Jon Sobrino, Gesù e i poveri

Il Vaticano ha reso nota una dichiarazione di condanna dell’opera del teologo gesuita Jon Sobrino, del San Salvador, esponente della Teologia della liberazione, notissimo soprattutto in America latina. Si conclude così una lunga vertenza su cui vale la pena di riflettere. Il nodo è la cristologia.
Sobrino ritiene che nel corso dei secoli la cristologia si è accentrata eccessivamente sulla persona di Gesù, dimenticando la causa che Gesù sosteneva, cioè che il regno di Dio è per i poveri e dei poveri. I poveri così hanno perduto la loro centralità «I poveri e le vittime di questo mondo, a motivo dei valori che hanno, molte volte, e a causa di quello che sono, sono sempre sacramenti di Dio e presenza di Gesù Cristo fra noi. Offrono luce e utopia, provocazione e esigenza di conversione, accoglienza e perdono». Oscurare il ruolo dei poveri e, con loro, delle vittime della storia, significa oscurare il ruolo stesso, salvifico, di Gesù.
La «notificazione» vaticana critica questa impostazione e osserva che il «luogo teologico fondamentale» non può essere la «chiesa dei poveri», ma solo «la fede della Chiesa. In essa trova la giusta collocazione qualunque altro luogo teologico». Dunque non «la iglesia de los pobres» – anche se la chiesa non rinnega l’impegno per i poveri – ma la fede apostolica trasmessa mediante la chiesa a tutte le generazioni.
La critica alla teologia di Sobrino investe, dunque, gli stessi fondamenti della fede, chiamando in causa quella povertà che la chiesa, invece, sembra avere accettato – anche se con riserva – nella sua storia, soprattutto in quella dei popoli più poveri, come quelli dell’America latina. In discussione, quindi, anche la stessa impostazione del Concilio Vaticano II, nonché la situazione sociale e politica degli ultimi decenni. La condanna vaticana della Teologia della liberazione si è fatta più decisa, ma non è detto che sia divenuta più convincente.
Intanto, mentre le autorità cattoliche confermano la loro impostazione verticistica, i nuovi movimenti cristiani più o meno carismatici e sincretisti dilagano in America latina, soprattutto in quelle classi sociali più povere che la teologia della liberazione voleva portare in primo piano.

Fonte: ilManifesto

Archiviato in: Generale

32 commenti

Daniela M

Ovviamente. Figurati se la chiesa cattolica possa intendere il messaggio cristiano nella realtà degli ultimi…
Con la sua concezione teocratica di potere è diventata una elefantiaca machcina di potere, che ha tradito proprio quel messaggio di cui pretende di essere depositaria..

Cristo più volte si era presentato come un servo, venuto per servire non per essere servito…

Lamb of God

La TDL è stata bocciata perchè giudicata marxista, uno dei massimi insulti per i seguaci di Wojtyla, per questo la gogna vaticana è bella che pronta; cmq il pericolo maggiore per la CCAR in Brasile rimangono il Protestantesimo (perchè molto più accogliente e accomodante) e l’agnosticismo.
Ratzinger nel 2007 è chiamato ad una durissima missione in Sud America perchè gli attuali governi di sinistra stanno facendo saltare i ponti col passato, in primis prendendo le distanze dalle vecchie dittature e dai loro compagni di merende.

jsm

ok, Daniela M!
allora dovrebbe dirlo: “caro papa, mi sono stufato. adesso non sono più della tua Chiesa”

Daniela M

il papa va dovunque si sente minacciato il suo potere. E’ questa pervicace volontà di evangelizzazione che gli ha procurato, per esempio, l’ostilità del patriarca Alessio della chiesa ortodossa. Invece di lasciare in pace i popoli, di rispettare il loro diritto di autodeterminazione anche in campo di fede, la chiesa cattolica ha questo bruytto vizio di voler imporre la sua “buona novella” urbis et orbis, che è poi la politica vaticana, spacciata per messaggio cristiano…

Lamb of God

Il problema è che ci son troppe persone, alcune delle quali realmente in buona fede, che si dicono portavoci di Gesù del suo messaggio di via, verità e vita.

Stefano

Jon Sobrino ragiona molto bene ma il Vaticano è attaccato con le unghie e con i denti alla propria posizione di supremazia ed al piacere che ha nel dire alla gente cosa pensare e quanti soldi dargli.

Monsignèr

ma questo è normale, la storia è piena di queste persone….
ci sono anche persone in buona fede, persone che veramente vivono per i poveri, ma ce ne sono anche tante che…………………………………………………………………………..
Ad ogni modo non è necessario credere per aiutare chi ha bisogno……quindi……

jsm

Ad ogni modo non è necessario credere per aiutare chi ha bisogno……quindi……

PRIMO COMANDAMENTO

chapeau!

Daniela M

@jsm

non so se Sobrino l’abbia già fatto, quello che tu auguri..

comunque ha già ribattuto che continuerà nel suo pensiero, ha rigettato la condanna..

Lamb of God

Ratzinger ha già apostrofato pubblicamente i protestanti come “squali”, ricevendo in cambio una massiccia controffensiva da parte dei ricchi evangelici che arrivano via etere dove i pochi preti cattolici manco si sognano, perchè nelle case dei numerosissimi brasiliani i soli 17.000 sacerdoti della CCAR nulla possono fare e le cifre stanno li a dimostrarlo.
Per non parlare dei recenti scandali a sfondo sessuale che ha colpito 1.700 (10%!) preti e che ha gravato per più di 100 milioni sulle casse della diocesi, un’ulteriore smacco alla vacillante fede dei brasiliani.

Marco G.

@Daniela M

quando ho chiesto per chi lavorava Sobrino intendevo dire: chi lo paga?…

Cris

Questa “notificazione” fa il paio con il recente (di ieri) appello di B16 alle suore:

“Non cedete mai – le ha esortate il Pontefice – alla tentazione di allontanarvi dall’intimità con il vostro celeste Sposo lasciandovi catturare eccessivamente dagli interessi e dai problemi dalla vita quotidiana” (da Repubblica)

Ma allora perché da noi continuano a rompere i maroni su temi sociali che per loro stessa ammissione sono di importanza secondaria per la Chiesa?
E perché continuano a basare la campagna per l’8×1000 alla Chiesa Cattollica sul fatto (falso) che usano quei soldi soprattutto per aiutare i poveri e gli emarginati?

Carlo

Ratzinger sta distruggendo la chiesa cattolica. Per questo gli dobbiamo rendere lode :). L’unica mia preoccupazione e’ che sta trascinando anche l’italia nel baratro 🙁

ALESSIO DI MICHELE

Sobrino puo’ contentarsi di essere vivente in questo secolo: fino a non molto tempo fa lo avrebbero portato a Campo de’ Fiori per farlo partecipare a “l’ ultimo barbecue”.

MAC

@Carlo:
tempo fa avevo affermato che b16 è il Gorbaciov della ccar : come lui distruggerà ciò che vuole salvare.
La ragione comune è che nè b16 nè Gorbaciov avevano più alcun collegamento con la realtà effettiva del sistema dove vivevano.
Sono abbastanza convinto che la ccar abbia imboccato una strada tutta in discesa: il problema è giustamente cosa costeranno all’Italia le convulsioni del mostro morente.

SemperIdem

La teologia della liberazione è eretica, la Chiesa ha il dovere di stroncarla con decisione e vigore.
Il Santo Padre sta continuando l’opera del suo venerato predecessore, e la Chiesa non può che trarne grandissimo giovamento.
Benedetto XVI dimostra, con le sue parole i suoi atti, quella particolare predilezione per l’Italia che i Sommi Pontefici hanno sempre avuto.
Christus vincit, Christus regnat, Christus imperat!
+AMDG

Emilio Gargiulo

I poveri sono pessimi clienti per la CCAR. Non fanno offerte. I ricchi, invece, sono ottimi clienti, specialmente se potenti. Una bella Joint Venture con i ricchi e potenti viene semre preferita dal management della multinazionale transnazionale più potente del mondo.

jsm

Christus vincit, Christus regnat, Christus imperat!

a me pareva che il vostro Cristo, nei vangeli, predicasse, curasse e perdonasse….

mah! sono ateo ed evidentemente dei vangeli non capisco una mazza..

tadeo

Carlo—idem.Italia, la tua preoccupazione e’ anche mia. Italia e’ in decadenza giorno per giorno…

F.Dolcino

la chiesa cattolica ha commesso e commette i crimini più turpi fregandosene del vangelo e di gesucristo (ammesso che sia mai esistito) basti pensare ai preti pedofili ed alle direttive di Adolf Ratzinger che impongono complicità e silenzio verso questi maniaci sessuali, quando ilcristo consigliava una bella macina da mulino al collo e “splash” in un fiume per chi “scandalizzasse” i bimbi, per quanto riguarda i “poveri” il messaggio del vangelo è demagogico e folle, affermare che “il regno dei cieli” è soltanto per i poveri è ridicolo se non criminogeno.

Magar

@SemperIdem

Ah, che bello, un cattotroll che usa apertamente la parola “eresia”! Yuppi, torniamo alle belle guerre di religione di un tempo, quando, no, certo, non c’erano i miscredenti relatifisti laizisti colpevoli di milioni di “omicidi” (aborto, eutanasia, etc.), come dici tu.
Leggiti ‘sto sito, stroncatore di eresie: http://www.eresie.it/id631.htm

Asatan

SemperIdem scrive:

8 Maggio 2007 alle 15:20
La teologia della liberazione è eretica, la Chiesa ha il dovere di stroncarla con decisione e vigore.
Il Santo Padre sta continuando l’opera del suo venerato predecessore, e la Chiesa non può che trarne grandissimo giovamento.
Benedetto XVI dimostra, con le sue parole i suoi atti, quella particolare predilezione per l’Italia che i Sommi Pontefici hanno sempre avuto.
Christus vincit, Christus regnat, Christus imperat!
+AMDG

In pratica chiunque non approvi la politica dittaoriale e stupratoria della CC è eretico? Bravo bravo. Continua a a dar manforte a una banda di proteggi pedofili, schiacciatori dei poveri e trafficanti d’armi.

Ma questo è appena uscita dall’opustola dei, dalla tfo o da alleanza cattolica? Sono le uniche 3 sette cattoliche a propagandare apertamente la restaurazione del feudalesimo cattolico e praticare la schivitù.
Mi sembra ovvio che ridurre in miseri e schivitù milioni di persone, come ha sempre fatto la CC, sia cosa buona e santa. Quindi nazingher fà bene a fare certe cose

SemperIdiota ti auguro di tutto cuore di finire:

1) in miseria, così magari capira cosa vuol dire soffrire e dover lavorare veramente per sopravvivere.
2) di avere attorno gente che la pensa come te
3) di venire stuprato da un prete, così potrai esaltari a proteggere un criminale.

Daniela M

Semper idem

semper lo stesso stupido sei, non c’è possiiblità di redenzione.
Dimostri quanto siano meschine le posizioni dei cosiddetti cattolici, quanto siete violenti nelle vostre affermazioni e quanto siete lontani da Cristo, che voi state smerdando con deliranti proclami belluini..
Vergognati, stupido ignorante…

Carlo

Ragazzi non vi incazzate cosi’ con il troll. Non e’ colpa sua se possiede solo 2 neuroni usati e malandati. Non si rende neppure conto di essere un anacronismo, cosa volete farci…

Micky

Avete notato che i troll non affrontano mai il problema, ma vengono fuori con tutto il repertorio di scemenze? Sono dei poveri mentecatti che non capiscono neanche dove si trovano (Italia del terzo millennio e non il medioevo con tutto il suo orrore papale).
Abbiate pietà (laica o cristiana che sia) per questi poveracci.
Amen
Per b16 nessuna pietà! Lotta dura e senza paura.
Ciao amici, io adesso vado

Fabio

E scusate, se Cristo è per i poveri e con i poveri, come facciamo noi riccastri a entrare nel Regno dei Cieli? Chi dà l’otto per mille alla chiesa, noi o l’america latina?
Potrebbe mantenersi la Chiesa con i poveracci? No, e allora i Sobrino&Co. devono essere epurati o almeno messi a tacere.
E’ così che va il mondo.

No money? No Church…

Commenti chiusi.