Politici e artisti in piazza per l’orgoglio laico

L’orgoglio laico contrapposto al family day. A Piazza Navona, nello stesso giorno in cui a San Giovanni si riunisce il fronte cattolico che manifesta per chiedere maggiore sostegna alla famiglia e per dire no ai dico, politici e rappresentanti della società civile e del mondo dell’arte e dello spettacolo prenderanno parte alla contromanifestazione promossa dalla Rosa nel pugno per rivendicare la laicità nello Stato. Un’iniziativa che viene organizzata non a caso nel 33esimo anniversario della vittoria dei no al referendum per l’abrogazione della legge che quattro anni prima aveva istituito il divorzio.
A Piazza Navona sono previsti gli interventi di diversi esponenti politici, tra cui Marco Pannella, Enrico Boselli, Rita Bernardini, Franco Giordano, Francesco Nucara, Gianni de Michelis. Anche alla kermesse laica, così come al family day, saranno presenti alcuni esponenti del governo. Tra loro i ministri Emma Bonino (che ha polemizzato con la collega di governo Barbara Pollastrini, cofirmatrice del disegno sui dico, accusandola avere lasciato sola la Rosa nel pugno nell’organizzazione dell’evento), Fabio Mussi e Alfonso Pecoraro Scanio; e i sottosegretari Ugo Intini, Bobo Craxi, Maria Chiara Acciarini, Luigi Manconi. E’ prevista poi la partecipazione di Roberto Villetti, Manuela Palermi, Fulvia Bandoli, Katia Bellillo, Marco Cappato, Achille Occhetto, Antonio Del Pennino, Franco Grillini, Carla Martino, Beatrice Rangoni Machiavelli, Maria Fida Moro, Magda Negri, Lanfranco Turci; Mina Welby.
Non poteva mancare una presenza delle associazioni omosessuali, in prima fila nella difesa dei dico. Sono previsti, tra gli altri, i saluti di Sergio Lo Giudice, presidente ArciGay, Francesca Grosso, presidente ArciLesbica, Rossana Praitano, presidente Circolo Mario Mieli, e di Adele Parrillo, Lega italiana famiglie di fatto. Alla manifestazione parteciperá anche Anna Maffei, presidente dell’Unione chiese evangeliche battiste italiane.
Gli artisti che si alterneranno sul palco saranno: Simone Cristicchi, Violante Placido, Marco Masini, Leda Battisti, Frankie Hi Energy, Uvistra, Altera, Claudenza D, Red Onions, Valentina Gautier, Carlo Avarello, I Paan, Presi per caso, Emanuela Ferruzzi, Blues Willies, Radio Dervisci, Momo, Kelly Jois. Ha annunciato la sua presenza tra il pubblico anche Fiorella Mannoia. Presenteranno la giornata Tony Garrani, Alessandro Cecchi Paone, Charlie Gnocchi e Michel Pergolani.

Fonte: Corriere.it 

Archiviato in: Generale

29 commenti

ProfumoLavanda

…ma a che serve se poi i media danno un altra immagine agli italiani sedentari e che sono facilmente plagiabili dalla televisione?..prendete per esempio “Studio Aperto”..non ha mica detto e mostrato la piazza dei laici!..e tiggi RAI???..viscidamente hanno fatto inquadrature falsate per dimostrare che a Roma c’erano 15 miliardi di persone(si stima anche il superamento della popolazione cinese per alcuni alienati mentali…),mentre a Piazza navona hanno mostrato solo il palco in allestimento..hanno vinto loro,come sempre!..Purtroppo è una guerra e nelle guerre vince sempre chi gioca sporco..

Barbara

Non scoraggiamoci,mettiamo l’azione ,facciamo sentire la nostra voce e le cose cambiano!!!

ProfumoLavanda

Barbara mi credi invece se ti dico che sono in lacrime e stufo anche solo di respirare?..faccio del vittimismo?..può darsi e lo metto nel conto degli altri epiteti che tutti credono di potermi affibbiare solo perchè sono gay,antivaticanense e antidestra(non significa che sia di sinistra..).Oramai,quando leggo i commenti degli latri,sembra che tutti sappiano tutto di me forchè io!..e invece molti non sanno che sentirsi scagliare contro una società fa male e fa male di brutto e non c’entra il complesso dìinferiorità,ma c’entra che oltre ad essere individui siamo animali sociali e dobbiamo convivere l’uno con l’altro cercando di rispettare tutti e tutto,senza far prevalere le ragioni dell’uno e dell’altro.Quindi dal momento in cui si plagiano milioni di persone che “gay,antivaticanense e antidestra” è sbagliato significa non VIVERE PIU’ nel sistema e in Santa Pace!.Lo so,seguirò la scia del bisnonno,costretto a fuggire e perdere il lavoro per aver rifiutato di indossare la camicia nera.Sempre che la mia soluzione non sia definitiva ed indolore.

Ren

Va be dai, non esageriamo adesso con la nostra comprensione. Studio aperto non è un telegiornale. Altrimenti lo è anche Striscia.

Ren

Profumo Lavanda so come ti senti. E’ veramente dura. Anche io oggi mi sento così male. Non è bello sapere che un esercito di cialtroni con un potere mediatico enorme incita ad odiarci tutti i giorni. La verità è che rovinano la vita di tanti bravi ragazzi e ragazze come noi che alla fine anche se non vogliono, ne sono condizionati in quasi ogni aspetto della vita. Amicizie, lavoro, amore, tutto. Ma non buttarti giù. Dobbiamo essere forti, dico sul serio. Ti mando un abbraccio forte. Coraggio.

razionalet

Marco Masini????
Ma non era quello che cantava ai raduni di Alleanza Nazionale per caso?

Daniela

io oggi non sono potuta andare alla manifestazione coraggio laico, purtroppo ho avuto molti inpegni, ma questo non vuol dire che non appoggi la manifestazioni e non lotti per la laicità dello stato, per profumolavanda, è una manifestazione non devi scoraggiarti per questo, purtroppo passiamo anni un pò retrogadi ma deve confortarti una cosa che il resto dell’europa va avanti, noi con un pò di ritardo li seguiremo.

Chiara P.

A proposito di tg… Il tg5 (quello che mi devo sempre sorbire ai pasti) ha fatto un mirabile servizio intervistando alcuni partecipanti al family day. Hanno parlato solo persone provenienti dal sud Italia e il livello di profondità degli interventi è stato: “Sono qui perchè voglio sostenere che la famiglia è un valore importantissimo” “Sono qui perchè nessuno pensa alla famiglia…” “E’ una festa per le famiglie e noi siamo qui per questo”
A seguire una serie di commenti entusiasti sull’enorme presenza di bambini che sicuramente non sanno perchè sono lì visto che non ne hanno la più pallida idea i loro genitori.
Sembra che questi qui siano gli unici che amano la famiglia… si sa che agli atei la famiglia fa schifo!!!! 🙂

Barbara

X Profumo di lavanda

Ti rispondo solo ora perchè ero fuori.

Capisco che tanti atteggiamenti ti possono far star male ,ma bisogna sempre cercare di tirar fuori da noi stessi il coraggio,la determinazione,l’azione lo so non è facile la nostra oscurità innata ci tira indietro ma star fermi significa indietreggiare.Sviluppiamo l’atteggiamento di creare sempre valore di usare qualsiasi cosa la vita ci mette di fronte per diventare sempre più forti per sè e per gli altri.
un abbraccio
Barbara

Barbara

Ho appena ascoltato l’intervistita che Marco Cappato(radicali)ha rilasciato a Sky tg24
Cappato ha affermato che dopo 33 anni dall’approvazione del divorzio è ora che i laici si mobilitino e facciano sentire la loro voce,bisogna contrastare dice il fondamentalismo islamico ma anche quello clericale.!!!!!!!!!!!!!!!!!

Gabriele Porri

certo barbara! cappato ha ragione, pezzotta pezzo di mmmmm

grillo parlante

1.000.000 al Family Day,3000 alla contromanifestazione(entrambi dati forniti dagli organizzatori).mi pare che il confronto sia piuttosto impietoso per voi

dv64

grillo, embè? Vogliamo contare quanti non vanno a messa la domenica?

Gabriele Porri

a una gita a roma coi soldi dell’8×1000 non si dice mai di no 🙂

Kaworu

sai grillo, purtroppo la madre dei cretini è sempre incinta.

per cui non mi stupisco che alla “vostra” manifestazione ci fosse così tanta gente 😉

se poi aggiungi che poco ci mancava che li pagassero per andarci…

zagorba

in effetti 3.OOO persone sono proprio una delusione.
Possibile che anche nella sola Roma non ci fosse gente interessata a
questa manifestazione?
Ma dove sono finiti tutti i laici?
Adesso chissa’ quanto canteranno vittoria questi clericali…

Gabriele Porri

guarda che la manifestazione è ancora in corso…io ci vado stasera perché prima non potevo

charlotte

Al tg5 hanno appena detto che i laici erano 10.000, però sono sempre pochi. ma cavolo, in Italia ci sono solo 10.000 laici?????

raphael

dalla immagini del tg3 di pochi minuti fa il milione e mezzo di persone pezzotta se li sogna…..ed a piazza navona ci sono più di 10000 persone. ciò non toglie che i pecoroni siano tanti ma è appunto la ragione per cui siamo qui a darci una voce e non altrove
bello quello stop immagine sul commento del tg3 sullo striscione
benedetto xvi … secolo

Barbara

X Grillo parlante

Penso che le nostre azioni siano coerenti con i nostri pensieri e le nostre parole.Non come la MAGGIOR PARTE dei cattolici.Si proclamano cattolici ma non seguono i dettami della Chiesa leggi:rapporti pre-matrimoniali,frequenza in chiesa,anticoncezinali,aborto,tradimento del marito o della moglie,e tutti i 10 comandamenti:non rubare,non desiderare la donna d’altri etc….

Saremo stati POCHI MA BUONI!!!!!

Barbara

Forse la maggior parte dei laici sono delusi da questi politici di destra e di sinistra che parlano,parlano,si scaldano per la famiglia,ma cosa fanno di CONCRETO per la famiglia??
Quali politiche,quali leggi pro-famiglia???????????????

I laici sono realisti,però è ora, visto l’andazzo, che facciamo sentire la nostra voce!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Jeeezuz

UN MILIONE DI PARTECIPANTI AL FEMILI DEI? pessimo risultato per una chiesa che insinua di avere dalla sua parte più del 90% della popolazione italiana…

Carlo

Beh, certo, i laici non hanno certo i mezzi della chiesa cattolica, ne’ la visibilita’ mediatica, ne’ sono fanatici come questi invasati del familistic day. Mi sembra un risultato non certo ottimo ma neppure da buttare.

Crisis

Ciao a tutti!
Mi conforta sapere di non essere l’unica arrabbiata per quello che ho visto ieri verso le 2 e 30, mentre tornavo da lavoro in metro. Gente con sorrisi da chiesa che portava cappellini bianchi e magliette “per la famiglia”, “più sport + famiglia”… Sono rimasta veramente senza parole. Di natura sono polemica e non so veramente come ho fatto a trattenere la rabbia sul vagone di quella metro. Avrei voluto dire ma perchè non lasciate vivere le persone come meglio credono? Cosa cambierà a voi se io in futuro non avrò voglia di sposarmi e preferirò la convivenza? Cosa ne avrà da perdere la vostra idea ipocrita di famiglia? Ipocrita perchè sono convinta che è così… Mi piacerebbe vedere quanti di quelli che riempivano la piazza sono veramente “puliti”… Amanti? prostitue? Pedofili? “Mai fidarsi dell’acqua cheta” diceva il saggio e in quei sorrisi “santi” io vedo solo ottusità, marciume e imposizione sull’altro. E hanno anche il coraggio di scambiarsi un segno di pace ogni domenica. E con chi se sono subdolamente in guerra con tutti quelli che non la pensano come loro?

Commenti chiusi.