono riusciti ad assaltare l’edificio, danneggiando alcune strutture, lanciando sassi e molotov e bruciando bandiere britanniche e israeliane. Circa 200 studenti e membri delle milizie islamiche dei bassidji hanno fatto poi irruzione in un’altra struttura dell’ambasciata britannica presso Qolhak Garden a Teheran. Qui hanno  preso in ostaggio sei membri del personale dell’ambasciata, poi liberati dalle forze dell’ordine. Il primo ministro inglese David Cameron ha definito l’attacco “oltraggioso e indifendibile”. Agli inglesi in Iran è stato consigliato di rimanere in casa e tenere un “basso profilo”. La comunità internazionale ha condannato l’episodio e le autorità iraniane hanno fornito rassicurazioni. Ma Londra ha deciso di ritirare il personale diplomatico dell’ambasciata.

Valentino Salvatore

Archiviato in: Generale, Notizie

8 commenti

spapicchio

Beh però loro qui e allora noi lì, altrimenti che gioco è?

schiaudano

Mi unisco alla perplessità.
A meno che non si tratti di un verso di Vasco-Zalone.

spapicchio

@ Soqquadro, schiaudano

Considero gli inglesi degli occidentali, in senso generalizzato, e cosi` come gli italiani, anch’essi in senso generalizzato, facenti parte della NATO, e con qualche interesse in comune, tipo, con l’Italia.

Dopodiche` dico che come gli islamici vengono in occidente, cosi` gli occidentali (in questo caso i diplomatici inglesi) vanno in medioriente (in questo caso in Iran).

Tutto qui.

spapicchio

Immagino poi che se qualcuno prova a costruire ordigni di una certa potenza e vorrebbe usarli in modo minaccioso e diciamo ideologico religioso, occorre seguire queste operazioni e si prenderanno dei provvedimenti a livello internazionale (di solito funziona così per tutti).

Commenti chiusi.