“Gesù di Nazaret ha surclassato il settimo volume di Harry Potter”

Lunedì sera, presso l’Università Pontificia “Regina Apostolorum”, è stata organizzata una dissertazione sul libro di Joseph Ratzinger/Benedetto XVI dal titolo Gesù di Nazaret, che ha di recente surclassato il settimo volume della saga di Harry Potter, mentre in Germania ha battuto un mostro sacro della letteratura mitteleuropea come il Premio Nobel Günter Grass.

Ad analizzare i contenuti e la struttura del libro sono stati tre docenti dello stesso Ateneo: padre Antonio Izquierdo, LC, professore di Vangeli Sinottici, don Nunzio Capizzi, professore di Teologia fondamentale, e padre Paolo Scarafoni, LC, professore di Teologia trinitaria.

“Nello sviluppare la sua opera – ha esordito padre Izquierdo – il Santo Padre ha seguito quattro criteri: in primo luogo un criterio di carattere personale, nella misura in cui egli ha concepito il libro molti anni addietro, ripercorrendo un lungo cammino intellettuale e di fede che intende superare i forti contrasti dottrinali, culminati negli anni ’70, che hanno portato, attraverso differenti esegesi storico-critiche, a un interpretazione del Gesù storico molto lontana dalla realtà”.

“In secondo luogo Papa Ratzinger ha seguito un criterio scientifico, per l’esattezza storico-critico – ha proseguito il biblista –. Un metodo molto efficace, ad avviso del Papa, ma con alcuni limiti: non permette collegamenti logici con il presente, non va oltre la parola umana e difficilmente riesce a ricomporre i singoli frammenti storici in un unico mosaico”.

“C’è poi il criterio dell’esegesi canonica – ha detto ancora padre Izquierdo – che sviluppa in modo organico il metodo storico-critico e ne fa una vera teologia. Le Sacre Scritture, in questo senso, sono guidate dalla forza dello Spirito e vanno interpretate nell’ottica di questa unità”.

“L’ultimo criterio è riferito alla fiducia nella veridicità dei quattro vangeli: si dà per acquisito che Gesù Cristo è una figura sensata e convincente”, ha continuato. […]

Il testo integrale dell’articolo è stato pubblicato sul sito di Zenit

Archiviato in: Generale

45 commenti

Kaworu

ma veramente il settimo libro di harry potter non è ancora uscito, o sbaglio?

Fausto Sanna

Il settimo libro uscirà a luglio in Inglese, dopo qualche mese in Italiano 🙂

darkzero

Cercate di capire… l’onnivedente gliel’ha anticipato in un orecchio… 🙄

Kaworu

certo che superare le vendite di qualcosa che non è ancora in vendita è geniale XD XD XD

mi chiedo se siano idioti o lobotomizzati.

Marco G.

Come credete che si facciano i miracoli? Ah già, scusate, non ci credete…

Daniela

ma infatti il settimo libro ancora deve uscire, questo articolo mi ha fatto morire dal ridere.

forzalube

Infatti pure a me non risultava che fosse uscito il settimo ed ultimo Harry Potter

Magar

Però in effetti è giusto che competa nelle vendite con una favoletta per bambini! 🙂

Metal_Head

Cioè, prima aboliscono il purgatorio come se dovessero cancellare una pagina web, poi il libro del papa supera un libro non ancora uscito…Ma la droga sta dilagando in città del vaticano?

Artaserse

Certo che ‘sti cattolici sono proprio dei BABBANI ignoranti…

Markus

Beh l’hanno sparata grossa, ma almeno il paragone è azzeccato ! Volevate che lo paragonassero a delle pubblicazioni serie ? 😉

SemperIdem

Siete un’accozzaglia di ignoranti che pretendono di giudicare un libro senza averlo letto.
Inoltre, il Purgatorio non è stato abolito, metal.
Siete grotteschi nella vostra ottusità.
+AMDG

Wilde

Sì, SemperIdem, giudico un libro senza averlo letto mentre loro lo paragonano nelle vendite ad un libro che non è ancora uscito. Non c’è poi molta differenza tra di noi.

Comunque, non è che Nazinger possa poi scrivere cose tanto sconosciute ai più. Le (poche) fonti sono sempre quelle (tarde) romane. A meno che non si sia anche inventato qualche altra nuova bufala/fonte. Sempre possibile.

J.K. Rowling è più convincente. Domani andrò a comprarmi una bacchetta magica.

Kaworu

bwahahahahhaha grande wilde XD

qui di grotteschi comunque, ci son solo persone come te, semper idem.

Il Rospo

SemperIdem scrive:

9 Maggio 2007 alle 00:01

VATTENE A CIAPPARE I RATTI !

Asatan

No il purgatorio non lo hanno abolito. Ciò non toglie che sia un bestialità teologica non supportata dalla bibbia, introdotta solo per far contenta l’allora emergente “middle class”.
SemperImezzaipè ma tu la bibbia l’hai mai, nndico letta, ma almeno sfogliata? Io si.

Cmq non vi ricordate che tempo fà c’era un prete che bruciava in pubblica piazza i Libri Harry Potta perchè “inducevano al satanismo”? Il nesso fa la Rowling e Lavey ancor’oggi mi sfugge, satanismo e dualismo pseudognostico stan bene assieme come le acciughe con le fragole.

Se continuano a denigrare il Potta và a finire che lo compro per solidarietà. 😀

Carlo

In secondo luogo Papa Ratzinger ha seguito un criterio scientifico, per l’esattezza storico-critico – ha proseguito il biblista –. Un metodo molto efficace, ad avviso del Papa, ma con alcuni limiti: non permette collegamenti logici con il presente, non va oltre la parola umana e difficilmente riesce a ricomporre i singoli frammenti storici in un unico mosaico….

Traduzione: usando il metodo storico critico (l’unico onesto, per un non credente), il vangelo non dice nulla sul presente, non risulta essere scritto da dio e non da’ una visione unitaria. Bravo Razi, ci volevano 30 anni di ricerca per arrivare a queste geniali conclusioni?? Magari essere un po’ onesti ed evitare di usare questo testo per influenzare il presente, leggerlo come se fosse stato scritto da dio dandone una visione monolitica, no eh??

Bardhi

ultimisime!!
il libro di razzi ha battuto pure il libro di Ilona Staller “Per amore e per forza”

Joséphine

Dal canto mio incremento la divulgazione del libro di Odifreddi,
mi pare un bellissimo libro, nei confronti del quale ero stupidamente prevenuta,
e un’ottima idea regalo.

😉

Markus

@ Semperidem

Mi daresti qualche spiegazione in più sul Purgatorio ? Quando ci sei stato l’ultima volta ? Per quanto tempo ci sei rimasto ? Chi ci hai incontrato ? Come sapevi di essere proprio nel purgatorio ? Come ne sei uscito ?

Grazie per le preziose spiegazioni che mi vorrai fornire

Bardhi

x SemperIdem
sei patetico, stai difendendo qualcosa che non è stata attaccata, fino al tuo post nessuno aveva giudicato il libro di Razzi per il suo contenuto ma si prendeva gioco del affermazione ; “Gesù di Nazaret ha surclassato il settimo volume di Harry Potter”
La paranoia è un sintomo di altri disturbi.
curati

Antonio

Ho fatto una carrellata su google in effetti si è ancora in attesa del libro “Harry Potter and The Deathly Hallows”…

Marco G.

La notizia vera, e anche interessante, non l’hanno messa: padre Izquierdo è stato costretto a cambiare nome in padre Derecho per non suscitare i sospetti del sant’Uffizio

jsm

Josephine,
il libro di Odifreddi è davvero ben fatto e le sue provocazioni hanno in realtà una profonda struttura logica. E’ un bel libro e, appena posso, lo rileggo.
Consiglio anche Pepe Rodriguez “Verità e menzogne della Chiesa cattolica”: l’ho letto subito dopo l’altro e l’ho trovato uno splendido approfondimento.

Tre docenti dello stesso ateneo specializzati in:
– Vangeli Sinottici
– Teologia fondamentale
– Teologia trinitaria
Ci sarebbe stata anche teologia scientifica ma Zichichi era già impegnato altrove..

“fiducia nella veridicità dei quattro vangeli” AH, AH, AH, AH!!

“si dà per acquisito che Gesù Cristo è una figura sensata e convincente” che se vedesse il Vaticano oggi darebbe di stomaco….

Joséphine

JSM

sono d’accordo. Ero prevenuta sul libro e invece lo sto leggendo con grandissimo piacere
ed ammirazione per l’incredibile ricerca svolta da Odifreddi.

tito

beh, vedo che a commentare il libro hanno scelto tre studiosi con idee diverse, giusto per avanzare magari delle critiche…ah, ah. alla faccia del dibattito corretto. sarebbe stato più interessante invitare
Odifreddi, giusto per sentire un’opinione diversa. ma si sa che le dittature non ammettono dialogo. sarebbe stato come se nel 1936 in Germania avessero invitato Einstein ad un dibattito su “Mein Kampf”!
oltre ad Odifreddi, forse un po’troppo polemico, consiglio anche “L’invenzione del Cristianesimo” di Leo Zen, recensito anche su questo sito.
dimenticavo, questa mi fa impazzire dal ridere: “L’ultimo criterio è riferito alla fiducia nella veridicità dei quattro vangeli: si dà per acquisito che Gesù Cristo è una figura sensata e convincente”
acquisito da chi? su quali basi? veramente mi fanno tenerezza, se non mi facessero orrore.

jsm

perdonami tito, ma sono in disaccordo con la tua opinione su Odifreddi…

di fronte a chi sostiene che la scienza non ha senso senza dio e che l’uomo non ha valori senza dio, a chi spaccia per scientifiche pseudo ricerche su madonne, sindoni, sangue di san gennaro o altre boiate, a chi sostiene che di fronte a queste “meraviglie la scienza si deve fermare, la posizione di Odifreddi mi sembra la più bilanciata!

come si può non incazzarsi di fronte alle stupidaggini religiose che compaiono ogni giorno? lui sarà anche polemico ma che dire di Socci, pseudo scrittore semi serio che scrivo un libro intitolato “il quarto segreto di Fatima”? puoi immaginare quanto ci vorrà perchè si crei questo patetico mito del quarto segreto?

Odifreddi compie una analisi con metodi logico-scientifici e trae l’unica conclusione onestamente ottenibile: il cattolicesimo è patetico!

Joséphine

A me il libro di Odifreddi sembra tra l’altro autenticamente cristiano

🙂

Il Filosofo Bottiglione

dai, un libro è pur sempre un libro e forse il papa qualcosa di interessante (non necessariamente condivisibile) su cristo lo dice. è sempre bene leggere e poi fare commenti.
l’accostamento ad harry potter mi sembra logico, poichè i papi, con GPII hanno iniziato a misurarsi con i grandi fenomeni di comunicazione di massa.
ricordo che GPII fece un disco. Vasco ai concerti faceva 150 mila spettatori (paganti), GPII riusciva a fare un milione (non paganti ovviamente). però il disco non andò oltre il 19° posto delle classifiche di vendita, Vasco invece va sempre in testa.

ciceracchio

l’acchiappa fantasmi .qull’uomo bruttino ,anzi brutto che sembra quasimodo di notre dame;
aborto amorth come cazzo si chiama ??
poveraccio vede il diavolo dappertutto ma NON LO POTREBBERO
FAR VISITARE DA UNO STRIZZA CERVELLI DI GRANDE ESPERIENZA ,
E PENOSO vedere in tv un simile individuo , che sarebbe bene ,
come attore careatterista in qualche film di infima serie ,tipo l’esorcista ???
roba da matti , il mi nipote quando lo vede a paura
dice sempre il troll sonato nonno . cambia canale.

ciceracchio

e poi e’ abbastanza logico ,che si vogliano contrapporre una organizzazione ,
di maghi .che vivono dentro una favola ,essendo il loro libro; una mera leggenda ,
essendo loro maghi ,vedono uina concorrenza di popolarita’ fastidiosa ,
i bambini vedono in harry potter un pericolo alla loro egomonia di favolisti ballisti incalliti.

tito

@jsm
era solo una piccola critica, fatta da uno che di solito è polemico! il libro di odifreddi mi è piaciuto molto e l’ho trovato stimolante ecc., solo che subito dopo ho letto quello di Leo Zen e mi è sembrato un po’ più misurato. tutto qui.

Carlo

@Filosofo

penso che comprero’ questo libro, anche se l’ha scritto il papa. Voglio vedere come giustifica le sue idee basandosi sui vangeli. Spero pero’ non si tratti dei soliti sofismi stantii.

jsm

l’Università Pontificia “Regina Apostolorum”

esiste perfino l’ateneo dell’aria fritta

ciceracchio

IL LIBRO ULTIMO DI HENRY NON E’ ANCORA USCITO,
QUANDO USCIRA’ COL CAZZO CHE SARA MENO VENDUTO ,
DI QUELLO DEL PASTORE TEDESCO

Wilde

Marco G. scrive: La notizia vera, e anche interessante, non l’hanno messa: padre Izquierdo è stato costretto a cambiare nome in padre Derecho per non suscitare i sospetti del sant’Uffizio.

LOL Favoloso!

ciceracchio

io ho letto quello di angiuas inchiesta su gesu’
credo che il papa voglia confutare le verita’
di questo bel libro .non credo sia abbastanza
intelligente per potelo fare dall’espressione
che vedo in quel visetto con occhietti strinti
ed aria emaciata difficile riesca ad essere
all’altezza .
ho letto sopra di un cattotrollo che crede ancora
al purgatorio mahh si vede che usa ancora olio di ricino
perche ‘ ‘unico purgatorio che esiste ,e’ una bella purghetta
per chierichetti inbarazati ,roba da matti codesto
individuo viene a dire ai razionalisti , atei,laici ,
codeste cazzate ma io credo poveraccio
abbia bisogno di urgenti e veloci cure da un
striza cervelli. amen

banu

In questo momento pagano gli alberi per i nostri peccati, invece del fantomatico Jesu..che spreco di carta

Johnny Golgotha

Forse il confronto è stato fatto fra le copie effettivamente vendute del libro del Papa e la stima di quelle che venderà il romanzo della Rowling, non credo che sia la prima volta che nell’editoria si adoperano certi trucchi pubblicitari, e poi Papa Ratzinger è da sempre impegnato in una sua personale guerra contro Harry Potter; è interessante notare una cosa, però, ammettendo che la notizia si avveri, in pratica accadrebbe che un libro su un mago venderebbe più di un altro libro su un mago diverso…

A scanso di equivoci ci tengo a sottolineare che odio Harry Potter con tutto me stesso, e trovo demenziale che i 14enni di oggi vadano pazzi per questo gran coglione di personaggio, fra l’altro brutalmente copiato da un altro di Neil Gaiman (Timothy Hunter di Books of Magic, di cui lessi alcuni numeri da piccolo, nell’edizione del ’92), quando noi, alla loro età, leggevamo Poe e Lovecraft

Per saperne di più leggete un pò qui…

http://it.wikipedia.org/wiki/Timothy_Hunter

william

E pensare che il libro sarebbe interessante anche per voi che fate della logica e del raziocinio la vostra ragione di vita. Si perchè sin dalle prime pagine c’è proprio questo desiderio di farvi capire che la figura di Gesù è molto più logica di quanto non si sappia.

Commenti chiusi.