12 maggio del “Coraggio Laico”. Rifondazione coi Radicali

Trentatresimo anniversario della vittoria sul divorzio (e trentesimo dalla morte di Giorgiana Masi): 12 maggio 2007, non solo “family day” ma soprattutto – almeno per noi e speriamo per tanti e tante – giornata del “coraggio laico”, indetta da Radicali, Rosa nel Pugno e Sdi a cui aderisce Rifondazione Comunista, con convinzione e partecipazione. Sabato a Piazza Navona, a Roma, dalle 15.45 e fino a notte inoltrata, ci sarà una manifestazione-concerto, uno di quei grandi eventi politici e popolari da far vivere in pochi giorni e con pochi mezzi, rispetto alla campagna degli anti-dico. Per questo ci vuole uno sforzo generale da parte di tutti e tutte quelle che non si scordano che 33 anni fa un voto libero e democratico sancì che il fondamento della famiglia è una libera scelta di amore e che oggi credono che la libera scelta debba essere garantita, allargata, proiettata nella realtà di migliaia di unioni civilissime. Una “mite e dolce rivoluzione dell’amore civile” come invitano i promotori e sottoscrivono centinaia di associazioni, artisti, personalità del mondo culturale e della società civile, accademici, scienziati, citoyens della Repubblica stufi della sovranità limitata a cui si sentono ridotti dall’ingerenza della chiesa. Per dirla con Michele De Palma, della segreteria nazionale del Prc, «se ce ne fosse stato bisogno, dopo il primo maggio e la canea sulle parole di Andrea Rivera abbiamo avuto una dimostrazione in più che in Italia è in discussione la possibilità di esprimersi liberamente». Rifondazione, quindi, sarà in piazza per l’articolo 21 della Costituzione e ovviamente per «rivendicare l’autonomia del dibattito politico e pubblico sui temi dei diritti civili – continua De Palma – e per il diritto del Parlamento italiano di poter legiferare sulle unioni civili». Sul “family day” l’esponente di Rifondazione ribadisce che «opporsi alle unioni civili significa opporsi a migliaia di uomini e donne, che vivono relazioni d’amore, di cura e di condivisione familiare, perché le famiglie di fatto esistono al di là della volontà di riconoscerle o negarle». «E infine Rifondazione con la sua presenza – conclude De Palma – vuole ribadire ancora una volta che non esiste una gerarchia tra diritti civili e sociali che insieme costituiscono la grammatica della nuova democrazia di questo paese». […]

Il testo integrale dell’articolo di Diego Galli è stato pubblicato sul sito di Liberazione

Archiviato in: Generale

25 commenti

Giuliano l'Apostata

hanno aderito oltre che gli organizzatori Rosa Nel Pugno e partito radicale, anche PSDI, Verdi, Rifondazione Comunista, Sinistra Democratica (Mussi e Angius, ex Correntone DS) e Arcigay e Arcilesbica e moltissime altre associazioni, mancano all’appello i DS.. che ormai laicità non sanno più cosa significhi e che sono legati a doppio filo con la Margherita, quindi non si schiereranno, nè carne nè pesce. La Margherita invece (insieme all’Udeur) andranno a l family day.

Mi raccomando! siate numerosi! al CORAGGIO LAICO!

enzo

Ma lo sà Bertinotti che Rif. Comunista ha aderito?!?!?Ah Fausto, appena te ne sei andato dal partito i tuoi militanti se impegnano con l’anticlericalismoe il laicismo!!!!Tè intanto pensa alla spiritualità….

Joséphine

Ho lo stesso problema di ASATAN.

Dal Nord parte qualcuno per potere dare man forte ai manifestanti?
In tal caso verrei pure io.

Intanto, sul tetto del padiglione di Fisica, Università Statale di Milano, via Celoria, sventola un enorme striscione di Obiettivo Studenti (ciellini allo stato puro), e gli stessi hanno tapezzato mezza Città Studi con la loro prepotente campagna elettorale.

Daniela

è un lungo viaggio, è vero, e sarà anche bello costoso, però se una persona vuole farlo, io però non sono come arrivare a piazza navona una volta arrivata alla stazione

Barbara

X TUTTI

SE VI COLLEGATE AL SITO http://www.sdionline.it POTETE STAMPARE IN PDF IL MANIFESTO “CORAGGIO LAICO” PRO MANIFESTAZIONE INSERITO NEL SITO.

IO LO HO STAMPATO LO ATTACCHERO’ NEL MIO NEGOZIO E DISTRIBUISCO AGLI AMICI.

FORZA,PASSAPAROLA!!!!!!!

Barbara

X Asatan e Josephine

Ciao

Io abito a Venezia e sò che la sede UAAR organizza un pullman,provate a contattarli.

Joséphine

Scopro solo ora che a Varese esiste un circolo UAAR!

Antonio

«opporsi alle unioni civili significa opporsi a migliaia di uomini e donne, che vivono relazioni d’amore, di cura e di condivisione familiare, perché le famiglie di fatto esistono al di là della volontà di riconoscerle o negarle»

Pienamente d’accordo. Il concetto è talmente semplice e palese che dubito seriamente sull’onestà e/o le qualità intellettive di chi lo disconosce

raphael

Grosso modo :
Dalla stazione termini prendete la metro B (?) e scendete a Piazza di spagna. Sulla piazza spalle alla famosa scalinata andate diritto per un centinaio di metri e sbucherete su via del corso (stada principale). Andate a sinistra e dopo un centinaio di metri arriverete davanti al parlamento (sulla vostra destra). Da qui ogni stradina sulla destra (di via del corso) può condurvi a Piazza Navona. Meglio se arrivate quasi alla fine di via del corso; alla penultima (credo) traversa sulla destra la direzione è chiaramente indicata: si passa davanti al pantheon e poi al senato e ci siete. (complessivamente un piccolo scarpino ma ne vale la pena)

Sasi

PER ARRIVARE A PIAZZA NAVONA DALLA STAZIONE TERMINI

– Partenza da Termini (stazione)
– Prendere la linea 64 (P.ZA STAZIONE S. PIETRO (FM) per 9 fermate
– Scendere alla fermata C.SO VITTORIO EMANUELE/S. A. DELLA VALLE
– A piedi per 350 metri
fino all’arrivo piazza Navona

Monsignèr

Ho una domanda, non so se qualcuno saprà rispondere.
Stavo navigando e ho voluto legger delle notizie su googlenews, bene prima ho letto quelle in italiano e ho cercato “Brasile Papa proteste”, cosa è uscito? Assolutamente niente, incuriosito sono andato su googlenews.com e digitando “Brasil Pope” tralasciando “protest”…bhè sapete cosa è uscito? Paradossalmente parla solo delle proteste?
Ora mi domando, come mai tale divergenza?
Curiosità….

ciceracchio

sara’ il giorno della bellezza sara ‘ il giorno in qui ribadire
siamo uomini e donne sic.. scusate e gay e lesbiche liberi
w la liberta’ w garibaldi w la rivoluzione francese .
w porta pia , coceracchio ci sara” ???
lavoro permettendo cereo di si fanculo tutto sisiii
brunello tutto il giorno. a cantare e gioire con voi bellissima gente .
abbasso il family catto trollo dey

grillo parlante

x josephine:e allora?forse Obiettivo Studenti non ha il diritto di fare campagna elettorale?e visto che vai dalle parti di Via Celoria,fatti un giro poco piu’ in la in piazza Leonardo da Vinci che e’ tappezzata di manifesti di ”alternativa rossa” o vai in statale dove ci sono sempre quelli che ti vendono ”lotta comunista” e cosi’ via

Michele Bakunin

Mentre Fausto Bertinotti, va al monte Athos!!!

crisi mistica?

si nasce incendiari e si muore pompieri

ciceracchio

CATTO TROLLO FATE CAMPAGNA PER CHI ??’
PER I NOTI PERSONAGGI SICULI :
BACIAMO LE MANI ?????
POVERACCI SENZA NULLA ;;NEMMENO IL VS DIO
SE ESISTE VORRA’ AVERE A FARE CON VOI .
SIETE INCREDIBILI .
ANNI DI CONVIVENZA CON GENTE CHE VO DONA PREBENDE ,
E CONTINUARONO A VIVERE ALLE SPALLE DEL POPOLO.
TUTTO QUI’ IL RESTO PER LORO NON CONTA.

ciceracchio

Mentre Fausto Bertinotti, va al monte Athos!!!

crisi mistica?

si nasce incendiari e si muore pompieri
SI PERO’ SI E’ PORTATO DIETRO
MUTANDE CORRAZZATE;VISTO CHE CODESTI ,
INDIVIDUI BARBUTI CON TONACA ANNESSA ,
SONO ANNI CHE VIVONO SOLI IN COMPLETA ASTINENZA,
ONDE EVITARE URLO STRAZIANTE,
QUALORA DOVESSE STARE IN GINOCCHIO COL SEDERE IN ALTO::
COMANDATE CHE GUEVARA ,MAMMA MIA .

ciceracchio

SONO CERTO SE AVESSIMO LE CATTO RISORSE
AVREMMO PUTUTO PORTARE , A PIAZZA NAVONA
1.000 .0000 DI LAICI ,

ciceracchio

SONO CERTO SE AVESSIMO LE CATTO RISORSE
AVREMMO PUTUTO PORTARE , A PIAZZA NAVONA
1.000 .0000 DI LAICI ,INCAZZATI NERI

pisolo

Le catto-risorse, caro ciceracchio, sono soprattutto la gente che si sta dando da fare per pagarsi il viaggio, organizzandosi con biberon, merende e passeggini….non credo che i volantini smuovano più di tanto chi non gliene frega niente di andare: tu li hai visti i manifesti? ci vai al family day? e allora!… tranquillo che il viaggio ce lo paghiamo con i nostri soldini (sconto FS a parte). Di preti, a organizzare e cacciare grano, ne abbiamo visti troppo pochi!

davidetb

oggi, 9 maggio 2007, question time: Forza Italia presenta un’interrogazione al ministro degli Interni Amato su un “guitto” di nome Andrea Rivera, reo di aver insultato (???) un capo di Stato straniero, ovvero il papa.
Brutto, bruttissimo giorno per la democrazia italiana.

jsm

“Di preti, a organizzare e cacciare grano, ne abbiamo visti troppo pochi!”

qui ha ragione pisolo: mai visto un prete cacciar la grana! loro incassano solo. e anche tanti…

Commenti chiusi.