Diventa ateo dopo la comunione, sotto accusa un’ostia scaduta

«Il corpo di Cristo», gli aveva detto il sacerdote porgendogli l’ostia consacrata. Ma la legge 283 sui prodotti alimentari, che obbligherà anche i produttori di ostie da messa a stampigliare sulle confezioni la data di scadenza, è arrivata troppo tardi per G. F., anziano devoto della parrocchia di San Turibio Aeropagita. Pochi minuti dopo, all’uscita della chiesa, il parrocchiano ha tirato il primo “porcodd…” all’indirizzo di un motociclista spericolato che gli aveva tagliato la strada. Quindi, cantando “Addio Lugano bella”, si è infilato nel Circolo anarchico Bakunin, dove ha chiesto la tessera di socio sostenitore….

Erano solo le prime avvisaglie della sindrome che in due giorni ha trasformato un fervente cattolico in uno sboccato mangiapreti. Tutta colpa di un’ostia ammuffita. «Sì, è vero,» ammette il parroco, «gliene ho data una un po’ verdolina. Ma che volete, quel poveretto era così fanatico che si comunicava anche quattro volte al giorno, e mi consumava tutte le ostie fresche. Allora ho pensato che potevo anche fargli smaltire un po’ delle vecchie scorte.» Purtroppo, come hanno accertato i teologi del Nas, la Transustanzazione non si verifica se non in ostie di giornata. A ventiquattr’ore dal confezionamento, infatti, la particola subisce l’attacco del Blasphemomyces Agnosticus, un microorganismo non credente generato dalle copertine delle opere filosofiche positiviste, che non solo rende l’ostia inadatta all’Eucaristia ma, se ingerito da esseri umani, innesca un processo di fermentazione naturale dell’intelletto, a tutto svantaggio della sensibilità religiosa. Proprio quanto è successo al povero bagnacavallese, il cui stato va peggiorando di giorno in giorno. Sperando di guarirlo, ieri la sorella l’ha infilato a bordo di pullman di pellegrini in partenza per Lourdes. Ma G. F., appena superato il confine italiano, ha puntato una pistola alla tempia di un crocefisso e ha costretto il conducente a dirigere l’automezzo verso Parigi. Pare sia stato visto in lacrime sulla tomba di Voltaire.
(da Clarence, primavera 1998)

Articolo pubblicato da Lia Celi sul blog Bendix

Archiviato in: Generale

36 commenti

Gnofle

Posso essere cattivo? Ma cosa ne pensano i NAS del fatto che un tizio prende del cibo a mani nude, senza essersele lavate subito prima, e le ficca in bocca alle persone che gli stanno davanti per la comunione?

Gino

Ok un po’ di umorismo, ma credevo che le persone poco serie fossero solo taluni commentatori delle notizie; non gli autori.
Basta con le offese gratuite. Volete restere i soliti folcloristici anticlericali o portare avanti delle idee “razionaliste” che posso anche condividere?

Noone

Comunque e’ vero.
Qui si sta esagerando con le stupidaggini.
State facedno perdere le nobili cause che portate avanti mettendo questo tipo di articoli.
Quando qulache credente entra in questo sito o rimane scioccato o si mette a ridere per le buffonate che vengono messe come articoli o nei commenti.
Lo scopo di qeusto sito (ahime’ un tempo si’ che era una bella fonte di informazione) doveva essere quello di far pensare la gente. Di far capire al credente delle assurdita’ con cui e’ stato indottrinato. Ma tutto questo non aiuta.
E anche l’UAAR si sta trasformando da quel bel porto di scambi di idee tra intellettuali liberi, ad un sempliciotto partitino sempre piu’ vicino come struttura alle religioni che contesta (tanto da chiedere l’equiparazione davanti allo stato e magari un giorno a ricevere l’8X1000).
saluti

Noone

jsm

Ok un po’ di umorismo, ma credevo che le persone poco serie fossero solo taluni commentatori delle notizie; non gli autori.
Basta con le offese gratuite. Volete restere i soliti folcloristici anticlericali o portare avanti delle idee “razionaliste” che posso anche condividere?

era più o meno la nostra idea….

Il Filosofo Bottiglione

oh! l’ironia è la componete irrazionale degli spiriti liberi.
noi razionalisti, quando siamo irrazionali, scherziamo;
i clericalisti, quando sono irrazionali, credono.

aquila

concordo jsm,. NOn e’ che per essere atei e’ indispensabile essere per forza blasfemi e irrispettosi.
Fra l’altro vi faccio notare, visto che accusate la Chiesa di essere una dittatura o qualcosa di simile, che nessuno si sognerebbe di sfottere i musulmani sui loro credo (giustamente). Ma tutti si sentono in diritto di sfottere la Chiesa Cattolica.

Carlo

Questo articolo e’ piuttosto sciocco. Non mi pare abbia molto mordente, non fa ridere neppure un granche’.

X aquila: ripeto, basta con il vittimismo. Accettare la satira, anche quando irriverente e irrispettosa, e’ segno di maturita’ democratica. Inoltre piu’ la chiesa fa politica piu’ si trova esposta alla satira e al dileggio, mi pare una conseguenza naturale….

Be 85

E dire che la chiesa ha fatto i funerali a Pinochet e Franco e che ha dato la tomba in S.Apollinare al capo della banda della magliana e che il papa non crede nell’evoluzionismo non è satira ma pura realtà

Rudy

Pezzo feroce? E’ un pezzo molto carino, simpatico…….
e qua si gracchia di offese gratuite, blasfemia, irrispettosità, folclore …. oh mamma!
Aspetta aspetta: faccio BUU’!! spaventato qualcuno..?

Noone

Vedo che il mio precedente commento non viene inserito.
Bene. prendero’ atto che alla stregua dei partiti o delle chiese praticate la censura.

saluti
perdete un simpatizzante

rob3000

Bellissima storiella , da raccontare in giro per farsi 4 risate . Peccato non ci siano offese alla religione , sarebbe stata più divertente .

Vassilissa

Noone frena,
a volte il post ci mette un po’ ad uscire, è succeso a tutti , non strillare subito alla censura ! Non siamo mica in rai. 😉

Fausto Sanna

a Noone:

dal tono che usi, a dire la verità, non mi sembri poi così “simpatizzante”. In ogni caso, potrai ben notare che non ti abbiamo censurato. Non censuriamo mai, se i commenti hanno attinenza con la notizia e se esprimono in modo civile – o quasi- un’opinione.

aquila

E’ vero None, anche i miei commenti a volte non sono stati inseriti, Ma non dicevo nulla di particolare e ne sono usciti alcuni in cui bacchettavo energicamente. Comfermo che secondo me non viene fatta nessuna censura, probilmente a volte si perdono ma non perchè qualcuno li filtra

darkzero

Sento puzza di troll cazzolici che si fingono atei contrariati per far credere che l’UAAR perde sostenitori…

Fausto Sanna

per aquila:

adesso ti diranno che sei un moderatore sotto mentite spoglie!! 🙂

Marja

Se le ostie scadute fanno questo effetto,sarebbe il caso di sabotare i magazzini dove tengono le scorte 🙂

Noone

Scusate.
Non pensavo ci mettesse cosi’ tanto a caricare i miei commenti. il fatto e’ che altri, anche un quarto d’ora dopo i miei erano stati inseriti.
No. non sono un troll.
E forse entro in questo sito da molto piu’ tempo di alcuni altri che postano commenti di recente. E ho sempre pubblicizzato l’UAAR.
E l’ho visto cambiato profondamente.
Spero che comunque prendiate le mie critiche come costruttive.
saluti

Daniela

Questo poi è un articolo innocuo a qualcuno non è piaciuto pazienza, da qui a giudicare il bel lavoro che stanno facendo i ragazzi e la ragazze del sito, bah.

emel

@Gino

che pena… mamma che pena i finti atei che nicchiano per un’innocua storiella anticlericale.
Non sara’ un film di Mel Brooks, certo… ma in fin dei conti pensi di essere meglio tu a intrattenerci ?
e please… basta idiozie sulle presunte offese ai credenti.
…come se il cattolico del 2007 fosse un gentleman che cede il passo a ogni occasione e non invece uno scimmione affamato che ti fruga nelle tasche quando ti incontra per strada reclamando i tuoi soldi per la sua prole.

>basta con le offese gratuite. Volete restere i soliti folcloristici anticlericali o portare avanti
>delle idee “razionaliste” che posso anche condividere?
>

folcloristico sarai tu che vorresti convincere un beota che straparla in latino con delle idee “razionaliste”.
Le bestie si addestrano, si, ma con il giochetto del bastone e della carota, mica brandendogli davanti la faccia il teorema di Godel.

emel

>Comfermo che secondo me non viene fatta nessuna censura, probilmente a volte si perdono
>ma non perchè qualcuno li filtra
>

beh, i porconi vengono censurati questo lo posso dire per certo.
Anzi proporrei un sondaggio 😀 …

“Vuoi il porcone libero nei commenti UAAR ?”

a) Si!!!!!!
b) No perche’ e’ offensivo a dio e se dio si ***** poi ci tira un fulmine col il *****
c) Si ma solo crittografandoli adeguatamente tipo P8rc8 d28 b3st3rd8
d) In genere non sono per offendere la sensibilita’ altrui gratuitamente… ma poiche’ un’offesa alla chiesa non e’ gratuita in questi giorni direi che possiamo anche sopportarlo in nome del principio di azione/reazione.

cartman666

Beh questo pezzo e’ simpatico, poi su questo sito di vignette o articoli divertenti si leggono spesso, alternati ad altri di genere diverso, ricordatevi che la varieta’ e’ il sale della vita.
I miei preferiti son quelli di Michele Serra cmq!!

claudio

Offese ai credenti !!!??? a me s embra che i “credenti” piu’ che altro offenadano me.

aquila

A me sembra sinceramente che ad offendere siate voi. RIpeto: ai musulmani nessuno oserebbe scrivere un articolo come questo. Perchè, dai, diciamo la verità. E’ proprio blasfemo. NOn e’ che faccia tanto ridere. Ma cosa vuoi: i cattolici si possono prendere per il culo tranquillamente, va di moda. Ma si, va proprio figo è!? Le minoranze invece vanno rispettate. Ma fammi il piacere

Rudy

Direi, “aquila”, che il senso delle proporzioni ti difetta un po’.
Vorrà dire che leggeremo quello che ci proponi tu…aspetta un attimo che bagno l’indice (ce l’hai un po’ di acqua benedetta?).

emel

Il cattolico ti da una sberla per passare il tempo e poi pretende che tu porgi l’altra guancia, se non lo fai allora ti accusa di essere un violento.
Questo e’ tutto quello che c’e’ da sapere sulla chiesa cattolica.

fedele

Il “coraggio laico” si manifesta solo contro la chiesa cattolica, tanto non si rischia nulla. Mica sono fessi i coraggiosi laici ad andare a sfottere i musulmani. Sanno che con loro qualcosa si rischia. L’insulto contro la Religione Cattolica non è manifestazione di coraggio ma di CODARDIA.

emel

Blablabla fedele… che centrano i mussulmani ?
Sono i cattolici italiani che se la prendono con gli omosessuali proprio perche’ non hanno le palle di prendersela con i mussulmani immigrati che odiano.
E’ nelle corde dei fedeli del papa essere forti con i deboli e deboli con i forti.

La chiesa e’ mafia, prendersela con la mafia in Italia non e’ mai codardia.

fedele

Blablabla emel…, tu dici che i cattolici italiani se la prendono con gli omosessuali? Bene, vai in un paese musulmano, organizza un gay pride, irridi la religione che lì viene professata e ti sarà data la palma di coraggioso (se sopravviverai). Oppure vai a prendertela contro la mafia in qualche quartiere di Palermo, contro la camorra a Napoli, contro la ndranheta a Reggio Calabria. Prenditela anche contro queste mafie e non solo con la mafia chiesa. Visto che sei così coraggioso, che a differenza dei cattolici hai le palle, vai nei loro paesi a sfottere i mafiosi.

Questa è la posizione ufficiale della Chiesa Cattolica riguardo agli immigrati musulmani:
” Il nuovo contesto storico è caratterizzato di fatto dai mille volti dell’altro e la diversità, a differenza del passato, diviene cosa comune in moltissimi Paesi. I cristiani sono chiamati perciò a testimoniare e praticare, oltre allo spirito di tolleranza ‑ che pure è una grandissima acquisizione politica e culturale, e anche religiosa ‑, il rispetto dell’altrui identità, avviando, dove è possibile e conveniente, percorsi di condivisione con persone di origine e cultura differenti, in vista anche di un “rispettoso annuncio” della propria fede. Siamo tutti convocati perciò alla cultura della solidarietà[7], tante volte auspicata dal Magistero, per giungere insieme ad una vera e propria comunione di persone. E’ il cammino, non facile, che la Chiesa invita a percorrere”

I cattolici italiani non odiano “i musulmani immigrati”, anzi sono vicini ai più bisognosi di loro con le mense della caritas e con l’opera della comunità di Sant’Egidio.

I cattolici non odiano nessuno, neppure quelli che parlano senza rendersi conto di quello che dicono.

Blablabla

emel

>Bene, vai in un paese musulmano,

Ancora con questi cazzo di arabi ! Dovete proprio invidiarli da morire per non riuscire a proferire verbo senza tirarli sempre in mezzo.
Vacci tu in un paese teocratico visto che sei tu a credere nel finto dio che hai nella testa, sono convinta che staresti meglio che qui, tanto le tonache le portate gia…

>I cattolici italiani non odiano “i musulmani immigrati”, anzi sono vicini ai più bisognosi di loro
>con le mense della caritas e con l’opera della comunità di Sant’Egidio.
>

Seee
I cattolici sono vicini a qualcuno solo per rubargli il portafoglio o per cercare di indottrinarlo …altro non mi risulta.
Un piatto di minestra scaduta (mai mangiato cosi male come dai preti in vita mia) in cambio di un nuovo adepto… direi un ottimo affare da parte vostra.

>I cattolici non odiano nessuno, neppure quelli che parlano senza rendersi conto di
>quello che dicono.
>

Il cattolicesimo e’ basato sull’odio per chi non accetta il vostro presunto dio.
Si nutre di quell’odio. Avete un morto ammazzato come simbolo, e seguite come pecore uno che lo rinnego’ pubblicamente il giorno della sua morte… ricordatelo.

Joséphine

Straquoto Noone

Il sito ultimamente sta proponendo delle goliardate anche simpaticissime,
ma la UAAR stessa sembra non credere più ai suoi stessi scopi.

Commenti chiusi.