Rivera al 1° Maggio.Terrorista è troppo

Gentile direttore, è giusto esasperare i toni, usare espressioni e parole improprie, anziché confutare con argomenti seri le critiche che ci vengono mosse? L’altro giorno su “la Stampa” c’era un articolo di Marcello Pera intitolato “Per l’Europa il vero nemico è la Chiesa”. Così la povera Europa, è accusata di considerare la Chiesa il vero nemico, sebbene “l’Ue riconosca a pieno titolo le Chiese come organizzazioni di interessi spirituali e morali di milioni di cittadini” (cito da un articolo di Gian Enrico Rusconi sempre su “La Stampa”). Adesso il povero Andrea Rivera, secondo L’osservatore Romano è diventato un terrorista. E la gente finisce per mettere sullo stesso piano i terroristi che uccidono innocenti, i terroristi che minacciano l’arcivescovo Bagnasco, e coloro che muovono pubblicamente critiche alla Chiesa. Si può tranquillamente affermare che le parole di Andrea Rivera, pronunciate dal palco di San Giovanni, davanti ad un vasto pubblico, potevano essere inopportune, infelici, fuori luogo, o quel che si vuole, ma definirle terroristiche è quasi un atto di…”terrorismo”! E bisogna dire allora che l’Italia è piena zeppa di terroristi, se tutti coloro (qualche ecclesiastico compreso) che fanno pubbliche critiche alla Chiesa, compiono atti di terrorismo. Vale la pena di dare un’occhiata al dizionario? “Terrorismo = metodo di lotta, basato su violenze intimidatorie (uccisioni, sabotaggi, attentati dinamitardi, ecc.), impiegato in genere da gruppi politici rivoluzionari” (Devoto – Oli).

Renato Pierri
Articolo pubblicato su Il Tempo e pervenuto a ultimissime

Archiviato in: Generale

32 commenti

Marco G.

E l’ineffabile padre Livio che ha detto: “se si parla dell’Italia è soltanto perchè c’è il papa?” Napolitano cosa ne pensa?

Carlo T

Beh ormai non solo non si può più esprimere la propria libera opinione sul Vaticano, ma non si possono neanche citare avvenimenti accaduti: Andrea Rivera ha semplicemente detto che il Vaticano non ha concesso il funerale a Welby, mentre ha seppellito con tutti gli onori Pinochet e altri personaggi che tutti ben conoscono. Se questo fa scoppiare un caso è perchè il Vaticano ha la coda di paglia su certi argomenti, contro i quali in effetti è più facile difendersi attraverso il ricorso ad argomentazioni come il terrorismo piuttosto che difendersi attraverso la dialettica: mi piacerebbe che non solo il Vaticano, ma ogni singolo cattolico, praticante e non, ci spiegasse il perchè degli orrori perpetrati (e ben documentati) dalla Chiesa Cattolica nell’ultimo secolo (senza andare troppo oltre, che la memoria è flebile!)… ma per cortesia, gradirei non essere accomunato ai terroristi, non ho alcuna intenzione nè di commettere attentati, nè di farmi saltare in aria per alcun motivo.

AnderA.ntichrist

..ma c’è ancora gente che legge “Avvenire” o “l’Osservatore Romano”??.. e il “Daily Topolinia News” e il ” The Papaperopoli Times” NO??…
..a padre Livio: o il papa è sinonimo di “pizza, mafia e mandolino”, o mi sa che non sono d’accordo! uahahahah!

Carlo

Pera e’ un terrorista in quanto spaventa i suoi stessi neuroni. E’ anche un pirla in quanto gli stessi neuroni sono solo 3 (e in cattivo stato).

JSM

La Ue è critica col Vaticano perchè quest’ultimo si rifiuta di firmare la carta dei diritti umani.
Qualsiasi persona con un briciolo di onestà morale e e intellettuale (anche cattolica) dovrebbero riflettere sulla posizione del Vaticano, non della UE..

Daniela

la chiesa ha una paura folle di essere criticata, ecco perchè ha dato del terrorista a rivera

Lamb of God

La chiesa ha paura che si diffonda la VERITA’ sul suo conto …

Franco Siccardi

beh, forse bisogna ricordare a padre Livio che, appena tre chilometri oltre Ventimiglia, di telegiornali che parlino del papa non se ne sente manco uno…

mentre di servizi sulle bellezze artistiche e culturali italiane ne ho viste anche in Cina, dove il vaticano non sanno nemmeno che esista….

ma, si sa, “Ji asu d’Cavur, gnun c’ai lauda, s’laudu da lur…”

(traduzione dal piemontese: Gli asini di Cavour, non li loda nessuno. E si lodan da soli!!!)

Alberto Quercetti

Siamo in un paese in cui, chi scrive, si è sentito orgoglioso di essere definito dal nano un “coglione” ed ora è fiero di essere indicato come “terrorista” dalle gerarchie cattoliche: un ben strano paese, non vi pare?

Markus

Già… definiscono coglioni e terroristi coloro che chiedono solo il rispetto della Costituzione e dei diritti inviolabili dell’uomo e della persona… da questo dovremmo capire chi sono loro… visto che è prassi comune offendere gli altri con i propri peggiori difetti.

Tore

Mi chiedo perchè i preti non vadano a lavorare come tutti. Forse un po’ di stanchezza a fine della giornata leverebbe questa voglia di pontificare su qualsiasi argomento passi loro per la mente

Liberale Liberista Libertario

Sul “coglione” ho i miei dubbi, sul “Terrorista” concordo

Daniela M

Pera è un terrorista pirlato che si fa le pere prima di parlare…

Daniela M

Ho appena scoperto un sito orripilante:
http://www.fattisentire.net

andateci, fatevi una navigata, scoprirete “suppliche” contro i di.co, ringraziamenti ai vescovi e altre amenità simili. E poi parlano di terrorismo per l’espressione libera di una persona…!!
Non ho parole. Qui siamo di fronte a una ben congegnata organizzazione non tanto terroristica, ma oserei dire “criminale”, in quanto artefatta a uso di sfacciate parzialità e istigazione all’odio. Vi invito a visitare il sito, perchè è importante conoscere a che livello di barbarie siamo arrivati….
(c’è anche il sito del forum per le famiglie che è pure una perla di coerenza evangelica…)

claudio

Daniela M. l’avevo scoperto anche io, ma non lo posso neanche sentir nominare, al solo vederlo mi provoca delle reazioni anafilattiche.

Liberale Liberista Libertario

Pera è un terrorista. E’ ovvio che in testa abbia del C4

Claudio De Luca

Più semplicemente, Marcello Pera é una persona incoerente, incapace di emanciparsi dalle proprie reminescenze educative.

Francy by Toscana

Avete letto su fatti sentire net l’articolo sulla Hack???? Allucinante, denigratorio nei confronti della Hack..si meravigliano perchè crede a forme di vita extraterrestre?? L’universo è infinito!!!! Loro credono che esista Dio quindi..molto peggio no????????????????????
Leggetelo per favore..vi fa capire come i cattolici non usano il cervello!!

Daniela

e poi la Hack parlava di forme di vita primordiali, non di alieni alla E.T., ed è probabile che ci siano perchè le stesse combinazioni che si sono avute sulla terra, è probabile che possano essere ottenute in un’altra galassia, con una stella simile al sole, un pianeta delle stesse caratteristiche della terra, non penseranno mica che la terra abbia l’esclusiva?

ciceracchio

DIO SE ESISTI GUARDA GIU’
IN QULLE STATO CHIAMATO VATICANO:
ESAMINA BENE QUEGLI UOMINI SIC,,SCHERZO
UOMINI ,,,, DICIAMO GENTE CHE DA QUANDO
2007 ANNI FA’ TI HANNO APPICCICATO SULLA CROCE
NON FANNO UNA SEGHA PER VIVERE MA FANNO LI SPOT
IN TV PERCHE’ I POVERETTI CHE CREDONO
ANCORA ALLE FAVOLE GLI ELARGISCONO I DENARI
PER VIVERE ,;PER FARE DICONO LORO ,OPERE BUONE.
SIC…SIGNORE 2007 ANNI CHE NON PRODUCONO MA SFRUTTANO
LE CREDULITA’ ALTRUI, PER STARE SENSA FARE NULLA,
NON CONTENTI VOGLIONO LA PENZIONE, DALLO STATO ITALIANO,
CHE POI QUESTO9 STATO SI DEVE GUARDARE DA LEGIFERARE,
A FAVORE DI TUTTI I CITTADINI,
E’ PECCATO STARE INSIEME SENZA SPOSARSI .DUE UOMINI POI .
HAAA OBROBRIO. SIC. IPOCRITI I LORO
CONVENTI SONO PIENI DI UOMINI SOLI CHE VIVONO SENSA ESSERE SPOSATI.
DONNE SOLE CHE VIVONO SENSA ESSERE SPOSATE , CHI HA ORECCHIE INTENDA!!!!!!
SE UN CITTADINO DI UNO STATO ESTERO ITALIA ….
OSA CRITICARE I LORO COMPORTAMENTI ,NELLE MENTI DISTORTE
DA ANNI DI OZIO DIVENTA UN TERRORISTA.
COME SE LA DEMOCRAZIA LA COSTITUZIONE ARTICOLO 21
FOSSE ROBA CHE NON RIGUARDA NESSUNO.
INVECE PURTROPPO PER LORO ,LIBERTA’ DI ESPRESSIONE DELLE IDEE.
E’ UNA COSA NATURALE IN TUTTI I PAESI EUROPEI .
MA FORSE VISTO CHE FU’ L’ILLUMINISMO A DETTARE LA CARTA
DEI DIRITTI DELL’UOMO ,A LOR SIGNORI PROPRIO NON VA’ GIU’
E QUINDI IN NOME DELLA RIVOLUZIONE FRANCESE ANTENATA DEI DIRITTI .
IN NOME DEI MARTIRI DEL RISORGIMENTO
DEI MORTI EROI PERCHE’ L’ITALIA FOSSSE L’IATLIA
E BENE RICORDARLO .SIAMO UNA NAZIONE FONDATA SUI DIRITTI E DOVERI
E LIBERI . AMEN

ciceracchio

loro credevano che il sole girasse intorno alla terra
galileo poveraccio …..
ma margherita non le metterete il bavaglio bischeri cattotrolols

Commenti chiusi.