Don Zauker sbanca al Premio Micheluzzi

Durante la seconda giornata del Napoli Comicon sono stati assegnati i Premi Micheluzzi 2007 e tra i vari vincitori ci preme sottolineare la vittoria del personaggio creato da Daniele Caluri ed Emiliano Pagani, quel Don Zauker che potete trovare ogni mese sulle pagine de Il Vernacoliere.

Raro esempio di ferocissima e intelligente satira anticlericale, Don Zauker si è aggiudicato i seguenti premi:

Migliore Serie Umoristica
Don Zauker esorcista, di Emiliano Pagani e Daniele Caluri (Il Vernacoliere)

Migliore Sceneggiatura per una Serie Umoristica
Don Zauker esorcista, “Brasil”, Emiliano Pagani (Il Vernacoliere)

Migliore Disegno per una Serie Umoristica
Don Zauker esorcista, Daniele Caluri (Il Vernacoliere)

battendo avversari del calibro di Rat-Man di Leo Ortolani nella categoria miglior serie umoristica o il maestro Giorgio Cavazzano nella categoria miglior disegno umoristico.

Fonte: Comicsblog

Archiviato in: Generale

10 commenti

Stefano

Geniale dare ad una figura clericale il nome del cattivo di Daitarn 3!

Sailor-Sun

Sul forum nella sezione Ateismo –> Cartoons c’è una pillola di Don Zauker.

Daniela

daitarn III mi piace un sacco, io sono stata al comicon per il fumetto di don zauker non l’ho trovato, mi metterò subito alla ricerca

Jamp

Magico don Zauker. Uno dei tanti motivi che mi spingono a non perdermi neanche un numero del Vernacoliere.

Piccola chicca: don Zauker è, come avrete capito, il tipico antieroe. Un delinquente che si convince d’esser prete esorcista e perpetra i suoi peggiori istinti furfanteschi e libidinosi protetto dall’abito che come spesso accade fa il monaco. Una volta, durante una delle prime storie di Caluri & Pagani, don Zauker in modo ironico fa violenza su una ragazza, dichiarando infine che “io ti ho salvato dal male e la tua virtù è ancora salva. Hai dovuto tuttavia dare in olocausto il baugigi”. A seguito di questa storiella c’è stato addirittura un lettore che ha protestato verso la figura di don Zauker direttamente sul vernacoliere 😛 suscitando una ovviamente sarcastica risposta dei due autori che hanno dichiarato che si sarebbero “prodigati per riportare sulla retta via anche Diabolik, Gambadilegno e Lupin III” 😛

Daniele Caluri

Oddio, citati addirittura su UAAR.IT! Sono sinceramente emozionato.
Che dire, grazie, grazie a tutti! Grazie a voi lettori, grazie agli operatori di questo sito, che consulto più o meno quotidianamente, grazie alla giuria di Napoli Comicon, e grazie al Vaticano, senza le cui quotidiane, insopportabili ingerenze, probabilmente il nostro fumetto non avrebbe tutto questo séguito.
Ciao a tutti!

Valeria (aka bondvaleria)

Scusate se questa cosa la scrivo sul sito dell’UAAR, ma va detta: è in corso una causa di beatificazione di Don Zauker (o di elezione al soglio pontificio, non ricordo, ma magari tutt’e due). Le firme verranno raccolte durante il Tour “Testimoni dello Spirito”, in particolar modo la sera dell’8 Luglio a Livorno. Maggiori particolari non sta a me darli…

Commenti chiusi.