Interpellanza al ministro dei Trasporti: Family Day o Coraggio Laico?

Lo scorso gennaio e’ stato lanciato un piano di riassetto delle Ferrovie dello Stato per arginare la grave crisi finanziaria e organizzativa in cui versa la struttura pubblica. Tra i provvedimenti presi nel piano e’ stato deciso di aumentare i prezzi dei biglietti. Alla fine del 2011 l’aumento sara’ del 35% (escluse alcune categorie di treni). Per fare un esempio la tratta in eurostar Firenze-Roma e’ gia’ aumentata negli ultimi mesi di circa quattro euro (da 29 siamo passati a 33 euro).
Grazie ad una segnalazione dell’Aduc (Associazione per i diritti degli utenti e dei consumatori) sono venuta a conoscenza che in occasione della manifestazione Family Day organizzata per il 12 maggio, sul sito del Forum Famiglia (al seguente link http://www.forumfamiglie.org/manifestazione/procedure_treno.html ) e’ possibile scaricare una credenziale da consegnare alle biglietterie delle stazioni ferroviarie di tutta Italia per comprare un biglietto di A/R con destinazione Roma con una tariffa standard scontata del 20%, valido per viaggiare dal 11 al 13 maggio 2007. L’Aduc ha fatto una piccola indagine e ha “scoperto”, grazie alle informazioni fornite sul sito gia’ citato e dall’operatore del call center (06.689.6930), che la credenziale scaricabile in pdf e da consegnare in biglietteria non e’ nominativa e per essere valida non ha bisogno di alcun tipo di autorizzazione da parte dell’organizzazione della manifestazione. E’ dunque possibile per chiunque voglia recarsi a Roma dall’11 al 13 maggio usufruire di uno sconto del 20% sul biglietto ferroviario esclusivamente stampando e consegnando la credenziale alla biglietteria.
Con l’interpellanza che rivolgo al Ministro dei Trasporti insieme ai deputati Beltrandi, Bonelli, Capezzone, D’Elia, Grillini, Mellano, Migliore, Turco vorremo sapere:
– se tali iniziative di sconti sui biglietti in vista della manifestazione Family day del 12 maggio, sono state prese nel rispetto del piano di riassetto delle Ferrovie e come si coordino con i previsti aumenti dei biglietti;
– se si ritenga opportuno fare viaggiare verso Roma dall’11 al 13 maggio, senza alcun controllo e autorizzazione, chiunque stampi la suddetta.
Consigliamo comunque a tutti a coloro che si recheranno a Roma per l’altra e contrapposta manifestazione, “Coraggio laico”, organizzata sempre il 12 maggio e promossa dalla Rosa nel Pugno, SDI e Partito Radicale con l’adesione di molti altri partiti (http://www.rosanelpugno.it/rosanelpugno/node/15933), di scaricarsi il pdf per usufruire, ugualmente agli amici del Family Day, dello sconto.

Il testo dell’interpellanza: http://www.donatellaporetti.it/intp.php?id=456

on Donatella Poretti
Rosa nel Pugno
comunicato stampa 9 maggio 2007

Archiviato in: Generale

Un commento

Commenti chiusi.