Gran Bretagna, governo vuole regalare una Bibbia ad ogni scuola

Il primo ministro inglese David Cameron ha in previsione di mandare una copia della Bibbia (la versione di King James, diffusa nel mondo anglosassone) ad ogni scuola della Gran Bretagna, con prefazione del ministro dell’Istruzione Michael Gove. Lo segnala la National Secular Society, citando il Times Educational Supplement. Secondo Gove, la Bibbia è il libro più importante scritto in inglese, “un’opera di bellezza”, “un artefatto storico incredibilmente importante” che ha “aiutato a formare e definire la lingua inglese”. Dal canto suo, il presidente della NSS Terry Anderson non dubita del significato culturale del testo, ma fa notare i costi eccessivi di questa operazione, soprattutto in un momento di crisi. Inoltre, di Bibbie nelle scuole ce ne siano già molte a disposizione. Senza contare i gruppi cristiani che le regalano agli istituti. Ma se il ministro è deciso nella volontà di regalare le Bibbie a tutte le scuole, “per cortesia si assicuri che una copia de L’Origine delle specie sia mandata in occasione del Darwin Day”, rilancia Anderson. Visto che “questo libro è molto più difficile da trovare nelle scuole e sarebbe in linea con la politica di promozione della scienza e dell’istruzione basata sulle evidenze”, conclude.

Valentino Salvatore

Archiviato in: Generale, Notizie

51 commenti

exodus

e vabè tanto non la legge nessuno, se proprio vogliono una stracavolo di bibbia nelle scuole chi se ne frega, vorrà dire che se una zampa di un banco è un po’ più corta c’è un buon libro fantasy pronto per svolgere il suo lavoro

nightshade90

se gli studenti leggessero davvero la bibbia, dopo averla ricevuta, sarebbe il più spettacolare autogol di sempre, visto che la bibbia è come l’AIDS: se la conosci…..

….non per nulla la maggioranza degli atei la bibbia la conoscono bene, mentre la stragrande maggioranza dei sedicenti cattolici e dei cristiani non l’ha mai aperta.

ma purtroppo gli studenti inglesi, se sono come quelli italiani, non aprono MAI un libro se non costretti e quando lo aprono fanno tutto tranne leggerlo con un minimo di attenzione, quindi si risolverà il tutto nella tradizionale rimarcazione del territorio da parte dei cristiani tramite la diffusione a spese dello stato di propri simboli in luoghi dove non dovrebbero entrare senza alcuna utilità pratica di ritorno.

exodus

ahaha vero sarebbe divertente che gli studenti occhialetti alla mano e evidenziatore cominciassero a leggerla e commentarla criticamente ad ogni suo punto…..dovranno poi chiamare un il super (tutt)teologo per far interpretare nella vera verissima dottrina secondo l’interpretazione che lo spirito fantasma santo che può guidare e dare una giusta interpretazione del volere della divina divinissima imperatore celeste intergalattico dio………..lasciando tutti con un bello sguardo interrogativo con la scritta “ma che si è fumato questo?”

Francesco S.

infatti io ho casa una bibbia CEI, e effettivamente dentro è evidenziata. Ora sto pensando di procurarmi una buona traduzione del corano.

gioacolp

Le culture, sono tarde a morire. Ci portiamo dietro anni di nozioni dell’uomo-dio, una creatura umana dotata di poteri divini e soprannaturali che risale essenzialmente a quel periodo della storia quando uomini e dei sono ancora visti come appartenenti ad una stessa categoria, prima che venissero separati da quell’abisso invalicabile che nel pensiero dei posteri si è spalancato fra loro.
Morale: teniamoci i tre monoteismi. L’evoluzionismo non esiste.
Triste? Si! Purtroppo siamo destinati ancora nostro malgrado alle crociate

YoUtUbErS

“un’opera di bellezza”, “un artefatto storico incredibilmente importante”…?

Ma dove sta la “bellezza”? Ne ho letti tanti di libri e li ho trovati molto più decenti di tutta la bibbia intera (Dio non era uno scrittore poi così divino in fin dei conti). Poi non credo che questo libro in particolare abbia reso importante la storia, casomai il contrario, visto che nei secoli è stato elevato come una bandiera, e giustificato nelle maniere più assurde, ma mai letto realmente da nessuno, se non in piccole parti. Credo debba a questo la sua fortuna.

Francesco

Sarei contento che in Italia fosse fatta la stessa cosa, ma con la prefazione di Florenskij (unico caso in cui la prefazione sarebbe piu’ lunga del testo del libro) e le note a pie’ pagine affidate al teologo cattolico.
Gli abbandoni da parte dei fedeli della chiesa cattolica romana sarebbero enormi e nel giro di poco tempo. 😆

Florenskij

CVD. Come volevasi dimostrare: “L’origine delle specie” è il pilastro ideologico dell’ateismo – agnosticismo dalla metà del’800 e per questo motivo gli si sta insufflando una reviviscenza ai fini della propaganda dello scientismo ateistico. Ovvio che se ne voglia propugnare l’uso come un tempo il Libro Sacro e come suo contrALTARE. In ogni caso, data la situazione di sradicamento religioso dell’Inghilterra trovo alquanto strana questa distribuzione delle Bibbie. Ben diverso se ci fosse ancora una robusta egemonia del Cristianesimo come “religione civica”; del che dubito parecchio. In questo peggio per i sudditi di Sua Maestà. Però la situazione è complessa. Leggo che Dario Fo ha pubblicato una rievocazione darwiniana intrecciata… con le storie dell’Antico Testamento. Aspetto di leggerla e sentirla in DVD prima di vederci la conferma alla mia idea di Fo criptoreligioso. Che la fuffa biblica abbia una potenza figurativa ( quasi ) insuperabile?

Nel frattempo invito a leggere su Internet quanto scritto su uccelli migratori e materiale magnetico nel becco: roba da istituto universitario di fisica, come da istituto di aeronautica e dinamica dei fluidi ad alta valenza teorica è la struttura e disposizione coordinata dei vari tipi di penne negli uccelli. Tanto di cappello a sua maestà il CASO, che peraltro a rigor di logica meccanicistica NON ESISTE. Tutto è rigorosamente conseguente alla singolarità iniziale.

Reiuky

Uhao! Un tipo ha messo in crisi la teoria dell’evoluzione per selezione naturale? E che aspetta ad andare a ritirare il premio nobel?

Stefano

@ Florenskij

Non crede di aver già dimostrato più che a sufficienza la sua abissale ignoranza riguardo l’evoluzione per selezione naturale?

Perché continua a ripetere cose cui si è già risposto?

Lyra

Florenskij è proprio fissato con Darwin, non c’è niente da fare! O.o
Si ostina a vedere “L’origine delle specie” come “pilastro ideologico dell’ateismo – agnosticismo” e non come semplicemente un testo rivoluzionario, che ha modificato radicalmente la visione scientifica del mondo e a cui dobbiamo esser grati per aver fatto luce sui meccanismi della vita.
La credenza personale non è intaccata da questo testo (nulla infatti vieta di pensare un qualche dio dietro il processo evolutivo o dietro le leggi fisiche dell’universo), ciò che invece è intaccato e distutto è il fissismo e la pretesa dell’uomo di considerarsi al di fuori dalla natura.
Personalmente non capisco la volontà di voler screditare Darwin e la teoria dell’evoluzione per motivi di fede: è risaputo che la Bibbia e gli altri testi sacri non sono trattati scientifici e non vanno presi alla lettera! Bha!

Sandra

“Personalmente non capisco la volontà di voler screditare Darwin e la teoria dell’evoluzione per motivi di fede”

Ho sentito recentemente l’opinione di uno scrittore inglese in proposito, Stephen Fry, e devo dire che mi sembra piuttosto azzeccato. Sosteneva che il punto è che la teoria di Darwin aveva messo in luce l’aspetto competitivo della natura, un campo di battaglia dove le creature devono essere crudeli per sopravvivere se le condizioni lo richiedono. Una netta negazione quindi dell’idea che di una natura benevola, manifestazione dell’amore del creatore. Se dio è creatore in un colpo o dilazionato poco importa, la sua opera è piena di atti di crudeltà necessari alla vita stessa, dove la vita non è garantita né felice. La teoria di Darwin scredita la bontà di dio.

Lyra

@Sandra

Davvero molto interessante l’opinione di Stephen Fry.
Sì, è vero, la natura è bella (come ho scritto in un altro topic provo un grande senso di meraviglia di fronte all’universo), ma è estremanete competitiva e spietata: la sua realtà è parecchio distante da una visione romantica del cristianesimo secondo cui sarebbe solo armonia, perfezione, ordine e immagine di un dio buono e benevolente.

Penso che si debba parlare di necessità per quanto riguarda la logica che governa il mondo naturale: in esso non vi è il bene ed il male, ma solo la necessità, che si manifesta nel mondo animale come lotta per la soppravvivenza.
Tuttavia noi esseri umani possiamo uscire da questa logica naturale, grazie alla nostra libertà: siamo in grado di conoscere(e fare) sia il bene che il male e di compiere atti secondo la nostra volontà e non solo secondo mera necessità.
Penso si possa parlare ancora di un Dio buono in quanto l’uomo è capace di amore, di fratellanza, di solidarietà e di atti che vanno contro il proprio tornaconto in favore delle esigenze del prossimo.

Comunque sono d’accordo che con la lotta per la soppravvivenza sparisce l’idea che la natura sia buona e che in essa vi si rispecchi, per forza, l’intervento di un dio benevolo.

Ferrer

In realtà, non credo che sia vero che il Darwinismo comporti un’esaltazione della competizione (casomai questa è la lettura distorta che va sotto il nome di “darwinismo sociale”). Pensatori come Kropotkin, partendo dal pensiero di Darwin, hanno invece evidenziato come la sopravvivenza di una specie è più probabile quando i suoi membri sono solidali tra loro e fanno fronte comune, appoggiandosi l’un l’altro. In questo senso, tanto l’egoismo (sopravvivenza dell’individuo) quanto l’altruismo (sopravvivenza della specie) hanno una loro ragione di essere nel processo evolutivo.
Non credo, però, che sia questo il motivo per cui certi credenti hanno problemi con l’evoluzionismo: il punto è che la teoria di Darwin ha invalidato l’argomento teleologico per provare l’esistenza di dio.
Se si è credenti al modo di Lyra (che rispetta gli altri punti di vista e non vuole imporre la sua visione) non c’è alcun bisogno di dimostrare che dio c’è e quindi nessun problema con Darwin.
Se si è credenti alla Florenskij (che vorrebbe che la società sia improntata a regole derivanti dalla religione da imporre comunque anche a chi la pensa diversamente: no ai matrimoni omosessuali, a divorzio, aborto, ecc..) diventa essenziale “dimostrare” che l’unica “Verità” è la loro, così da poterla imporre agli altri; per costoro Darwin è un nemico mortale, proprio in quanto dimostra che la loro “Verità” altro non è che un’ opinione indimostrabile sulla quale non si può, coerentemente, fondare alcuna regola sociale.

firestarter

@ Ferrer

quello che dici sul Darwinismo sociale e’ verissimo, e purtroppo poveracci a corto di ccomprendonio come florenskji confondono gli ambiti uscendosene con interventi imbarazzanti come quello sopra.

Stefano

@ Florenskij

“Turdus merula is migratory in Scandinavia, but not in the milder climate of southern Europe” si legge per esempio in Wikipedia.

La sua teoria preferita come spiega questo comportamento? In cosa consiste il suo vantaggio esplicatico e predittivo? Intendo, la sua teoria deve spiegare tutto quanto spiega il darwinismo e altro. Ed essere falsificabile. Siamo in trepida attesa Florenskij.

In particolare mi interessa la spiegazione del fatto che la maggior parte delle specie che hanno vissuto su questo pianeta si è estinta: tanto di cappello al/i disegnatore/i !

Tutto – ovviamente – rigorosamente conseguente al progetto iniziale.

exodus

la selezione naturale è una delle cause dell’evoluzione, ma non è l’unico fattore determinante, e il caso non è prettamente caso a casaccio ma probabilità insieme alla legge dei grandi numeri cosa ben diversa……..l’origine della specie di darwin ha avuto un’evoluzione di 200 anni di scoperte scientifiche e progresso tecnologico, l’evoluzione è scritta nel dna e questo è un dato di fatto……..poi le cause di tutto del perchè del come e dei meccanismi che sono ancora a noi ignoti fanno parte dell’indagine scientifica e ciò non fa che rendere la comprensione ancora più emozionante……..ma immagino sia più semplice la risposta dio puff voilà le specie eccole là

Murdega

Flò ,si chiama area del Broca.Un danno funzionale in quest’area (dovuto a ictus, ischemia, o altro) può provocare la cosiddetta afasia di Broca, classificata tra le afasie non fluenti. I pazienti colpiti da afasia non fluente possono essere incapaci di comprendere o formulare frasi con una struttura grammaticale complessa. Alcune forme di afasia legate a danni nell’area di Broca possono colpire solo determinate aree del linguaggio, come i verbi o i sostantivi. (Wikipedia).
Da quì quando si dice hai sbrocato.

ser joe

Oltre alla bibbia anche un pacchetto di tabacco. E’ buona carta e si arrotola bene.

whichgood

Purtroppo non è abbastanza assorbente. Certi usi sarebbero più ecologici e sani che il tabaghismo, anche se quest’ultimo è meno nocivo della religione.

whichgood

Quando ero piccolo, all’uscita della scuola mi hanno regalato una bibbia, ricordo ancora, c’era scritto “Los Gedeones Internacionales “. L’ho letta incuriosito, avevo 12 anni, per un po’ di tempo mi sono girate per la testa un sacco di cose che non riuscivo a spiegarmi. Ai 13 anni sono entrato all’istituto tecnico e tutti questi dubbi piano piano si sono sciolti quando ho conosciuto la matematica e la fisica e l’esperienza di vita contribuì a scartare l’incongruenze e le assurdità in essa scritte.

La bibbia non l’ho buttata via; gli ho dato un utilizzo pratico: un ferma porte di lusso, rivestito in cuoio.

Francesco S.

Ti racconterò un aneddoto, qualche anno fa i gedeoni vennero a regalare le bibbie all’uscita di scuola, un mio amico cattolico appena seppe che era evangelica la strappò davanti ai miei occhi senza sapere che gli evangelici hanno lessenzialmente la stessa bibbia dei cattolici, che nella parte dell’antico testamento conta dei libri in meno, ossia lo stesso numero di quella ebraica.

Per dire come a volte si può essere intolleranti a causa della religione. Io conservo ancora quella bibbia a ricordo di quell’episodio.

whichgood

Ma certo, l’indottrinamento è un atto di fanatismo. La mia famiglia è di discendenza ebraica ma non praticante, non si sono permessi neanche lontanamente di negarmi la lettura di quel libro.

RobertoV

Non mi piace che per rispondere ad un’iniziativa discutibile come la distribuzione di una bibbia, si proponga una distribuzione del libro L’origine delle specie durante il Darwin Day come se le due cose fossero equivalenti e paragonabili, rischiando di avallare le critiche dei fondamentalisti, come già ne abbiamo visto sopra.
Il testo di Darwin è chiaramente un testo scientifico, tra l’altro di non facile lettura per un profano, ma è un testo datato, un testo scientifico di 150 anni fa che espone una teoria che ha subito diverse modifiche e integrazioni come è normale per le teorie scientifiche. E’ un testo di storia della scienza, ma che non apporta nuove conoscenze scientifiche perchè non è up to date.
Forse potrebbe servire per far capire che è un testo scientifico e non filosofico, ma quanti sarebbero in grado di capirlo?
Meglio sarebbe distribuire qualche testo recente di uno scienziato che illustri com’è la questione oggi e spieghi perchè continuiamo a chiamarla teoria di Darwin.

exodus

concordo……anche perchè i nostri amici religiosi si sono fermati a darwin e lamarck di circa 200 anni fa, credo sia un sforzo troppo grande far capire differenza tra storia della scienza con annessa la teoria dell’evoluzione in questo caso e l’evoluzione non più teoria ovviamente capirebbero solo che le giraffe per prendere i frutti gli si allungò il collo attribuendo ciò a darwin e scordandosi l’esistenza di lamarck ahahha lol………..no non capirebbero la differensa, già è particolarmente poco conosciuta l’evoluzione dagli stessi che ne parlano comunemente appunto perchè alle superiori viene insegnata alla cavolo di cane con una bella confusione tra teoria dell’evoluzione ed evoluzione……..

giuseppe

Ottima iniziativa. Non si puo’ capire la storia né la cultura di un popolo prescindendo dal fatto religioso. Che vi piaccia o no é cosi. E che un governo ne prenda atto é segno di intelligenza, cultura e apertura mentale.

Francesco

Come sempre confondi proselitismo con seria indagine storica delle mitologie locali.

Stefanogio

Un serio e completo corso di storia delle religioni non sarebbe meglio?

whichgood

Trovo giustissima la tua replica.

In nome dell’apertura mentale a cui giuseppe fa riferimento, anche i cattolici dovrebbero studiare il corano.

Sandra

La versione della Bibbia in questione è quella di re Giacomo, quello che per intenderci un cattolico Guy Fawkes voleva far saltare nel complotto delle polveri (vedi V for vendetta). C’erano state altre traduzioni della Bibbia in inglese, non gradite a San Tommaso Moro, nominato patrono dei politici da Wojtyla, che mandò al rogo i volonterosi traduttori ….
Quest’anno cade il 400esimo anniversario della pubblicazione della bibbia inglese, che fu un modo per rimarcare l’autonomia religiosa da Roma, per distanziare in mondo anglicano da quello cattolico. Se poi dietro al pretesto religioso si riuscisse anche a vedere l’aspetto economico e politico, sarebbe ancora più segno di intelligenza. O davvero credi che al papa importasse proprio la traduzione in sè??

fab

Bravo, giuseppe, dai seguito a quello che affermi leggendoti gli Elementi di Euclide, la Logica di Boole e il Capitale di Marx. Quelli sì che hanno fatto la storia e la cultura dell’Occidente tutto.

firestarter

che brutto essere irrimediabilmente gonfi di ottusaggine

exodus

la religione cristiana appartiene alla cultura del medio oriente nata da beduini del deserto dediti alle razzie e alla schiavitù non appartiene alla nostra cultura ma è della stessa cultura dell’islam e dell’ebraismo una mera invasione di nomadi che si sono stanziati…..la nostra cultura è greca e latina il cristianesimo data la pochezza della sua dottrina ha assimilato per sopravvivere parte della cultura ellenistica e romana per non dire le influenze dello Zoroastrismo copiate dalle sette eretiche ebraiche andando a stravolgere tutta la mitologia ebraica per crearne una più abbordabile come il cristianesimo prendendo potere dalle classi meno abbiente e donargli quell’illusione di superiorità donando con la forza dei molti il potere ai pochi …… c’è poco da esserne fieri

Gérard

Suppongo che gli studenti musulmani che sono tantissimi in UK chiederano anche la spedizione a tutte le scuole del regno d’un esemplario del Corano…

exScout

Hanno soldi da buttare..a che serve poi una sola copia per un intero Istituto?
Temo sia solo per affermare la cristianità della scuola.

whichgood

una sola copia per un intero Istituto basta e avanza, per quello che viene consultata…

Se vogliono affermare la cristianità devono prima comportarsi in modo esemplare, cosa che ormai non è più alla loro portata.

davis13

Invece di spendere soldi in questo modo perchè cameron non pensa ad abbassare le tasse universitarie, a stanziare fondi per le forze dell’ordine, a finanziare i sussidi per gli abitanti dell’east london e/o del nord inghilterra: ecco a cosa servivano i tagli al welfare e alla sicurezza e l’aumento delle rette universitarie….

davis13

Da sempre l’inghilterra è un esempio di paese tollerante dove convivono più razze con diverse culture e religioni oltre ad essere di mentalità aperta nonchè civile, almeno a londra e per quanto riguarda la stragrande maggioranza degli abitanti: dubito,(sperando proprio che ogni tentativo fallisca),che l’attuale prime minister riuscirà ad imbigottire il suo popolo….

Federico Tonizzo

Quando ero alle medie, c’era un bel tomo di quasi 10 cm di spessore, che durava per tutti i tre anni: si intitolava “Dal Mito alla Storia”, cominciava da Iliade, Odissea ed Eneide, passava per tanti argomenti quali le vicende reali e i miti degli Indiani d’America, e arrivava a Che Guevara, alle due guerre mondiali e altri personaggi e vicende più o meno recenti.
Quello sì che era MOLTO meglio della Bibbia…

Quei governi o comunque quelle scuole che introducono la Bibbia senza una sua analisi CRITICA vogliono far REGREDIRE LA CIVILTA’ !!!

whichgood

La bibbia è il miglior: fermaporte/finestre, portacandele, posapentole, step per aerobica, gradino per libreria, peso per telaio, libro di disegno per bambini, fonte multiuso di carta di emmergenza.

Bella no ma utile si.

Losna

Perché non farne un bel falò per ricordare quelli mandati ad arrostire come eretici dalla santa madre chiesa?

MetaLocX

la Bibbia è il libro più importante scritto in inglese, “un’opera di bellezza”, “un artefatto storico incredibilmente importante” che ha “aiutato a formare e definire la lingua inglese”

Grande! Fantastica! Superlativa! Incredibile!!
C’è qualcosa che la Bibbia non sappia fare? Se la poni accanto ad una caffettiera ti fa anche il caffè! Se la poggi sul caminetto ti arreda il salotto! Se la tieni in auto puoi camminare in discesa senza consumare carburante!

G.B.

Chissà perchè quanto più tagliano la spesa pubblica tanto più investono in bibbie. Aveva ragione Marx a dire che le religioni sono l’oppio dei popoli.

kundalini444

in effetti la traduzione inglese, la famosa bibbia di re Giacomo, è importante dal punto di vista linguistico; è una pietra miliare per la lingua inglese, a prescindere da ciò che vi è scritto.
L’operazione però è uno spreco di denaro pubblico, perchè di copie di quel libro ce ne sono davvero ormai ovunque…

Roberto Grendene

accidenti, la Bibbia è piena di violenza inaudita: non solo fisica, anche psicologica, con un dio immensamente buono che infligge dolore infinito (basti pensare all’Inferno)

nightshade90

basti pensare ai bambini primogeniti di un intera nazione ammazzati perchè il suo dittatore non obbedina agli ordini di mosè, ao a migliaia di membri del suo stesso popolo eletto trucidati indistintamente perchè hanno adorato una statua, o il fatto che tale dio PRETENDA che i suoi seguaci SIANO DISPOASTI AD AMMAZZARE I FIGLI ad un suo cenno (il sacrificio d’isacco docet. e anche alcuni successivi, dove però dio si dimentica di fermare la mano dei suoi prediletti, in quei casi), mischiamo il tutto con stupri e squartamenti ordinati da dio e pure qualche bell’aborto provocato da dio in persona per punire il padre e abbiamo un cocktail che neanche satana in persona avrebbe avuto il coraggio di produrre……se un giorno scoprissi che la bibbia è vera così come le storie che racconta, io mi schiero subito con satana: se il suo capo era quello, aveva tutte le ragioni del mondo per ribellarsi. e in effetti così si capisce anche perchè si sia ribellato ad un essere impossibile da sconfiggere perchè onnipotente: meglio l’inferno o la distruzione di un paradiso di gioie infinite governato da un simile essere.

Falloppio

E’ geniale: cosi’ non potranno dire di non avere mai preso un libro in mano.
A parte gli scherzi la scuola pubblica inglese e’ terribile: un mio amico vi insegna Spagnolo…..solo che lui e’ abilitato come insegnante, ma non parla una parola di spagnolo.

whichgood

Immaginate:

” per la prossima lezione dovete portare pronti i compiti di matematica, biologia e lingua inglese. Chi desidera può consultare la bibbia presente in biblioteca, gentilmente donataci dallo Stato ”

Ma neanche in un film di Woody Allen. Stiamo vivendo all’interno di un quadro di Salvador Dalì, AIUTO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ale cattolico

sono d, accordo cosi batteremo l ,ignoranza causata dall ,ateismo.

Commenti chiusi.