I toni della Chiesa

Gentile direttore, Baget Bozzo su “La Stampa” del 7 maggio, tenta di giustificare l’Osservatore Romano che ha usato “un termine così inaudito come «terroristi»” (cito le sue parole), affermando che “la Chiesa avverte d’essere odiata dalla società in cui viviamo”. Ora, a parte il fatto che forse si sentirà odiato qualche alto prelato, ma certamente non tanti sacerdoti che stanno vicino alla gente, la reazione dell’Osservatore Romano è sempre ingiustificata e sproporzionata. Troppe volte la gerarchia ecclesiastica si allontana dall'”uomo dei dolori” che stette «come un agnello condotto al macello, come pecora muta davanti ai suoi tosatori» (Isaia 53, 7). Anzi, alle volte si comporta esattamente il contrario. Sarà anche questo a renderla invisa a qualcuno? E’ vero che è difficile porgere l’altra guancia, ma toni più pacati, perlomeno, non guasterebbero.

Elisa Merlo
Lettera pubblicata su Il Sole 24 Ore e pervenuta a ultimissime

Archiviato in: Generale

63 commenti

Marforio

… gli dissero: Maestro, sgrida i tuoi discepoli, Egli rispose loro:

Io vi dico, SE QUESTI TACESSERO, GRIDEREBBERO LE PIETRE!

(Lc 19,39-40). …

aquila

Non sono assolutamente d’accordo. Partecipando da un paio di giorni su questi forum, posso garanti che nessuno odia la Chiesa, la quale ingiustamente si sente attaccata! Anzi, noto con piacere una simpatia diffusa

Lamb of God

Io adoro questa chiesa e questo Papa proprio perchè son diventati dei fantastici punchball, si tirano merda addosso con le proprie mani ogni santo giorno e ne vanno fieri.

Joseph Ratzinger uno di noi.

zumpappa

Andiamo a vedere quanto i comunisti nella storia hanno amato gli uomini, soprattutto se il comunismo era dichiaratamente ateo.
Ecco un esempio dell’operato degli illuminati adorati dalla Merlo e da tutti quelli della sinistra radicale, alé:

http://meteolive.leonardo.it/meteo-notizia.php?id=19210

Un esempio di simbiosi uomo-natura e di fratellanza universale. E tutto in un fazzoletto di terra. Contiamo che comunisti atei sono ovunque come batteri pericolosi, e che hanno a disposizione strutture pubbliche, università, giornali, confindustria, e che per di più tanti matti non si son manco pentiti del passato…stiamo freschi!

Carlo

Odiare la chiesa e’ una frase senza senso, alla berlusconi. Personalmente mi disgustano molti alti prelati, il papa e i vari fondamentalisti cattolici, perche’ fanno politica. Non condivido le idee dei cattoci, in generale, ma questo non vuol certo dire odiare.

machetazos

@Zumpappa:

passi tutto, ma quella dei comunisti che controllano confindustria dovevo ancora sentirla. Lascia perdere l’LSD, non è roba per te.

Carlo

I comunisti hanno a disposizione confindustria, ma certo, magari anche la microsoft e wal-mart. E’ tutto un complotto demo-pluto-bolscevico, magari anche un po’ giudaico, contro quei bravi ragazzi della chiesa cattolica, tanto amanti dei barbecue. Sai zumpa, c’era gia’ 70 anni fa un bravo signore austriaco, cattolico, vegetariano e amante degli animali che aveva una soluzione a tutti questi problemi, ma non l’hanno fatto lavorare.

Ma vai a rileggerti i protocolli dei savi di sion e facci discutere seriamente, va.

kattivik

Caro zumpeppa,
Perché osservi la pagliuzza nell’occhio del tuo fratello, mentre non ti accorgi della trave che hai nel tuo occhio?
(mt 7,3)

dovrei forse ricordare le stragi della chiesa (guerre sante, inquisizione, “evangelizzazione” nuovo mondo, tratta degli schiavi, stermini chiese protestanti, ecc)?

Spero che tu la trave ce l’abbia nell’occhio e che qualcuno non te l’abbia conficcata altrove.
Saluti

Kaworu

zumpappa, guarda che i funghi che hai mangiato oggi non erano porcini, ma funghetti di altro tipo, mi sa.

perchè solo un allucinato farebbe ancora il binomio “ateo – comunista”.

prego, continua, il mucchio di letame è da quella parte, tiratelo pure addosso.

anteo

un’altra implementazione del noto metodo “piagni e fotti” utilizzato da tutti gli aristocratici di ogni tempo
tecnica:
ruba e urla al ladro indicando il primo disgraziato nei paraggi che dovrà penare non poco per difendersi dalla calunnia subita (unica via per evitare il linciaggio è portare al paradosso l’accusa, ovvero dichiararsi ladro di tutti, di modo che tutti controllino i loro portafogli ecc)

forse dovremmo fare così: i cattoRatzinger piangono per immaginarie persecuzioni? diamogli ragione raccontando delle balle gigantesche, inventiamo incredibili storie splatter,poverini se piangono tanto sulle menzogne che raccontano perchè non aiutarli con altre di paradossali?

banu

Scusami zumpappa,

… se lo hanno fatto i comunisti , potete farlo anche voi…mi sembra molto logico.
Perché devi fare riferimento ha un’ideologia politica per giustificare il male che ha fatto il tuo padrone Dio? ( il” padrone” e scherzoso)

jsm

scusa Kaworu,

ma cosa cerchi di spiegare che ateo non è la stessa cosa che comunista a uno che è convinto che 1=3 ??? uno e trino..

Monsignèr

Il male che ha fatto il comunismo è storia, dobbiamo tenerne conto…..come il male del Nazismo e del fascismo.
Bene, abbiamo preso atto di questa cosa…..ok…….
Il male che ha fatto, sta facendo e continuerà a fare il capitalismo?
Su questo possiamo agire…..zumpappa…..possiamo agire, si, ma la chiesa cattolica romana vi è dentro fino al collo in questo capitalismo……
e non potrai mai negarlo………quindi, appena nata rovinò già il mondo bruciando la biblioteca di Alessandria e martirizzando Ipazia, poi vi è la lunga storia di omicidi torture, morti che durarono fino alla metà dell’800 (1800 eh), quindi la definizione di Mussolini quale uomo della provvidenza, ora, abbiamo detto la partecipazione al gioco capitalista, ed ancora li scandali della pedofilia, dell’omofobia…..il futuro non lo conosco, posso immaginarmelo…..il passato lo conosco bene

Jeeezuz

@ zumpappa
cosa c’entra l’atomica con l’ateismo? faccio presente che la bomba è stata invetata da ebrei, protestanti e cattolici.

Monsignèr

Per altro…per ciò che riguarda le morti ho un elenco di alcuni dei martiri…..

jsm

senza dimenticare, monsignèr, che i buoni papi hanno già decretato ex cathedra che le disparità sociali sono cosa naturale e giusta e che l’uomo deve accettarle (mi sembra che sia sempre riuscito bene ai ricchi, un po’ meno ai poveri…)

jsm

mi par di ricordare che l’unico base che ha usato l’atomica sui civili ha un Presidente che parla con dio…….

Monsignèr

Era solo un piccolo appunto il mio……..
Non basterebbero tutti i libri della Summa Teologica per scriver tutto il male……….
c’è anche del bene eh…….
ma questo c’è sempre stato, come il male, in tutta la storia e in tutte le zone della terra……quindi…..
la morale laica c’è……………

Lamb of God

NUOVA PERLA DI BEPPE:

SAN PAOLO – Per il Papa “é necessario dire no a quei mezzi di comunicazione sociale che mettono in ridicolo la santità del matrimonio e la verginità prima del matrimonio”. “Viviamo in una epoca così piena di edonismo” e per questo Benedetto XVI esorta a fare proprie le parole di frei Galvao il primo santo nato in Brasile, che pregava così: “toglimi piuttosto la vita prima che io offenda il tuo benedetto Figliolo, Signore”.

http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_2129566087.html

Anvedi che poeta, ma ste vergini le ha sognate stanotte o è una barzelletta tutta brasilera?

Monsignèr

senza dimenticare, monsignèr, che i buoni papi hanno già decretato ex cathedra che le disparità sociali sono cosa naturale e giusta e che l’uomo deve accettarle (mi sembra che sia sempre riuscito bene ai ricchi, un po’ meno ai poveri…)

Ciò che Berlusconi disse in campagna elettorale:)

ALESSIO DI MICHELE

Non ci facciamo avvolgere dal melenso ed appiccicoso buonismo stile mulino bianco, del tipo “ci dobbiamo tutti voler bene”. Che la Chiesa sia odiata e’ vero o falso, non buono o cattivo.

emel

>Caro Zumpeppa,
>Perché osservi la pagliuzza nell’occhio del tuo fratello, mentre non ti accorgi
>della trave che hai nel tuo occhio?
>

A Zumpappa la trave gliel’hanno messa fin da piccolo in un altro posto, mica nell’occhio…
Ci si e’ acclimatato talmente tanto che quando fa baubau contro i gay non si accorge nemmeno di quelli che ridono guardandolo da didietro…

Sailor-Sun

La chiesa e il comunismo non potranno mai andare d’accordo perchè sono troppo simili (Bertrand Russel – Perchè non sono cristiano).

Il ponte sullo stretto di messina non si farà perchè i piloni portanti sono ancora conficcati negli occhi di ratzinger e bagnasco.

“L’araldo sarà il falco delle tenebre. Egli sarà il padrone delle nere pecorelle peccaminose e delle bianche pecorelle cieche. Sarà colui che richiamerà sul mondo l’epoca oscura.”
(Farnese de Vandimion in Berserk)

Faj

Il vero e principale torto dei comunisti è di non averci trasmesso come si cucinano i bambini. O li mangiavano crudi, tipo carpaccio?

Daniela

sempre sta storia comunismo=ateismo, ma è proprio noiosa, sempre bla bla bla ciancia ciancia, e anche le mucche volano , e le pietre piangono.

Daniela

a proposito ma che male c’è ad odiare la chiesa se essa fa e dice cose orribili?

Giol

Vi prego non cadete nella tentazioni di bannare Zumpappa… altrimenti togliete il buonumore a tutte le persone di buon senso! 😀
Le sue cazzate sono un insulto all’intelligenza umana, ma fanno troppo ridere!!! Lasciatele! 😀

Giol

PS: il cristianesimo, in 2000 anni di storia, ha fatto più morti di nazismo, fascismo e stalinismo MESSI ASSIEME!

Johnny Golgotha

“la Chiesa avverte d’essere odiata dalla società in cui viviamo”

Ma ovviamente non si chiede il Perché, immagina sia qualcosa di insensato e irragionevole

“Troppe volte la gerarchia ecclesiastica si allontana dall’ ‘uomo dei dolori’ che stette ‘come un agnello condotto al macello, come pecora muta davanti ai suoi tosatori’ ”

E’ decisamente OT, ma tutti questi riferimenti a pastori, pecore, montoni, capre, tosature, greggi ecc. mi fanno sembrare la Bibbia un testo di zootecnia…

raphael

“la Chiesa avverte d’essere odiata dalla società in cui viviamo”

Chissà mai perchè……

Ren

Oggi Leonardo, la trasmissione scientifica di raitre, ha detto che c’è una percentuale di italiani, il 12 virgola qualcosa %, che ammette di non possedere un solo libro in casa. Di non possedere ripeto, un solo libro in casa e di non leggere assolutamente niente. Beh, è troppo facile adesso capire chi segua il vaticano in maniera così incondizionata in Italia. Monsignori, avete un seguito degno di voi, non c’è che dire …

zumpappa

Quando vi si tocca nella piaga, è facile accorgersene, perché scalpitate e ve la prendete tanto. Ebbene sì, gli amici dei criminali del mio precedente intervento sono lì al governo, in tresca con Confindustria, a farsi i loro comodi e a gridare contro la Chiesa che ricorda che ci sono anche i poveri.
Gli amici di Stalin e Breznev se ne fregano dei poveri…

cartman666

Ringrazio Sailor Sun per la sua citazione di Berserk, e Zumpippa per la sua malsana avversione contro i comunisti, neanche il nostro Silvione riuscirebbe a sparlarne maggiormente, ma che ti hanno fatto, tua moglie ti ha cornificato con uno di rifondazione?

Sailor-Sun

Cart, mi citi accanto a zumpappa, ho scritto qualcosa di sbagliato? ç_ç

Rabbiosa

@aquila

per essere un “aquila” fai parecchia confusione….guarda che non si tratta di simpatia diffusa (simpatia che vedi solo te) ma di leccaculismo diffuso..e parecchio diffuso

Rabbiosa

jsm :mi par di ricordare che l’unico base che ha usato l’atomica sui civili ha un Presidente che parla con dio……

Questo credo dipenda dlla quantità e dalla qualità delle canne che si sciroppa giornalmente 🙂

Rabbiosa

@ Zumpappa:Gli amici di Stalin e Breznev se ne fregano dei poveri…

Invece la chiesa è molto interessata ai povero eh? il papa poi si sta altruisticamente svenando per i poveri! infatti si interessatalmente tanto di loro che in brasile sta spingendo perchè si firmi un trattato con il vaticano per poter chiedere così le esenzioni fiscali..azz che interessamento alla povertà eh?

Rabbiosa

@cartman66: tua moglie ti ha cornificato con uno di rifondazione?

zumpappa (vero) ha una moglie? porella!!!

zumpappa

Jsm, Rabbiosa
Chi ha progettato e tirato la bomba era ateo.
La verità fa male.

zumpappa

Rabbiosa

Poiché le uniche opere di carità in Brasile son cristiane, mi pare giusto un ridotto regime fiscale. Tassino gli atei o pagani che sbattono i poveretti nelle favelas e si arricchiscono d ogni turismo, incluso quello dei bordelli.

Gabriele Porri

anche le opere che caritatevolmente toccano il culo ai bambini sono cristiane, zum pappone

Gnofle

Zumpappa ha ragione in fondo: ci ha dato la quadratura del cerchio…

Brasile -> Ragazzini di strada -> Missionari cristiani pedofili che li stuprano -> crescendo diventano trans -> vengono a lavorare nelle strade in italia -> arriva don mazzi che li vuol redimere…

Visto? La causa e l’effetto! Sempre loro di mezzo….

Jeeezuz

@ ZUMPAPPA, coglionazzo, tra i creatori della bomba atomica ci sono Einstein, Feynman (ebrei), Fermi (direi cattolico) e tanti altri. Chi ha sganciato la bomba (la prima atomica) erano soldati americani, quindi a maggioranza protestante. La bomba termonucleare poi è stata “inventata” da Teller, ebreo. QUINDI SMETTILA DI DIRE STRONZATE PER FAVORE.

Banu

@Jeeezuz

Calmati e guarda bene nella tua webcam…e candicamera!!! Ci sei cascato come una pera.…
Lui stava solo scherzando! Non e vero Zumpappa????

Il Filosofo Bottiglione

zumpappa!
la bomba l’ha tirata una nazione che sulle proprie banconote scrive: in god we trust.

le tue sono tutte polemiche sterili, dacci pure un taglio altrimenti si potrebbero tirare fuori le statistiche della morte.
il comunismo ha fatto nella storia 100 milioni di morti
il cristianesimo ha fatto 1 miliardo di morti.

un saluto a tutti

Banu

@il Filosofo Bottiglione

Vedi, in fondo Zumpappa ha raggiane. Se appliciamo il complesso calcolo che un Cristiano vale 10 non Cristiani (riferimento storico voluto) penso che la Chiesa no ha ucciso più dei altri!

zumpappa

Gnofle: il tipico uomo mentalmente piatto. Il ragionaento è diretto e perfettamente puerile. In fondo siete un caso, e toccando i nervi scoperti reagite sempre con le stesse frasi ovvie. Questa sì sarebbe una prova che il mondo è meccanicistico. Schiaccia quel tasto e diran questo; schiaccia quell e diranno quell’altro…
Chiaro: preti, missioni in brasile, pedofilia.
Boh…

zumpappa

La bomba l’hano usata uomini atei. Rosolatevi pure attorno a questo dato storico.

Inutile parlare di cosa c’è scritto sui soldi americani, le parole son parole e le idee sono idee. Ma poi, che c’entra con la bomba?
Girate girate. Quando vi scaldate dove non c’è soluzione siete più interessanti oggetti di studio scientifico.

Ateismo—>Hiroshima

zumpappa

Jeezuz

Se leggessi di più i forum Uaar vedresti che èstato detto che Einstein era ATEO.

zumpappa

E comunque Einstein fu proprio quello che si oppose all’uso della bomba.

Ren

Tornando al titolo della discussione, i toni della chiesa. Qui il vaticano tiene tutti quelli che non sono d’accordo con le sue superstizioni sotto il suo tallone e sotto minaccia. Quando succede il contrario in Cina, dove i cattolici non possono nemmeno dire ” buh ” , allora piange e si lamenta della mancanza di democrazia. Non è una schifosa contraddizione?
Certo in Cina non fate gli spiritosi eh?

Il Filosofo Bottiglione

zumpappa!

è inutile che ti scaldi al fuoco nucleare.

ricorda questo orrore…un miliardo di morti

Commenti chiusi.