“Il successo delle sette dimostra che c’è una sete di Dio”

Per combattere l’espandersi delle sette in America Latina occorre che “la Chiesa cattolica diventi più missionaria e più dinamica nell’offrire risposte alla fede di Dio”, sostiene Benedetto XVI.

È quanto ha spiegato, questo mercoledì, durante la conferenza stampa tenuta a bordo del volo papale verso il Brasile.

Rispondendo ai giornalisti sulla espansione dei gruppi pentecostali, il Papa ha riconosciuto che “c’è questa comune preoccupazione e proprio durante la Quinta Conferenza dell’Episcopato latino-americano vogliamo trovare le risposte convincenti, si lavora già su questo”. […]

Il testo integrale dell’articolo è stato pubblicato sul sito di Zenit

Archiviato in: Generale

11 commenti

claudio

Il successo delle sette, come quello di vanna marchi, dimostra solo che c’e’ un aumento
di coglioni.

Il Filosofo Bottiglione

ma perchè, dio si beve?
essendo l’oppio dei popoli, al più, si fuma!

Sailor-Sun

Se le sette proliferano vuol dire che la gente cerca alternative ad una chiesa dispotica e propugnatrice di masochismo, ergo, la gente ha capito che il dio dell’amore non può stare dalla parte di un uomo che predica l’odio e il dolore.
Il passo successivo è comprendere che dio potrebbe anche non esistere.

Il Filosofo Bottiglione

@ Sailor

condivido. le religioni esistono anche perchè le persone non sono ancora in grado di rispondere individualmente al proprio bisogno di spirtualità. non è necessariamente detto che il proliferare delle cosiddette sette sia un segnale negativo.
ovviamente se nell’adesione alle sette c’è una negazione dei rapporti civili sanciti dal diritto costituito, allora nasce una destabilizzazione della società.
purtroppo qualche tentativo di destabilizzare normative dello stato viene anche dalla chiesa cattolica: che cerchi di caratterizzarsi come settona?

Asatan

Il cattolicesimo è una setta. Se consideri che il significato effettivo di tale parole è “gruppo religioso derivato da”, si può ben dire che il cattolicesimo è una setta del cristianesimo e che il cristianesimo è una setta dell’ebraismo.

Se invece parliamo di culti distruttivi… devo ancora capire la differenza fra la CC e scientology o i TDG. I metodi son quelli.

Aldo

Noto che la radice di “setta” sembra la stessa di “settica”. (non è vero, lo so, ma la battuta veniva troppo bene e non ho resistito! 🙂 )

Commenti chiusi.