La grandezza di quella Chiesa. La miseria di questa Chiesa

Generalmente succede nelle dittature: il regime prende di mira un intellettuale, un politico, un artista, un attore – che ritiene scomodo, o semplicemente poco rispettoso, poco omaggiante del potere – e lo accusa di terrorismo. Avviando così la persecuzione. E’ uno dei momenti più infami, nel processo di sviluppo dei regimi, non solo per la vigliaccheria – insita in qualunque azione persecutoria – ma perché avviene nel momento nel quale il regime decide di rendere esplicito, e non più camuffato, l’attacco al principio della libertà. Fa il salto di qualità, si mostra, sceglie il totalitarismo.
Il Vaticano ieri ha compiuto questo passo, accusando di terrorismo il giovane attore Andrea Rivera, e ponendosi così – dal punto di vista dei principi – al di fuori della sfera tradizionale della democrazia. Ha reso chiara, palese e dura, la sua scelta fondamentalista, prendendo forse a modello alcune linee di condotta di settori estremisti e fanatici della religione islamica. E’ chiaro perché questa scelta della gerarchia ecclesiastica sia molto grave. Annienta un secolo intero di faticosa ricerca politica e teologica del mondo cristiano – e della Chiesa – che aveva accompagnato la crescita nella cultura e nel costume della nostra società. […]

Il testo integrale dell’articolo di Piero Sansonetti è stato pubblicato sul sito di Liberazione

Archiviato in: Generale

24 commenti

raphael

Il Vaticano ieri ha compiuto questo passo, accusando di terrorismo il giovane attore Andrea Rivera, e ponendosi così – dal punto di vista dei principi – al di fuori della sfera tradizionale della democrazia.

Guarda che la chiesa cattolica romana è fuori della sfera tradizionale della democrazia da sempre, per definizione.

tadeo

Il vaticano ieri ha compiuto questo passo, accusando di terrorismo …..al di fuori della esfera … democratica.
…la chiesa e’ fuori della sfera.. tradizionale…della democrazia da sempre,..e’ vile e terroristico lanciare sassi
contra il papa, non c’e polemica nelle anni 70 in america latina (Argentina, Chile, Uruguay….)civilta’ occidentale e’ cristiana?? trenta mil morti, desaparecidos,1.700.000 esuli,..1974-1983…
i funerali erano per Pinochet, per i veri terroristi di stato il contatto vivo con Cristo era la morte di molte italoargentini, caro Papa Ratzinger. cattiva memoria virulenza militare, esagerato…dire centro sinistra in Argentina “morte sicura”, voi usate linguaggi pericolossi

Emilio Gargiulo

Lucida e precisa l’analisi di Sansonetti. Ci vorrebbero più persone come lui.

Ateo Praticante

Ora c’è da porsi una domanda:
Andrea Rivera, lavorerà ancora in tv o verrà epurato?

Barbara

Basta vedere con che termini,che arroganza la Chiesa attacca chi la contesta..e poi parlano di amore per l’uomo,la vita.Ma ..legge di causa ed effetto si stanno scvando la fossa da soli avvelenati come sono dai veleni:avidità,collera,stupidità

Stefano

Ho idea che andando avanti di questo passo, il nostro paese verrà bollato come violatore cronico dei diritti umani (già hanno rilevato che è malato di xenofobia) in quanto governato da fondamentalisti e potremo avere anche problemi con l’Europa.

Markus

Mi dispiace… articolo fiacco… buonista.

Posso concordare sui concetti in generale, ma dopo duemila anni di persecuzione li facciamo passare per dei pericolosi dilettanti quando alle spalle hanno, dalle crociate all’inquisizione, roba da far invidia ai più efferati dittatori che la storia abbia mai visto e, forse, vedrà.

Questi sono dei professionisti di inveterata esperienza… io, per fortuna, me lo ricordo bene.

Markus

@ Barbara

Non sai quanto sono profondamente d’accordo con te. La causa è posta, ma può volerci molto tempo prima che si manifesti… e non sappiamo fino a dove potrebbero arrivare se intanto non riusciamo a essere onesti e lucidi nel valutarli e difenderci.

Fermare la loro prepotenza con il dialogo e mezzi pacifici è dovere di ogni cittadino onesto che crede nella Costituzione della Repubblica Italiana… agli altri la loro coscienza (se la hanno).

Domenico

Ciò che più mi disgusta è la sensazione che l’insulto a Rivera sia solo un modo per buttare fumo negli occhi ed evitare di spiegare la mostruosa condotta della chiesa nei confronti del povero Welby.

Daniela M

grande Sansonetti!!!

il vaticano vorrebbe la fine della democrazia, e della libertà d’espressione. Basti pensare a come è organizzata nel suo interno: una teocrazia fondata sull’obbedienza. E se qualcuno osa dissentire, viene scomunicato…

ciceracchio

non mera meraviglia ???
colui che e’ papa , studio e combatte ,sotto l’infame regime nazzista.
che codesto individuo coadiuvato da vecchi arnesi dell’ opus dei;
gia’ amici di pinoscet e francisco franco .
vogliono con l’aiuto di politici frustrati e fanatici
impadronirsi del potere in italia ????
e’ possibile ???
dobbiamo vigilare e denunciare tutto quello
che fanno se non conforme a un sistema democratico
tutti si ha IL DOVERE DI DENUNCIARE PUBBLICAMENTE
QUALSIASI DEVIANZA .
BENE a fatto rivera un paese democratico concede la denuncia
di discriminazioni di tutti i tipi.
altro che terrorismo…..
loro il terrore sanno per fatti compiuti cosa sia ”’
vedi strage deglli albigesi , dei catari, dei templari,
e potrei continuare.
w la liberta’ w l’italia w l’europa .
abbasso il fondamentalismo, religioso.NON PASSERANNO STI FANATICI
l’europa ci guarda e ci proteggera’

banu

Io mi definisco un’ultraatea e sono convinta che anche i Dirigenti del Vaticano lo sono.
Penso che a quei livelli nessuno più perde tempo per dei sogni bambineschi d’Angeli e Paradisi.
Presumo che ci ridono sopra, quando i loro “pastori” spiegano la storia di Gesù: figlio di se stesso, presunto marito della madre, morto per liberarci dei nostri peccati (?), per quale lui stesso ci a condannato.
Secondo me, la chiesa e la quintessenza di un’evoluzione incontrollata e selvaggia…l’azienda più grande al mondo. .. Il predatore per eccellenza nella catena alimentare.
Ma forse e proprio Rivera , che e rimasto indietro nell’evoluzione. Lui cosa si aspettava?
I famosi Angeli? Un Vaticano per bene?

ciceracchio

ciceracchio scrive:

4 Maggio 2007 alle 10:10
ATTENTI STANNO INVIANDO TOLBAR 888
POER BLOCCARE L’INGRESSO AL SITO USATE SPYBOTSEARC DESTROYER
CI SPIANO SONO LORO I TROOLS

Markus

@ Barbara

Parlarne sarebbe OT, ma da quello che dico puoi desumere. In ogni caso le mie sono posizioni personali, maturate con, ma indipendenti da, qualunque corrente di pensiero. Se l’illuminismo ha idee simili al buddismo e mi piacciono perchè le sento mie, sono illuminista e sono buddista, se così gli altri mi vogliono definire. Qui sono solo un essere umano, agnostico, che cerca di difendere i valori della nostra Costituzione, per gridare: LIBERTA’ DI PENSIERO LIBERTA’ DI SCELTA.

Oltre che per sbeffeggiare qualche troll 😉 … ma lo faccio per loro. Ho troppa dignità per andare nei loro siti a criticarli… e credo che anche loro possano evolversi, ma in assenza di prove sperimentali astengo il giudizio 🙂

Andrea Le

W Sansonetti. Magari un articolo come questo sul Corriere della sera. SEEEE!!

Barbara

X Markus,

Scusa se te lo ho chiesto,ma il tono equilibrato ed educato delle tue mail ed i loro contenuti li sento vicino al mio modo di pensare ed agire.Io sono buddista da 17,membro della Soka Gakkai Italiana che segue gli insegnamenti di Nichiren Daishonin.Come buddista mi ritengo anche atea poichè il budda non è una entità superiore ma solo colui che si è “risvegliato”,”illuminato” alla verità fondamentale della vita ed ogni essere umano è un budda.

Markus

x Barbara

Siamo in perfetta sintonia. Per me chi si dichiara un vero buddista (a prescindere dalle associazioni di riferimento o studi individuali) deve essere agnostico su tutto (o ateo se vuoi, ma è una posizione troppo forte per me, per negare dovrei avere certezze che mi mancano ed il buddha su questo, non per altro, taceva), compresi i fraintesi residui induisti sulla reincarnazione che il buddha ha concesso come placebo per dare tempo alla gente di capire l’unica cosa importante: come vivere una vita felice su questa terra liberi dal dolore e dalle illusioni, anche quelle sulla morte ed una vita soggettiva che prosegue come un pupazzetto metafisico. Mi dispiace spendere in questa sede nomi specifici. Altri potrebbero non condividere. Altri potrebbero credere che una posizione personale sia una posizione politica o filosofica di un gruppo specifico e questo sarebbe falso.

SI’ sono anche io membro della soka gakkai, da 6 anni, studio il buddismo ( senza preclusione per altre scuole, pur avendo ormai e per ora fatto la mia personalissima scelta) da 12, ma qui ci sono per conto mio e ci starei anche contro la soka gakkai , che per fortuna sta fuori da queste cose. La fortuna è che tra il mio agnosticismo ed il mio buddismo c’è solo libertà, senza contraddizioni.

Inoltre trovo che si debba stare molto attenti a gestire gli equilibri tra la libertà di pensiero ed il dialogo, che può portare a cambiamenti di punti di vista e valori differenti, dal proselitismo gretto e basato sui dogmi, origine di tutte le violenze. Per questo ritengo giusto parlare di buddismo solo con chi vuole e fa domande, ma soprattutto preferisco le sedi opportune. Baarbara, ti abbraccio, ovunque tu sia e mi scuso con tutti per questo post molto OT

davide

sottoscrivo Markus. Credo che si potrebbe applicare benissimo una frase dei 99 posse “la brava gente di regime che non vede e non sente niente/non si parla di chi è bruciato, picchiato mentre il fascista oggi è a guardia dello stato”

Barbara

X Markus

Grazie ed anch’io mi scuso con tutti per il mio post.Io abito a Venezia

giuseppe da genova

la chiesa cattolica non brucia più sul rogo solo da quando non ha il potere di farlo; forse col concilio vaticano secondo stavano per diventare eretici di se stessi (all’epoca il loro attuale capo era di sinistra e progressista poi virò); per forse riuscire ad arginarli in questi oscuri passaggi bisognerebbe una alta coscienza civile ed una grande combattività: sarà facile trovarle? ……

tadeo

ricordate l’america latina anni 1965-1985. 90.000 desaparecidos, 10.000.000.esuli in America, Europa, la chiesa catolica a decenni di distanza silenzia complice verso questi criminali terroristi di stato.Forse anche in Italia ha il potere di farlo, Giuseppe da genova
……:bisognerebbe UNA ALTA COSCIENZA CIVILE ED UNA GRANDE COMBATTIVITA: sara’ facile trovarle? non lo credo……

Luca Musicomane

Terrorismo? Mi ricorda tanto la neolingua di Orwell.

Definizione di Terrorismo, dizionario De Mauro:

1 AD metodo di lotta politica utilizzato da gruppi rivoluzionari o sovversivi che, considerando impossibile conseguire con mezzi legali i propri fini, tentano di destabilizzare o rovesciare l’assetto politico–sociale esistente con atti di violenza organizzata: t. di destra, di sinistra, t. islamico, t. basco, sconfiggere il t. internazionale

Violenza organizzata? Con una frase? 😀

Luca Musicomane.

Commenti chiusi.