Minacce a Bagnasco: gli interventi del sen. Buttiglione e dell’on. Volontè

‘C’è in Italia una propaganda violenta anticristiana, la quale vuole proibire ai vescovi di parlare e considera come intromissione il fatto che loro parlino. Se la sinistra sposa l’attivismo etico come base della sua visione del mondo non può aspettarsi degli applausi da parte della Chiesa’.
Lo ha detto Rocco Buttiglione, presidente dell’Udc, a Rimini, dove ha partecipato ad un confronto organizzato dal movimento ecclesiale del Rinnovamento nello Spirito Santo.
‘Cercare di impedire di parlare alla Chiesa è un atto di violenza – ha aggiunto – e l’espressione di un nuovo totalitarismo. In Italia sta montando contro la Chiesa un clima di violenza. Si tentò di fare al Parlamento Europeo una mozione per condannare il presidente della Cei, Bagnasco. Se, Dio non voglia, succedesse qualcosa a Bagnasco noi sapremo dove andare a cercare i mandanti morali, che siedono nel Parlamento europeo in quelle forze politiche e giornalistiche che hanno lanciato una campagna di odio contro Bagnasco e la Chiesa cattolica’.
Per Rocco Buttiglione ‘non bisogna prendere sotto gamba le minacce’ contro il presidente della conferenza episcopale italiana, monsignor Angelo Bagnasco. […]
“Le intimidazioni, minacce, gli attentati sventati, insulti, improperi e ‘messe nere’ non potranno prevalere; figuratevi se Bagnasco possa avere paura di testimoniare la gioia e felicità della sua vita, in questi giorni le letture degli Atti degli Apostoli raccontano storicamente di fustigazioni, botte e lapidazioni di diversi di loro”. Così, in un’intervista a ‘Il Secolo XIX’, il capogruppo dell’Udc alla Camera, Luca Volontè che prosegue: “Niente di nuovo quindi, rimane però l’amarezza di uno Stato, politica e amministrazione pubblica, che sottovaluta il fenomeno, la sintonia tra vecchi omicidi maestri e giovani folli”.
Secondo Volontè “L’intollerabile lotta ai valori cristiani del Paese, sta portando ad un corrispondente abbattimento degli anticorpi civili della nazione, è sotto i nostri occhi e non poteva accadere altro. Usiamo la ragione, come quando sentiamo i primi brividi di freddo, l’influenza che si avvicina, evitiamo di rimanere immersi per ore in una montagna di neve dal colore rosso sangue. Arresti subito e carcere durissimo, sia per i cinquantenni che per i ventenni, prima che ci scappi il morto. […]

L’articolo completo è stato pubblicato su NoiPress

Archiviato in: Generale

86 commenti

nando

Volontè: “Usiamo la ragione, come quando sentiamo i primi brividi di freddo, l’influenza che si avvicina, evitiamo di rimanere immersi per ore in una montagna di neve dal colore rosso sangue. Arresti subito e carcere durissimo, sia per i cinquantenni che per i ventenni, prima che ci scappi il morto.”
Le parole di un terrorista. Io ho paura di questa gente. Amici del sito, preparatevi a venire oscurati ed arrestati. Se non facciamo qualcosa si avvicinano tempi bui.
BAGNASCO VERGOGNA!
VOLONTE’ VERGOGNA!

Francesco

Parole di pietra a parte… E’ palesemente vero che i vescovi hanno lo stesso diritto di parlare di Welby, ed è altrettanto vero che se ci saranno casi gravi non sarà difficile trovarne l’origine

Massimiliano

1/05/07 – Sorpresa ! Gli italiani non solidarizzano. Solo il 15 % dei telespettori de La7tv condivide la solidarietà a Bagnasco. Nel tg di ieri alle 20.00 è stata lanciata la consueta domanda annunciata come al solito dalla copertina. Lettura del messaggio di Napolitano a Bagnasco e domanda : siete d’accordo nei sentimenti di solidarietà espressi dal presidente ? Risposta 15% sì, il rimanente no. Imbarazzo del conduttore e dell’ospite in studio. un giornalista che si occupa di scandali nel calciomercato. Bagnasco e Napolitano sono serviti.

http://www.nogod.it

Kaworu

e a proposito della propaganda antigay che hanno da dire?

perchè questa c’è.

ciceracchio

NON SONO D’ACCORDO LA VIOLENZA ANTICRISTIANA NON ESISTE ,
ESISTE QUALCOSA DI DIVERSO .
ESISTE UNA RELIGIONE CHE VUOLE IMPORRE ALLO STATO LE SUE IDEE,
INVADENDO LE PREROGATIVE LAICHE DI LEGIFERARE( LEGGI)
CHE IN TUTTA EUROPA ESISTONO; DIRITTI, DIRITTI,
COME ESISTONO DOVERI EGUALI PER TUTTI.
CODESTI CREDENTI CHE VENGONO IN UN PARLAMENTO ,
PORTANO SOLO UNA IDEA IL PAPALESIMO PROSSIMO VENTURO.
E’ UN MIO DIRITTO DI CITTADINO LAICO ATEO RAZIONALISTA??
ESPORRE I MIEI PENSIERI SIGNORI CATTOLICI ??
HO E’ UN REATO ANCHE QUESTO .
IO STO’ CON L’EUROPA CHE HA STABILITO IL PRINCIPIO :
CHE NON DEVE ESISTERE OMOFOBIA .E CHE TUTTI GLI STATI ADOTTINO LEGGI GIUSTE ,
A DIFESA DELLE PERSONE GAY E NON ,COPPIE SPOSATE E COPPIE DI FATTO .
FORSE ALSANDO POLVERONI VOGLIONO COPRIRE QUELLO CHE A MAGGIORANZA ;
IL PARLAMENTO EUROPEO A VOTATO????
GENTE COME BUTTIGLIONE IN EUROPA NON LE VOGLIONO (SBAGLIO ‘?)
O IL PROFESORE DEL PAPA E’ STATO SCARTATO???
E DOVETTE VENIRE VIA ???
L’EUROPA SIGNORI E’ LAICA E NON SI FA’ CONDIZIONARE .
NOI LAICI SIAMO CITTADINI MODELLO RISPETTOSI DELLE LEGGI
E NULLA VOGLIAMO AVERE A CHE FARE CON TERRORISTI VEBALI E
SPEDITORI DI PROIETTILI.
MA NON CI VENGHINO A DIRE CHE SIAMO GENTE INTOLLERANTE .
NOI NON CI OPPONIAMO ALLE LEGGI DI UN GOVERNO CHE FA’ IL BENE DEL POPOLO .
E NON CE NE FREGA NULLA DELLA RELIGIONI ,
E NOI NON FACCIAMO MESSE NE NERE NE BIANCHE .
SIAMO NON CREDENTI. NON SIAMO ASSOLUTAMENTE STREGONI.
E IO PERSONALMENTE INVECE CREDO; CHE CI SIA IN ATTO UNA SECOLARIZZAZIONE DELLA RELIGIONE CATTOLICA CHE TANTO VORREBBE COMANDARE
IL PAESE , MAGARI FACENDOCI CONVERTIRE ALLA LORO FEDE .
RIPETO SOLIDARIETA DOVUTA A TUTTI ,
ANCHE A QUEI POVERI CRISTI DEGLI OMOSESSUALI E
TRANSESSUALI, CHE OGNI GIORNO VENGONO PERSEGUITATI DA
RELIGIOSI O POLITICI OMOFOBICI ,COME RIBADITO DAL PARLAMENTO
EUROPEO .
IERI SERA LA TV LA 7 A FATTO UN SONDAGGIO EBBENE 17 SU 100 ITALIANI HANNO VOTATO DI ESSERE DACCORDO CON IL PRESIDENTE NAPOLITANO ,
83 SU 100 ITALIANI DI NO
COSI HANNO RIPORTATO LA TG LA 7
SIG . CATTOLICI SCUSATE SE SIAMO UIN PAESE LIBERO DI PENSARE .

E CHI SAREBBERO I 50 ENNI ????REI???
I 20 ENNI REI??? SE LO SAPETE DENUNCIATELI .
PERCHE” NON FATE NOMI E COGNOMI???’

Ela

Parlare e decretare sono due cose diverse. Ed è triste veder continuare ad usare il “due pesi due misure” senza che praticamente nessun personaggio politico e/o pubblico si decida ad ammetterlo… evidentemente il continuare a ripetere le stesse cose da parte di chi ha più voce e visibilità sta dando i suoi frutti. Non importa sia vero o realistico, basta lo sembri.

ciceracchio

E DOVE LI VOLETE MANDARE SIG.. POI CHI RIPETI CHI ,….
CARCERE DURISSIMO :IN CASTEL SANTANGELO .
BRUCIARLI SUI ROGHI ??MAMMA MAI CHE POLITICI IN PARLAMENTO
EUROPA EUROPA ,,,,,
E VERO ,IL MEDIO EVO NON PREVALGA .
VOLONTE’ SI SENTE IL NOVELLO TORQUEMADA????
E LA STANZA DELLE TORTURE ??? NATURALMENTE PRIMA DEL CARCERE DURO .???
CAZZO SONO FUORI DI TESTA

Alessandro Capriccioli

Ancora una volta, a quanto pare, non esistono vie di mezzo: o si consente che la Chiesa parli, ed in tal caso occorre approvare incondizionatamente quello che dice, oppure le si vuole mettere il bavaglio, e allora si commette un atto di violenza.
Che posto è riservato a quelli (sono tanti, Onorevole Buttiglione, sa?) che, pur consentendo al Vaticano di esprimere le proprie opinioni, si prendono la briga di confutarne il contenuto? Nessuno, evidentemente: essi, che non fanno gioco alla radicalizzazione del conflitto magistralmente condotta dal fronte clericale, debbono restare confinati in una terra di nessuno che non merita alcuna attenzione.
Il limbo ultraterreno, insomma, sarà pure stato abrogato: ma da queste parti dev’essere ancora funzionante, visto che ci stanno sbattendo, ogni giorno, migliaia di persone…
http://metilparaben.blogspot.com/2007/05/tertium-non-datur-parte-seconda-il.html

ciceracchio

MA LORO SIG. LO SANNO A QUANTI PROIETTILI SONO ARRIVATI PER LETTERA ???
??ALMENO DAI GIORNALI ,DAI TG .A POLITICI VARI???
MI PARE PURTROPPO A MOLTI .
MAI HO SENTITO URLI DEL GENERE .VERAMENTE SONO ALLIBITO SIC….
RIPETO MI SEMBRANO DISCORSI DA TALEBANI
POSSIBILE CHE ABBIA BDETTO DAVVERO??? CERTE COSE ???
Secondo Volontè “L’intollerabile lotta ai valori cristiani del Paese, sta portando ad un corrispondente abbattimento degli anticorpi civili della nazione, è sotto i nostri occhi e non poteva accadere altro. Usiamo la ragione, come quando sentiamo i primi brividi di freddo, l’influenza che si avvicina, evitiamo di rimanere immersi per ore in una montagna di neve dal colore rosso sangue. Arresti subito e carcere durissimo, sia per i cinquantenni che per i ventenni, prima che ci scappi il morto. […]

ciceracchio

E CERCARE DI IMPEDIRE DI PARLARE A CHI NON LA
PENZA COME VOI (CHIESA) COSE’ UN ATTO DI PIACERE???
NESSUN CATTOLICO CI METTERA’ IL BAVAGLIO
SIAMO E DIREMO QUELLO CHE PENSIAMO
L’INQUISIZIONE CHE FARA’ ??
UOMINI DI LIBERO PENSIERO ATTENTI ,CI VOGLIONO CONFINARE
NELLE RISERVE, INDI DOPO AVERCI FATTO ABIURARE …..
COME AGLI SCIENZIATI CHE HANNO FATTO IL BENE DELL’UMANITA'(VEDI GALILEO)
FARCI ABIURARE LA NOSTRA CREDENZA CHE IL CATTOLICESIMO SIA UNA BALLA .
INSOMMA IMPEDIRE LA LIBERTA’ DI PENSIERO. E DI IDEE .
PAURA NO MAI UOMINI LIBERI DI ITALIA UOMINI ONESTI CHE LAVORANO E PAGANO
LE TASSE DICIAMOGLI W LA LI9BERTA’
DI ESPRESSIONE DI PENSIERO .W GARIBALDI E LO STATO LAICO

Ela

@ Ciceracchio: ma un po’ meno maiuscolo nei tuoi interventi, no?

Giol

con le minacce di morte che si risolvono le controversie. Ma io, pur non condividendo i metodi, condivido il contenuto di protesta, perchè Bagnasco le ha dette troppo grosse, e nessun politico ha cercato di farlo ragionare e/o vergognare. Nonostante le minacce a Bagnasco non dobbiamo dimenticare che in fondo chi semina vento raccoglie tempesta. Bagnasco sta solo raccogliendo la tempesta che lui stesso ha creato seminando odio e intolleranza. Chi è causa del suo mal… pianga sè stesso.

PS: la propaganda anticristiana, ovviamente, non esiste. Esiste la propaganda omofobica da parte di certi ambienti cristiani, e che sarebbe dovere dello Stato contrastare…

Giol

ERRATA CORRIGE:

NON è con le minacce di morte che si risolvono le controversie. Ma io, pur non condividendo i metodi, condivido il contenuto di protesta, perchè Bagnasco le ha dette troppo grosse, e nessun politico ha cercato di farlo ragionare e/o vergognare. Nonostante le minacce a Bagnasco non dobbiamo dimenticare che in fondo chi semina vento raccoglie tempesta. Bagnasco sta solo raccogliendo la tempesta che lui stesso ha creato seminando odio e intolleranza. Chi è causa del suo mal… pianga sè stesso.

PS: la propaganda anticristiana, ovviamente, non esiste. Esiste la propaganda omofobica da parte di certi ambienti cristiani, e che sarebbe dovere dello Stato contrastare…

ciceracchio

Ciceracchio: ma un po’ meno maiuscolo nei tuoi interventi, no?
SCUSAMI RIPETO PROBLEMI AGLI OCCHI MI COSTRINGONO COSI
AVEVO GIA’ PRECISATO ABBI PIETA’
DEL POVERO CICERACCHIO??GRAZIE

Flavio

@Ciceracchio

PUOI SEMPLICEMENTE INGRANDIRE I CARATTERI DEL TUO BROWSER: IN EXPLORER, DAL MENU VISUALIZZA -> CARATTERE -> MOLTO GRANDE; SIMILMENTE IN FIREFOX, ANCHE TRAMITE CTRL+.

tadeo

ricordatevi; molto sangue per diventare un stato laico independente 1870,….la propaganda fondamentalista e’ pericolosa semina odio , intolleranza, frange estreme della destra catolica vaticana oggi al potere politico romano…..

Giol

BAGNASCO VERGOGNA!
VOLONTE’ VERGOGNA!
BUTTIGLIONE VERGOGNA!
RATZINGER VERGOGNA!

iskender

La spedizione di proiettili è sempre un vigliacco e stupido scimmiottamento del “PADRINO”, a chiunque gli stessi siano diretti. A monsignor Bagnasco forse sarebbe il caso di cominciare a spedire qualche sonora risata a commento delle perle di saggezza che ci propina. A quell’altro ineffabile personaggio della Cei ,di cui non ricordo il nome, che dichiara “finalmente si dirada la cappa illuministico massonica che ci ha oppresso negli ultimi 200 anni” forse bisognerebbe spedirgli una copia del Mein Kampft. Aggiunge giudaica ed il gioco è fatto.

Gabriele Porri

non c’entra nulla con la festa del lavoro, ma anche fede non c’entra nulla col giornalismo…per il resto, come dargli torto? la chiesa si evolve solo in peggio…

Liberale Liberista Libertario

@telepiùagnostico

Io l’ho vista in diretta quell’uscita di Fede

Gabriele Porri

Che poi Fede si metta a difendere la Chiesa, un puttaniere come lui, chiaro esempio di uomo di famiglia 😀

ciceracchio

ora su rai 1 tg la chiesa attacca i siti internet SONO I NUOVI COVI
DI TERRORISTI .CE L’HANNO CON CHI CON NOI =???
STANNO CERCANDO DI METTERE A TACERE LA VOCE LAICA ???
E’ IN GIOCO LA LIBERTA’ DI PENSIERO??
EUROPA AIUTO ELP ELP

Nicola Andrea

Cari amici,
per quanto riguarda la libertà individuale. la denuncià di tabù, credenze e dottrine irragionevoli occorre una battaglia sul piano culturale. La chiesa ha dalla sua un potere secolare ed un radicamento “storico” nel territorio. Inoltre secondo me occorrerebbe rendere consapevoli gli italiani che la scelta religiosa-cattolica è una scelta integrale. Che cioè una volta abbracciata la religione i comportamenti DEVONO essere conseguenti: OBBEDIENZA alle gerarchie ecclesiastiche, stili di vita “appropriati” (niente sesso prematrimoniale, niente anticoncezionali, vita sobria e possibilmente “pauperistica”, dedizione totale agli ultimi, emarginati, svantaggiati etc. etc.) Insomma tutta la “rigorosità” della dottrina cristiana DEVE essere praticata TUTTA ed integralmente. I nostri italo-credenti invece… si confezionano una dottrina cristiana” fai da tè” su misura, molto comoda… bè allora non si professino cristiani…quello che più mi urta è l’ ipocrisia e l’ incoerenza…
Saluti e baci umani. Nick

statolaico

Solidarizzo con ciceracchio: anch’io ho problemi di occhi (retina, l’occhio sx è andato la mia unica fortuna e’ che compenso con l’occhio dx), so cosa significa avere il campo visivo compromesso, e puo’ essere che ciceracchio pur impostando il browser con i caratteri grandi trovi piu’ comodo comunque il maiuscolo. Lo ha detto, poi scrive da tempo, pertanto tutto mi sembra logico fuorchè rimproverarlo per rigida “netiquette”…

ilgrandecocomero

Ciao,ma e’ possibile che in Italia (non so come funziona nel resto del mondo) il giornalista anziche riportare le notizie debba cercare in tutti i modi di creare scandalo,e quindi conquistare lettori o spettatori?
Questo atteggiamento da strillone,che indica le mostruosita la dove,se poi uno riesce a trovare il fatto sotto la notizia,non si trova nulla di scandaloso.
E porta a definire una freddura del presentatore un attacco alla cristianita’,allo stesso modo in cui un periodo in cui compaiono contemporaneamente omosessualita’-incesto-pedofilia, viene abilmente riassunto “l’omosessualita’ come l’incesto e la pedofilia”.
Sinceramente sono stufo di dover legare la mia voglia di conoscere i fatti a dei pennivendoli,che godono nel creare “casi” da cavalcare con le successive reazioni,minacce,smentite,solidarieta’ ecc..BASTA

caterina

ciao a tutti, ogni tanto vi leggo con piacere, e su Fede mi sento di dire una parolina.

è quello che è. del calibro di molti altri che conosco. Si tratta di andarsi a scegliere le notizie. Per il grande cocomero: la tua voglia di conoscere è influenzata da emilio fede? con il maggiore giornale italiano dichiaratamente anticlericale, con feltrinelli che straripa di volumi con taglio progressista… hai paura che tutta l’informazione sia riassunta da fede??

Per il resto, non so come dirlo… forse sbaglio…
ma voi vicini all’uaar, vi battete per una europa, per una società, laica oppure atea?

Vi sentite davvero così aggrediti dalla Chiesa cattolica?
sembra piuttosto che non tolleriate istituzioni forti -quali esse siano- ed è indubbio che oggi la chiesa è l’unica istituzione forte. Senza banalizzare. io intendo forte nella sua identità, nella consapevolezza del suo ruolo, e nell’energia per esercitarlo.

Grazie

Leo55

Avete sentito cosa ha detto Emilio Fede??
Adesso criticare il pensiero del papa o della chiesa cattolica si identifica con l’istigazione a delinquere……..Voglio lasciare questa teocrazia che è l’Italia: quasi quasi emigro in Alaska.

Giuliano l'Apostata

il 12 tutti a Roma in Piazza Navona per la contromanifestazione: Coraggio Laico
tutti a Roma! per la laicità!

Flavio

Anche al Tg5 la battuta di Rivera sembrava la notizia centrale del 1 maggio. Citavano polemiche e prese di distanza da parte dei sindacati. Ma per favore…

Gnofle

“movimento ecclesiale del Rinnovamento nello Spirito Santo” ? Siamo sicuri che non è uno scherzo? Che roba è?
Prendono finanziamenti dallo stato? Qual’è la loro opera o produzione?

Quasi quasi mi fondo un bel “Movimento aeriforme del vacuo alcunché perduto” e mi faccio dare finanziamenti dallo stato, invito politici e vescovi… Chissà quanta fica riesco a raccattare…!!!

cartman666

Io ho notato che tutti i tg sono diventati la quinta colonna della chiesa, su tg5 hanno dato un’attestato di solidarieta’ a Bagnasco da tutta la redazione, pero’ nessuno ha mai riportato le dichiarazioni omofobe del monsignur,ora qui ho letto la sparata di fede, cazzo ma dove siamo arrivati, meno male che c’e’ internet, perche’ la tv e’ diventata un vero grande fratello.

Alrogo

Buttiglione:
‘C’è in Italia una propaganda violenta anticristiana, la quale vuole proibire ai vescovi di parlare e considera come intromissione il fatto che loro parlino.’
FALSO: nessuno impedisce ad alcuno di parlare, ma la chiesa non è soggetto politico. E’ il parlamento che legifera, non il vaticano ed i giudici applicano le leggi dello stato, non certo il vangelo, la bibbia o altri testi sacri. La chiesa ha una propria dottrina, da cui si fanno discendere precetti morali e comandamenti di vita: è giusto che si esprima secondo le proprie convinzioni, perché la libertà di parola è principio sacro, ma non può interferire con il funzionamento delle istituzioni, dettando “non possumus”, minacciando scomuniche e incitando alla disapplicazione delle leggi dello stato. La vera intromissione, in violazione del concordato, è della chiesa.

‘Se la sinistra sposa l’attivismo etico come base della sua visione del mondo non può aspettarsi degli applausi da parte della Chiesa’.
FALSO: le religioni non hanno il monopolio dei valori. senza religione non significa senza valori. la chiesa ha paura, perché sull’essere presunta depositaria di alcuni valori ha fondato il suo potere nei secoli. ovvio che non applauda al proprio funerale.

‘Cercare di impedire di parlare alla Chiesa è un atto di violenza – ha aggiunto – e l’espressione di un nuovo totalitarismo’
FALSO: è la chiesa che, totalitaristicamente, vorrebbe imporre la propria visione delle cose al mondo intero, perché giuste e basta.

‘Se, Dio non voglia, succedesse qualcosa a Bagnasco noi sapremo dove andare a cercare i mandanti morali, che siedono nel Parlamento europeo in quelle forze politiche e giornalistiche che hanno lanciato una campagna di odio contro Bagnasco e la Chiesa cattolica’.
FALSO: dannosa, tendenziosa e velenosa campagna preventiva d’odio. piuttosto che parlare di pericoli futuri, tanto reali quanto i puffi, buttiglione farebbe bene a guardare il recente passato….e ricordare chi sono, ad esempio, i mandanti morali del suicidio del ragazzo filippino, che si è tolto la vita perché insultato dai compagni per la sua presunta omosessualità. chi è stato, buttiglione, a creare questo clima di intolleranza ed odio?…vergognati di esistere, buttiglione.

Volontè:
“L’intollerabile lotta ai valori cristiani del Paese, sta portando ad un corrispondente abbattimento degli anticorpi civili della nazione’
FALSO: è l’esatto contrario: regrediamo, se diamo ascolto alle farneticazioni vaticane. prova ne sia che le religioni, nei secoli, hanno sempre ostacolato il progresso e la conoscenza, cibandosi dell’ignoranza e della miseria di poveri individui: solo per questi crimini contro l’umanità, l’uomo dovrebbe ripudiarle per sempre. Le nostre conquiste civili ce le siamo lottate anche contro corvi in tonaca, caro volonté. E comunque, volontè confonde il messaggio cristiano con le farneticazioni elaborate in seguito in nome della figura di cristo..

CONCLUSIONE: vorrei poter dire che sarebbe sufficiente non curarsi di loro, perché nessuna persona appena assennata si curerebbe delle loro baggianate..ahimé, ci tocca difenderci, con pazienza, costanza e ragione, da questi individui, giorno per giorno, finché l’uomo non sarà LIBERO!

Liberale Liberista Libertario

Fede pecca di sodomia passiva. Verso chi credo lo sappiate.

Asatan

Ciao Caterina,

vorrei un europa laica con leggi laiche. Dove possano convivere credenti e non credenti.
Io non contesto il diritto della chiesa a parlare, vorrei che lo facesser rispettando il concordato e la giursprudenza internazionale e nazionale.

Un conto è dire “Per la dottrina cattolica l’unica famiglia riconosciuta è quella fondata sul matrimonio eterossessuale”, è un opinione. Poi si può condividerla o meno.

Dire:

“I cattolici non vadano a votare il referendum sulla legge 40” o “I parlamentari cattolici non devono votare leggi contrarie al cattolicesimo” si chiama ingerenza nel processo legislativo. Cosa de evitarsi secondo tutte le norme della politica internazionale (pensa te se lo zimbabwe volesse dirci che leggi fare), nonchè palese violazione del concordato.
Altra violazione del concordato è stato il finanziamento delle campagne per il boicottaggio del referndum sulla legge 40.

Paragonare omosessuali a pedofili, ripetere quotidianamente che gli atei sono privi di amore e compassione, non è solo offensivo, è pura incitazione alla discriminazione e all’odio.
Se io dicessi che tutti i cattolici son pedofili, che non sanno amare e non hanno pietà come la prenderesti?

La chiesa negli ultimi anni ha avuto uscite sempre più intolleranti, alzando il livello dello scontro. Una vera e propria campagna persecutoria mediatica. Non vengano ora a recitare la parte dei discriminati e degli offesi.

Quanto al proiettile a Bagnasco… non sò se sia una mossa pubblicitaria della chiesa, il gesto di un mitomane o un rincoglionito pseudolaico che sperava di zittirolo. Sò solo che è il gesto di un DEFICENTE. Si perchè solo un deficiente poteva gettare benzina sul fuoco in un momento in cui il paese avrebbe solo bisogno di tirare un attimo il fiato.

Quantoa persecuzioni pseudo BR, complotti sionist-massonico-satanisti contro Bagnasco, tecon vari e atei devoti; penso sia solo demagogia di bassissima lega.

iskender (Giuliano L'aprostata)

Cara Caterina, la laicità dello stato è un “concetto forte”, fondante di uno stato civile e rispettoso dei diritti individuali. La laicità dello stato è il concetto che ci dovrebbe proteggere dal rischio di scannarci a vicenda , come per secoli è stato fatto sotto il patrocinio dei propugnatori dell’assolutismo morale con in testa santa romana chiesa. La laicità dello stato è un concetto forte che non ammette alcun tipo di compromesso. O Kosì o Komeinì. L’ateismo è un’opinione come un altra, pericolosa se pretende di vestirsi di assolutismo morale, al pari di qualsiasi altra fede rivelata. Siamo aggrediti dalla chiesa cattolica. Una cosa è esprimere le proprie opinioni in campo morale ed etico; altra cosa è pretendere che lo stato legiferi in maniera conforme alle proprie opinioni in campo morale ed etico. Legiferare in tal senso. in ultima analisi, significa pretendere di usare i mezzi coercitivi che lo stato ha a disposizione per imporre con la forza i propri convincimenti morali. Per mr. Bagnasco, chi abortisce dovrebbe andare in galera, mr. Bagnasco pretenderebbe di mandargli i carabinieri a casa. Non si limita a volerli mandare all’inferno, che, per quanto mi riguarda, non me ne po fregà de meno.
Ciao

Daniela M

Buttiglione e Volontè: facce da pirla che sparano cazzate.
Vittimismo ipocrita, gli attacchi che lancia la chiesa agli omosessuali e allo stato laico non fanno testo, ovviamente, tutto è permesso alla santa matrigna chiesa…

Marco G.

Mancava soltanto che Buttiglione e Volontè dicessero che i valdesi sono terroristi. Sarebbe stato più “coerente”. Ma quando hanno a che fare con qualcuno che sa farsi rispettare, allora se la fanno sotto. Anche gli atei italiani dovrebbero dimostrare di essere in grado di pretendere il medesimo rispetto da questi bulletti del quartierino (anzi dell’oratorio…)

Guidus

Le pallottole ovviamente non vanno bene, e qualunque persona civile è d’accordo.

Propostina: e se lo inondassimo di cartoline ironiche con scritto “Bagnasco, posso non essere d’accordo con lei?” “Bagnasco, ma che cosa dice?” “Bagnasco, mi permetto di dissentire”, “Bagnasco santo subito!” eccetera. (Per mia natura preferirei qualcosa tipo “Bagnasco, ma che cazzo dice?”, “Bagnasco, ma che cosa si fuma per dire certe cazzate?” ma non è politically correct.)

Tanti anni fa la rivista Cuore invitò i lettori a mandare mille lire a Cossiga, all’epoca in pieno apice creativo picconesco. La cosa ebbe successo e ne parlarono i giornali…

Daniela M

@guidus

ottima idea!! Vorrei vedere cosa avrebbero da ridire i paladini di bagnasco!

Daniela M

Purtroppo siamo in un clima tale che è vietato pure il dissenso!!
Il clero si permette di invadere la sfera civile, si permette di fare penose gaffe (incesto, eccc..) senza nemmeno scusarsi, si permette di proclamare delle verità di fede imponendole a chi non crede, ai diversamente credenti, a seguaci di altre rleigioni…
E se qualcuno obietta, viene tacciato di terrorismo, di odio, ecc…
Mi riferisco ovviamente non alle pallottole, ma in generale alla protesta contro bagnasco e contro il vaticano.
Se un soggetto religioso vuole entrare nell’agone politico è giusto che metta in conto il dissenso, anche aspro…

JSM

come possa essere oppressa, perseguitata e minacciata nella propria esistenza una comunità che si proclama la grande maggioranza del popolo italiano (oltre il 90%) questo è un mistero che forse solo la logica del grande Odifreddi può riuscire a spiegarmi.

90% (e più, secondo le statistiche..) di vittime. vale a dire che su 10 persone ce n’è una che discrimina e perseguita le altre 9.

cazzo! io la trovo una scemenza assurda quanto “uno e trino” eppure questo giochino funziona da sempre..

Carlo

Grande idea guidus! Si potrebbe magari farlo con l’email, e’ meno dispendioso!! Anche se forse la cara vecchia lettera cartacea fa piu’ effetto….

Daniela M

@jsm

il vittimismo dei cattolici è sempre stata una loro costante. Perfino Enzo Bianchi, il priore di Bose, nel suo libro “la differenza cristiana” critica aspramente questo perenne vittimismo…

JSM

lo so, cara Daniela!
ma non smetto mai di stupirmi di come i più semplici giochini psicologici abbia un così grande effetto sulla comunità cattolica. Il giochino funziona da secoli: c’è un nemico, un pericolo oscuro che minaccia l’esistenza stessa della Chiesa et voilà! tutti a stringersi come pecore intorno al prete e ad aggrapparsi alla tonaca. Quello che mi stupisce è che queste pecorelle continuano a fare ogni volta esattamente la stessa cosa senza aver mai visto l’ombra di un lupo cattivo.
Se faccio uno scherzo al mio cagnolino questo ci casca due o tre volte poi mi guarda come per dire “non mi freghi più”. Questi no! imperterriti, avanti così da secoli…
misteri della psiche!

Daniela M

@jsm

c’è comunque da dire che la maggior parte della gente se ne frega della religione e dei preti, per cui il fatidico 90% di cattolici è solo sulla carta…in realtà i vittimisti sono i bacchettoni, i fanatici e i movimentaristi (ciellini, opus dei, ecc..)…che si sentono i veri depositari del cristianesimo e delle “verità”…

Daniela M

quando poi le persone non ricevono una buona educazione (civica), non studiano, non affinano il loro senso critico, è chiaro che l’irrazionalità di un ente ecclesiastico, che offre salvezze e assoluzioni in cambio di una prghierina, che offre matrimoni e funerali in cambio di moneta sonante, non può che rassicurare e confortare che non ha il coragdio di porsi delle domande e di criticare gli assolutismi…

Daniela M

non sopporto volontè. più di Buttiglione. Volontè è quel spregevole individuo che mandò tempo fa delle lettere a tutti i parroci per chiedere delle giaculatorie allo scopo di stamparne un libro. Forse qualcuno di voi avrà letto su Micromega di allora le feroci risposte di qualche parroco illuminato, che gliele ha cantate, eccome!! Eppure volontè non ha ancora avuto la decenza, dopo queste reprimende degli stessi preti, di tacere e di farsi di lato… che gentaglia…

JSM

ho l’impressione che Buttiglione creda almeno a parte di quello che dice ma Volontè non sia altro che un prezzolato e pagato
ovviamente, il fatto che Buttiglione possa credere a quello che dice non volge certo a suo favore….

Daniela,
ovviamente criticato il processo logico delle affermazioni. Chi dice che i cattolici sono minacciati corrisponde esattamente a chi sostiene che i cattolici sono la stragrande maggioranza degli italiani (tra gli altri, gli scemi di cui sopra).
quel che dici sui cattolici veri è giustissimo però mi sento di osservare che pressochè la totalità dei “cattolici solo sulla carta” danno per scontato che i preti sono i naturali tutori delle questioni etiche e morali. E’ questo, a mio avviso, il vero potere della Chiesa di Roma

Markus

Da quale pulpito !

Ignorare certi discorsi e certe persone è per me la migliore forma di rispetto per loro oltre che per me stesso.

Daniela M

@jsm

“mi sento di osservare che pressochè la totalità dei “cattolici solo sulla carta” danno per scontato che i preti sono i naturali tutori delle questioni etiche e morali. E’ questo, a mio avviso, il vero potere della Chiesa di Roma”

mah…per la mia personale esperienza, limitata ovviamente alle mie conoscenze, sento invece una crescente insofferenza, proprio tra i “tranquilli” cattolici della domenica e delle feste comandate, alla fine credo che non siano tutti così scemi a bersela così facilmente, sai…Tempo fa un prete ex mio collega di liceo mi ha testualemnte affermato “la chiesa pagherà caro questo che sta accadendo…”, detto da un prete è interessante. Ci sarà un’ulteriore emorragia di fedeli dopo queste crociate, vedrai, e lo scontro purtroppo si radicalizzerà, tra cattolici fanatici e cattolici moderati, e la colpa sarà solo di questa chiesa, che cerca lo scontro invece che il dialogo fondato sull’ascolto (come dice il cardinale Martini, grand’uomo quello!)…

ciceracchio

caterina scrive:

1 Maggio 2007 alle 21:29
europa sicuramente laica;senza che le chiese interferiscano.
la CHIESA CATTOLICA NON’E’ UNA ISTITUZIONE REPUBBLICANA .
e solo un congregazione di persone (preti) credenti(fedeli)
lo stato e’ una cosa piu’ seria .garantisce che tutti i cittadini
di tutte le religioni ;hanno il diritto di esercitare la loro ,
credenza.
dove chi fa politica;legifera per il bene comune,
il bene dove diritti e doveri sono eguali per tutti.
cara questo in europa avviene di gia’,
qui e’ un pochino diverso ,ci sono politici che
credono che la loro fede (la cei) abbia diritti superiori agli altri ,
e fanno di tutto per non dare quelli che loro non ritengono diritti,
ma solo deviazioni sessuali ,(dittatura del potere ).
ecco l’europa che vogliamo ho che io voglio ,LAICA . ILL’UMINISTA UMANISTA .
E NON CONFESSIONALE . per pregare ci sono i luoghi di culto .
il parlamanto e’ una roba seria .
w garibaldi w l’italia w l’europa .

ciceracchio

da tg ieri sera , oggetto miracolo a sorrento:
due donne che escono di chiesa ,vengono uccise da una gru:
messa in funzione per organizzare le feste patronali .
claassica disgrazia che dimostra che non esiste nessun disegno ,
intelligente , poveraccie pregavano .escono e muoiono???ergo =?
i miracoli non esistono : altrimenti la gru sarebbe stata sorretta da angeli volati ,
in soccorso delle due poverette devote . sic… volonte buttiglione .
anche da questo fatto luttuoso si deduce che il vs dio ,
se ne frega dei suoi estimatori.

Daniela M

@ciceracchio

“altrimenti la gru sarebbe stata sorretta da angeli volati”

questa è stupenda!!

emel

Per avere idea della caratura del personaggio Volonte’:

http://lists.peacelink.it/diritti/2006/05/msg00104.html

PS
le giaculatorie ha veramente pubblicate poi 🙁

Quello che non ho mai capito quando leggevo il vangelo e la cosa seguente:

la figura del fariseo e’ esattamente quella del 99,9% di chi si fa il segno della croce e i mercanti del tempio sono al 99,9% …dov’e’ la fregatura ?
Poi ho capito, la fregatura e’ talmente grande che devi allontarti bene per vederla tutta !

Daniela M

@emel

“la figura del fariseo e’ esattamente quella del 99,9% di chi si fa il segno della croce e i mercanti del tempio sono al 99,9% …dov’e’ la fregatura ?
Poi ho capito, la fregatura e’ talmente grande che devi allontarti bene per vederla tutta !”

Emel, non ho capito queste frasi.
Cristo tra l’altro criticava proprio i farisei e i mercanti del tempio…

Daniela M

@emel

grazie per il link, dovete assolutamente leggerlo!!!

sai per caso dove e come le ha pubblicate le giaculatorie, vorrei farmi 4 risate a leggerle…!! (se sono sul web è meglio, non vorrei spendere soldi…)

Il Filosofo Bottiglione

Buttiglione: ‘C’è in Italia una propaganda violenta anticristiana, la quale vuole proibire ai vescovi di parlare e considera come intromissione il fatto che loro parlino. Se la sinistra sposa l’attivismo etico come base della sua visione del mondo non può aspettarsi degli applausi da parte della Chiesa’.

Bottiglione:‘C’è in Italia una propaganda violenta antilaica, la quale vuole proibire ai laici di parlare e considera come intromissione il fatto che loro parlino. Se la chiesa nega l’etica non cristiana come possibile visione del mondo non può aspettarsi degli applausi da parte dello Stato’.

ciceracchio

buttiglione bagnasco e tutti i cattoclericali d’italia :
stanno cercando di costruire ;
L’IMPERO DEL MALE .
LA DITTATURA ECLESIA SU TUTTE LE GENTI .
onde dare sfogo alla loro omofobia e fanatismo religioso .
ma noi come novelli spartani, dobbiamo vigilare con grande attenzione ;
verso le devianze parlamentari di taluni devoti al soglio .
alzate gli scudi amici eroici laici .uaaaarrrrrrr w la liberta’
w l’europa laica w l’italia che ama la liberta’ la democrazia
w le persone vere oneste che pagano le tasse
che per vivere e far vivere le loro famiglie purtroppo
rischiano la vita nelle fabbriche nei cantieri. e molto spesso muoino
per le loro famiglie .questi sempre tutti vestitini bene
parlano, parlano e non producono un cazzo.
w i lavoratori .

JSM

Daniela,
io spero proprio che tu abbia ragione ma non devi sottovalutare l’effetto pericolo. Lo stesso effeto che negli USA ha fatto schizzare alle stelle la popolarità di Bush e di alcuni altri uomini politici (Giuliani su tutti) dopo l’11 settembre.
Perchè mai la popolarità di Bush avrebbe dovuto crescere dopo l’attentato?
E’ così ogni volta che si agita lo spauracchio di una nuova minaccia.

Storicamente, i due strumenti del potere sono qualcosa in cui credere e un nemico da combattere.

emel

http://www.libreriauniversitaria.it/BIT/8882723062/Giaculatorie_della_tradizione_italiana.htm 🙁

>Emel, non ho capito queste frasi.
>Cristo tra l’altro criticava proprio i farisei e i mercanti del tempio…
>

si… ma noi oggi viviamo la stessa identica situazione, i mercanti del tempio sono sempre li’ e i farisei con loro, vedi sopra due link lampanti per chiarezza.
Aggiungici che la chiesa di Roma e’ stata fondata da uno che ha rinnegato ripetutamente e pubblicamente Cristo il giorno dopo che era morto e avrai ancora di piu’ il senso di quante cose non tornano nel mondo che viviamo.

Markus

Buttiblablà e Fantaghirò … due personaggi da favola…

Peccato che ho perso un po’ il gusto del fantastico e li trovo poco educativi per i bambini.

Buttiblablà poi sembra veramente un orango. Il suo unico merito esistenziale è di essere la prova vivente delle teorie di Darwin.

emel

>Buttiblablà poi sembra veramente un orango.
>

a me ha sempre ricordato l’orso Yogi… quando parla poi toglie definitivamente il dubbio. E’ lui !
Con Volonte’ poi c’e’ anche Bubu’.

Daniela M

@emel

ho capito da tempo che le cose non tornano… La chiesa si ostina a non voler capire come mai ci sono tanti nuovi atei e tanti apostati…In questo caso il conto torna: la chiesa ha tradito il vangelo (come giustamente ricordi tu, Pietro fu il primo a tradire Cristo….e ne hanno fatto il campione dlela chiesa..) e il suo messaggio non convince, non “contagia”. Va benissimo allora questa fuga di fedeli, va benissimo questa criticha alla chiesa, se porterà a un rimescolamento di carte, a una rifondazione religiosa (se mai ci sarà… ci spero poco…) che metterà al centro il valore dlela persona, la sua libertà di fede, la tolleranza, la fraternità, il senso di vivere nel mondo da “ospiti”, non da padroni…
vedi, Emel, ci sono più cristianesimi, quello che vinse nel 300 d.c. si chiamò chiesa cattolica, ma vinse perchè ebbe più potere, più soldi, più poltrone… Il vero cristianesimo, quello ispirato al vangelo, è incompatibile con il potere, con il dominio, per questo sarà seguito da pochi, ma il numero non conta, conta la qualità delle fede che si testimonia…

Daniela M

le orecchie di volontè sono da scimmietta amica dell’orango..

Daniela M

signori, fate una bella cosa:
andate su http://www.ibs.it e cercate il libro di volontè (basta cercare “giaculatorie”) e mandate la vostra recensione. Ovviamente voto basso. Io l’ho già fatto. Attenzione a non scrivere insulti e frasi offensive, se no non pubblicano la recensione. ma dire “libro terribile”, “da sconsigliare”, ecc… si può fare. Ibs è un sito molto conosciuto e popolare, appena il libro avrà una media di 1/5 sarà una bella soddisfazione.
Forza, andate numerosi e fate passaparola!! Anche questa è una lotta di civiltà!!

ciceracchio

statolaico scrive:

1 Maggio 2007 alle 20:30
Solidarizzo con ciceracchio: anch’io ho problemi di occhi (retina, l’occhio sx è andato la mia unica fortuna e’ che compenso con l’occhio dx), so cosa significa avere il campo visivo compromesso, e puo’ essere che ciceracchio pur impostando il browser con i caratteri grandi trovi piu’ comodo comunque il maiuscolo. Lo ha detto, poi scrive da tempo, pertanto tutto mi sembra logico fuorchè rimproverarlo per rigida “netiquette”…

diabete malefico mi sta’ rompendo i coglioni grazie GRAZIE HAI CAPITO

ciceracchio

forse faranno di noi ho qualcuno di noi un eroe
martire magari bruciandolo sui roghi ???
non’e’ che pensano di rinchiudere in castel santangelo i laici ”’
che esprimono le loro
opinioni???ma volonte e’ parente del grande volonte l’ attore deceduto ??’
sarebbe strano l’attore volonte era un uomo intelligente
di grande cultura impregnata di umanesimo. mi pare laico .

iskender

La laicità dello stato è un fondamento “basilare” di uno stato civile e rispettoso dei diritti individuali ed è l’unico fondamento che ci protegge dal pericolo di scannarci a vicenda come abbiamo fatto per secoli, con la sponsorizzazione di tutti gli assolutisti morali, chiesa cattolica apostolica romana in testa.
La laicità dello stato è un principio che non amette deroghe per nessuno, neanche per gli atei. Lo stesso ateismo è un ipotesi come un’altra, a mio modestissmo parere la più probabile, che se si veste di assolutismo morale fà gli stessi danni di qualsiasi altra fede rivelata.
La laicità dello stato è intrinsecamente un principio intransigente. O Kosì o Komeinì. Mr.Bagnasco ha tutto il diritto di mandarci all’inferno, non ha alcun diritto di pretendere di mandarci i carabinieri a casa se desideriamo la donna o l’uomo d’altri o se indugiamo nella formicazione (scusate l’inciso personale, ma io da ragazzino , prima dell’età dei lumi,
indulgevo tranquillamente in tentativi di masturbazione e mi astenevo terrorizzato dal giocare con le formiche).

giuseppez

torno a farvi la domanda dell’altro giorno: ma la chiesa ha ammesso di aver falsificato la donatio Constantini?

e poi buttiglione confonde la sua chiesa con il cristianesimo, basta!

carlo

la chiesa rimpiange i secoli che poteva permettersi di torturare e uccidere impunemente chiunque mettesse in dubbio le sue assurde idiozie. è diventata a favore della libertà di parola e contro la violenza solo quando non ha piu potuto chiudere la bocca ai laici e non ha piu potuto esercitare la violenza contro quanti la criticavano.

iskender

@ giuseppez

Eh……. ? come a detto…….. ? Ma de che….. ? Donatio Constantini….. ? E che dè ? Disse Mr.Volontè.

GF

> Volonté:
> “Arresti subito e carcere durissimo, sia per i cinquantenni
> che per i ventenni, prima che ci scappi il morto”

Ma guarda tu…
Il sig. Volonté, parlamentare del Polo, facente parte dei “garantisti puri e duri”. quelli che urlano “Non si fanno i processi in piazza ma in tribunale! I magistrati condannano senza prove! Ci sono gli innocenti in galera! Per incercerare qualcuno ci vogliono prove certe! Berlusconi è vittima di una persecuzione giudiziaria!” ecc… adesso vorrebbe il carcere per gente che i reati non li ha nemmeno commessi.
Che persona viscida, infida, falsa.

JSM

giuseppez,
la chiesa ha già ammesso in passato che la donatio costantini è un falso ma non mi ricordo qual’è stato il primo papa. (devo andarmi a rileggere Deschner).
oltretutto, ancora prima dell’anno 1000, l’imperatore Ottone (non mi ricordo se il primo, secondo o terzo) ha pubblicamente accusato la chiesa di aver falsificato la donatio costantini.

esaustivo sull’argomento è il volume 5 della “storia criminale del cristianesimo” di Deschner

Damiano

Sta cosa dei “brividi di freddo” mi ricorda tanto un tale che diede fuoco ad un parlamento per poter annientare l’opposizione….

Giol

NON è con le minacce di morte che si risolvono le controversie. Ma io, pur non condividendo i metodi, condivido il contenuto di protesta, perchè Bagnasco le ha dette troppo grosse, e nessun politico ha cercato di farlo ragionare e/o vergognare. Nonostante le minacce a Bagnasco non dobbiamo dimenticare che in fondo chi semina vento raccoglie tempesta. Bagnasco sta solo raccogliendo la tempesta che lui stesso ha creato seminando odio e intolleranza. Chi è causa del suo mal… pianga sè stesso.

PS: la propaganda anticristiana, ovviamente, non esiste. Esiste invece la propaganda omofobica da parte della Chiesa Cattolica, e che sarebbe DOVERE dello Stato contrastare…

iskender (Giuliano L'aprostata)

@ Damiano

ahahahaha Vabbè aho, da quelle parti non è come da noi, quando fà freddo, fà freddo. Comunque l’idea tientela per te, si dovessero ispirare alla storia che citi e dovessero trovare un cretino a cui mettere una pistola in mano per sparare a Mr.Bagnasco, come quegli altri hanno trovato un cretino e in mano gli hanno messo un cerino.

Commenti chiusi.