Ancora laicità turca

Nuove manifestazioni in Turchia in difesa della laicita’ dello Stato. Intanto la destra laica ha dato vita al ‘Partito democratico’. Particolarmente importante e numerosa e’ la manifestazione di Manisa, la citta’ del presidente del Parlamento, Arinc, ritenuto il leader della fazione piu’ radicale dello stesso partito del premier Erdogan. In sostanza si manifesta contro i tentativi del partito filoislamico al Governo di far eleggere presidente della Repubblica un suo esponente.

Lancio ANSA

I due partiti turchi laici di centro destra Dyp e Anap hanno annunciato stamane la loro unificazione dando vita ad un nuovo “Partito democratico”. Lo hanno annunciato i leader dell’Anap (o Anavatan, della Madre Patria), Erkan Muncu e il leader del Dyp (della Vera via), Mehmet Agar. I due leader saranno copresidenti del nuovo partito, ma tra i due avrà preminenza Agar che è accreditato dai sondaggi in vista delle prossime elezioni del 12,5% dei consensi. Il Dyp fu fondato da Suleyman Demirel nel 1983 ed Anap fu fondato da Turgut Ozal nello stesso 1983. Sia Demirel (tuttora vivente), sia Ozal (morto nel 1993) sono stati in periodi differenti presidenti della Repubblica.

Lancio Swissinfo 

Archiviato in: Generale

Tags:

Un commento

Raffaele Carcano

La battuta è veramente banalissima: in Turchia il Partito Democratico nasce per iniziativa della destra laica, in Italia per iniziativa della sinistra clericale…

Commenti chiusi.