La fatwa del Papa e il silenzio democratico

La fatwa scagliata dal L’Osservatore romano contro il comico Andrea Rivera è indegna di un paese civile e incompatibile con i valori della democrazia liberale occidentale. Perché di una fatwa si tratta, e non per modo di dire. Una fatwa all’italiana, magari, ma non per questo meno minacciosa. Valga il vero.
La fatwa islamica considera colui che ne viene colpito degno della massima pena possibile. La pena di morte. In Italia, per fortuna, la pena di morte è stata abolita. La pena massima è l’ergastolo. E il quotidiano del Papa, accusando il comico Andrea Rivera di terrorismo, lo giudica esattamente degno della massima pena possibile in Italia, visto che per il delitto di terrorismo la pena è appunto l’ergastolo.
Di fronte a questa fatwa della Santa sede, che minaccia direttamente il cuore più irrinunciabile della democrazia liberale, la libertà di critica e di espressione, il minimo che ci si attende dalle istituzioni repubblicane è che prendano sul serio il motto che accompagna la testata del quotidiano vaticano, e che recita ” unicuique suum “. A ciascuno il suo, appunto.
La democrazia italiana non può tollerare questa ennesima minacciosa intimidazione alle libertà dei cittadini, che le istituzioni repubblicane hanno il compito e il dovere di tutelare. Richiamare l’ambasciatore italiano presso la Santa sede, in attesa di scuse solenni, è il gesto diplomatico standard che ci si aspetta da uno Stato democratico ancora consapevole della propria dignità. Siamo certi che questo avverrà, con il sostegno bipartisan più convinto e indefettibile, poiché in gioco è l’abc stesso della sovranità popolare e nazionale. […]

Il testo integrale dell’articolo di Paolo Flores d’Arcais è stato pubblicato sul sito di Liberazione

Archiviato in: Generale

41 commenti

Stefano

Mi sa tanto che questo non succederà mai visto che i politici che risiedono nei massimi seggi del potere (ma anche in quelli minimi), sono degli integralisti. Bisogna però dire che a differenza di quelli islamici che seguono alla lettera i dettami della religione, anche se attraverso un’interpretazione errata di certe scritture, i fondamentalisti nostrani non si sa che cazzo vogliono e rispetto alla religione che dicono di seguire fanno sistematicamente l’opposto!

ignazio

C’è da riscontrare che Paolo Flores d’Arcais è rimasto indietro nella storia, parla come si vivesse ancora nella Repubblica Italiana nata dalla Resistenza (25.04.1945) e figlia dell’unità d’Italia conseguente alla sconfitta dello Stato Pontificio (20.09.1870).
Oramai siamo nel 2007 e siamo cittadini della R.C.I. Repubblica Cattolica Italiana, federata al Sacro Stato Vaticano. Per quello che dice Paolo Flores d’Arcais potrebbe ravvisarsi l’illecito penale di apologia di reato.
E’ sabato pomeriggio, mi sia consentita un po’ d’ironia (ma forse non troppo).

Barbara

Crederei di più a chi mi dicesse che domani il sole nasce ad ovest e tramonta ad est che a chi mi dicesse che lo stato italiano ha richiamato il suo ambasciatore presso la santa sede e richieda le solenni scuse.Ma perchè vi pare che la maggior parte della classe politica italiana conosca il significato della parola DIGNITA’????

gianfranco

Io ho paura che la Fatwa colpisca però…
Assodato che Rivera nn riuscirà più a mettere piede sul palco del Primomaggio mi chiedo se domani le vedremo in onda su Rai3 come dovrebbe, tutte le domeniche. o quantomeno se lo vedremo, dopo la scadenza del contratto. O finirà in esilio con Luttazzi, la Guzzanti etc…

Liberale Liberista Libertario

Incredibile! Solo il Vaticano mi può indurre a solidarizzare con Rivera………

E’ l’editto vaticano.
Amen.

cosmico

Concordo con il commento di Flores D’Arcais. L’equiparazione tra terrorismo e le parole di Rivera è assai disonesta (politicamente e culturalmente):
a) Rivera non ha fatto altro che riportare i fatti storici avvenuti;
b) l’esasperazione del giudizio vaticano denota l’associazione fra delitto morale e di opinione, come se quest’ultima fosse un elemento di per sé negativo.
c) il mezzo non è adeguato al fine.
Si può obiettare che per portare avanti il carattere laico dello Stato non c’è bisogno di un Rivera qualunque, perché penso che Rivera abbia offerto il pretesto a quanti vogliono immaginare l’Italia in preda alla scristianizzazione e alla crisi violenta. Il punto è che Rivera ha peccato nel parlare a una grande massa di persone, dicendo cose reali ma spiacevoli e che avrebbero avuta vasta eco. Questo è ciò per cui il Vaticano è insorto.

Matt

Mi piace pensare che se non ci sarà Rivera non ci sarà neanche Serena Dandini.

dv64

Si, certamente, Napolitano e Prodi che raddrizzano la schiena e prendono una decisione virile in difesa della dignità e laicità dello Stato italiano… ma Flores d’Arcais che allucinogeni assume?

fedele

Flores d’Arcais vuole che l’italia rompa le relazioni diplomatiche col vaticano? Povero Rivera, da semisconosciuto personaggio dello spettacolo a causa della rottura delle relazioni diplomatiche tra due stati. Mi auguro che i prossimi articoli dell’Osservatore Romano non turbino la sensibilità democratica di Flores d’Arcais, altrimenti il rischio di una guerra diventa reale (sembra che Boselli sia già pronto ad assumere l’incarico di ministro delle difesa e che sia stato predisposto un piano di attacco per neutralizzare le guardie svizzere ed entrare vittoriosi dentro le mura dello stato nemico).

Rabbiosa

si si come no..aspettiamo le scuse…della serie..chi vive sperando…..
quanto alla dignità dello stato..se l’è persa ormai da parecchio tempo….abbiamo ben visto soprattutto la dignità dei rappresentanti di questo stato..manco sotto le scarpe ormai ce l’hanno!

dv64

@fedele
Basterebbe non regalargli incomprensibilmente 10 miliardi di euro all’anno, poi potranno dire tutto quel che vogliono, nessun politico li ascolterebbe più.

Daniela

io credo che questo non averrà, la nostra classe politica è vigliacca e codarda

frank

La realtà è che da quando la DC non esiste più,o meglio da quando si è spezzettata in più parti,un pò a Destra ,un pò a Sinistra,è successo che la concorrenza che si fanno(UDC,Margherita,Forza Italia,Udeur) per accaparrarsi il favore del clero,ha portato a queste continue ingerenze della Chiesa nelle questioni politiche e sociali!Adesso con il PD il rischio è che si consolidi un autentico regime,con due partiti grandi,entrambi ruffiani verso il clero:PD e Forza Italia.

Alrogo

seee, aspetta e spera che richiama l’ambasciatore vaticano..a parte che, se anche venisse adottata una simile procedura, mi sembrerebbe comunque blanda cosa rispetto alla gravità dell’accaduto, che, peraltro, non è episodio isolato, ma ultimo di una lunga serie..

Alessandro

ogni giorno che passa provo sempre di più vergogna e rabbia di far parte di una nazione retta da personaggi così squallidi, viscidi, ipocriti, vigliacchi, codardi, furbi e opportunisti…si perchè, a parte la dittatura vaticana, i politici, i giornalisti e le tv nostrane non fanno altro che fare da cassa di risonanza al Pastore Tedesco e al vile Bagnasco (oddio ! che ho detto ! adesso sarò intercettato anch’io e messo all’ergastolo per terrorismo! Aiuto! ). Abbiamo una politica ormai peggio di quella antecedente a tangentopoli, poichè quelli almeno erano quello che erano, questi invece si riempiono la bocca di democrazia, diritti civili e liberalismo e poi si chinano a 90 gradi ai diktat vaticani e la Sinistra è un’enorme bolgia di ipocriti…che schifo l’Italia !

Jeeezuz

Non solo la chiesa compie un atto diffamatorio verso Rivera, ma lo fa in pieno stile! “TERRORISMO”! La parola che va più di moda dall’11 settembre 2001!!! Tanto per non farsi fare il lavaggio del cervello, no?

PS: ragazzi, per favore, ogni tanto siate così cortesi da salutare quelli della polizia postale che quotidianamente ci leggono. Poveretti, sai che rottura di coglioni passare le giornate a spulciare tra i nostri commenti messaggi in codice che celano un imminente attacco terroristico anticlericale…

ciceracchio

delle difesa e che sia stato predisposto un piano di attacco per neutralizzare le guardie svizzere ed entrare vittoriosi dentro le mura dello stato nemico).
ENTAR???E SIAMO ENTRATI IL 20 LUGLIO 1870 STRAMALEDETTI.
POVERACCI HANNO UNA PAURA DI ANDARE A LAVORO CHE SI CACANO SOTTO,
SI PER NOI SIETE NEMICI SI ANDATE A LAVORARE .E NON CI ROMPETE PIU’ LE PALLE
CORVACCI NERI

ciceracchio

la piu’ grande infamia italica dare 10 miliardi a uno stato tra i piu’ ricchi del mondo ????
cattolici vaticani ;siete affamatori dei poferi italiani .
una finanziaria x loro tutto alle spalle dei pensionati da fame
fanculo loro e tutti i preti

ciceracchio

W BOSELLI E TUTTI GLI UOMINI LIBERI. ABBASSO TUTTI I PRETI,
DEL MONDO
ITALIANI SBATTEZZATEVI IN MASSA TANTO TUTTO QUELLO CHE VI RACCO9NTANO SONO SOLO BALLE GODETEVI LOA VITA CHE E ‘ UNA SOLA IRRIPETIBILE .
NON VI FATE FOTTERE DALLE LORO BUGIE

ciceracchio

PREGHIERA DELLA DOMENICA A MARDUK:
SIGNORE DI TUTTO L’UNIVERSO .
FA’ TI PREGO CHE MENTRE DICONO LE LORO GIAGULATORIE ;
SI POSSANO CAGARE A A DOSSO .
FA’ CHE MENTRE FANNO I LORO RITI PAGANI ;
E STANNO IN GINOCCHIO GLI VENGA UNA ARTROSI MULTIPLA .
FA’ CHE QUANDO VANNO IN PIAZZA A STRILLARE CAZZATE ,.CONTRO TUTTE LE COPPIE NON SPOSATE.
E A TUTTI I GAY. GLI VENGA UNA IRRESTIBILE VOGLI DI PISCIARE ,
AFFINCHE’ LA PIAZZA SI TRASFORMI IN UNA CHIAVICA .
AMEN

ciceracchio

IO NON MI ARRABBIO MAI DICO CIO’ CHE PENZO
FIGURATI ARRABBIATO CASO MAI
STANCO HO9 SCOPATO TUTTA LA NOTTE

fabris

Abolire il concordato, l’insegnamento della religione cattolica nelle scuole publiche e l’8 x mille.
In privato e con i propri soldi poi uno può fare quello che vuole.
Questo è molto meglio che richiamare mille volte un ambasciatore.

Andrea Le

voci dagli ambienti militari: pare che i Bersaglieri siano in allerta… Forse è la volta buona!!

fedele

ULTIME NOTIZIE

L’ Italia ha dichiarato guerra al Vaticano. Il ministero della difesa ha cambiato nome ed è ridiventato ministero della guerra. Dopo il rifiuto del Vaticano di chiedere solennemente scusa, sono cominciate le ostilità. L’ assedio dello stato nemico è cominciato. Le truppe italiane si sono assiepate sotto le mura vaticane. Prevedendo un lungo assedio, il lungimirante ministro ha pensato a tutto. Le truppe, tra un combattimento e l’altro, saranno allietate dalle esibizioni della nuova stella dello spettacolo Andrea Rivera. (Sembra che abbiano garantito la loro presenza, quali ospiti d’onore, la Pollastrini e la Bindi). L’assistenza spirituale sarà pluralista: cappellani del dio marduk per gli atei e da don Vitaliano della Sala per i credenti. L’assistenza infiermeristica sarà prestata dalle ex crocerossine, che, dall’emblema della Repubblica,hanno ora preso il nome di “ruotadentatine”. Il ministro ha un’arma segreta: l’On.le Roberto Villetti. La sua visione potrà scompaginare le fila nemiche. Le spese dell’operazione militare sarannho coperte con l’istituzione di nuove tasse. E’ stato affidato ad una società di consulenze che fa capo all’On.le Romano Prodi (mi correggo, a sua moglie) l’incarico di determinare quali saranno i costi dell’operazione. La risposta è stata: dieci milioni di euro, dei quali nove milioni andranno alla società di consulenza ed un milione per le spese militari. Ad maiora.

Giol

Il vaticano è già tanto se esiste.
Ci faccia il piacere di non ricordarci la sua fastidiosa esistenza con fatwe anacronistiche, almeno.

GG ALLIN

Su una cosa ha sbagliato Rivera, NON avrebbe dovuto chiedere scusa per le INNEGABILI verità che ha detto. E’ Ratzinger che dovrebbe chiedere scusa per la sua sola esistenza.

ANOTHER RELIGION ANOTHER WAR

Magar

@
Visto che hai questo acuto senso dell’humour, inventami anche una divertente battuta sul caso di Piergiorgio Welby! O su quelle povere donne costrette ad andare all’estero per avere figli con l’inseminazione artificiale.

ciceracchio

fedele scrive:

6 Maggio 2007 alle 12:07
ULTIME NOTIZIE

L’ Italia ha dichiarato guerra al Vaticano. Il ministero della difesa ha cambiato nome ed è ridiventato ministero della guerra. Dopo il rifiuto del Vaticano di chiedere solennemente scusa, sono cominciate le ostilità. L’ assedio dello stato nemico è cominciato. Le truppe italiane si sono assiepate sotto le mura vaticane. Prevedendo un lungo assedio, il lungimirante ministro ha pensato a tutto. Le truppe, tra un combattimento e l’altro, saranno allietate dalle esibizioni della nuova stella dello spettacolo Andrea Rivera. (Sembra che abbiano garantito la loro presenza, quali ospiti d’onore, la Pollastrini e la Bindi). L’assistenza spirituale sarà pluralista: cappellani del dio marduk per gli atei e da don Vitaliano della Sala per i credenti. L’assistenza infiermeristica sarà prestata dalle ex crocerossine, che, dall’emblema della Repubblica,hanno ora preso il nome di “ruotadentatine”. Il ministro ha un’arma segreta: l’On.le Roberto Villetti. La sua visione potrà scompaginare le fila nemiche. Le spese dell’operazione militare sarannho coperte con l’istituzione di nuove tasse. E’ stato affidato ad una società di consulenze che fa capo all’On.le Romano Prodi (mi correggo, a sua moglie) l’incarico di determinare quali saranno i costi dell’operazione. La risposta è stata: dieci milioni di euro, dei quali nove milioni andranno alla società
UNA SOLA RISPOSTA MA VAI A FARE IN CULO
MALEDETTO0 TROLLO

ciceracchio

NUGOLI DI TRLLO E CAtto rimbecilliti che fuggono finalmente ,
dall’italia e chiedono asilo a osama bin laden ;
sperando nella riscossa,
intanto suore oramai fuori di testa e di clausura ;distribuiscono scatole di preservativi ai fuggiaschi ,
che incazzati neri le vogliono violentare , affamati senza un soodo ma memori
di aver fatto fessi gli italiani per 2007 anni
non vogliono per vivere andare a lavoro.,
all’ora decidono per fare i prostituti nelle contrade .
haaaaa elp elp . la mamma degli scemi e sempre incinta
vedi articolo sopra sic. fedele si chiama il canino di un vicino
ma vai a cacare

ciceracchio

marduk non e’il dio degli atei ,
e’ il dio dei trombatori ,e’ il dio di ciceracchio
sicuramente non il tuo .il tuo dio e’ in dio rompicoglioni
sempre esista.e’ il dio dei trollo si chiama (fai tutto meno quello che voglio)

ciceracchio

se mai si dovesse attacare il vaticano non servono soldi .
basta scorregiare e cade tutto
quel castello di balle ..
resta sempre sapere come recuperare il maltolto
8×1000 .onde ridistribuirlo equamente ai poveri .
e non usarlo per manterene migliaia di preti .
amen

fedele

@ Magar

Di fronte al dramma di un uomo non mi sento fare alcuna battuta.

Asatan

Fedele è così ignorante da non sapere che Marduk era il signore degli dei del panteon assiro\babilonese.

Fra un po’ se ne uscirà dicendo che glia atei sono devoti a Shiva.

Povero piccolo, in fondo èp quello che la gente come lui vuole. Desiderano che i laici siano aggressivi e violenti come loro, così potrebberto sentiri giustificati e auto assolversi nella loro insensata sete di sangue.

fedele

Confesso la mia ignoranza: non sapevo chi è Marduck. Pensavo fosse un invenzione di ciceracchio. La cosa è molto grave. Temo che se mi scopriranno mi revocheranno tutti i titoli di studio. E’ grazie a quel pozzo di cultura di Asatan che ho scoperto chi è il Marduk che cita ciceracchio. Asatan ha molte cose da insegnare. Mi ha fatto scoprire che sono aggressivo, violento ed assetato di sangue. Ha tratto questo suo comvincimento dai miei scritti. Questo Forum è infatti zeppo di miei interventi che denotano intolleranza. Per essere tollerante come lui dovrò usare il suo linguaggio. Invece di citare fatti, correggere imprecisioni o fare ironia, dovrò definire gli altri interlocutori ignoranti, piccoli, aggressivi, violenti ed assetati di sangue. Bella lezione di tolleranza.

Commenti chiusi.