Il Vaticano perde la testa e insulta. Metà mondo politico gli va dietro

«Non sopporto che il Vaticano abbia rifiutato il funerale a Welby e non sia stato così per Pinochet, Francisco Franco e uno della Banda della Magliana», ha detto Andrea Rivera dal palco del Concertone del Primo maggio, pochi istanti dopo aver preso di mira lo scetticismo di Ratzinger a proposito di darwinismo. «Infatti la Chiesa non s’è mai evoluta», ha commentato il giovane comico romano tra gli applausi (e qualche fischio) dei ragazzi a braccia alzate nella ressa di Piazza S.Giovanni. Immediata la presa di distanza dei promotori del più grande concerto pop d’Europa, i sindacati confederali, temperata solo dallo stupore di Paolo Rossi che non ha notato nulla di clamoroso nelle parole del collega. Ma il peggio doveva venire. «Anche questo è terrorismo», scriverà il giorno seguente L’Osservatore Romano , house organ del Vaticano, riaprendo la polemica a metà giornata. Terrorismo criticare il papa: «Terrorismo lanciare attacchi alla Chiesa, alimentare furori ciechi e irrazionali contro chi parla sempre in nome dell’amore», scrive il quotidiano papale. Prodi, da Lisbona, manda a dire che «gli scriteriati ci sono sempre», suggerisce «chi ha buonsenso lo usi», ma resta il dubbio sulla riva del Tevere occupata dai senza criterio. […]

Il testo integrale dell’articolo di Checchino Antonini è stato pubblicato sul sito di Liberazione

Archiviato in: Generale

19 commenti

Guidus

La cosa che mi è piaciuta di più di questo articolo è la sincerità con cui viene definito il titolo dell’Osservatore Romano: arrogante, miserabile, ignorante. Sottoscrivo e condivido in pieno.

Jamp

Io mi chiedo: se Rivera avesse fatto commenti del genere nell’ambito politico destra/sinistra, che sarebbe successo? Hanno dato del terrorista a Nanni Moretti quando sei anni fa disse in faccia alla sinistra che erano degli incompetenti e che avevano regalato le elezioni a Berlusconi? Mi pare di no, e anzi i suoi termini sono stati nettamente più pesanti di quelli di Rivera. E’ che in questa nazione del cazzo si usano due pesi e due misure quando si tratta con quei delinquenti del vaticano.

Giol

Se per essere uno che fa uso della Ragione devo essere denominato “terrorista” dall’Osservatore Romano, allora spero al più presto che tale giornaletto mi consideri un “terrorista”.
Rivera ha detto solo delle verità oggettive.

ignazio

Credo che nessuno possa dire che nelle espressioni di Rivera ci fossero locuzioni offensive per qualcuno. Ha espresso il proprio pensiero, senza peraltro eccessivi commenti.
Ciò che si evidenzia è estremamente più grave del fatto in se.
Qui si sta mettendo in discussione la libertà di espressione.
Una volta si offende Bush, una volta si offende il Papa, una volta si offendono i mussulmani, una volta si offende il capo dell’opposizione, una volta si offende il capo del governo.
Per non offendere nessuno devi stare zitto.
Chi ci sta a questa concezione di democrazia?
Buon (neo)medioevo a tutti.

Markus

Forse l’Osservatore Romano non voleva dire Terrorista… voleva dire “ci fa paura”… come è giusto che sia, visto che Riva dice la verità e loro hanno la coscienza sporca.

Al limite sarebbe giusto ribattezzarlo… “l’orbo romano” oppure “Mastro Titta” in onore del celebre boia della Roma papalina… tanto per ricordarci in che modo fanno a pezzi la verità e le notizie.

Diciamola tutta. E’ arrivato il tempo di mandare in pensione questo inutile Corriere della SERVA

ciceracchio

noi siamo tutti democratici .articolo 21 della sacra
questa si costituzione :
liberta’ di penziero liberta’ di idee.
costituzione vaticana .che e’ uno stato a se bene ripeterlo,
anche a tutti quei politici cattofascisti,

che si prostano A PECORONI AL SOGLIO.(non conosco nessuna costituzione vaticana)
e per avere voti strillano al complotto dimentichi.
delle liberta’ di espressione di critica ,
ad uno stato assolutista; amico di gente com pinoscet noto,
condannato per delitti contro il popolo cileno.(non ciellino)
ma si sa’ di amici il fascista assassino ed di estimatori
pare ne avesse tanti .
mi sembra che l’individuo abbietto sia apparso col papa
polacco , e vero si ho no???
insomma che cazzo vogliono ??;impedire di
raccontare la verita’ e meno male che berlusconi ,
voleva difendere la lberta’ la democrazia;
contro i comunisti?? e dal vaticano che chiama ,
terroristi chi esprime opinioni???
chi ci difende???
stalin????

ALESSIO DI MICHELE

Innanzitutto il mondo politico italiano non va dietro al papa, gli sta davanti, di schiena e perpendicolare oppure ginocchioni. Poi, per servilismo verso i veri padroni di questo paese (al confronto s. Silvio da Arcore e’ sciacquatura di tazze da tè), denuncio i 2 principali iniziatori del terrorismo: Gesu’ e s. Giovanni. Perchè se un Rivera qualunque e’ addirittura terrorista per aver detto la verita’, cosa dire di Gesù nel vangelo secondo Giovanni (Giov. 8, 32: “conoscerete la verità e la verità vi farà liberi”) ?

Enrico Bacciardi

Ad una scemenza come il paragonare le dichiarazioni di fatti VERI al terrorismo… rispondo come si meritano. Con un CORO DA STADIO:
[dai, tutti insieme]
CE L’ABBIAMO SOLO NOI, Andrea Rivera!
CE L’ABBIAMO SOLO NOI, Andrea Rivera, olé!

primadituttolacoscienza

non è neanche una questione di starci con la testa… dire ad uno che è un terrorista perchè non è d’accordo col papa sarebbe da denuncia per diffamazione… e vi ricordo che chi scrive cioè io sono cattolico. Questo per dire: ci stanno gli integralisti ma anche i normali

tadeo

la istoria religiosa insegna dogmatismo, collegare anche la cultura scientifica e’ gettarla nella discarica.

Miles Christi

chi e’ contro il Vaticano e’ contro Dio ed e’ destinato alla dannazione eterna

MetaLocX

Terrorismo è dire al prossimo che se non fai come ti dico vai all’inferno.
Le paure di dannazione della Bindi a proposito dei Dico insegnano…

cloro al clero

Consoliamoci con questi versi di Mazzini :

Nei tempi antici , barbari e feroci

i ladri s’appendevano alle croci

Ma nei presenti tempi più leggiadri

s’appendon le croci in petto ai ladri

Sailor-Sun

ALESSIO DI MICHELE scrive:

Innanzitutto il mondo politico italiano non va dietro al papa, gli sta davanti, di schiena e perpendicolare oppure ginocchioni.

QUESTA E’ DA INCORNICIARE!!!

Defermat

In Italia e nel mondo c’è bisogno di un neo – illuminismo

Commenti chiusi.