Migliaia di persone in piazza Navona per il Coraggio Laico

I numeri sono decisamente inferiori a quelli di piazza San Giovanni, 12.000, qualcuno dice 20.000 persone, ma le motivazioni del ‘Coraggio laico’ sono altrettanto forti. “Qui a Piazza Navona si difende la laicità dello Stato, un valore comune a tutti, cattolici e non credenti”, ha sottolineato il segretario dello Sdi Enrico Boselli, aggiungendo che invece a Piazza San Giovanni va in scena ”una manifestazione politica contro una legge dello Stato sulle unioni di fatto”. Quindi, ”vi è una grande distanza tra noi e loro”, una contrapposizione ”non tra guelfi e ghibellini, ma tra laici e clericali”.

Pur rifiutando la denominazione di ‘contromanifestazione’, i promotori del Coraggio Laico, tra i quali, oltre a Boselli, diversi esponenti dei Radicali, Verdi, Pri, Psdi, Prc, Pli, hanno voluto tracciare una netta linea di demarcazione con la manifestazione del Family day. “Tutte le famiglie sono uguali, senza differenze tra matrimonio religioso, civile o unioni di fatto, perché questa è la realtà del Paese, e di questo bisogna prenderne atto”, ha ribadito Boselli.

Quella di piazza Navona era stata annunciata come una manifestazione di commemorazione del 33° anniversario del referendum sul divorzio, ma questo non è bastato a evitare le polemiche, innanzitutto con il partito di riferimento del governo, i Ds. “Che i Ds ci abbiano lasciati soli non è una affermazione ma una constatazione”, ha detto il ministro delle Politiche Comunitarie Emma Bonino, che ha anche aggiunto: “Se io fossi in Fassino mi porrei un problema dopo questa giornata. Il problema è suo, del suo partito e dei suoi elettori”.
Altrettanto critico Boselli: ”Mi dispiace l’assenza dei Ds e avrei fortemente voluto Piero Fassino, perché due anni fa si è impegnato e abbiamo fatto insieme una battaglia sul referendum. Non capisco quindi la ragione per cui non debba esserci oggi qui”.

Toni polemici anche verso la differenza di trattamento tra le due manifestazioni: “Il sindaco Veltroni ha messo a disposizione dei pii pellegrini che sono a piazza San Giovanni un milione di bottiglie d’acqua. Se qui morite di seta è colpa sua”, ha detto dal palco di piazza Navona il conduttore Alessandro Cecchi Paone. “Andatevela a comprare l’acqua”, ha tagliato corto il giornalista delle Iene, Enrico Lucci, in quel momento sul palco al fianco di Cecchi Paone.

Di ben altre disuguaglianze ha parlato il segretario dei Radicali italiani, Rita Bernardini: ”Chi non giura amore eterno dinanzi a un sacerdote o a un sindaco, non ha diritto a una tutela? E i bambini che nascono dalle coppie di fatto?”. “Da laica – ha aggiunto – riconosco i diritti della famiglia tradizionale, anzi, sostengo che bisognerebbe abbassare le tasse, perché sono le più tartassate”. […]

Il testo integrale dell’articolo è stato pubblicato sul sito de La Repubblica

Archiviato in: Generale

15 commenti

Antonio

“I numeri sono decisamente inferiori a quelli di piazza San Giovanni, 12.000, qualcuno dice 20.000 persone, ma le motivazioni del ‘Coraggio laico’ sono altrettanto forti.”

Beh, se non si andasse contro la maggioranza, che > sarebbe?
Dopotutto, è il riconoscimento di diritti di una “minoranza” che si vuole tutelare, non certo di una maggioranza. La libertà di scelta nella propria vita è sacrosanta! Ogni uomo ha il diritto di fare tutto, a patto che questo non rechi danno al prossimo. Diritti per le coppie di fatto non fanno alcun danno alle coppie sposate, diritti esclusivi delle coppie sposate recano danno alle coppie di fatto. A voi il giudizio

Barbara

Boselli è un signore!!Pacato,educato e determinato spero che crescano di numero i suoi compagni di lotta perchè solitamente gli arroganti prendono il sopravvento!!!!

Jeeezuz

Di Boselli mi fido poco per certi suoi atteggiamenti passati, ma di sicuro non voterò MAI il P.D. e piuttosto voto comunista.

Barbara

X Jeezuz

Vorrei sapere,che atteggiamenti ha avuto in passato Boselli?

Markus

che dire… siamo una minoranza…ma è un vanto. Il mondo è in mano alla follia.

Oggi ho firmato per il registro delle unioni civili e per i referendum sulla legge elettorale ( contro mastella per capirci). Piazza Navona oggi era ancora più bella.

Verso le 7 ho fatto un salto pure a piazza san giovanni… era vuota, solo immondizia, mentre per quello che so orgoglio laico continua fino a sera…

Dei quattro gatti rimasti a piazza san giovanni mi hanno colpito gli sguardi ingenui di chi era lì come per gioco e quelli minacciosi dei giovani di forza nuova…che strana unione…

Sui numeri non discuto, ma una maggioranza che ignora le minoranze è solo una vile dittatura….

Barbara

Ciao Markus!!

Anch’io al Tg ho notato le immagini di Piazza San Giovanni piene di immondizia,dove erano i loro sokan e biakuren?Commenti a parte,noi laici siamo POCHI MA BUONI od almemo siamo coerenti nelle nostre azioni con i nostri pensieri,parole.Non come la MAGGIOR PARTE dei cattolici leggi:quelli che..rapporti pre-matrimoniali,contraccezione,aborto,tradimento,divorzio etc.predicano bene il 12 maggio ma il resto dell’anno razzolano male

Buonanotte Barbara

ciceracchio

ci hanno chiamato talebani ?? sic. bischeri bacia pile
non metterete mai ne ilcilicio ne lo schador
itaLIA LIBERA MENO MALE CHE CE’ L’EUROPA SE NO’ SI RISCHIA
IL ROGO ,,HAAAH HAAAA HAAAA HAAAA

ciceracchio

I FASCISTI SONO E SARANNO SEMPRE A FIANCO DI
UN HO PIU’ DITTATORI E ‘ IL LORO DNA ,
POVERACCI ,RAZZA CHE CREDEVANO SCOMPARSA
DOPO PIAZZALE LORETO……..INVECE LA MAMMA DEGLI STUPIDI E’ SEMPRE
INCINTA

Graziano

Grande Ren, questo “santino” sarebbe da proporre ogni volta che, su questo blog, ci viene a trovare qualche “fedele”

Ren

grazie graziano 🙂 è solo per ricordare ai nostri amici fedeli che non siamo solo noi a peccare, no?

Ren

Per ricordare quanto siano pecorelle smarrite, anche più di noi. Lo sono stati tanto, smarriti, nel corso della storia. Ma non infieriamo. Siamo buoni dato che ieri il family day era formato da così tante care persone che vogliono bene al loro prossimo …

fedele

Complimenti per la scoperta degna del premio Pulitzer. E’ la prova incofutabilmente dei rapporti idilliaci tra la chiesa cattolica ed il nazismo. La storia sarà riscritta. Mi raccomando, mandate la foto a tutti gli storici in modo che possano riscrivere i loro libri.
Fedele sa benissimo che il peccato è di tutti e non ha MAI sostenuto cosa diversa.

Commenti chiusi.